Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Blocco momentaneo sul Samiri

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Ago 15, 2020 7:19 am    Oggetto: Ads

Marcella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 11:30 am    Oggetto: Blocco momentaneo sul Samiri Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

Da qualche giorno sono bloccata sulla Sura XX, vv. 85 dove viene mensionata la figura del Samiri.
Non ho capito bene ma volutamente non ho effettuato ricerche su internet per non incappare in spiegazioni imprecise o addirittura errate. Considerando come punto fermo solo e soltanto questo forum ho trovato qualcosa qui:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

ma, per dire il vero, mi sono un po' confusa...
Stamane mi son detta che non sarà il personaggio suddetto a farmi rallentare la lettura del Sacro Corano, e che magari più in là ne saprò di più in proposito e dopo la mia quotidiana visita alle discussioni del forum proseguirò con la XXI Sura.

Ci sono cose che le parole non hanno l'efficacia di esprimere non riuscendo a rendere adaguatamente le sensazioni che si provano in determinati momenti. Non potete immaginare nè riesco a comunicare quale sensazione di serenità mi avvolge quando leggo il Sacro Corano: addirittura (adesso mi prenderete per una pazza esaltata) mi sento come proiettata verso una dimensione interiore finora a me stessa sconosciuta, contemporaneamente avverto in me una sorta di forza che deriva da un senso di grande protezione...
Mi accorgo che la discussione iniziale è slittata verso qualcos'altro e chiedo scusa per questi miei "sentimentalismi" fuori luogo.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 3:22 pm    Oggetto: Re: Blocco momentaneo sul Samiri Rispondi citando

Marcella ha scritto:
Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

Da qualche giorno sono bloccata sulla Sura XX, vv. 85 dove viene mensionata la figura del Samiri.
Non ho capito bene ma volutamente non ho effettuato ricerche su internet per non incappare in spiegazioni imprecise o addirittura errate. Considerando come punto fermo solo e soltanto questo forum ho trovato qualcosa qui:

ma, per dire il vero, mi sono un po' confusa...
Stamane mi son detta che non sarà il personaggio suddetto a farmi rallentare la lettura del Sacro Corano, e che magari più in là ne saprò di più in proposito e dopo la mia quotidiana visita alle discussioni del forum proseguirò con la XXI Sura.

Gentile Marcella,

Hai fatto senz'altro bene a esporre i tuoi dubbi; nello specifico, cos'è che ti confonde in merito al Samiri?

Qui c'è una spiegazione su chi fosse Samiri, ma è in inglese e se non ricordo male preferiresti una traduzione (se così fosse, vediamo se si fa avanti qualche volontario, altrimenti ci penserò io):

Marcella ha scritto:
Ci sono cose che le parole non hanno l'efficacia di esprimere non riuscendo a rendere adaguatamente le sensazioni che si provano in determinati momenti. Non potete immaginare nè riesco a comunicare quale sensazione di serenità mi avvolge quando leggo il Sacro Corano: addirittura (adesso mi prenderete per una pazza esaltata) mi sento come proiettata verso una dimensione interiore finora a me stessa sconosciuta, contemporaneamente avverto in me una sorta di forza che deriva da un senso di grande protezione...
Mi accorgo che la discussione iniziale è slittata verso qualcos'altro e chiedo scusa per questi miei "sentimentalismi" fuori luogo.

No, non sono "sentimentalismi fuori luogo" ma tutt'altro, legato invece allo spirito ed alla gioia insita nell'assistere al progressivo svelamento della verità davanti ai propri occhi.

Che Dio continui a guidarti, ed a tutti noi.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

In un primo momento mi è parso di capire che si trattasse di un personaggio poco raccomandabile vissuto nel passato, poi di un'entità non troppo benefica che potrebbe tornare e si manifesterà in questo mondo materiale per creare scompiglio, in sèguito (leggendo il post) che questa entità si trova già su questa terra e che addirittura abbia scelto come propria sede la zona del triangolo delle Bermuda (!!!), e se lo rileggo ancora chissà cos'altro mi verrà in mente!
Una cosa è certa: pur non riuscendo ad inquadrare questa figura, mi si è creata una specie di ripulsa, una chiusura della mente, un rifiuto indicibile che mi ha bloccato per 2 giorni ed è per questo che chiedevo spiegazioni a questo proposito.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marcella ha scritto:
In un primo momento mi è parso di capire che si trattasse di un personaggio poco raccomandabile vissuto nel passato, poi di un'entità non troppo benefica che potrebbe tornare e si manifesterà in questo mondo materiale per creare scompiglio, in sèguito (leggendo il post) che questa entità si trova già su questa terra e che addirittura abbia scelto come propria sede la zona del triangolo delle Bermuda (!!!), e se lo rileggo ancora chissà cos'altro mi verrà in mente!
Una cosa è certa: pur non riuscendo ad inquadrare questa figura, mi si è creata una specie di ripulsa, una chiusura della mente, un rifiuto indicibile che mi ha bloccato per 2 giorni ed è per questo che chiedevo spiegazioni a questo proposito.

Rileggendo il thread che avevi linkato ho capito la fonte dei tuoi dubbi, e posso dirti di ignorare pure i messaggi lì scritti dalla sorella Nadia R., basati sulle speculazioni di un giornalista complottista egiziano (che la sorella aveva fatto passare per "sapiente islamico che ha passato la vita a studiare il Qur'an e la Sunnah") che sostiene di aver tratto le sue informazioni da un dialogo con un jinn Musulmano...

[Muhammad Isa Dawud, il giornalista ufologo che crede alle leggende sul triangolo delle Bermuda e si è improvvisato esegeta del Qur'an]

Il suo libro è stato pubblicato per la prima volta in Indonesia, il cui governo pare abbia presto provveduto a proibirne la vendita per i contenuti eterodossi...

Alhamdulillah avevo già tradotto in quel thread una parte del vero tafsir di quel versetto, e mi limito dunque a copiarla anche qui:

Chi era il Samiri?

Alcuni hanno detto che Samiri era un egiziano Copto vicino di casa di Sayydina Musa (as), e che aveva accettato la Vera Fede. Quando Sayyidina Musa (as) portò i Bani Isra'il fuori dall'Egitto, anche lui partecipò all'esodo. Altri hanno detto che era il capo di una delle tribù di Bani Isra'il chiamata Samira, tutt'oggi ben noto in Siria. Secondo Sayyidina Sa'id Ibn Jubair (ra) era un persiano delle provincia di Kirman. Sayyidina Ibn 'Abbas (ra) ha detto che egli apparteneva alla nazione degli adoratori delle vacche e che in qualche modo aveva raggiunto l'Egitto ed aveva finto di accettare la religione dei Bani Isra'il mentre in realtà era un ipocrita (Qurtubi). Per un'altra versione egli era un indù proveniente dall'India, che adorava le vacche ed accettò davvero la religione di Sayyidina Musa (as), ed in seguito ritornò un infedele, o accettò ipocritamente la vera fede. Il nome del samiri - come generalmente si crede - era Musa Ibn Zafar. Ibn Jarir ha riportato da Sayyidina Ibn 'Abbas (ra) che il Samiri era nato nell'anno in cui per ordine di Faraone tutti i figli maschi israeliti dovevano essere uccisi.

Sua madre, temendo il peggio, lo mise nell'antro di una grotta e gli coprì la bocca; andava a visitarlo di tanto in tanto e lo nutriva al meglio che poteva. D'altra parte Allah aveva incaricato Jibra'il (as) di badare al bambino e provvedere al suo nutrimento. Jibra'il (as) portava miele su un dito, burro sul secondo dito e latte sul terzo, con i quali nutriva il bambino, che fisse nella grotta finchè diventò maturo e - come detto sopra - divenne un miscredente, e causò un grande disastro ai Bani Isra'il, ed egli stesso soffrì un terribile destino come punizione da Allah. Un poeta si è riferito a questa storia nelle seguenti due strofe:

Se una persona non è fortunata alla nascita, coloro che lo crescono sono perplessi e coloro che nutrono grandi speranze per lui vengono disillusi. Eppure! Il Musa a cui Jibri'l badò divenne un infedele, ed il Musa che venne cresciuto da Faraone divenne il Profeta di Allah"

["Ma`ariful Qur'an" - Mufti Muhammad Shafi` Usmani (ra) -

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Marcella,

Ci sono novità? :-)

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: