Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

nubilato nell'Islam

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 9:02 pm    Oggetto: Ads

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 5:36 pm    Oggetto: nubilato nell'Islam Rispondi citando

Salaam aleykum wa Rahmatulahu wa Barakatuhu,
scusatemi avrei un quesito..il nubilato ( così come il celibato) non è ammesso nell'Islam..il matrimonio è metà della Fede. Ma se una donna supera una certa età, oramai nn è più tanto giovane, non si sposa, viene considerata troppo" anziana" non è insomma vista come un buon partito cosa succede...? è una " cattiva musulmana? visto che essere nubili o celibi è riprorevole...la Fede ne è intaccata? come viene vista dalla comunità?

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 4:00 am    Oggetto: Re: nubilato nell'Islam Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
Salaam aleykum wa Rahmatulahu wa Barakatuhu,

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

zahra26 ha scritto:
scusatemi avrei un quesito..

Nulla di cui scusarti sorella.

zahra26 ha scritto:
il nubilato ( così come il celibato) non è ammesso nell'Islam..

Uhm, chi l'ha detto?..
Il matrimonio non è sempre e per tutti obbligatorio; per alcuni in certe condizioni può essere persino proibito!
Certo, in genere è incoraggiato, ma non è che non è permesso sposarsi!

Si veda, per le diverse categorie in cui può rientrare un matrimonio:

Is it Necessary to Marry? The Legal Ruling on Marriage - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

zahra26 ha scritto:
il matrimonio è metà della Fede.

Sull'effettivo significato di quell'hadith molto spesso frainteso:

Does Marriage Complete Your Imaan (Faith)???
By Shaykh Abu Yusuf Riyadh Ul Haq

ha scritto:
Ma se una donna supera una certa età, oramai nn è più tanto giovane, non si sposa, viene considerata troppo" anziana" non è insomma vista come un buon partito cosa succede...? è una " cattiva musulmana?

Vedi la fatwa che ho linkato prima..

zahra26 ha scritto:
visto che essere nubili o celibi è riprorevole...

Di nuovo, chi l'ha detto?
Dipende da situazione a situazione..

zahra26 ha scritto:
la Fede ne è intaccata?

Dipende..

zahra26 ha scritto:
come viene vista dalla comunità?

Dipende..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam,
grazie infinite, anche del video molto utile e completo

ma invece quei dipende..? nel senso può essere in effetti qualcosa di" male" diciamo?

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykom sallam wa rahmatuLlah wa barakatu
credo che dipenda dal perchè si decide di non sposarsi dalle motivazioni per il rifiuto di un matrimonio e se si è in grado di accettare le condizioni del non sposarsi wa Allahu A3lam

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante! però mi sorge una domanda, nel madhab shafi se non sbaglio è consentito obbligare una ragazza a sposarsi ma allora se non è obbligatorio sposarsi questo come si spiega?

e poi mi sembra, dall'articolo che ho letto, che sia è haram o riprovevole per un uomo sposarsi se teme di essere oppressivo (secondo me questo sarebbe un buon segno invece visto che molti di quelli che sono oppressivi non temono di essere oppressivi, anzi non se ne rendono conto.. mah.) e per una donna vale la stessa cosa? capisco che è difficile per una donna essere oppressiva però se una invece teme di non essere una brava moglie/madre, questo può essere un motivo valido per non sposarsi?

sono curiosa di sapere quali sarebbero i motivi validi per una donna?

"and this too shall pass.."
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riflettendo sulla validità del rifiuto di un matrimonio per la paura di non essere una buona moglie e madre credo che non sia un motivo valido wa Allahu a3lam, perchè si ha paura e non si mette il proprio futuro nelle mani di Allah e questo è un errore gravissimo proprio perchè Allah swt ci insegna e ci ordina il Tawakkul verso di Lui la paura di ciò che potrà succedere non deve condizionare qualsiasi scelta di un musulmano.

Credo che ogni donna abbia questa paura, questo timore iniziale ma se tutte le donne avrebbero dato importanza a questa loro paura la Ummah sarebbe molto più inferiore wa Allahu A3lam

Qualsiasi sia la posizione dell'islam per il nubilato ricordiamoci che il matrimonio è molto importante, è metà della fede, capisco se una ragazza non ha colpe non ha scelto lei di rimanere da sola per diversi motivi come non ricevere nessuna richiesta di matrimonio o per salute etc.. ma una ragazza che ha la possibilità di sposarsi e "si fa perdere diverse occasioni" allora non so quanto sia giusto questo comportamento..

p.s riflessione personale non so il nubilato come è considerato nell'islam e quali sono i motivi validi per non sposarsi, chi ha informazioni a riguardo si faccia avanti inshAllah

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

salaam aleykum wr wb
capisco e aspetto altrei rispsote, inshAllah, mi itneressa molto spaerne di più.

Quindi nn provare stima per chi abbiamo davanti e scegliere di non sposarsi perchè nn si ha stima( e quindi fiducia etc) nn sarebbe contemplato per fare un esempio?

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykom salam wa rahmatolah w br,
sorella,personalmente penso che la fiducia si acquista col tempo,non si puo avere fiducia subito,ed e x questo,penso che bisogna sempre fare salat istikhara cosi Allah swt ci guida a fare la giusta scelta.
ricordati che il Rasul sallalaho dice che se si presenta qualcuno che "noto" x il suo din e il suo comportamento,dobbiamo accettarlo come marito,senno diventa fitna e fassad..
إذا جاءكم من ترضون دينه وخلقه فزوجوه إلا تفعلوه تكن فتنة في الأرض وفساد كبير
ci sono tanti ahadith che invitano a sposare,io non so quali siano i motivi secondo la shari'a x non farlo.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

sì si acqusita con il tempo..però se una persona non ti ispira da subito...nn so...sono un pò scettica...perchè certo se una persona nn convince dal principio..diffcilemte convincerà dopo... specie se nn lo puoi vedere....si parte con il piede sbagliato e le cose nn possono che peggiorare

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' per questo che esiste il fidanzamento ufficiale in cui si può conoscere la persona in questione con la presenza di un Maharam credo che molto spesso si fanno dei giudizi e si hanno alcune sensazioni che molto spesso risultano giuste ma altre volte risultano invece sbagliate poi con Salat al istikhara e con i diversi du3a ci sarà solo kher inshAllah ecco il mio consiglio è quello proprio di non affidarsi subito alle primissime impressioni poi Allahu A3lam e credo anche che la fiducia si guadagna nel tempo dopo che si conosce tutto della persona sia i lati negativi che positivi e si conosce il suo comportamento in varie situazioni wa Allahu A3lam è sbagliato giudicare senza conoscere basandosi sull'apparenza..

(Tirmidhi)
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì certo è gisuto però se la conosci e ti fa come dire" senso"... nn è motlo bello...

cmq sul fatto del nubilato sono curiosa avere altre informazioni per sapere quanto incida sullla Fede..

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Interessante! però mi sorge una domanda, nel madhab shafi se non sbaglio è consentito obbligare una ragazza a sposarsi ma allora se non è obbligatorio sposarsi questo come si spiega?

Si potrebbe spiegare ad esempio con la relazione di diritti e doveri tra un padre ed una figlia, od un marito e la moglie, etc.
Visitare Pisa è lecito, ma se il padre vieta al figlio di andarci per un qualsiasi motivo, è obbligatorio per il figlio astenersi da tale visita. Ma visitare Pisa - in sé e per sé - resta lecito.
E così, un padre - secondo alcune scuole giuridiche - ha il diritto di contrarre matrimonio per conto della figlia, anche senza il suo concenso, e tale matrimonio sarà valido.

Starlight ha scritto:
e poi mi sembra, dall'articolo che ho letto, che sia è haram o riprovevole per un uomo sposarsi se teme di essere oppressivo (secondo me questo sarebbe un buon segno invece visto che molti di quelli che sono oppressivi non temono di essere oppressivi, anzi non se ne rendono conto.. mah.) e per una donna vale la stessa cosa? capisco che è difficile per una donna essere oppressiva però se una invece teme di non essere una brava moglie/madre, questo può essere un motivo valido per non sposarsi?

sono curiosa di sapere quali sarebbero i motivi validi per una donna?

Temere (su basi fondate, nel senso di valutare la situazione onestamente, non del mero avere paure) di non soddisfare i diritti di proprio marito.
Questo è menzionato (senza affermare che valga solo per gli uomini, anzi), per i casi in cui un matrimonio sia considerato makruh/haram.

Ma se comunque una persona non ha intenzione/voglia di sposarsi (senza che però si trovi nella situazione in cui il matrimonio sia per lui/lei makruh/haram) non è che sta automaticamente commettendo un peccato: dipende, soprattutto dal fatto che tema o meno di commettere zina (in qualsiasi forma) o provi o meno desiderio.

Ma in condizioni "normali", sposarsi è senz'altro raccomandato ed una Sunnah del Profeta sallallaahu.

Amal wanna be niqabi ha scritto:
Riflettendo sulla validità del rifiuto di un matrimonio per la paura di non essere una buona moglie e madre credo che non sia un motivo valido wa Allahu a3lam, perchè si ha paura e non si mette il proprio futuro nelle mani di Allah e questo è un errore gravissimo proprio perchè Allah swt ci insegna e ci ordina il Tawakkul verso di Lui la paura di ciò che potrà succedere non deve condizionare qualsiasi scelta di un musulmano.

Credo che ogni donna abbia questa paura, questo timore iniziale ma se tutte le donne avrebbero dato importanza a questa loro paura la Ummah sarebbe molto più inferiore wa Allahu A3lam

Vero, ma quanto affermato nella fatwa non si riferisce a paure immature e timori irrazionali, bensì al timore fondato basata su un'attenta valutazione su ciò che è verosimile riguardo la propria situazione.

Se non ho soldi, non ho un lavoro e conoscendo me stesso che non ho nemmeno gran voglia di lavorare, per me evitare di chiedere ad un amico un prestito di 50'000 euro per comprare una macchina di lusso, non è mancanza di tawakkul, è realismo e consapevolezza dei propri limiti...
Non so se l'esempio rende chiara l'idea.

zahra26 ha scritto:
Quindi nn provare stima per chi abbiamo davanti e scegliere di non sposarsi perchè nn si ha stima( e quindi fiducia etc) nn sarebbe contemplato per fare un esempio?

zahra26 ha scritto:
sì certo è gisuto però se la conosci e ti fa come dire" senso"... nn è motlo bello...

Ma mica devi per forza accettare di sposare il primo che capita!

Avevo già notato in altri tuoi post quest'idea che mi pare che tu abbia, che rifiutare una proposta di matrimonio sia automaticamente un peccato..
Non è così: devi valutare la persona che hai davanti: se vi sono lacune nel suo Din, e/o se non sei minimamente attratta, o addirittura ti suscita repulsione, non sei minimamente costretta a sposarlo comunque!
In tal caso continuerai allora a cercare finché non troverai una persona che soddisfi almeno al minimo le tue aspettative; se poi sei tu ad essere eccessivamente puntigliosa, vorrà dire che dovrai accontentarti di passare il resto della tua vita senza una famiglia, il che non è che sia proprio piacevole..

zahra26 ha scritto:
sì si acqusita con il tempo..però se una persona non ti ispira da subito...nn so...sono un pò scettica...perchè certo se una persona nn convince dal principio..diffcilemte convincerà dopo... specie se nn lo puoi vedere....si parte con il piede sbagliato e le cose nn possono che peggiorare

E' permesso vedere il viso di una persona di cui si è interessati a scopo di matrimonio..

Per il resto, è importante trovare l'equilibrio tra soddisfare requisiti minimi anche nell'aspetto fisico, nella fiducia, etc., e l'avere criteri talmente restrittivi al punto da rifiutare proposte di matrimonio da persona compatibili, con un buon livello di pratica religiosa, e di aspetto almeno accettabile..

Blog in italiano:

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Salaam Aleykum wa Rahmatulahu wa Barakatuhu,
grazie infinite.
No no infatti puntigliosa nn vorrei esserlo, nel poco che mi sono trovata a " confrontarmi" con proposte, anzi restare da sola nn mi renderebbe per nulla entusiasta...debbo dire che però le proposte verso cui ero più protesa ( per religione, affinità caratteriali, fisiche che ripeto un pò conta nn come superficialità ci mancherebbe ma come un attimo di " attrazione" cmq che resta sempre importante anche se ancora di più per me lo è l'intelletto...perchè il fisico passa l'intelletto no, come mi capita di dire) insomma questa propste più affini sono venute però da uomini sposati che cercavano la 2 moglie...e questo è un punto che nn riesco a oltrepassare... in questo caso è sbagliato? cioè nel senso nn perchè reputo sbagliato che un uomo abbia la 2 consorte ma perchè mi ci trovo" stretta" io nn so come dire.. è una cosa per me del tutto nuova essere una 2 moglie...come ci si rapporta? avevo timore, poi insomma nn ho ancora 30 anni ( anche se manca poco^^)e mi si diceva che solo donne più" anziane" sono chieste come 2 mogli tu puoi fare la 1 ( riporto alcune cose che mi sono state riferite)e quindi in questi casi mi è subentrata la paura anche se tali fratelli sotto tutti altri aspetti mi convincevano.
Negli altri pochi casi di proposte di uomini single invece mi mancava la " stima" quella sicurezza per me cmq necessaria un attimo per fare un passo importante come il matrimonio, verso queste persone in questione..e allora piuttosto ho preferito rinunciare perchè nn mi va di giocare con nessuno.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 2:15 am    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
insomma questa propste più affini sono venute però da uomini sposati che cercavano la 2 moglie...e questo è un punto che nn riesco a oltrepassare... in questo caso è sbagliato?

Vedi te sorella, se rigetti una persona compatibile e praticante per qualcosa di assolutamente lecito, credo che rischi solo di perderci, perchè prima di essere "un uomo già sposato", è un "uomo compatibile che ti convince"! E visto che finora ciò non ti è capitato così spesso....

zahra26 ha scritto:
cioè nel senso nn perchè reputo sbagliato che un uomo abbia la 2 consorte ma perchè mi ci trovo" stretta" io nn so come dire.. è una cosa per me del tutto nuova essere una 2 moglie...come ci si rapporta?

Non sono mai stato una seconda moglie :-), ma credo: parlando con il futuro marito (in maniera lecita, ovviamente), e stabilendo eventuali limiti nei tuoi rapporti con l'altra moglie (per esempio, potresti preferire di non aver nulla a che fare con lei, non so..), avendo garanzia dei tuoi diritti, etc.
Per il resto è un normalissimo matrimonio: tu sei la moglie, e lui è il marito...

zahra26 ha scritto:
avevo timore, poi insomma nn ho ancora 30 anni ( anche se manca poco^^)e mi si diceva che solo donne più" anziane" sono chieste come 2 mogli tu puoi fare la 1 ( riporto alcune cose che mi sono state riferite)

?!?
Ti sono state riferite delle assurdità... :-$

Blog in italiano:

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam,

:-) sì in effetti...incespico troppo spesso nelle" assurdità" o meglio non conoscenza delle persone...con tutto il rispetto. da come me ne parlavano alcune sorelle sembrava quasi..." brutto" che cmq nn essendo troppo grande diventassi la 2 moglie...della serie: puoi pretendere di meglio... nn svalutarti!

però ecco una cosa: da 2 moglie dovrei abitare cn la 1, tutti insieme immagino? cioè penso di sì...era un altro dubbio che mi faceva un pò da " deterrente" nel decidermi..quindi mi sono messa in stand by per cercare di capire meglio..

grazie ancora delle rispsote

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:

però ecco una cosa: da 2 moglie dovrei abitare cn la 1, tutti insieme immagino? cioè penso di sì...era un altro dubbio che mi faceva un pò da " deterrente" nel decidermi..quindi mi sono messa in stand by per cercare di capire meglio..

non.
vedi
Citazione:

ma credo: parlando con il futuro marito (in maniera lecita, ovviamente), e stabilendo eventuali limiti nei tuoi rapporti con l'altra moglie (per esempio, potresti preferire di non aver nulla a che fare con lei, non so..), avendo garanzia dei tuoi diritti, etc

su questo almeno all inizio sono daccordo: non avere niente a che fare con la 1. e poi certe cose vengono piano piano,wa lah a3lam.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
aleykum salaam,

:-) sì in effetti...incespico troppo spesso nelle" assurdità" o meglio non conoscenza delle persone...con tutto il rispetto. da come me ne parlavano alcune sorelle sembrava quasi..." brutto" che cmq nn essendo troppo grande diventassi la 2 moglie...della serie: puoi pretendere di meglio... nn svalutarti!

Sto seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di raccogliere tutte le assurdità e stupidaggine che ho sentito (o di cui ho letto provenire) dalla bocca di certi "fratelli": ultimamente non passa giorno senza sentire più d'una, siamo davvero nei tempi ultimi..

zahra26 ha scritto:
però ecco una cosa: da 2 moglie dovrei abitare cn la 1, tutti insieme immagino?

Nient'affatto!
O meglio, non necessariamente: è un tuo diritto (a seconda delle possibilità di tuo marito) avere una casa a parte, o almeno una stanza.

Dipende insomma dalle possibilità economiche di tuo marito (non è nemmeno vero che in ogni caso è sempre un diritto per ciascuna moglie avere una casa ciascuna; in certi casi il minimo è avere una stanza privata), ma non è affatto obbligatorio che si viva tutti assieme nella stessa casa..

Blog in italiano:

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

salaam aleykum,

sì davvero le cose che ogni giorno sento, davvero, mi lasciano...sempre più perplessa....va bhe.... anche perchè mi aumentano oltre che i dubbi e va bene, la confusione e questa no, nn sta bene.

capito tutto, grazie! vedrò in caso il da farsi...grazie ancora.

ma... ecco.... per la legge italiana sapevo che è illegale la poligamia...o mi sbaglio? cioè se un uomo sposato nel paese x con una donna si risposa, senza divorziare, nel paese z in questo caso Italia con un'altra donna... che succede?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
ma... ecco.... per la legge italiana sapevo che è illegale la poligamia...o mi sbaglio? cioè se un uomo sposato nel paese x con una donna si risposa, senza divorziare, nel paese z in questo caso Italia con un'altra donna... che succede?

Ciò che è illegale in Italia è sposare più persone contemporaneamente in un matrimonio civile (o civilmente riconosciuto) - dunque riconosciuto dallo Stato.

Ma il matrimonio islamico, se si fa solo quello, non è riconosciuto come matrimonio in Italia, ed una persona risulta quindi celibe anche se contrae quattro matrimoni islamici contemporaneamente.

Così come risulta celibe una persona che ha sette fidanzate, od una persona che decide di celebrare un "matrimonio celtico" o altro, e nessuno di loro compie alcun reato dal punto di vista della legge italiana se esegue più di un "matrimonio" di questo tipo, visto che, per la legge italiana, tali "matrimoni" non sono riconosciuti e dunque non risultano proprio sposati.

Senza, ovviamente, voler in alcun modo paragonare ciò che è lecito e puro (la poliginia islamica) con ciò che è illecito ed osceno (avere fidanzate/amanti/etc.).

Dunque, la soluzione è semplicemente non contrarre alcun matrimonio civile, o, se lo si è già contratto ma poi il marito intende sposare un'altra donna, non sposarla civilmente, ma solo con un matrimonio islamico.

In questo modo non si compie nulla di illegale..

Blog in italiano:

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

salaam aleykum wa rahmatulahu wa barakatuhu,

cmq nulla per essere 2 moglie perchè i miei genitori sono decisamente contrari. non sono musulmani e non dovrebber avere, penso poi nn so, voce in capitolo però nn mi hanno mai creato problemi gravi e seri sull'Islam, la conversione etc e che io sposi un musulmano non ci sarebbero problemi ma che sia la 2 moglie di qualcuno questo non lo accettano e di creare una frattura così netta per questo motivo..personalmente nn me la sento. inshAllah mi toccherà aspettare ancora. vedremo.
grazie per le rispsote

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti posso dire?? ..non sono obbligati a saperlo, se tu sei convinta di una persona?

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì..però come faccio a tenerlo nascosto...insomma troppe diffcoltà oggettive

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: