Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

henna obbligatoria?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 4:40 pm    Oggetto: Ads

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2011 8:52 am    Oggetto: henna obbligatoria? Rispondi citando

salam aleikom...mi scuso se la domanda potrà sembrare sciocca, ma sono in dubio....
mi è stato detto che per una donna musulmana è obbligatorio avere sempre le mani, ed in particolar modo le unghie, colorate con l'Henna,,,,volevo sapere..ma è vera questa cosa?????

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2011 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Obbligatorio?!
Assolutamente no, non è obbligatorio.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

immagino sorella che te l'abbia detto qualche sorella del Marocco:) giusto? è una tipica frase che si dice ma non è così..

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Profilo Invia messaggio privato
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma non è giusto, perchè devono fare sempre così??? per convincermi a fare qualcosa mi dicono sempre che nell Islam si fa così, solo perchè in Marocco si fa...Io sono Italiana, non marocchina!!! fratelli sorelle come posso fare a parlare senza offendere? perchè io voglio che mi dicano che cosa si fa davvero nell Islam, non che mi dicano menzogne...uff...

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella non so con quali intenzione queste persone ti abbiano detto questa cosa posso dirti che in Marocco c'è purtroppo ancora molta ignoranza e c'è il problema di confondere le tradizioni con la religione e ti posso anche dire che molte persone non dicono volutamente qualcosa ma proprio perchè anche loro sono convinti che quella determinata cosa è nell'islam cosa puoi fare come soluzione? primo informarti molto sul Din così quando ti dicono altre cose sei preparata e rispondi subito con il migliore adab di come stanno realmente i fatti..
parla con loro digli che hai saputo che molte cose che ti hanno detto non riguardano la religione ma tradizioni così se magari non lo sapevano hai anche ajer nel correggergli inshAllah anche se mi rendo conto che è molto molto molto difficile far cambiare idea ad alcuni marocchini che si ostinano a non credere alle correzioni che vengono fatte notare sulla questione Din che Allah ti sostenga sorella e ti dia forza e conoscenza per affrontare i problemi della vita fi amaniLlah

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
ma non è giusto, perchè devono fare sempre così??? per convincermi a fare qualcosa mi dicono sempre che nell Islam si fa così, solo perchè in Marocco si fa...Io sono Italiana, non marocchina!!! fratelli sorelle come posso fare a parlare senza offendere? perchè io voglio che mi dicano che cosa si fa davvero nell Islam, non che mi dicano menzogne...uff...

Sorella, questo è un problema piuttosto tipico.

Le ragioni alla base di tale comportante di solito sono due:

1. Ignoranza: chi ti dice queste cose non lo fa con cattiveria, ma pensa che sia davvero così. A seconda che l'ignoranza sia accompagnata o meno da arroganza, c'è la possibilità di fargli capire che si sbagliano. Quando invece le due cose vanno di pari passo, non c'è discussione che tenda.

e/o:

2. Superficialità ed in fondo disinteresse per il Din ed ancora più in fondo mancanza di taqwa: parlare del Din è considerato un argomento come un altro, e ci si sente di poter sparare la propria opinione o fare grandi discorsi su due piedi come se si parlasse di calcio, e allora vince chi la spara più grossa ("è haram!", "è obbligatorio!", "è shirk!", "è così, ci metto le mani sul fuoco") o chi urla di più. Anche qui il problema è serio: si ha a che fare con persone che non approcciano le questioni del Din con sincerità e con il timore di poter dire qualcosa di sbagliato e sviare altri e sé stessi; il Din viene preso un po' come un gioco, un discorso come un altro, ed ognuno dice la sua.

Siccome nel complesso mi pare proprio che non sia la prima volta che tu acquisisca da questi tuoi conoscenti marocchini determinate informazioni che poi si rivelano essere scorrette (questo alla base di diversi altri thread, se non ricordo male e non ti confondo con qualcun altro), semplicemente non continuare a ritenerli una fonte affidabile di informazioni sul Din, ed acquisisci piuttosto la tua conoscenza del Din da fonti affidabili.

Se poi qualcuno dice qualcosa di differente, e non ti sta a sentire nemmeno dopo che gli spieghi come stanno davvero le cose, lasciala/o perdere e non stare a farti il sangue marcio dietro alla gente: purtroppo molti (e non solo marocchini) sono convinti di essere sapienti dell'Islam per il solo fatto di avere dei parenti con un nome Musulmano e di conoscere qualche parola d'arabo, loro "sono l'Islam, indiscutibili, irrefrenabili, e non c'è niente da fare se Allah non li guida.

Insomma, seleziona riferimenti affidabili e limitati ad essi; tutto il resto, fattelo entrare da un'orecchio ed uscire dall'altro.

Fonte:
Anni di esperienza e discussioni, più altri anni cumulativi di simili, eguali esperienze e discussioni da parte di altri fratelli.

Blog in italiano:

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

jazako allaho khir...io faccio così, mi informo, e se dico loro che magari forse si stanno confondendo mi dicono "ma tu non capisci niente di queste cose, sei italiana, impara da noi, in marocco si fa così perchè lo dice l Islam" e più continuo a parlare più continuano loro....addirittura quando ho detto che secondo me era una cosa sbagliata "venerare" il re come fanno loro con inchini, baci sulle mani, piangendo appena lo vedono etc..mi hanno guardata cn aria di biasimo della serie "poverina, non capisce proprio.."....io ho detto loro che c'è un hadith del Rasul (saws) che dice di non inchinarsi nemmeno davanti alla sua tomba e loro hanno detto che davanti al re si fa perchè discende dalla famiglia del Profeta (saws)-----ma dico io...ma come si fà.....
scusate lo sfogo...^-^

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

si guarda sorella conosco molto bene i marocchini e purtroppo ALCUNI reputano i ritornati all'islam inferiori che non possono capire realmente molte cose ma in realtà non si rendono conto che siamo tutti musulmani senza differenza se non nel livello di pratica del Din questi alcuni marocchini devono capire che fondamentalmente gli italiani ritornati all'islam non sanno le tradizioni del luogo ma questo non è importante perchè l'importante è conoscere e far conoscere il Din il resto non conta..
per cui capisco il tuo stato d'animo di fronte a queste persone proprio qualche giorno fa ho avuto un "scontro" con una sorella che sosteneva di aver ragione nel rifiutare una persona solo perchè è italiana ritornata all'islam e quindi sosteneva che per lei una persona ritornata all'islam non è del tutto affidabile per il fatto che un giorno magari potesse cambiare idea e non voler più essere musulmano un discorso allucinante wallahi è molto grave questo pensiero alla fine ci sono anche tanti musulmani nati che anche loro possono cambiare da un giorno all'altro..
nel momento in cui una persona ritorna all'islam basta non c'è più differenza tra nati e ritornati siamo tutti musulmani e siamo tutti fratelli non ci dovrebbe più essere nessun distacco o pregiudizio per cui ti consiglio sorella di non farti condizionare da queste persone e stare male per loro non insistere con loro digli che sbagliano e che si comportano male poi se capisco bene altrimenti problemi loro pazienza l'importante che tu sai qual'è la verità..
ma tuo marito non gli dice niente? parla con lui digli di parlare con i suoi parenti o amici al fine di non farti sbagliare un altra volta e di non offenderti più magari lo ascoltano di più lui poi non so Allahu A3lam hasbuna Allahu wa ni3ma al wakil mi dispiace sorella per ciò che ti fanno sopportare spero inshAllah che la situazione cambi fi amaniLlah..

(Tirmidhi)
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 9:01 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Non è obbligatoria, ma non è nemmeno solo una tradizione marocchina. E' pure sunnah mettere l'henne alle mani per le donne, vero?

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

è Sunnah mettere l'henné nei capelli nelle mani non so Allahu A3lam..

(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amal wanna be niqabi ha scritto:
è Sunnah mettere l'henné nei capelli nelle mani non so Allahu A3lam..

Sì, anche sulle unghie/mani - per le donne.

La discussione (e la domanda) era unicamente sul fatto se usare l'henné fosse obbligatorio o meno, e no, non è obbligatorio ed è sbagliato dire che sia obbligatorio - e la sorella Amal ha menzionato che è un modo di dire marocchino che sia obbligatorio; da qui, la discussione si è spostata su un'altra questione (a partire dal ricevere informazioni sbagliate e dalla confusione tra culture locali e Legge sacra).

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 9:19 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Sì sì, avevo letto ma mi pare che avessero parlato, giustamente, di non confondere le tradizioni locali con l'Islam e volevo precisare per non lasciare il dubbio che l'uso dell'henné fosse in toto una mera tradizione locale.
Non so se mi son spiegato : S

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 9:20 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Sì sì, avevo letto ma mi pare che avessero parlato, giustamente, di non confondere le tradizioni locali con l'Islam e volevo precisare per non lasciare il dubbio che l'uso dell'henné fosse in toto una mera tradizione locale.

Jazakallahu khayran.

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Non so se mi son spiegato : S

Sì, chiarissimo.

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi viene da pensare al tempo del Profeta sallalahu 3alahi wa sallam si usava mettere l'henné nelle mani (le donne) ma non con disegni come si fa ora e portavano tutte il niqab erano tutte coperte quindi l'henné era vista solo dai parenti e dal marito per cui mi è venuto il dubbio siccome in questi anni si usa fare vari disegni e la donna dovrebbe attirare minor attenzione possibile questi disegni nelle mani non attirano invece attenzione? mi è venuto questo dubbio non è così?

(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amal wanna be niqabi ha scritto:
mi viene da pensare al tempo del Profeta sallalahu 3alahi wa sallam si usava mettere l'henné nelle mani (le donne) ma non con disegni come si fa ora e portavano tutte il niqab erano tutte coperte quindi l'henné era vista solo dai parenti e dal marito per cui mi è venuto il dubbio siccome in questi anni si usa fare vari disegni e la donna dovrebbe attirare minor attenzione possibile questi disegni nelle mani non attirano invece attenzione? mi è venuto questo dubbio non è così?

Sono stato impreciso, io mi riferivo al colorare le unghie e le dita con l'henna; per quanto riguarda eventuali decorazioni (fiori, disegni, etc.), ho trovato questa fatwa:

"Question
I know that for a woman to apply henna to her palms and nails is recommended by the Prophet (saw), so as to differentiate between a male and a female hand. But my question is, is it also ok to apply the henna in the form of (non-animate) patterns and shapes, which is a common and popular practice nowadays, or should there be no design at all? Jazakallah.

Answer
It is permissible for a woman to decorate her hands with henna. To decorate her hands and expose it in front of strange men will not be permissible.

and Allah Ta'ala Knows Best

Mufti Ebrahim Desai
".
[

]

Blog in italiano:

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2011 5:35 am    Oggetto: Rispondi citando

novità: "se vuoi essere una buona e vera musulmana devi parlare arabo marocchino, altrimenti..." e arriva la faccetta di biasimo...la mia risposta "e tutti gli italiani convertiti che nn hanno la possibilità di impararlo???"" e di rimando "eh poverini,,,"
ma io non ce la faccio davvero più!!! :-(

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2011 5:46 am    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
novità: "se vuoi essere una buona e vera musulmana devi parlare arabo marocchino, altrimenti..." e arriva la faccetta di biasimo...la mia risposta "e tutti gli italiani convertiti che nn hanno la possibilità di impararlo???"" e di rimando "eh poverini,,,"
ma io non ce la faccio davvero più!!! :-(

E quel 98% di Musulmani nel mondo che non sanno una parola di marocchino (compresi tutti gli stessi `Ulama' arabi non-marocchini), poverini pure loro? :-D

Gentile sorella, quello che ti senti dire è evidentemente e chiaramente privo di senso, ti suggerisco vivamente di lasciar perdere e non farti "condizionare"; perchè restarci male?

Per delle persone l'Islam è solo in Marocco, e dunque in particolare ad un italiano Musulmano viene chiesto se:
a. E' stato in Marocco e
b. E' sposato con un/a marocchina/o (e se la risposta è no ad entrambe la sorpresa è enorme!);

Mentre gli altri Musulamani non arabi -a meno che non siano altri convertiti bianchi da qualche paese occidentale- vengono troppo spesso beatamente ignorati, poverini, che vuoi che ne sappiano loro di Islam...).

Ma tu - che sai bene che il Marocco è un paese Musulmano come lo sono decine e decine di altri, e non è "più" Musulmano di quanto lo siano la Mauritania o del Tajikistan né è il centro attorno a cui gira il mondo - semplicemente lascia perdere!

Io ormai a sentire stupidaggini collegate all'argomento ho (quasi: ogni tanto mi stupisco ancora) "fatto il callo": pazienza!

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

queste sono solo alcune cose che stai sentendo ne sentirai altre ancora peggio di queste, per cui cerca di imparare già da adesso la difesa dell' indifferenza ignora quello che ti dicono e i loro commenti, non stare male per loro non ne vale la pena fidati dedicati alla conoscenza del Din e non permettere a Shaytan di farti perdere tempo con questi commenti senza senso te lo dico perchè conosco bene i marocchini e subhana Allah tramite le parole hanno una capacità immediata di fare stare male le persone ribadendo le loro idee e trovando il torto negli altri e il giusto solo in loro per cui fidati più non dai retta ai loro pensieri e più ti rispettano più stai male e più infieriscono tengo però a sottolineare che non tutti i marocchini sono così alhamdulillah..

(Tirmidhi)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: