Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

E' sbagliato soffrire l'attesa per il matrimonio ?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 10:45 pm    Oggetto: Ads

Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 12:52 pm    Oggetto: E' sbagliato soffrire l'attesa per il matrimonio ? Rispondi citando

E' sbagliato che Una persona soffra troppo questa attesa del matrimonio e l'attesa per avere al fianco una moglie da amare con cui completarsi e e con cui stabilire una relazione stabile ed eterna ? Tanto da chedersi continuamente quando finirà questo suo stato d'animo sconsolato e sfiduciato e che continuamente mette alla prova la sua resistenza e la sua pazienza e chiedersi quando finiranno gli esami universitari,,quando lavorerà e poi quando si sposerà?....Spesso piangendo si chiede perchè gli altri ragazzi sembrano tutti sereni e contenti e non soffrono di solitudine così tanto e sembrano vivere alla giornata senza pensieri di un futuro ancora lontano come il matrimonio...ma al contempo
si chiede perchè Allah
lo sta mettendo così duramente alla prova da così tanto tempo...Non è che Allah lo stia punendo di qualcosa?Ormai la sua testa è piena di domande a cominciare cosa mi attende il futuro?Può essere il fatto che ha fin da piccolo sofferto eccessivamente la solitudine visto che i genitori lavoravano,figlio unico,quasi sempre a casa da solo ,senza amici,preso di mira dai compagni non muslim(qualcuno non tutti) per le sue origini orientali...e questo abbia creato in lui ancora più insicurezza e paure di carattere psicologico e quindi ha bisogno di sentire affetto costante intorno nelle vesti di una moglie con cui passare il resto della sua vita?

Quando pensa alla sua vita fino ad oggi sebbene il suo cuore dice di non mollare perchè nulla è compromesso ancora ,si chiede e dice tra sè e sè che bastava che ci fosse stato un solo sostegno al suo fianco nelle vesti di un fratello/sorella,parenti un amico vero che oggi non sarebbe così fragile e pieno di ansie...i genitori quando ne prova a parlare di questo a loro dicono che deve dimenticare il passato ,dimenticare le sue paure...altrimenti non può vivere se pensa alle sue paure.

Da quando ha imparato a pregare e leggere in arabo ripone tutte le sue speranze e fiducia nella fede come unico sostegno di questo suo disagio interiore e lo possa guidare nella strada del bene e della felicità.
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 3:26 pm    Oggetto: Re: E' sbagliato soffrire l'attesa per il matrimonio ? Rispondi citando

Iloveislam ha scritto:
E' sbagliato che Una persona soffra troppo questa attesa del matrimonio e l'attesa per avere al fianco una moglie da amare con cui completarsi e e con cui stabilire una relazione stabile ed eterna ? Tanto da chedersi continuamente quando finirà questo suo stato d'animo sconsolato e sfiduciato e che continuamente mette alla prova la sua resistenza e la sua pazienza e chiedersi quando finiranno gli esami universitari,,quando lavorerà e poi quando si sposerà?....Spesso piangendo si chiede perchè gli altri ragazzi sembrano tutti sereni e contenti e non soffrono di solitudine così tanto e sembrano vivere alla giornata senza pensieri di un futuro ancora lontano come il matrimonio...

tutte le volte che mi metto a risponderti,mi tradiscono le parole,e non trovo altro che dirti "devi avere pazienza",l'unica frase che non supporto sentire quando ho un problema:-) ma te scrivo lo stesso xche x certe cose bisogna solo pregare,ringraziare Dio,sperare e prendere x i mezzi.non ce scritto da nessuna parte che x sposarsi bisogna finire l'universita,potresti -e un mio parere personale- cercarti un lavoro,una moglie e poi continuare con le studi...altrimenti in attesa,potresti aiutare -come ci ha insegnato il Rasul alayhi salat wa sallam- con il digiuno.

il futuro è fra le mani di Dio,solo Lui sa cosa ci nasconde il giorno dopo.non sai mai quello che ti puo succede non dico domani,ma anche la mattina x la sera..

Citazione:

ma al contempo si chiede perchè Allah lo sta mettendo così duramente alla prova da così tanto tempo...Non è che Allah lo stia punendo di qualcosa?

fratello cosi duramente mi sembra a me eccessiva,vediamo la situazione dei musulmani nel mondo x vedere chi è veramente messo duramente alla prova????i nostri fratelli/sorelle che muoino tutti i giorni in diversi paesi siria,iraq,afganistan,pakistan...i nostri fratelli/sorelle torturati ovunque???
il Rasul alayhi salat wa salam disse che se uno se sveglia la mattina,si trova al sicuro,sano nel suo corpo,ha da mangiare quel giorno,come si fosse proprietario del mondo intero.

يقول المصطفى في الحديث الصحيح: ((من أصبح آمناً في سربه، معافىً في جسده، عنده قوت يومه، فكأنما حيزت له الدنيا بحذافيرها)) رواه الترمذي وابن ماجه والبخاري

chiedo x fav una traduzione piu corretta.
e poi dici che Dio ti sta punendo di qualcosa,Dio dice nel corano:
Ogni bene che ti giunge viene da Allah e ogni male viene da te stesso.

Citazione:

Ormai la sua testa è piena di domande a cominciare cosa mi attende il futuro?

torniamo al discorso del futuro e nelle Sue Mani swt,Allah swt non ci ha chiesto di pregare tutte le salat della settimana lunedi,ma x ogni tempo ce una salat,ti preoccuppi cosi tanto x il futuro,xche qualcuno te ha garantito vivere fino a domani???detto questo,spero che Allah swt ti da la lunga e sana vita:-))
Citazione:

Può essere il fatto che ha fin da piccolo sofferto eccessivamente la solitudine visto che i genitori lavoravano,figlio unico,quasi sempre a casa da solo ,senza amici,preso di mira dai compagni non muslim(qualcuno non tutti) per le sue origini orientali...e questo abbia creato in lui ancora più insicurezza e paure di carattere psicologico e quindi ha bisogno di sentire affetto costante intorno nelle vesti di una moglie con cui passare il resto della sua vita?

magari se fossi cosi semplice trovare affetto in una moglie o un marito!!!sarebbe un mondo perfetto.
e poi non e cosi male essere figlio unico,lo sempre voluto essere figlia unica invece la terza di quattro,litigare x il minimum visto che oltre al sangue ci unisce anche l'essere testardi.
Citazione:

Quando pensa alla sua vita fino ad oggi sebbene il suo cuore dice di non mollare perchè nulla è compromesso ancora ,si chiede e dice tra sè e sè che bastava che ci fosse stato un solo sostegno al suo fianco nelle vesti di un fratello/sorella,parenti un amico vero che oggi non sarebbe così fragile e pieno di ansie...i genitori quando ne prova a parlare di questo a loro dicono che deve dimenticare il passato ,dimenticare le sue paure...altrimenti non può vivere se pensa alle sue paure.

segui il consiglio dei tuoi genitori,togli dalla tua testa,i pensieri o i sentimenti negativi,anche xche piangendo non torni indietro,e quindi continua ad avere fede,fiducia in Allah,e ringrazia molto Dio x quello che hai,prega,fai tanto dua3 e diker,cerca fratello presso a qualche moschea vicino a casa tua,leggi il corano fratello,coloro che credono, che rasserenano i loro cuori al Ricordo di Allah. In verità, i cuori si rasserenano al Ricordo di Allah.

Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Come facilitare l'astinenza????Cosa si può fare o se ci sono du'a per poter pazientare e resistere all'impulso?

Mi chiedevo se è comune e naturale durante l'adolescenza parlo di fino a 25 anni provare forti impulsi dal corpo e dalla mente anche per un semplice "vorrei tanto innamorarmi"????L'unica soluzione è il digiuno????

Cosa dice la fede riguardo a questa fase così determinante di sviluppo nella vita dei maschi e femmine ???????

Secondo voi tra tutte le prove che siamo costretti ad affrontare .sulla terra ..non è forse questa la prova più difficile in particolare per chi non si è ancora sposato ????
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

è difficile sì...molto...ma alhmdoulillah sempre

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iloveislam ha scritto:
Come facilitare l'astinenza????Cosa si può fare o se ci sono du'a per poter pazientare e resistere all'impulso?

Vedi:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Iloveislam ha scritto:
Mi chiedevo se è comune e naturale durante l'adolescenza parlo di fino a 25 anni provare forti impulsi dal corpo e dalla mente

Ovvio che è normale!

Iloveislam ha scritto:
anche per un semplice "vorrei tanto innamorarmi"????L'unica soluzione è il digiuno????

No, la soluzione è il matrimonio! 25 è un'età che va' benissimo per sposarsi..
Il digiuno è una soluzione di ripiego fintanto che non si sia in grado di sposarsi per chi abbia seri ostacoli al matrimonio; per chi ne sente il bisogno, il matrimonio è obbligatorio su di lui, e bisogna affrettarsi ad esso..

Iloveislam ha scritto:
Secondo voi tra tutte le prove che siamo costretti ad affrontare .sulla terra ..non è forse questa la prova più difficile in particolare per chi non si è ancora sposato ????

Credo che i nostri fratelli in Afghanistan, Somalia, Iraq, Cecenia, Nigeria, Turkestan, Kashmir, Filippine e molti altri luoghi dissentano fortemente al riguardo...

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Credo che i nostri fratelli in Afghanistan, Somalia, Iraq, Cecenia, Nigeria, Turkestan, Kashmir, Filippine e molti altri luoghi dissentano fortemente al riguardo"

intendevo nel campo del tentazioni che possono portare a peccati...non mi riferivo a problemi in generale come morte o torture,guerre,calamità naturali....
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iloveislam ha scritto:
"Credo che i nostri fratelli in Afghanistan, Somalia, Iraq, Cecenia, Nigeria, Turkestan, Kashmir, Filippine e molti altri luoghi dissentano fortemente al riguardo"

intendevo nel campo del tentazioni che possono portare a peccati...non mi riferivo a problemi in generale come morte o torture,guerre,calamità naturali....

Ad ogni modo fratello, il "principio aureo" da tenere a mente è che Allah non impone ad alcuna anima qualcosa al di sopra delle sue abilità: ciò che ci "colpisce" è qualcosa che - bi-idhni-Llah - possiamo superare, e la nostra prova sta in questo..

Se poi c'è il modo e la possibilità di "superare l'ostacolo", evitando pressioni inutili (ed anzi, ottenendo ricompensa!), ciò è la cosa migliore; ed in questo caso, si tratta di sposarsi..

Blog in italiano:

Ibrahim abd al razzaq
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

...fratelli, salam alaykum, se Allah (s.w.t.) vuole darci qualcosa in questa vita terrena, Egli farà in modo che facilmente la otteniamo....Se invece Egli non vuole, magari ce la darà nella Vita Eterna....non si può avere tutto da questa nostra vita terrena.....può sembrare un concetto duro, ma è proprio così....Salam Alaykum wa Rahmatullah....:)
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim abd al razzaq ha scritto:
...fratelli, salam alaykum, se Allah (s.w.t.) vuole darci qualcosa in questa vita terrena, Egli farà in modo che facilmente la otteniamo....Se invece Egli non vuole, magari ce la darà nella Vita Eterna....non si può avere tutto da questa nostra vita terrena.....può sembrare un concetto duro, ma è proprio così....Salam Alaykum wa Rahmatullah....:)

wa alaykom salam wa rahmatollah wa barakatuh,
dipende che cosa, se uno si chiude a casa,e aspetta che qualche dattore di lavoro li viene a bussare..se lo sogna il lavoro.come quelli che dormono tutto il giorno,o fanno il giro di tutti i bar..dicendo "ce crisi,non trovo il lavoro". bisogna a prendere x i mezzi, e pregare Allah swt, questo si chiama "tawakkul",il cielo non piove ni oro ni argento.(il lavoro e solo un esempio)

Ibrahim abd al razzaq
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

......si, ma è anche vero che il matrimonio non è "fard".....se una persona ha avuto delusioni, non vuole sposarsi e non si ritiene magari adatto a farlo, non è neanche una cosa per cui vale la pena "scomodare" il Signore, credo.....se in questa vita la cosa è difficile, nella vita eterna, inshallah, avrà una moglie......almeno io la penso, umilmente, così.....salam.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim abd al razzaq ha scritto:

Wa alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Certo, ma se una cosa Allah ce l'ha voluta concedere o meno, potremo saperlo sopo dopo, non prima!

Prima, se è qualcosa che vogliamo, ed è qualcosa di lecito (ed il fratello vuole sposarsi, e non c'è nulla di male in questo), chiediamo ad Allah che ce lo conceda.

Il fatto che non lo otteniamo il giorno dopo non significa che "Allah non vuole darci questa cosa", significa soltanto che è passato solo un giorno, e continuiamo a chiedere ad Allah!...

Blog in italiano:

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

As-salamo aleikom wa rahmatUllahi Taa'la wa baraketuhu.

Scusate la domanda, che potrà sembrare stupida, ma tant'è che io non ho capito una cosa: perchè fratello "Ilove islam" non ti sposi subito? Cosa ti impedisce di sposarti?

“Non considerare morti quelli che sono stati uccisi sul sentiero di Allah. Sono vivi invece e ben provvisti dal loro Signore” (Corano III. Al-’Imran, 169)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono ancora giovane per affrontare questo passo in maniera responsabile e matura.Ho 22 anni.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iloveislam ha scritto:
sono ancora giovane per affrontare questo passo in maniera responsabile e matura.Ho 22 anni.

assalam aleikoum wa rahamtulillahi wa barakatuhu

l'età non conta fratello.. conosco gente che si è sposata anche molto prima!
Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto:
Iloveislam ha scritto:

assalam aleikoum wa rahamtulillahi wa barakatuhu

l'età non conta fratello.. conosco gente che si è sposata anche molto prima!

l'età non conta forse ma essere responsabili,maturi per poter fare il passo contano eccome.
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa fratello, ma io credo che se una persona sente il bisogno di avere accanto l'altra metà del suo din, si vede che è pronta per il matrimonio!

Ci sono persone responsabili a 18 anni, altre a 22, altre a 33, altre mai! Segui ciò che dice l'islam a riguardo: se hai la possibilità, sposati! non aspettare.... rischi di cadere in situazioni poco felici ( e poco lecite).

“Non considerare morti quelli che sono stati uccisi sul sentiero di Allah. Sono vivi invece e ben provvisti dal loro Signore” (Corano III. Al-’Imran, 169)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco cosa dici sorella.
E posso capire anche me stesso se dico che voglio sposarmi presto soprattutto per evitare di commettere peccati o cadere in cose illecite.
Ci è stato raccomandato il matrimonio sì, ma bisogna essere responsabili e maturi e abbastanza preparati per poter affrontare eventuali difficoltà che possano derivare.Perchè diciamolo che il matrimonio non è solo baci e abbracci.
Sicuramente Allah swt veglia su noi tutti però sarebbe incoscienti sposarsi senza avere un lavoro e senza avere una laurea in mano.E poi c'è anche un parere dei genitori che non sarebbero contenti di una scelta come il matrimonio a 22 anni.

Fatto sta che noi ragazzi musulmani in particolare siamo continuamente messi alla prova in questo ambito in un paese come l'Italia dove si sente e si vede di tutto dappertutto cominciando da tv e internet
La soluzione è resistere e avere un autocontrollo di se stessi.La fede dà la forza di resistere ad esporci alle cose illecite.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro fratello,

Solo tu sei in grado di valutare la tua situazione.

Se riesci a "resistere", aspetta pure di terminare l'università ed un lavoro (che Allah ti faciliti entrambe le cose).

Altrimenti, considera che se sei in una situazione tale per cui il matrimonio è "obbligatorio" per te, è piuttosto problematico - per te stesso - rimandarlo ad un futuro più o meno lontano.

Potresti allora cercare soluzioni più semplici ed alla tua portata; ad esempio quello di sposarti senza andare subito a vivere assieme, con una sorella che sia d'accordo e accetti tale situazione finché non terminerai l'università e troverai un lavoro lecito e "stabile"; vale la pena tentare, visto che in tal modo risolveresti il problema..

Blog in italiano:

Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello mi è piaciuta la tua risposta.
Sappi però che oltre alla volontà di Allah c'è anche quella dei genitori da tener conto.
La nostra è una cultura molto conservativa e se io parlassi in casa oggi di affetto,amore o matrimonio mi prenderei una strigliata passando anche per una persona con intenzioni discutibili, anche se dovessi parlare di matrimonio che è una cosa lecita.

E voglio essere sincero:il problema non è stato mai la sfera affettiva perchè quando Allah vorrà,sarà,altrimenti pazienza!
quanto piuttosto quello di aver visto fino ad oggi nella mia vita eccessi(fatto di proibizioni e disapprovazioni dei genitori) in nome del buon comportamento anche oltre i limiti.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iloveislam ha scritto:
Fratello mi è piaciuta la tua risposta.
Sappi però che oltre alla volontà di Allah c'è anche quella dei genitori da tener conto.
La nostra è una cultura molto conservativa e se io parlassi in casa oggi di affetto,amore o matrimonio mi prenderei una strigliata passando anche per una persona con intenzioni discutibili, anche se dovessi parlare di matrimonio che è una cosa lecita.

Allora lascia stare "amore" ed "affetto", e parla con i tuoi del fatto che avverti la necessità di sposarti; prova a parlare con loro in modo che all'inizio sembri più un "chiedere un consiglio" (per poi gradualmente "alzare il tiro"), che una "pretesa". Almeno così avrai innanzitutto introdotto l'argomento, ed evitato che si arrabbino (che poi non c'è nulla di cui arrabbiarsi!).

Detto questo, sebbene la volontà dei tuoi genitori sia senz'altro da tener conto, il loro consenso non è strettamente necessario (per il maschio) ai fini della validit di un eventuale matrimonio. Nuovamente, solo tu puoi valutare la tua effettiva situazione..

Iloveislam ha scritto:
E voglio essere sincero:il problema non è stato mai la sfera affettiva perchè quando Allah vorrà,sarà,altrimenti pazienza!
quanto piuttosto quello di aver visto fino ad oggi nella mia vita eccessi(fatto di proibizioni e disapprovazioni dei genitori) in nome del buon comportamento anche oltre i limiti.

Credimi, non "disprezzare" questo: ci sono molti altri fratelli che vivono situazioni opposte e "pagherebbero" per avere genitori come i tuoi (che non conosco, ma dico per quanto credo di capire).
Avere chi ti spinga al buon comportamento (anche se talvolta possa sembrare "eccessivo") è una benedizione..

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: