Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 6:14 am    Oggetto: Ads

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 9:10 am    Oggetto: senza una vita di comunità.. solitudine Rispondi citando

Salaam aleykum wa Rahmatullahu wa Barakatuhu,

eccomi con un altro dubbio che da un pò mi " arrovella"..

la vita di comunità.

nella mia città nn conosco praticamente nessun musulmano. quando vado in Moschea sì parlo con qualche sorella che conosco ed alcune effettivamente le conosco, italiane sopratutto ma abitano lontano da me in altre zone della città, o chi lavora, o chi ha famiglia o tutte queste cose insieme nn c'è condivisione sul piano quotidiano. ho provato a dire loro usciamo, vediamoci ma nn avviene mai o molto raramente. da poco all'università ho incontrato una ragazza, una sorella egiziana che sta qui per un master, le ho detto svariate volte andiamo in moschea insieme, magari ci facciamo una passeggiata mi aiuti con l'arabo e io con l'italiano etc etc l'ho anche invitata da me ma nulla...o meglio mi dice sì...ma poi è un no. di insistere nn mi va, sembro invadente. insomma ho provato in tutit i modi a crearmi dei" legami".

spesso ho ricevuto inviti, specie dalla sezione GM di Roma a frequentare i loro seminari/ incontri in un'altra moschea e nn andandoci mi dicono ah ma sei tu vedi che nn vuoi partecipare ( che poi invece tempo fa andai diverse volte ma tra l'altro impiego una eternità ad andare e tornare perchè nng uido e la sera di ritornare a casa da sola nn è il max..)

insomma in poche parole: mi sento troppo sola :-( un pò di solitudine magari fa bene, penso ( poi nn so) poi io sono una persona introspettiva, timida ( nn una cosa patologica però per dire è raro che cominci a parlare con qualcuno che nn conosco se l'altro nn rompe il ghiaccio per primo..parlo di donne naturalmente con un uomo manco mi azzarderei..)

mia madre mi ha fatto notare che forse lo stile di vta tra me e gli altri musulmani è troppo diverso e mi riporta che in altre comunità religiose esempio cristiane c'è più" affiatamento" forse perchè gli stili di vita coincidono di più ( nn vuole critcare l'Islam, lei nn è nemmeno cattolica, lo diceva nel mio caso; nel senso magari se fossi già nata musulmana avresti più amicizie, forse entrare in contatto con musulmani è più difficile per stili di vita un pò diversi)..nn so che pensare...forse idealizzo la vita di comunità o forse è vivere in un paese non musulmano che ci" allontana"? nel senso ci possono essere dei casi in cui si è più isolati per cause oggettive, non che sia colpa di qualcuno...

cmq il risultato è che questa solitudine mi pesa, terribilmente.

scusate la lungaggine elo " sfogo".
fi aman Allah

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykom salam wa rahmatolah wa barakatoh sorella,
se mi avessi invitato anche x scherzo,venivo piu che volontieri:-))
anch io ho/avevo lo stesso tuo problema,la solitudine.ho scritto anche "avevo" xche ormai è diventato x me un stile di vita,cerco sempre di fare qualcosa anche se di tempo ne ho veramente poco,lavorando tutto il giorno,mi rimane solo il sabato e la domenica,e non potendo andare in palestra,mi sono messa a studiare tedesco (cosi x cambiare,aparte che era una lingua che mi piaceva molto).
finche si stratta di inverno,giornate corte va bene,ma l'estate x me pesa moltissimo..
io penso che le persone che hai invitato o incontrato non hanno davvero il tempo,non xche "non sei nata musulmana".
Citazione:

forse è vivere in un paese non musulmano che ci" allontana"?

sono daccordo con te,xche quando si vive in un paese musulmano,si sente meno la solitudine senon il contrario:-),xche ci sono sempre per te le vicine di casa..
ricordati il hadith del Rasul sallallaahu ,quando dice
نعمتان مغبون فيهما كثير من الناس : الصحة والفراغ

L'ultima modifica di amatoLlah il Gio Gen 12, 2012 6:59 am, modificato 2 volte
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam,
:-) mi farebbe piacere invitarti e conoscerti :-)

anche io di cose ne ho, lo studio, la ricerca del lavoro etc però...come si fa a vivere una religione, in questo caso l'Islam in solitudine?

mia madre mi stava dicendo: nn ho mai visto una musulmana qui da noi a casa, fosse mai venuto qualcuno..e mi riporta l'esempio della chiesa avventista di Roma ( perchè un mio collega di università è avventista) dove fanno cene, si ritrovano per pregare, fanno ritiri spirituali, escono insieme etc... certo ci mancherebbe che una persona cambia religione per la comunità, assolutamente però era per dire gli stili di vita ti portano ad avere più legami, contatti e a vivere la religione allo stesso tempo. possibile che in 6 anni da quando sono musulmana nulla? :-( se nn conoscenze sporadiche...e mi pesa ptantissimo...e nn che mi renda contenta questa situazione, anzi...

scusami nn leggo l'arabo cosa c'è scritto?

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

stavo scherzando sorella,xche anch io mi trovo da sola.sicuramente se eravamo nella stessa citta senza altro accetterei il tuo invito (o il mio autoinvito:-))
non so il caso della chiesa,forse hanno riti da fare in gruppo??non lo so.
quello che volevo farti capire che non c entra niente il fatto che non sei nata musulmana e non hai forse parenti musulmani tutto qui.
ci sono tante persone che soffrono di solitudine anche quelli che sono sposati e hanno bambini credimi.
spero che si fanno avanti le sorelle che sono nella stessa tua citta x starti vicino,noi ci possiamo sentire x email se ti va.
x il hadith veramente ho provato a cercare una traduzione ma non sono in grado,cerchero ancora la spiegazione x bene e la riporto.
fi amani lah sorella.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

la spiegazione del hadith è che ci sono due ni'am tante persone non ne conoscono il valore: la salute e il tempo libero.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

no no io dicevo suls erio che sarei stata conteta di conoscerti :-) davvero :-) grazie, sì mi farà piacere tenerci in contatto, sei della Toscana? nn lontanissima, dai in caso chissà se che nn si avrà la possibilità di vederci inshAllah

grazie per la spiegazione hadits!

sì è vero spesso si è soli anche se si è in gruppo, in famiglia etc...però...nn so almeno hai amore da dare a qualcuno...nel senso..cmq ti occupi delle persone che ami, penso..

sì quesot mio collega di università è avventista ( sarebbero protestanti in pratica) si ritrovano il sabato per la preghiera ( il loro giorno di festa è il sabato) poi organizzano ritiri spirtuali spesso e altre cose in comune...cmq era per dire che vivono tutti più da vicino oltre che la Fede che è importantissimo , proprio la vita di comunità di ritrovarsi tra loro.

grazie per il supporto, un abbraccio,
fi aman Allah
Zahra

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 12:09 am    Oggetto: Re: senza una vita di comunità.. solitudine Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
mia madre mi ha fatto notare che forse lo stile di vta tra me e gli altri musulmani è troppo diverso

In base a che cosa? Anche tu sei Musulmana, e dunque devi avere uno "stile di vita islamico" così come ogni altro Musulmano, a prescindere dalle origini.
Se invece si tratta di tradizioni culturali, è ovvio che un Musulmano bengalese abbia alcune "tradizioni" (che non confliggono con l'Islam e sono lecite) differenti da quelle di un Musulmano bosniaco o del Ghana, ed allo stesso modo non è una tua colpa che in questi aspetti che sono leciti, alcune tue abitudini siano leggermente differenti da quelle di altre sorelle (parlo di cose "neutre" come i piatti tipici, non di ciò che è Sunnah, che è invece universale ed è un modello di riferimento per tutta la Ummah).

zahra26 ha scritto:
e mi riporta che in altre comunità religiose esempio cristiane c'è più" affiatamento" forse perchè gli stili di vita coincidono di più ( nn vuole critcare l'Islam, lei nn è nemmeno cattolica, lo diceva nel mio caso; nel senso magari se fossi già nata musulmana avresti più amicizie, forse entrare in contatto con musulmani è più difficile per stili di vita un pò diversi)

Non credo affatto che la comunità messa in piedi dalla comune appartenenza all'Islam possa avere alcun vero rivale: altre persone potranno magari frequentarsi di più, ma non c'è quel vero, sincero spirito di comunità che si trova tra veri credenti.

Credo che il tuo problema sia dovuto semplicemente alle tue circostanze: forse vivi in una zona con poche Musulmane, o non hai ancora trovato i contatti giusti..
Prova a seguire il consiglio che ti avevo dato nell'altro thread, e vedrai che insha'Allah le cose cambieranno in meglio..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
no no io dicevo suls erio che sarei stata conteta di conoscerti :-) davvero :-) grazie, sì mi farà piacere tenerci in contatto, sei della Toscana? nn lontanissima, dai in caso chissà se che nn si avrà la possibilità di vederci inshAllah

sono a firenze ma sono dal marocco. fratello Umar,potresti x favore mandarmi il suo e-mail o vice versa?grazie

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

salaam aleykum,

no infatti mia madre diceva solo: se avessi parenti musulmani forse avresti più legami perchè ti ritroveresti subito con amicizie contatti musulmani... intendeva questo come stile di vita perchè può facilitare di più, forse che se si è tornati all'Islam senza dei contatti e si devono creare consocenze e legami così, nuovi, senza averne già da prima.
però certamete è anche penso, un pò la vita che si fa tutti i giorni che nn facilita..ognuno ha le proprie difficoltà a cui dover far fronte...mi dispiaceva solo restare isolata ( perchè poi delle amiczie nn musulmane ne ho...però nn è affatto la stessa cosa)

sì infatti purtroppo la zona dove vivo nn è densamete abitata da musulmani... cìè una moschea vicino casa mia ma solo per uomini.
tante sorelle che conosco vivono in tutt'altro quartiere che in linea d'aria dista più di 1 ora e il mio grosos problema e che nn guido...cioè in sè per me nn lo vivo come un problema ma andando in altri quartieri lontani per la sera lo diventa se sto sola...conocso alcune sorelle italiane un pò di più e dovremmo potenziare la frequentazione..o meglio la volontà c'è il punto è che poi ognuna specie loro che lavorano ( io sto facendo degli stage ma posso organizzarmi meglio) nn hanno poi tanto tempo, giustamente ci mancherebbe...vediamo...

ah sorella peccato pensa sono stata a Firenze tante volte cmq nn è così distante spero si abbia occasione inshAllah :-)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 2:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

amatollah ha scritto:
sono a firenze ma sono dal marocco. fratello Umar,potresti x favore mandarmi il suo e-mail o vice versa?grazie

Fatto!

zahra26 ha scritto:
no infatti mia madre diceva solo: se avessi parenti musulmani forse avresti più legami perchè ti ritroveresti subito con amicizie contatti musulmani...

Risposta:

"Hai ragione mamma, senz'altro sarebbe più facile se avessi dei parenti Musulmani... Perché non accetti l'Islam?"
:-)

Blog in italiano:

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

eh :-) già che nn mi fanno problemi è davvero tantissimo e mi ritengo fortunata...per il resto...nn tiro troppo la corda...certo sarebbe bello...ma...per un ateo.....è dura.....ma certo nn si può mai dire...ma per ora nn è così :(

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
eh :-) già che nn mi fanno problemi è davvero tantissimo e mi ritengo fortunata...per il resto...nn tiro troppo la corda...certo sarebbe bello...ma...per un ateo.....è dura.....ma certo nn si può mai dire...ma per ora nn è così :(

Certo non dico di costringerla (non perché ci sia qualcosa di sbagliato in sé nel costringere a fare qualcosa, ma semplicemente perché in questo caso non è permesso, perché non è permesso né possibile costringere qualcuno ad accettare l'Islam), ma continua a farle da`wah e fare du`a' ad Allah che tua madre (e tutti i tuoi parenti) accetti(no) l'Islam.

Di sicuro questo non è tirare troppo la corda, e ne va' della sua salvezza nell'altra vita: non è questione da poco!

Blog in italiano:

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo sì assolutamente! e lo faccio. per tirare la corda intendevo mettermi di forza a parlare di Islam se lei mi dice che non le va, per fare un esempio. poi anzi è curiosa ma nel senso rispettare i suoi spazi.

Vane.Smile93
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti,
(non sò ancora l'arabo e non conosco ancora quelle frasi o quelle parole di saluto, quindi non fateci caso se non le scrivo xD).

In ogni caso, volevo dire che mi sono sorpresa che da te non ci sono molti musulmani, a scuola mia ce ne sono tanti. Anche se effettivamente noto che molti non rispettano al 100% la religione, ma per esempio la mia migliore amica, le sue sorelle e tutta la sua famiglia sono molto rispettosi della religione. Inoltre incontro sempre una ragazza sul pullman con il velo, quindi deduco sia musulmana. Io non posso dire di sentirmi sola, anzi mi sento molto aiutata da loro.. ti auguro di riuscire a fare amicizie al più presto :)
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

salaam aleykum,
il mio problema non è che non ci sono musulmani ( Roma ne è piena se vogliamo..) ma che nn si riescano a creare legami..a vederci nn dico con costanza ma con una facilità..chi lavora chi ha famiglia chi entrambe le cose...fatto sta che è rarissimo mi veda con qualche sorella. ( se si esclude giusto il venrrdì quando vado in Moschea ma anche lì si ci si saluta, si chiacchiera un pò e stop..)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: