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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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La Salah della donna secondo il Qur'an e la Sunnah, M.Hanafi

 
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Inviato: Lun Lug 06, 2020 4:10 am    Oggetto: Ads

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 8:23 am    Oggetto: La Salah della donna secondo il Qur'an e la Sunnah, M.Hanafi Rispondi citando

La Salah di una donna secondo il Qur'an e la Sunnah (nel Madhhab Hanafi)

Women's prayer according to Qur'an and Sunnah


Salaah For Women According To The Sunnah From The Hanafi School


How to Offer Prayer (Namaz, Salat) for Girls


Are there differences in the Salah of men and women?


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How to Perform Salah (for Women) - Ebrahim Saifuddin -
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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Giu 04, 2012 3:42 am, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

COME ESEGUIRE LA SALAH (PER LE DONNE)
Redatto da: Ebrahim Saifuddin
Da:
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Il seguente è il metodo completo dell’esecuzione di una Salah di due Rak`atayn per le donne.

È importante leggere la nota alla fine di quest’articolo per imparare in che modo offrire una Salah di 3 o 4 Raka`at.

Ci sono alcuni azioni della Salah che sono fard, sunna, ecc., ma questi dettagli non sono compresi in questo articolo. Si dovranno consultare altri libri di fiqh, come "

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", per impararli, assieme a una miriade di regole in merito alla Salah e alla Taharah.

1. Mettiti eretta, in piedi, rivolta verso la Qiblah.

2. Esprimi l’intenzione “Intendo eseguire la preghiera del Fajr (dì il nome della preghiera), con due Raka`atayn Fard (dì il numero delle Raka`at di ogni preghiera – e se è Sunnah o Fard), per l’amore di Allah, sono rivolto verso la Santa Ka`bah”. Non c’è bisogno di dire l’intenzione ad alta voce. È sufficiente esprimerla nel cuore.

3. (Takbir) Alza le mani fino alle spalle, con i palmi in direzione verso la Qiblah, e dì “Allahu Akbar” (الله اكبر). Le mani dovrebbero rimanere all’interno dell'abito, non dovrebbero essere fatte uscire da esso.


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4. Esegui il Qiyam abbassando le mani e unendole sul petto. Questo si fa mettendo il palmo della mano destra sopra il dorso della mano sinistra.


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5. Recita (a bassa voce) la Sana:
سُبْحَانَكَ اللَّهُمَّ وَبِحَمْدِكَ وَتَبَارَكَ اسْمُكَ وَتَعَالَى جَدُّكَ وَلاَ إِلَهَ غَيْرُكَ
Subhanak-Allahumma wa bi-hamdika wa tabarakasmuka wa ta`ala jadduka wa la ilaha ghayruk”.
(Sia gloria a Te O Allah. Sia benedetto il Tuo Nome, esaltata la Tua Maestà e la Tua gloria. Non vi è altro Dio all’infuori di Te).

6. Recita il Ta`awudh:
أَعُوذُ بالله مِنَ الشَّيْطَانِ الرَّجِيمِ
'A`udhu billahi minash-shaytani-r-rajim”.
(Mi rifugio in Allah da Satana il lapidato).

7. Recita la Tasmiyyah:
بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَنِ الرَّحِيمِ
Bismillahi-r-rahmani-r-rahim”.
(In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso).

8. Recita la Surah al-Fatiha:
الْحَمْدُ لِلَّهِ رَبِّ الْعَالَمِينَ
Al-hamdu lillahi rabbi-l-`alamin",
الرَّحْمَنِ الرَّحِيمِ
"ar-Rahmani-r-Rahim",
مَالِكِ يَوْمِ الدِّينِ
"Maliki yawmi-d-din",
إِيَّاكَ نَعْبُدُ وَإِيَّاكَ نَسْتَعِينُ
"iyyaka na`budu wa iyyaka nasta`in",
اهْدِنَا الصِّرَاطَ الْمُسْتَقِيمَ
"ihdina-s-sirata-l-mustaqim",
صِرَاطَ الَّذِينَ أَنْعَمْتَ عَلَيْهِمْ
"sirata-l-ladhina an`amta `alayhim",
غَيْرِ الْمَغْضُوبِ عَلَيْهِمْ وَلاَ الضَّالِّينَ
"ghayri-l-maghdubi `alayhim wa la-d-dallin".
Seguita da:
[آمين
"Amin”].
(La lode [appartiene] ad Allah, Signore dei mondi, il Compassionevole, il Misericordioso, Re del Giorno del Giudizio. Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto. Guidaci sulla retta via, la via di coloro che hai colmato di grazia, non di coloro che [sono incorsi] nella [Tua] ira, né degli sviati.
- Amin. (e così sia O Allah)".

9. Recita un'altra Surah o almeno tre versetti dal Qur’an. Per esempio (Surah al-Ikhlas):
قُلْ هُوَ اللَّهُ أَحَد
"Qul huwa-llahu ahad",
اللَّهُ الصَّمَدُ
"Allahu-s-samad",
لَمْ يَلِدْ وَلَمْ يُولَدْ
"lam yalid wa lam yulad",
وَلَمْ يَكُنْ لَه ُ كُفُواً أَحَد
"wa lam yakul-lahu kufuwan ahad".

(Egli Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui).

10. Dì “Allahu Akbar” (الله اكبر) e passa in (posizione di) Ruku` (“inchino”). Nel Ruku`, le dita delle mani dovrebbero restare unite ed appoggiate sulle ginocchia. Le braccia dovrebbero essere ben unite ai lati e le caviglie dovrebbero star vicine. Una donna dovrebbe inchinarsi soltanto ad un’estensione tale che le sue mani raggiungano le ginocchia.


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11. Nel ruku` recita la seguente (formula) per tre volte: "subhana rabbiy-l-`Azim" (سبحان ربي العظيم) (Sia glorificato il mio Signore, l'Eccelso).

12. In seguito, rialzati su, in posizione di Qawmah, mentre reciti il Tasbih: "sami`a-llahu liman hamidah" (سَمِعَ اللهُ لِمَنْ حَمِدَهُ) (Allah ascolta chi Lo loda).


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13. Dopo il Tasbih pronuncia il Tahmid: "Rabbana laka-l-hamd" (رَبَّنَا لَكَ الحَمْدُ) (O nostro Signore, a Te spetta la Lode).

14. Poi ripeti “Allahu Akbar” (الله اكبر) e vai in Sajdah. Prima dovrebbero toccare per terra le ginocchia, dopo le mani dovrebbero essere situate in linea con le orecchie e le dita dovrebbero rimanere attaccate. Poi metti la testa [giù], posta fra le due mani. Sia la fronte che il naso devono toccare il suolo. Le dita delle mani e quelle dei piedi dovrebbero essere rivolte verso la qiblah, ma i piedi non dovrebbero rimanere su eretti (alle donne non è richiesto di appoggiare i piedi sulle loro punte). I piedi dovrebbero essere tenuti all’infuori verso la parte destra. Una donna dovrebbe rannicchiarsi e stare ben schiacciata a terra mentre sta in Sajdah. Lo stomaco dovrebbe essere unito contro entrambe le cosce, le braccia dovrebbero essere appoggiate ai lati del corpo, ed entrambe le braccia essere appoggiate per terra.


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15. Nella Sajdah ripeti per tre volte: "subhana rabbiy-l-'a`la" (سبحان ربي الأعلى) (Sia glorificato il mio Signore, l'Altissimo).

16. Dopo di che, dicendo “Allahu Akbar” (الله اكبر - Allah è il più Grande), mettiti seduta con la schiena diritta.


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17. Ritorna di nuovo in Sajdah, ripetendo “Allahu Akbar” (الله اكبر), e mentre sei in Sajdah recita "subhana rabbiy-l-'a`la" (سبحان ربي الأعلى) tre volte.

18. Alzati su eretta recitando “Allahu Akbar” (الله اكبر). Questa successiva posizione sarà il Qiyam (la stessa del punto 4). Ripeti i passi dal 7 fino al 17 (saltando dunque il 5 ed il 6). Nota: quando arrivi al punto 9, questa volta recita una Surah differente o versetti differenti. Poi, dopo il 17 passa direttamente al punto 19.

19. Dopo la seconda Sajdah, ripetendo “Allahu Akbar” (الله اكبر) passa nella [posizione della] Jalsah. Una donna si dovrebbe sedere nella sua natica sinistra e portare entrambi i suoi piedi verso la parte destra. Entrambe le sue mani dovrebbero stare sulle cosce e le dita unite assieme.

20. Mentre stai seduta recita il Tashahhud:
التَّحِيَّاتُ للهِ وَالصَّلَوَاتُ وَالطَّيِّبَاتُ، السَّلاَمُ عَلَيْكَ أَيُّهَا النَّبِيُّ وَرَحْمَةُ اللهِ وَبَرَكَاتُهُ، السَّلاَمَ عَلَيْنَا وَعَلَى عِبَادِ اللهِ الصَّالِحِيْنَ،أَشْهَدُ أنْ لاَ إِلَهَ إِلاَّ اللهُ وَأَشْهَدُ أَنَّ مُحَمَّداً عَبْدُهُ وَرَسُولُهُ
"At-tahiyyatu lillahi wa-s-salawatu wa-t-tayyibat. Assalamu `alayka ayyuha-n-nabiyyu wa rahmatullahi wa barakatuh. Assalamu `alayna wa `ala `ibadi-llahi-s-salihin. Ashhadu an la ilaha illa-llahu wa ashhadu anna Muhammadan `abduhu wa rasuluh".

(Ogni saluto, la preghiera e tutta la gloria sono solo per Allah. Pace su di te, O Profeta, e la Misericordia e le Benedizioni di Allah siano su di te. La pace sia su di noi e sui devoti servitori di Allah. Testimonio che non c’è nessuno degno di adorazione all’infuori di Allah e testimonio che Muhammad è il Suo Servitore ed il Suo Messaggero).

a. Nota: Mentre reciti qui la parte “la ilaha”, unisci il mignolo e l’anulare, forma un anello con il dito medio ed il pollice ed alza l’indice verso l'alto, per poi abbassarlo quando arrivi a “illa-llahu”.

21. Poi recita le Benedizioni sul Profeta Muhammad (sallallahu `alayhi wa sallam):
اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَعَلَى آلِ مُحَمَّدٍ كَمَا صَلَّيْتَ عَلَى إِبْرَاهِيْمَ وعَلَى آلِ إِبْرَاهِيْمَ إِنَّكَ حَمِيْدٌ مَجِيْدٌ، اللَّهُمَّ بَارِكْ عَلَى مُحَمَّدٍ وَعَلَى آلِ مُحَمَّدٍ كَمَا بَارَكْتَ عَلَى إِبْرَاهِيْمَ وعَلَى آلِ إِبْرَاهِيْمَ إِنَّكَ حَمِيْدٌ مَجِيْدٌ
"Allahumma salli `ala Muhammadin wa `ala ali Muhammadin kama sallayta `ala Ibrahima wa `ala ali Ibrahima innaka hamidun majid. Allahumma barik `ala Muhammadin wa `ala ali Muhammadin kama barakta `ala Ibrahima wa `ala ali Ibrahima innaka hamidun majid".
(O Allah! Accorda le Tue Benedizioni a Muhammad e alla famiglia di Muhammad come l’hai accordata ad Abramo e alla famiglia di Abramo. In verità, Tu sei il degno di Lode, il Glorioso. O Allah! Benedici Muhammad e la famiglia di Muhammad così come hai benedetto Ibrahim e la famiglia di Ibrahim. In verità Tu sei il degno di ogni Lode, il Glorioso).

22. Dopodiché, recita il seguente du`a' [od altre ad`iyah dalla Sunnah]:
رَبِّ اجْعَلْنِي مُقِيمَ الصَّلاَةِ وَمِن ذُرِّيَّتِي رَبَّنَا وَتَقَبَّلْ دُعَاء
رَبَّنَا اغْفِرْ لِي وَلِوَالِدَيَّ وَلِلْمُؤْمِنِينَ يَوْمَ يَقُومُ الْحِسَابُ

"Rabb-i-j`alny muqima-s-salati wa min dhurriyaty, rabbana wa taqabbal du`a',
Rabbana ghfir-ly wa li-walidayya wa li-l-mu’minina yawma yaqumu-l-hisab
".
(Signore mio! Rendi me e i miei figli regolari nella Salah. Signore nostro! Accetta la mia preghiera. Signore nostro. Perdonami. Perdona i miei genitori e tutti gli altri Musulmani nel Giorno del Giudizio).

23. Come ultimo passo esegui il Taslim: Volgi la testa verso il lato destro dicendo: “As-salamu `alaykum wa rahmatullah” (السلام عليكم ورحمة الله) (La Pace e la Misericordia di Dio siano su di voi). Poi rivolgila verso la parte sinistra ripetendo: “As-salamu `alaykum wa rahmatullah” (السلام عليكم ورحمة الله). Il Salam (il saluto) va' pronunciato con l’intenzione di salutare gli angeli.


Importante:

Per [eseguire] una Salah di 3 raka`at:
• Dopo il punto 20 ripeti “Allahu Akbar” (الله اكبر) ritornando in piedi nella posizione del Qiyam (punto 4). Poi riprendi (saltando il 5 ed il 6) i passaggi dal 7 al 23, ma
• Ometti il passo 9 ed il 18.

Per [eseguire] una Salah di 4 raka`at:
• Dopo il punto 20 recita “Allahu Akbar” (الله اكبر) mentre ritorni a stare in piedi nella posizione Qiyam (punto 4). Poi ripeti dal punto 7 al 18 (saltando il punto 9).
• Dopo aver completato il punto 18 (eseguendo quindi una quarta rak`ah, e saltando nuovamente il punto 9) segui le istruzioni dal numero 19, fino alla fine.


PROVE DELLE DIFFERENZE
NELLA SALAH TRA GLI UOMINI E LE DONNE


Di: Ebrahim Saifuddin
Da:

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Alcune persone vivono nell’illusione che le differenti regole in alcune posizioni della Salah tra uomini e donne non siano basate su alcuna prova. Credono che centinaia anni di sapienza si siano basati su qualcosa d’inesistente. Non potrebbero essere più sviati. Non vogliono studiare i libri di fiqh ma continuano a voler fare tali affermazioni derisorie. Tuttavia, ci basta affrontare le basi per soddisfare le loro ridicole esigenze.

Prova
(Qui) di seguito ci sono alcuni ahadith che dimostrano la differenza nel modo in cui le donne devono offrire la Salah. Esse sono tratte da due libri, “The way the Noble Messenger [sallallahu `alayhi wa sallam] Offered His Prayer” di Mufti Jamil Ahmed Naziri e “The Salah of Women” pubblicato dalla Madrasah Arabiyya Islamiyya (Azaadville).

La prima prova:
Yazid Ibn Habib (rh) ha riportato: Il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) passò vicino a due donne impegnate nella Salah. Egli disse: “Quando vi prosternate, lasciate parte del vostro corpo appoggiato a terra perché le regole in questo caso non sono uguali tra uomini e donne”.
(Maraasil Abu Dawud, p. 118).

La seconda prova:
`Abdullah ibn `Umar (radiyallahu `anhu) ha citato il Santo Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) dire: “Quando una donna si prosterna, deve unire lo stomaco contro le sue cosce in modo da rimanere il più celata possibile”.
(Kanz ul Ummal, v.4 p.117 con riferimento a Baihaqi e ibn ‘Adi).

La terza prova:
`Ali (radiyallahu `anhu) ha detto che quando una donna prega si dovrebbe sedere sulle natiche e tenere le cosce attaccate assieme. (Al-Mughni, v.1 p. 562).

La quarta prova:
`Abdullah ibn `Umar (radiyallahu `anhu) ordinò alle donne di sedersi in tutti i loro arti con i piedi distesi verso la parte destra. (Al-Mughni, v.1 p.562).

La quinta prova:
Umm Darda (radiyallahu `anha) alzava le sue mani nel Takbir Tahrimah così: i palmi sollevati di fronte alle spalle, quando incominciava la Salah. (Musannaf Ibn Abu Shaybah, v.1 p.239).

La sesta prova:
Secondo Ibrahim Nakh’i (rahimahullah), quando una donna si prosterna, può attaccare lo stomaco contro le sue cosce, e non sollevare le natiche e non tenere i suoi arti separati come fanno gli uomini.
(Musannaf Ibn Abu Shaybah, v.1 p.239).

La settima prova:
`Ali (radiyallahu `anhu) ha dichiarato: “Quando la donna esegue la Salah, deve praticare l'"ihtifaz" e tenere le sue cosce unite assieme”. [Un simile hadith è stato attribuito anche ad `Abdullah Ibn ‘Abbas].
(Musannaf Ibn Abu Shaybah, v.1 pp.270-271).

L’ottava prova:
Hafidh Nuruddin Haythami ha detto: Wa’il ibn Hujr ha dichiarato che il Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) gli ha detto: “O Ibn Hujr, quando esegui la Salah, alza le tue mani fino all’altezza delle orecchie, mentre una donna dovrebbe sollevare le mani fino all’altezza del suo petto”.
(Majma`-uz-Zawaa’id, v.2 p.103; I’laa us-Sunan, v.2 p.156).
Lo stesso è riportato dall’Imam Abdur Razzaq in “al-Musannaf li Abdir Razzaq”, v.3 p.138.

La nona prova:
Abdul Hayy Luckhnawi afferma: “Quanto alle donne, i giuristi concordano che per loro è Sunnah appoggiare le mani sui loro petti”.
(As-Si’ayah fi al–Kashfi ‘ama fi Sharh al Wiqayah, v.2 p.152).

La decima prova:
Nel Musnad dell’Imam Abu Hanifah (rahimahullah) è scritto: “Ad `Abdullah ibn `Umar (radiyallahu `anhu) fu chiesto come le donne eseguissero la Salah durante l’epoca del Messaggero (Sallallahu `alayhi wa sallam). Lui rispose che inizialmente eseguivano il tarabbu’, ma poi gli fu ordinato di rannicchiarsi strette e di poggiarsi da un lato, appoggiandosi sulla loro natica sinistra e contraendosi completamente”.
(Jami`-ul-Masanid, v.1 p.400).

Quanto sopra sono soltanto alcune prove di base per dimostrare la differenza nella Salah tra gli uomini e le donne. Ci sono molte altre prove ed affermazioni di giuristi che dimostrano queste differenze. Comunque, ne sono state fornite alcune per placare la sete di coloro che pensano di essere abbastanza qualificati da giudicare le prove.

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MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capitolo estratto da "Esegui la Salah Correttamente!", di Mufti Taqi Usmani (articolo completo disponibile al link:
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)

--

La Salah delle donne

(estratto da
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) di Mufti Muhammad Taqi Usmani)

Il metodo della Salah sopra descritto è per gli uomini. La Salah offerta dalle donne differisce da quella degli uomini nei seguenti aspetti. Le donne dovrebbero fare attenzione a ciò che viene loro richiesto:

1. Prima di iniziare la loro Salah, le donne devono assicurarsi che il loro intero corpo, eccetto il viso, le mani e i piedi, sia coperto dagli abiti.

Alcune donne eseguono la Salah con i capelli scoperti.
Altre hanno i polsi lasciati scoperti.
Alcune donne usano veli così sottili o piccoli che le loro ciocche di capelli sono visibili penzolanti sotto di essi. Se, durante la Salah, qualsiasi parte del corpo, anche se solo un quarto, rimane scoperta per un tempo in cui si può dire

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(“Subhana rabby-l-`azim”) tre volte, la Salah stessa non sarà valida. Tuttavia, se la parte scoperta fosse minore di quello, la Salah resterà valida, ma rimarrà il peccato.

2. Per le donne, fare la Salah nella stanza è meglio che farla nella veranda e farla nella veranda è meglio che farla nel cortile.

3. Nell’iniziare la Salah, le donne non devono alzare le mani fino alle orecchie; invece, devono alzarle fino alle spalle, e ciò va’ fatto da dentro il velo o altro mantello esterno utilizzato. Le mani non devono essere tirate fuori da questo velo.

4. Quando le donne uniscono le mani sul petto, devono semplicemente porre il palmo della mano destra sul retro della mano sinistra. Non devono unire le mani sull’ombelico come invece fanno gli uomini.

5. Nel Ruku`, le donne non sono tenute a tenere la schiena completamente dritta come gli uomini. Le donne devono piegarsi meno rispetto agli uomini.

6. Nella posizione del Ruku`, gli uomini devono allargare le dita aperte nel posizionarle sulle ginocchia, ma alle donne è richiesto di mettere le mani le mani sulle ginocchia con le dita unite assieme, ovvero, non dev’esserci spazio tra le dita.

7. Le donne non devono stare in piedi sulle gambe completamente dritte, invece, dovrebbero stare con le ginocchia leggermente piegate in avanti.

8. Nel Ruku`, gli uomini sono tenuti a mantenere le braccia tese, lontano dai fianchi. Ma le donne devono stare con le braccia vicino ai fianchi.

9. Le donne devono stare in piedi con i piedi attaccati [il destro col sinistro]. Specialmente, le ginocchia devono essere proprio attaccate l’una all’altra, senza lasciare spazio di separazione tra le proprie gambe.

10. Nel fare Sajdah, il metodo descritto per gli uomini è che essi non devono abbassare il petto finché le ginocchia non arrivano ad appoggiarsi sul pavimento. Ma questo metodo non vale per le donne; loro possono, fin dall’inizio, piegare il busto e fare Sajdah.

11. Le donne devono fare Sajdah in modo che la parete dello stomaco si appoggi sulle cosce e le braccia siano attaccate ai fianchi. In aggiunta a ciò, le donne non devono mettere i piedi diritti, bensì devono stenderli sul pavimento verso destra.

12. Agli uomini è proibito appoggiare i gomiti sul pavimento mentre fanno la Salah. Invece, le donne devono appoggiare l’intero braccio sul pavimento, inclusi i gomiti.

13. Mentre si è seduti tra le due Sajdatayn e quando si recita …التحياتat-tahiyyatu..”, esse devono sedersi sul fianco sinistro, mettere entrambi i piedi di lato e lasciare il piede sinistro poggiare sul polpaccio della gamba destra.

14. Gli uomini sono tenuti a prestare attenzione nel tenere le dita aperte allargate quando si piegano per il Ruku`, e a tenerle unite in Sajdah, e poi, lasciarle come sono durante il resto della Salah, senza fare lo sforzo né di chiuderle né unirle. Ma, è richiesto alle donne, in tutte le condizioni, di tenere sempre le dita unite, ovverosia non lasciare spazio tra di esse. Ciò è richiesto per tutto il Ruku`, la Sajdah, tra le Sajdatayn e nelle Qa`dat.

15. E’ makruh (riprovevole) per le donne fare una jama`ah [di Salah] tra di loro. E’ meglio per loro offrire la Salah ognuna da sola, individualmente. Tuttavia, se dei membri mahram della loro famiglia dovessero eseguire la Salah in jama`ah in casa, non c’è alcun male se esse si uniscono a loro nella jama`ah. Ma, in una situazione come questa, è necessario che esse stiano esattamente dietro gli uomini, non devono mai stare accanto a loro nella stessa fila.

(...)

Articolo completo disponibile al link:
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