Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

salat rapida.....

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 1:20 pm    Oggetto: Ads

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 2:39 pm    Oggetto: salat rapida..... Rispondi citando

Un'altra domanda: sempre all'ambasciata indonesiana c'è stato il momento della salat...ma è stata una salat "veloce" nn so come dire...nel senso che è stata fatta sottovoce ( e penso sia giusto, credo..) ma io mi sono trovata nelle prime 2 rakah che nel pronunciare la 2 sura dopo al fatiha chi guidava la preghiera finiva quasi subito e io nn fcevo in tempo a finire la mia recitazione. e quindi dovevo interrompere per seguire gli altri...ma davvero deve essere così rapida? e questo invalida la salat nn finire di recitare una sura anche se non si è responsabili....?

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 4:16 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Leggo nel tuo profilo che segui il madhhab Hanafi, lo segui anche per la Salah, vero?

In tal caso non serve che reciti il Corano quando preghi dietro un imam, anzi è sconsigliato farlo. Fra l'altro non mi pare che neanche secondo gli altri madhaib la preghiera sia invalidata se non si recitano altri versetti oltre la Fatiha quando si prega dietro qualcuno, wa Allahu a`lam.

Inoltre secondo il nostro madhhab è più indicata e più ricompensata la preghiera individuale per la donna, piuttosto che quella dietro un imam, sebbene ciò non sia vietato.
In Indonesia si segue principalmente il madhhab Shafi`i che al contrario dà preferenza alla preghiera comunitaria anche per le donne. *

Il motivo per cui la recitazione dell'imam ti sembra frettolosa non lo so.
Sinceramente ho avuto anche io l'impressione che molti imam impiegano un tempo molto ristretto per la recitazione silenziosa.
Questo forse è dovuto anche al fatto che inevitabilmente chi segue l'imam inizierà a recitare un po' dopo di lui; un altro motivo può anche più semplicemente essere che noi nuovi musulmani siamo meno abituati alla lingua araba e per questo recitiamo più lentamente per evitare errori.

Wa Allahu a`lam

*: Come emerso in seguito nella discussione, va specificato che mi riferivo alla preghiera comunitaria tra donne guidata da una donna. Il discorso non vale per la preghiera in moschea dietro un imam uomo, e non è chiaro se valga per la preghiera in casa dietro un uomo (ad es.: marito, fratello, figlio, ecc.)

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

L'ultima modifica di Fabb Yusuf Tarenti il Lun Ott 10, 2011 7:40 pm, modificato 3 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 4:22 pm    Oggetto: Re: salat rapida..... Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella, ben ritrovata.

zahra26 ha scritto:
ma è stata una salat "veloce" nn so come dire...nel senso che è stata fatta sottovoce ( e penso sia giusto, credo..)

Se si tratta di Salah az-Zuhr o Salah al-`Asr, deve essere fatta a "bassa voce" (per quanto riguarda la recitazione del Qur'an nella Salah).

Per le altre tre Salah fard, invece, se eseguite in jama`ah, è wajib che l'imam reciti il Qur'an in esse ad "alta voce" [Edit: nelle prime due rak`atayn].

(La definizione di "bassa voce" ed "alta voce" l'avevamo affrontata in un altro thread..).

zahra26 ha scritto:
ma io mi sono trovata nelle prime 2 rakah che nel pronunciare la 2 sura dopo al fatiha chi guidava la preghiera finiva quasi subito e io nn fcevo in tempo a finire la mia recitazione. e quindi dovevo interrompere per seguire gli altri...

Come hanafita, non devi recitare nessuna sura quando preghi dietro l'Imam: la sua recitazione vale per te, ed è makruh recitare il Qur'an dietro l'imam.

zahra26 ha scritto:
ma davvero deve essere così rapida?

Bisognerebbe vedere com'era, magari tu reciti con molta calma e non sei riuscita a finire in tempo..

zahra26 ha scritto:
e questo invalida la salat nn finire di recitare una sura anche se non si è responsabili....?

Nella scuola Hanafi no (quando si prega dietro l'imam); anzi, non di deve recitare affatto (il Qur'an, nella parte del qiyam) quando si prega dientro l'imam.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Ott 10, 2011 5:29 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 4:25 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Oh ma se dobbiamo sempre rispondere "contemporaneamente" dicendo le stesse cose allora dillo! :-D

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Lil madhhab Shafi`i che al contrario dà preferenza alla preghiera comunitaria anche per le donne.

Sì, preferenza?
Hai qualche link?

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Ott 10, 2011 5:28 pm, modificato 1 volta
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah capito, grazie mille. si era salat al zuhr

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 5:02 pm    Oggetto: Re: salat rapida..... Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Per le altre tre Salah fard, invece, se eseguite in jama`ah, è wajib che l'imam reciti il Qur'an in esse ad "alta voce".

(La definizione di "bassa voce" ed "alta voce" l'avevamo affrontata in un altro thread..).

So che è un'ovvietà, ma tra nuovi musulmani ne ho viste di cotte e di crude, quindi preciserei ulteriormente che la recitazione deve essere ad alta voce solo nelle prime due raka`at di queste preghiere.

'Umar Andrea ha scritto:
Oh ma se dobbiamo sempre rispondere "contemporaneamente" dicendo le stesse cose allora dillo! :-D

Dai vuol dire che c'è sintonia : D Almeno scrivendo in due c'è meno possibilità di sbagliare, speriamo, inshaAllah!

'Umar Andrea ha scritto:

Lil madhhab Shafi`i che al contrario dà preferenza alla preghiera comunitaria anche per le donne.

Sì, preferenza?
Hai qualche link?

Questa cosa ricordo di averla letta in un testo che spiegava la questione dell'imamato femminile secondo le diverse scuole, e mi è stata detta da una sorella molto preparata che segue questo madhhab.
Hai fatto bene comunque a chiedermi, così verifico ulteriormente inshaAllah.

---

Ho trovato il testo che lessi:

Da cui:

Shafi Madhab: A lady can be the imam of a purely female congregation. In fact it is Mustahab for them to form their own congregation. (Al Mughni vl.12,pg.199; Bada-i vl.1,pg. 157)

In italiano:
Madhab Shafi: Una donna può fungere da imam per una congregazione femminile. In realtà è mustahab per loro unirsi in una loro congregazione. (Al Mughni vl.12, p. 199; Bada-i vl.1, p.157)

Da Sunnipath:

In pratica sembra di capire che anche per il madhhab Shafi`i la preghiera migliore per la musulmana è quella compiuta nella sua stanza in casa, come riportato in un noto hadith che tanti modernisti dovrebbero stamparsi a caratteri cubitali in casa insieme alle conclusioni che ne hanno tratto gli `Ulema di tutte le scuole!

La differenza con il madhhab Hanafi sta nel fatto che nel momento in cui ci sono più donne insieme è raccomandato per loro formare un gruppo e mandare avanti una di loro come imam, mentre questo è molto sconsigliato (makruh tahrimi) nel madhhab Hanafi, e invalida del tutto la Salah in quello Maliki, per Hanbali pare sia permesso, ma non so quanto sia raccomandato o meno.

Quel che non ho capito è cosa sia preferito invece per la moglie e il marito, o in altri casi in cui sono presenti una musulmana e un musulmano. Mi fu' detto che in questo caso per il madhhab Shafi`i è meglio che l'uomo guidi la preghiera piuttosto che condurla separati, ma ora ho qualche dubbio a riguardo.

P.S.: Ho letto anche un'opinione riferita al madhhab Hanafi per cui sarebbe "solo" makruh tanzihi per le donne pregare insieme dietro una imam donna, wa Allahu a`lam.
L'ho letto qui:

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 5:33 pm    Oggetto: Re: salat rapida..... Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Per le altre tre Salah fard, invece, se eseguite in jama`ah, è wajib che l'imam reciti il Qur'an in esse ad "alta voce".

So che è un'ovvietà, ma tra nuovi musulmani ne ho viste di cotte e di crude, quindi preciserei ulteriormente che la recitazione deve essere ad alta voce solo nelle prime due raka`at di queste preghiere.

Jazakallahu khayran, hai fatto bene a precisarlo; ora per sicurezza lo aggiungo pure nel mio messaggio, per prevenire eventuali incomprensioni.

Per il resto:

Ok, che per il Madhhab Shafi`i non fosse considerato riprovevole per le donne formare una congregazione tra di loro risultava anche a me, il fatto è che avevo frainteso quell'"al contrario" del tuo post come ad intendere che per la scuola Shafii sia mustahabb per le donne fare la Salah in jama`ah assieme agli uomini (ovviamente separate, ma intendo dietro un imam uomo), invece tu intendevi tra di loro ed hai ribadito che per una donna è migliore la Salah per conto proprio come chiaro dagli ahadith, per cu i conti tornano..

Equivoco risolto..

P.S.: Ho letto anche un'opinione riferita al madhhab Hanafi per cui sarebbe "solo" makruh tanzihi per le donne pregare insieme dietro una imam donna, wa Allahu a`lam.
L'ho letto qui:

Bisognerebbe a questo punto capire quale sia la "posizione stabilita" (mufta bihi) nella scuola..

Blog in italiano:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inoltre secondo il nostro madhhab è più indicata e più ricompensata la preghiera individuale per la donna, piuttosto che quella dietro un imam, sebbene ciò non sia vietato.

vale lo stesso per il madhab maliki.

'Umar Andrea ha scritto:
Come hanafita, non devi recitare nessuna sura quando preghi dietro l'Imam: la sua recitazione vale per te, ed è makruh recitare il Qur'an dietro l'imam.

Parlo sempre per il madhab maliki, Shaikh Abdullah bin Hamid Ali:

In the audible prayers one should not recite along with the Imaam in those rakats  that he recites audibly. One should merely listen and be attentive to his recitation.However,one should recite in all rakats that the Imaam recites inaudibly,although it would not be an obligation to do so.

Women are not allowed to lead other women in prayer. Nor are they allowed to lead men in prayer. The prayer of one who prays behind the leader ship of a woman is invalid in the school of Imaam Maalik it must be prayed over.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: