Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Osservazioni "speciali" sulla musica

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 1:42 pm    Oggetto: Ads

Anonymous
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 11:11 pm    Oggetto: Osservazioni "speciali" sulla musica Rispondi citando

Assalamu aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu,
ho ritenuto opportuno aprire un nuovo thread sull'argomento "musica" perchè, nonostante su questo forum si sia già scritto sull'argomento, ho l'impressione che su alcuni aspetti non ci sia un'assoluta chiarezza.
Il motivo per cui vi "annoierò" con la mia pedanteria è semplice: nella mia fase preislamica ho ricevuto un'educazione musicale professionale e vorrei condividere alcune riflessioni con voi.
Ciò che si legge o si sente in ambito islamico è categorico: la "musica" è haram. In realtà, a quanto ho capito (correggetemi se sbaglio), non è affatto la "musica" ad essere haram, quanto gli strumenti musicali.
Da un punto di vista tecnico/acustico, l'adhan, le recitazioni coraniche e gli anasheed (solo voce e percussione con testo religioso), sono "musica" a tutti gli effetti, in quanto presentano altezza dei suoni (un Adhan potrebbe essere a tutti gli effetti trascrivibile su un pentagramma), intensità (forte o piano), timbro (caratteristiche descritte dalle onde sonore prodotte da una voce che vibra, caratteristiche che variano da voce a voce e ne determinano la qualità), e, nel caso degli anasheed, ritmo ben preciso.
Un qualsiasi musicista con formazione classica riconoscerebbe quindi tutte queste produzioni sonore islamiche come musica a tutti gli effetti.
Perciò mi permetterei di suggerire la sostituzione di "la musica è haram", con "gli strumenti musicali ad eccezione di certe percussioni sono haram, così come i testi di canzoni che si riferiscono ad argomenti haram".
Sto confermando al 100% ciò che ho letto qui, è solo una questione di terminologia tecnica. Confermate?
Wassalam
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 2:51 am    Oggetto: Re: Osservazioni "speciali" sulla musica Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Non sono affatto d'accordo col definire "musica" la recitazione del Qur'an o l'Adhan, e questo non in base ad alcuna educazione musicale (che non ho affatto), ma per il fatto che nella terminologia della giurisprudenza islamica, non solo i termini impiegati per definire il canto e l'utilizzo di strumenti musicali sono completamente diversi e nettamente differenti (mentre il Qur'an è recitato), ma inoltre è precisato quanto sia un'errore recitare il Qur'an o chiamare l'Adhan in maniera tale da assomigliare ad un canto, o utilizzando toni o scale musicali.

Se poi dal punto di vista acustico ed in base alla definizione occidentale del termine "musica", anche un discorso possa essere considerato tale, è un altro discorso; l'importante è distinguere islamicamente la recitazione del Qur'an da qualsiasi forma di canto o scala musicale (oltre che affermare la proibizione degli strumenti musicali)

Comunque, al di là di questo, il succo del tuo messaggio è corretto: dire che "la musica è haram" può essere una semplificazione (soprattutto quando si confonde la musica con anche il canto senza strumenti), mentre ciò che è haram, concretamente, è l'utilizzo e l'ascolto degli strumenti musicali (ad eccezione, per alcuni sapienti, di una certa percussione in determinate occasioni).

Dunque:

chiara1983 ha scritto:
"gli strumenti musicali ad eccezione di certe percussioni sono haram, così come i testi di canzoni che si riferiscono ad argomenti haram".
Sto confermando al 100% ciò che ho letto qui, è solo una questione di terminologia tecnica. Confermate?

Sì, confermato!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Giu 09, 2012 6:08 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello Umar,
non intendevo certo sminuire l'Adhan e la recitazioni coraniche al livello della musica. Mi premeva solo sottolineare (sono un po' precisina a riguardo), che comunque il canto senza strumenti è musica, e dunque un musulmano che ama i suoni e il ritmo ha comunque la possibilità di ascoltare bellissimi anasheed, che soddisfano l'orecchio senza distogliere da Allah, ma al contrario favorendo principi islamici. Perciò, viva la "musica halal", se mi concedi questa definizione.
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

chiara1983 ha scritto:
Fratello Umar,
non intendevo certo sminuire l'Adhan e la recitazioni coraniche al livello della musica.

Certamente, non avevo affatto pensato che avessi questa intenzione, tranquilla.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: