Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 2:19 am    Oggetto: Ads

Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 10:03 pm    Oggetto: La paura è segno di non fede? Rispondi citando

E' un dubbio che mi assilla e vorrei risolverlo con il vostro aiuto ...
Una persona che ha tante paure e ansie di diverso tipo...ad esempio come ho letto da un commento della sorella Amal da cui prendo spunto..la paura di sposarsi perchè si teme di non essere "un marito perfetto" è forse segno di non aver piena fede in Allah Swt?Nel senso indipendemente da quello che abbiamo passato che ci ha segnato profondamente creando ansie e paure in noi...tali paure perchè dovrebbero preoccuparci...noi non dovremmo avere timore solo di Allah Swt?

Perchè ci fanno paura anche altra cose???....è questo forse un segno della completa adorazione in Allah SWt cioè non considerare le paure e le preoccupazioni ma abbandonarsi completamente aLui e accettare la sua decisione?

Chiedo perdono se ho detto qualcosa di sbagliato che Allah mi perdoni però sarebbe molto importante per me saperlo .....
Salaam.
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 11:50 pm    Oggetto: Re: La paura è segno di non fede? Rispondi citando

Iloveislam ha scritto:
E' un dubbio che mi assilla e vorrei risolverlo con il vostro aiuto ...
Una persona che ha tante paure e ansie di diverso tipo...ad esempio come ho letto da un commento della sorella Amal da cui prendo spunto..la paura di sposarsi perchè si teme di non essere "un marito perfetto" è forse segno di non aver piena fede in Allah Swt?Nel senso indipendemente da quello che abbiamo passato che ci ha segnato profondamente creando ansie e paure in noi...tali paure perchè dovrebbero preoccuparci...noi non dovremmo avere timore solo di Allah Swt?

Perchè ci fanno paura anche altra cose???....è questo forse un segno della completa adorazione in Allah SWt cioè non considerare le paure e le preoccupazioni ma abbandonarsi completamente aLui e accettare la sua decisione?

Chiedo perdono se ho detto qualcosa di sbagliato che Allah mi perdoni però sarebbe molto importante per me saperlo .....
Salaam.

avere paura è normale, provare un certo sentimento può essere normale ma non è normale se diventa troppo eccessiva;

mi spiego meglio:
esistono sentimenti/ emozioni, chiamali come vuoi, buoni e cattivi, il punto è capire quali sono quelli buoni e quali quelli cattivi, in modo che una volta che hai capito quali sono quelli cattivi cerchi di tenerli sotto controllo.. personalmente ero convinta che si possono eliminare totalmente ma c'è chi dice che non è possibile quindi alla fine non so che dirti ma intanto riuscire a tenerli sotto controllo è già tanto.. in che modo? dai un'occhiata alla sezione Tasawuf..

avere pura e ansia entro un limite ottimale va bene ed è normale, l'ansia serve alla fine per farci capire che è ora di preoccuparsi (come dico io) il problema è quando diventa troppo eccessiva da ostacolarti in tutto quello che fai.. a quel punto può diventare una vera e propria ossessione e quindi parliamo di una vera malattia e a quel punto uno si dovrebbe curare .. in che modo non te lo posso dire, ma sicuramente il dhikr, i du'a, la salah e la fede in generale aiuta moltissimo.

comunque se uno soffre di tutto questo non sempre e non necessariamente è a causa di una scarsa fede, potrebbe anche essere ma potrebbe anche non essere e perdere tempo cercando di capire questo non serve a niente bisogna cercare di farsi curare piuttosto chiedendo aiuto (prima di tutto a Dio) .. poi non so.. se gli altri fratelli ti sanno dare spiegazioni e consigli migliori sarei felice di leggere i loro interventi perchè la questione interessa molto anche a me.

wassalam.

"and this too shall pass.."
Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì io parlo di paure ossessive...in particolare.
Sicuramente penso che più che questione di fede sia un problema psicologico abbastanza anche profondo conseguenze di tante sofferenze e situazioni complesse pregresse ....ma mi domandavo se il rimedio a queste paure "insuperabili" non sia proprio abbandonarsi completamente al volere di Allah SWT?

Spesso si dice che queste paure psicologiche si possono superare piano piano con la fede e poi anche con la compagnia dei cari e con tanto affetto intorno....

il problema nasce quando cresci solo ...senza quel clima attorno che ti faccia provare la sensazione di calore....siamo tutti assieme e assieme ci muoviamo...vuoi per il fatto di essere in un paese non islamico come l'Italia,vuoi per il fatto di una cultura che non incalza con la tua..vuoi che avresti voluto più moschee attorno....vuoi che avresti voluto crescere in un posto dove si respirava in ogni angolo il profumo soave della tua religione vuoi che avresti voluto vedere in giro ragazze con il velo e solo esclusivamente in velo e non cose oscene in giro..vuoi che non avresti voluto vedere ragazzini che importunano le amiche con atti o parole volgari .....
vuoi che avresti voluto che la società di oggi tutelasse di più la salvaguardia delle persone e gli incitasse a comportarsi bene....vuoi che non fosse visto con peccato un sentimento purissimo come l'amore e ogni atto ad esso attinente anche se nel lecito come ad esempio vorresti non essere visto male se ti vuoi sposare in giovane età...ma anzi aiutato....
vuoi che sia il fatto che avresti desiderato che la tua famiglia passasse più tempo con te sebbene il lavoro....vuoi non aver conosciuto la solitudine se senti che oggi sia la fonte del suo stato d'animo sfiduciato e triste ...

VUOI CHE PROVI TANTA TRISTEZZA PER COME IL MONDO SI SIA RIDOTTO E FORSE SOGNAVI UN MONDO PURO DETTATO DALLE AZIONI COSì COME CI VIENE ORDINATO DALLA NOSTRA RELIGIONE....

E SPESSO MI DICO CHE LE PAURE E ANSIE SONO INEVITABILI IN UN MONDO CHE HA DECISO DI ANDARE CONTRO CORRENTE ....E ALLORA è MEGLIO CHE SIAMO NOI NEL NOSTRO PICCOLO A CERCARE DI SEGUIRE TUTTO' CIò CI DICE LA RELIGIONE SUL BUON COMPORTAMENTO DI UN MUSULMANO E CHE ALLAH CI DIA LA FORZA E LA VOLONTà DI ESSERE VERAMENTE PERSONE PER BENE E CHE FANNO SOLO IL BENE.........

GRAZIE FORUM DI ESISTERE E PER CHIARIRE TUTTI I MIEI DUBBI E DI FARMI CONOSCERE COSE CHE DATA LA MIA GIOVANE ETà IO NON AVREI MAI SAPUTO.....GRAZIE ANCORA
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

La paura è un sentimento normale, quando non si conoscono le conseguenze di una nostra scelta, per cui si tende molte volte ad non affrontare determinate situazioni pensando che in questo modo si rimane tranquilli e si risolve così un eventuale problema questo è ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO ma perchè è sbagliato questo comportamento? molto semplice perché noi alhamdulliLlah abbiamo Allah swt al nostro fianco ma è lo spazio che si lascia a Lui nella nostra vita che fa la differenza tra chi ha paura e chi non ha paura, colui che non ha paura però non è migliore di colui che invece ha diverse paure e diverse ansie ma semplicemente si Affida ad Allah swt ha fiducia in Dio.

Come ho già detto in un altro post il Tawwakul è importantissimo senza questo non possiamo veramente fare nessun tipo di passi in avanti nella nostra vita..Il musulmano deve affrontare la vita con estrema fiducia in Allah colui che l'ha creato e chi meglio di Lui può proteggerci? chi meglio di Lui sa dove è il bene e dove si trova la nostra felicità? Lui sa tutto e noi non sappiamo nulla del nostro futuro e di cosa potrà accadere, ma possiamo e dobbiamo avere fiducia nelle decisione che sono state prese per noi e affrontare la vita con tranquillità perchè Allah è con noi..

Il Profeta Muhammad sallalahu 3alahi wa sallam secondo voi se avesse lasciato che la paura condizionasse la sua vita avrebbe affrontato i diversi episodi che gli sono capitati durante il suo percorso? avrebbe portato l'islam nel Mondo intero con il volere di Allah? certo che no perchè nelle diverse difficoltà ripeteva Allah mi basta..

Ricordo quando partì con Abu Bakr per Medina e si nascosero nella grotta per non farsi vedere e uccidere, disse ad Abu Bakr se non ricordo male: Qual'è il destino di due persone il cui terzo è Allah? questo come tantissimi esempi non solo del Profeta ma anche dei compagni delle mogli del Rasulu Allah sallalahu 3alahi wa sallam ci devono far riflettere che la paura non deve avere spazio nella nostra vita e affidarsi al Nostro Creatore è il miglior atteggiamento..

La paura è presente nelle persone non che non hanno fede ma che non ripongono Fiducia in Dio wa Allahu A3lam e questo non è grave basta capire e sforzarsi a lasciare tutto nelle mani di Dio e quindi prendere decisioni non avendo paura e lasciare che Dio completi il tutto..

Perchè avere paura quando Dio è con noi? Perchè lasciare che la nostra vita venga condizionata da delle paure preoccupazioni di cui non abbiamo nessuna certezza che accadranno realmente? chi ci dà la garanzia che una determinata cosa finirà come pensiamo noi e come ci immaginiamo? quando in realtà sappiamo ben poco del nostro destino...bisogna riflettere su questo e volere e dare spazio a Dio di aiutarci inshAllah..(questo lo dico prima a me stessa) wa Allahu A3lam

Ricordiamoci di ripetere più spesso Hasbi Allahu la ilaha illa Huwa 3alahi tawakkaltu wa huwa Rabbu al3arshi al3adim

حَسْبِيَ اللَّهُ لا إِلَهَ إِلاَّ هُوَ عَلَيْهِ تَوَكَّلْتُ وَهُوَ رَبُّ الْعَرْشِ الْعَظِيمِ

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: