Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Radere i capelli a zero?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 7:33 pm    Oggetto: Ads

Squizzo
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 11:55 am    Oggetto: Radere i capelli a zero? Rispondi citando

Salve a tutti,

Volevo sapere è haram radere i capelli a zero?

Gokhan Inler, musulmano dichiarato in un intervista, ha i capelli rasati a zero tipo come un monaco tibetano. Si può rasarli a zero?
Premetto che non si tratta di un pellegrinaggio dell'Hajj alla Mecca durante l'Umrah, ma di un individuo di fede musulmana che soffre della calvizie o stempiatura e non c'è più rimedio per rinfoltirli allora decide di raderli a zero come Yul Brinner e Bruce Willis. Si può?
Grazie delle risposte.

PS:
Non capisco perché è da "kafir" o da "occidentale" i capelli rasati a zero. Perché è brutto avere i capelli a lunetta alla Bersani, sul cranio calvo e dietro i capelli.
Profilo Invia messaggio privato
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 1:13 pm    Oggetto: Re: Capelli Rispondi citando

Squizzo ha scritto:
Salve a tutti,

Gokhan Inler, musulmano dichiarato in un intervista, ha i capelli rasati a zero tipo come un monaco tibetano. Si può rasarli a zero?
Premetto che non si tratta di un pellegrinaggio dell'Hajj alla Mecca durante l'Umrah, ma di un individuo di fede musulmana che soffre della calvizie o stempiatura e non c'è più rimedio per rinfoltirli allora decide di raderli a zero come Yul Brinner e Bruce Willis. Si può?
Grazie delle risposte.

Salve a te!

Al contrario mi risulta che il Profeta, sallaLlahu `alayhi wa sallam, talvolta radeva a zero i capelli, talvolta li lasciava crescere anche fin sulle spalle.

Leggi qua:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Da notare nel testo che Hadhrat `Ali, radiaAllahu `anhu, era abituato a radere a zero i capelli per paura di non lavarli tutti nel ghusl (l'abluzione maggiore).
Citazione:

PS:
Non capisco perché è da "kafir" o da "occidentale" i capelli rasati a zero. Perché è brutto avere i capelli a lunetta alla Bersani, sul cranio calvo e dietro i capelli.

Prima ti fai la domanda poi ti dai la risposta? : )
Non mi risulta che sia una moda diffusa fra i non musulmani quella di radersi a zero, a parte i monaci buddisti o gli skinheads, ma comunque questi aggiungono altre caratteristiche esteriori per essere riconosciuti come appartenenti alla loro comunità.[/url]

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Squizzo
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 3:18 pm    Oggetto: Re: Capelli Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Squizzo ha scritto:
Salve a tutti,

Grazie delle risposte.

Salve a te!

Al contrario mi risulta che il Profeta, sallaLlahu `alayhi wa sallam, talvolta radeva a zero i capelli, talvolta li lasciava crescere anche fin sulle spalle.

Leggi qua:

Da notare nel testo che Hadhrat `Ali, radiaAllahu `anhu, era abituato a radere a zero i capelli per paura di non lavarli tutti nel ghusl (l'abluzione maggiore).
Citazione:

PS:

Prima ti fai la domanda poi ti dai la risposta? : )
Non mi risulta che sia una moda diffusa fra i non musulmani quella di radersi a zero, a parte i monaci buddisti o gli skinheads, ma comunque questi aggiungono altre caratteristiche esteriori per essere riconosciuti come appartenenti alla loro comunità.[/url]

Grazie per la risposta.

Ehehe mi sono dato la risposta da solo, è perché c'è troppa confusione in giro su internet, ho tradotto dall'inglese all'italiano ma non si capisce niente. Comunque non fà niente. Per me va bene così.

Assalamu alaykum
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 5:26 pm    Oggetto: Re: Capelli Rispondi citando

Squizzo ha scritto:
Salve a tutti,

No, non è proibito (haram) radere i capelli a zero, però alcuni sapienti l'hanno considerato riprovevole (makruh) farlo al di fuori dei riti di `Umrah ed Hajj, sia perchè il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) non ha mai rasato i capelli al di fuori delle occasioni dell`Umrah ed Hajj, sia perchè è considerato (in alcuni ahadith) un segno tipico dei kharijiti (una setta deviata).
Al tempo stesso però sappiamo che era la pratica di Hadrat Ali (radiyallahu `anhu) radere i capelli, ed in base a questo altri sapienti hanno detto che non sia makruh.

In ogni caso, la Sunnah è di tenere i capelli lunghi, fino ai lobi delle orecchie o fino alle spalle (non oltre).

Citazione:
PS:
Non capisco perché è da "kafir" o da "occidentale" i capelli rasati a zero.

No, radere i capelli a zero non è considerato essere un'imitazione dei miscredenti (altri stili, semmai, costituiscono imitazione dei miscredenti e non sono dunque permessi).

Quella che per alcuni sapienti è la ragione della riprovevolezza del radere i capelli a zero (per gli uomini, mentre per le donne è proprio proibito radere i capelli o anche accorciarli - per dettagli vedi i thread specifici) è dovuta ad altri motivi (vedi quanto detto prima).

In "Shama'il al-Kubra", Mufti Muhammad Irshad Ahmad Qasmi ha scritto che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) non ha mai rasato i capelli, se non per i riti di `Umrah ed Hajj.

Wa Allahu a`lam.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

(non centra molto con l argomento) comunque volevo dire che postare qui domande e poi correre a postarle su un altro forum non ha molto senso CREDO...che Allah mi perdoni se sto sbagliando...
a buon intenditor poke parole...
la Pace su chi segue la Via...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
postare qui domande e poi correre a postarle su un altro forum

Giusto per capire di che si tratta, link per favore?

Blog in italiano:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso si riferisca a questo la sorella:

(...-clip)

magari voleva avere una risposta celere.. L'importante che continui ad informarsi inchallah
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto:
Penso si riferisca a questo la sorella:

(...-clip)

magari voleva avere una risposta celere.. L'importante che continui ad informarsi inchallah

Ah, ok, jazakallahu khayran!

Avevo pensato potesse trattarsi di ben altro genere di forum, ma a questo punto non vedo alcun problema..

Piuttosto, che ci fate voi su altri forum? ;-)

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 7:35 am    Oggetto: Re: Capelli Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

In "Shama'il al-Kubra", Mufti Muhammad Irshad Ahmad Qasmi ha scritto che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) non ha mai rasato i capelli, se non per i riti di `Umrah ed Hajj.

Wa Allahu a`lam.

JazakaAllahu khayran, non lo sapevo.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

premettendo che non ho fatto in tempo a leggere il link del fratello, io mi sono ritrovata a fare una ricerca con una parola chiave e mi sono usciti una serie di link che ho visitato,,,e mi sono imbattuta in questa fatidica domanda postata da un utente con il nome "khi khi"...comunque se non erro avevamo già parlato di questo pseudo-forum sull Islam che non era molto consigliabile...poi non so, Allahu 3alam...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 2:42 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

premettendo che non ho fatto in tempo a leggere il link del fratello, io mi sono ritrovata a fare una ricerca con una parola chiave e mi sono usciti una serie di link che ho visitato,,,e mi sono imbattuta in questa fatidica domanda postata da un utente con il nome "khi khi"...

Nessun problema sorella, era solo una piccola "punzecchiatura", tranquilla! : )

comunque se non erro avevamo già parlato di questo pseudo-forum sull Islam che non era molto consigliabile...poi non so, Allahu 3alam...

Sì, ne avevamo già parlato e l'esito era quello che hai sintetizzato anche tu, e Allah sa meglio.

Si veda:

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: