Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dell'Angelo Gabriele in forma angelica hadith e corano

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 3:18 pm    Oggetto: Ads

Incognita
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 3:56 pm    Oggetto: Dell'Angelo Gabriele in forma angelica hadith e corano Rispondi citando

Sura La Stella
2. Il vostro compagno* non è traviato, non è in errore;

*[“Il vostro compagno”: Allah (gloria a Lui l'Altissimo) si rivolge ai meccani e parla del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui)]

3. e neppure parla d'impulso:

4. non è che una Rivelazione ispirata.

5. Gliel'ha insegnata un fortissimo*,

*[ si riferisce a Gabriele (pace su di lui). Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) lo vide due volte, nel corso della prima rivelazione e poi (vedi vers. 13) durante la sua Ascensione al cielo (vedi anche nota introduttiva alla sura XVII) ]

6. di saggezza dotato, che compostamente comparve:

7. [si trovava] all'orizzonte più elevato ,

8. poi s'avvicinò scendendo ancora più in basso,

9. [finché] fu alla distanza di due archi o meno.

10. Rivelò al Suo servo quello che rivelò.

11. Il cuore non mentì su quel che vide.

12. Vorreste dunque polemizzare su quel che vide?

13. E invero lo vide in un'altra discesa,

14. vicino al Loto del limite* ,

*[“Loto del limite”: l'albero paradisiaco che, secondo la tradizione, si trova nel settimo cielo alla destra del Trono divino. Rappresenta il limite estremo insuperabile dall'uomo nel suo avvicinamento al suo Signore]

15. presso il quale c'è il Giardino di Ma'wa* ,

*[“il Giardino di Ma'wa”: la dimora paradisiaca]

16. nel momento in cui il Loto era coperto da quel che lo copriva*.

*[ “era coperto da quel che lo copriva”: una luce emanante dal Trono di Allah (gloria a Lui l'Altissimo) secondo Tabarî (XXVII) oppure una fioritura miracolosa, o ancora una folla di cherubini posati sui suoi rami; Allah ne sa di più]

17. Non distolse lo sguardo e non andò oltre.

18. Vide davvero i segni più grandi del suo Signore.

Sura At Takwir
22. Il vostro compagno non è un folle:

23. in verità l'ha visto sull'orizzonte luminoso*,

*[“l'ha visto”: Gabriele (pace su di lui), in occasione della prima rivelazione del Corano]

Narrò 'Aisha che Allah sia soddisfatto di lei:
La prima volta che la rivelazione si manifestò all'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - fu con una buona visione nel sonno; tutte le visioni che vedeva gli giungevano simili al chiarore dell'alba. Poi prese amore alla solitudine, si isolava nella grotta di Hira' e vi si dava alla devozione, cioè all'adorazione, per molte notti, prima di tornare in famiglia. Perciò si forniva di provviste, poi tornava da Khadigia e di nuovo si riforniva, finché giunse la Verità, mentre stava nella grotta di Hira'. Venne a lui l'angelo e gli disse:
Leggi!
Egli raccontò:
Gli dissi: "Non so leggere ". Allora mi afferrò e mi strinse finché ripresi le forze, poi mi lasciò e disse:
" Leggi ". Risposi: "Non so leggere ". Mi afferrò e mi strinse per la seconda volta, finché ripresi le forze, poi mi lasciò e disse: "Leggi, nel nome del tuo Signore, che ha creato. Che ha creato l'uomo da un grumo di sangue! Leggi! perché il tuo Signore è il più generoso ". (XCVI, 1-3).
Dopo questo l'Inviato di Allah pace e benedizioni sù di lui - tornò a casa col cuore tremante, si presentò a Khadigia figlia di Uuwaylid, e disse:
Avviluppatemi, avviluppatemi! Lo avvilupparono nel mantello finché lo spavento lo lasciò; parlò allora a Khadigia informandola dell'accaduto: « Ho avuto paura per me stesso ». Khadigia gli disse:
No, perdio! Iddio non ti svergognerà mai; tu infatti sei fedele ai legami del sangue, sopporti tutto, guadagni quel che occorre, ricevi generosamente l'ospite e soccorri le vere sventure.
Khadigia lo condusse da Waraqàh figlio di Nawfal, cugino paterno di lei, un uomo che si era fatto cristiano all'epoca del paganesimo, sapeva scrivere l'ebraico e scriveva quel che Allah Gloria a Lui L'Altissimo voleva del Vangelo in ebraico. Di età molto avanzata, era diventato cieco. Khadigia gli disse: Cugino, ascolta il figlio di tuo fratello! , e Waraqalì disse: Figlio di mio fratello, che cosa hai veduto? L'Inviato di Allah - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - gli narrò quel che aveva veduto, e Waraqah spiegò:
Questo è il Namus(Legge), che Allah fece scendere su Mosè pace sù di lui. Voglia Allah che ciò avvenga, e che io sia vivo quando il tuo popolo ti espellerà!
Disse l'inviato di Allah pace e benedizioni sù di lui:
Essi dunque mi espelleranno?
Si! nessuno è mai venuto, portando cose simili a quelle che porti tu, senza che avvenisse questo. Se il tuo giorno troverà ancora in vita, ti sosterrò col mio valido aiuto Ma poco dopo Waraqah mori e la rivelazione fu interrotta.

Gabir figlio di Abd Allah narrò che il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - aveva raccontato l'interruzione della rivelazione in questo modo:
Mentre camminavo udii una voce dal cielo; alzai gli occhi, ed ecco l'angelo venire a me, o piuttosto era seduto su un seggio fra il cielo e la terra. Ebbi paura, tornai indietro, dissi: « Avviluppatemi! Allora Iddio rivelò:
O tu, che giaci coperto dal tuo mantello! sorgi e predica, magnifica il tuo Signore,purifica le tue vesti, fuggi l'abbominazione (LXXIV, 1-5).

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: