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mangiare dopo il fajr senza saperlo- non recuperare in tempo

 
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Inviato: Gio Lug 02, 2020 8:30 am    Oggetto: Ads

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MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 3:01 am    Oggetto: mangiare dopo il fajr senza saperlo- non recuperare in tempo Rispondi citando

Scusate per il titolo un po' criptico, ma non sapevo come spiegare la questione.
Si tratta di una domanda che mi è stata rivolta da un'amica e che io giro a voi.
E' successo che lei si trovava in viaggio, più precisamente in un altro stato, ma si è dimenticata del fuso orario e pertanto ha tenuto conto degli orari della sua città.
Perciò quando è arrivato il fajr lei non se n'è accorta e ha continuato a mangiare perchè pensava di essere giusta con gli orari. Solo dopo si è ricordata del fuso orario e purtroppo quando se n'è accorta aveva già superato il fajr. Deve fare qada o kaffarah?
Inoltre voleva sapere come comportarsi nel caso di digiuni da recuperare dell'anno precedente. Mi chiedeva se occorre sfamare una persona per ogni giorno non recuperato. So che a quest'ultima domanda è già stata fornita una risposta, mi ricordo di averla letta, ma non riesco a ritrovare il thread!

Segue il madhab maliki.

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MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 4:19 am    Oggetto: Re: mangiare dopo il fajr senza saperlo Rispondi citando

Amani ha scritto:
Scusate per il titolo un po' criptico, ma non sapevo come spiegare la questione.
Si tratta di una domanda che mi è stata rivolta da un'amica e che io giro a voi.
E' successo che lei si trovava in viaggio, più precisamente in un altro stato, ma si è dimenticata del fuso orario e pertanto ha tenuto conto degli orari della sua città.
Perciò quando è arrivato il fajr lei non se n'è accorta e ha continuato a mangiare perchè pensava di essere giusta con gli orari. Solo dopo si è ricordata del fuso orario e purtroppo quando se n'è accorta aveva già superato il fajr. Deve fare qada o kaffarah?

(...)

Segue il madhab maliki.


Domanda inoltrata a Shaykh Humzah Chaudhry, sapiente Malikita.

Amani ha scritto:
Inoltre voleva sapere come comportarsi nel caso di digiuni da recuperare dell'anno precedente. Mi chiedeva se occorre sfamare una persona per ogni giorno non recuperato. So che a quest'ultima domanda è già stata fornita una risposta, mi ricordo di averla letta, ma non riesco a ritrovare il thread!


Vedi:

Domande e Risposte Miscellanee sul Digiuno -

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MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 5:03 pm    Oggetto: Re: mangiare dopo il fajr senza saperlo Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
Amani ha scritto:
Scusate per il titolo un po' criptico, ma non sapevo come spiegare la questione.
Si tratta di una domanda che mi è stata rivolta da un'amica e che io giro a voi.
E' successo che lei si trovava in viaggio, più precisamente in un altro stato, ma si è dimenticata del fuso orario e pertanto ha tenuto conto degli orari della sua città.
Perciò quando è arrivato il fajr lei non se n'è accorta e ha continuato a mangiare perchè pensava di essere giusta con gli orari. Solo dopo si è ricordata del fuso orario e purtroppo quando se n'è accorta aveva già superato il fajr. Deve fare qada o kaffarah?

(...)

Segue il madhab maliki.


Domanda inoltrata a Shaykh Humzah Chaudhry, sapiente Malikita.


Ed ecco la risposta in base al Madhhab Maliki:

"Deve fare qada', non kaffarah.

[Shaykh] Hamzah [Chaudhry]
".

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MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

jazaka allahu khairan

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MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi è stata spiegata bene la questione e perciò torno a chiedere per quanto riguarda la seconda domanda, ovvero i digiuni da recuperare degli anni prima.
Nel thread sulle domande sul ramadan ho trovato solo questa risposta:

D: Bisogna eseguire i digiuni Qada immediatamente dopo Ramadan?
R: No, non è necessario. Comunque, è raccomandato completare il prima possibile i digiuni di Ramadan persi


mentre lei avrebbe bisogno di sapere cosa succede nel caso si siano rimandati diversi digiuni da recuperare di anni precedenti.
In pratica le si sono accumulati dei digiuni degli anni passati che corrispondono ai giorni del ciclo, e una persona le ha detto che per ogni anno che non ha ancora recuperato avrebbe dovuto sfamare dei poveri o comunque dovuto fare una qualche espiazione. A me sembra strana sta cosa, anche se è consigliabile recuperarli il prima possibile non ho mai sentito di questa espiazione per ogni anno passato senza averli recuperati.
Comunque per sicurezza mi ha chiesto di chiedere.

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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 2:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Mi è stata spiegata bene la questione e perciò torno a chiedere per quanto riguarda la seconda domanda, ovvero i digiuni da recuperare degli anni prima.
Nel thread sulle domande sul ramadan ho trovato solo questa risposta:

D: Bisogna eseguire i digiuni Qada immediatamente dopo Ramadan?
R: No, non è necessario. Comunque, è raccomandato completare il prima possibile i digiuni di Ramadan persi


mentre lei avrebbe bisogno di sapere cosa succede nel caso si siano rimandati diversi digiuni da recuperare di anni precedenti.
In pratica le si sono accumulati dei digiuni degli anni passati che corrispondono ai giorni del ciclo, e una persona le ha detto che per ogni anno che non ha ancora recuperato avrebbe dovuto sfamare dei poveri o comunque dovuto fare una qualche espiazione. A me sembra strana sta cosa, anche se è consigliabile recuperarli il prima possibile non ho mai sentito di questa espiazione per ogni anno passato senza averli recuperati.
Comunque per sicurezza mi ha chiesto di chiedere.


A questo riguardo vi è una divergenza d'opinione tra le scuole; per il Madhhab Maliki, aveva già risposto Mufti Ismail Moosa in questo thread:

Ramadan perso per il parto e non recuperato -

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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi deve pagare la fidya poichè segue quello maliki. Ma deve pagare per tutti i digiuni persi o solo di quelli degli anni passati escluso quindi quest'anno?

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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

abbi pazienza ma devo fare ancora una domanda.
Mi sono ricordata che mi ha detto che non ricorda i giorni esatti che ha perso, lo sa in modo molto approssimativo, per cui nel caso dovesse pagare la fidya come fa a calcolare esattamente il totale?
e per quanto riguarda i recuperi è un problema se ne fa più di quanti ne debba recuperare effettivamente? non sapendo il totale esatto pensavo che forse sarebbe meglio farne qualcuno in più per sicurezza, sempre che ciò sia permesso...

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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Quindi deve pagare la fidya poichè segue quello maliki. Ma deve pagare per tutti i digiuni persi o solo di quelli degli anni passati escluso quindi quest'anno?


La fidya é per quelli di anni passati non recuperati in tempo (ovvero entro il Ramadan successivo), da aggiungere alla qada' (recupero) del numero di giorni (qada' e fidya).
Invece, per quelli persi quest'anno basta la qada' (se sono stati persi per motivi validi, come quelli persi durante il ciclo o per malattia/viaggio; altrimenti servirà anche la kaffara).
Se poi non recuperasse quelli persi quest'anno entro il prossimo Ramadan, dovrà allora (oltre a farne qada') pagarne anche la relativa fidya, ma bisogna aver cura di recuperare "il prima possibile" i giori di digiuno persi.

Amani ha scritto:
abbi pazienza ma devo fare ancora una domanda.
Mi sono ricordata che mi ha detto che non ricorda i giorni esatti che ha perso, lo sa in modo molto approssimativo, per cui nel caso dovesse pagare la fidya come fa a calcolare esattamente il totale?
e per quanto riguarda i recuperi è un problema se ne fa più di quanti ne debba recuperare effettivamente? non sapendo il totale esatto pensavo che forse sarebbe meglio farne qualcuno in più per sicurezza, sempre che ciò sia permesso...


Mi sembra anche a me l'opzione migliore: calcolare un po' "in eccesso" sia per la fidya che per la qada', in modo da essere sicuri da coprire tutto quanto si sia perso, e Allah sa meglio.

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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto, ora è tutto chiaro, grazie

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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehm...ho ancora una domanda! :-)

Stavo cercando maggiori dettagli sulla fidya e il come può essere pagata, sopratutto per il madhab maliki.
Leggevo che bisogna darla individualmente a ciascuna persona povera, ma se non si conoscono personalmente dei poveri che si fa? Io stavo pensando se non fosse possibile darli ad associazioni quali islamic relief. Ho letto su un thread in cui il direttore ti ha risposto per e-mail che se scrivi zakat nella causale allora i soldi vengono usati esclusivamente per quello scopo.
Ma come si fa a calcolare il totale di questa fidya? su che alimento faccio riferimento? Il riso? la pasta?
Supponiamo che i giorni da pagare la fidya siano 20, pertanto si dovrebbero dare 34 kg di riso (ad esempio) e per calcolarne il valore è sufficiente moltiplicare questi 34 kg per il costo di ciascun sa (1,7 kg giusto?) di riso?

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MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 3:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Ehm...ho ancora una domanda! :-)

Stavo cercando maggiori dettagli sulla fidya e il come può essere pagata, sopratutto per il madhab maliki.
Leggevo che bisogna darla individualmente a ciascuna persona povera, ma se non si conoscono personalmente dei poveri che si fa? Io stavo pensando se non fosse possibile darli ad associazioni quali islamic relief. Ho letto su un thread in cui il direttore ti ha risposto per e-mail che se scrivi zakat nella causale allora i soldi vengono usati esclusivamente per quello scopo.


Io stra-consiglio
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, e si può (deve) specificare precisamente la causale, in tutti i casi (non solo per la zakah), il 100% delle tue donazioni arriva a chi ne ha bisogno, e viene accueratamente descritto secondo quanto previsto dalla Shari`ah.

Amani ha scritto:
Ma come si fa a calcolare il totale di questa fidya? su che alimento faccio riferimento? Il riso? la pasta?
Supponiamo che i giorni da pagare la fidya siano 20, pertanto si dovrebbero dare 34 kg di riso (ad esempio) e per calcolarne il valore è sufficiente moltiplicare questi 34 kg per il costo di ciascun sa (1,7 kg giusto?) di riso?


1.7 kg (arrotondando) di grano o farina è la quantità per la scuola Hanafi.

Bisogna vedere cosa preveda la scuola Maliki come quantità della fidya.. Per favore bene con la sorella per vedere se ci sono altre domande e poi mando tutto a Shaykh Hamzah Chaudhry, così evito di scrivere più volte e mando tutto insieme insha'Allah.

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MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa è davvero l'ultima domanda!
Lei vorrebbe poter pagare in soldi quanto deve come fidya perchè qui non conosce poveri. Se si potesse donare a quel sito che hai suggerito per lei sarebbe meglio. Nel caso non si potesse prevedo già la sua successiva domanda: e come fare per pagare allora? i poveri devono essere musulmani o può eventualmente dare il cibo a non musulmani (in quanto sarebbero gli unici poveri che riuscirebbe a trovare)?
e su quale tipo di grano o farina bisogna fare riferimento? cioè va al supermercato e trova almeno cinque marche di farina con cinque prezzi diversi...

ok adesso ho davvero finito

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sianche io volevo sapere la stessa cosa, voleva pagare il fidya per tre giorni ancora non recuperati, ma non so ne come ne la quantità e a chi darla, se mi daste qualche dettaglio inshallah sarebbe ottimo!

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MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interesserebbe anche a me la questione della fidya da pagare per un giorno che mi sono dimenticato di recuperare dallo scorso ramadan...
A quanto ammonta la donazione che devo fare? Madhab Hanafi

Grazie
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MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che a quanto pare siamo in tanti interessati alla questione, mi chiedevo se non fosse possibile inserire la domanda e la relativa risposta (appena arriva) nella sezione domande miscellanee sul digiuno. :-)

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MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aleppino_DOC ha scritto:
Interesserebbe anche a me la questione della fidya da pagare per un giorno che mi sono dimenticato di recuperare dallo scorso ramadan...
A quanto ammonta la donazione che devo fare? Madhab Hanafi

Grazie


per quanto riguarda il madhab hanafi ti consiglio di leggere questi thread:

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MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo, inoltrerò le domande insha'Allah.

Aleppino_DOC ha scritto:
Interesserebbe anche a me la questione della fidya da pagare per un giorno che mi sono dimenticato di recuperare dallo scorso ramadan...
A quanto ammonta la donazione che devo fare? Madhab Hanafi

Grazie


Nel Madhhab Hanafi non c'è da pagare alcuna fidya nel caso non si recuperino i giorni di digiuno persi entro il Ramadan successivo; ci sarà solo da recuperare (qada') i giorni persi, ed eventualmente da fare espiazione (kaffara) se il digiuno è stato rotto per motivi non validi.

Si veda ad esempio:
Do I need to pay Fidya for missed fasting - Shaykh Faraz Rabbani -

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Amani ha scritto:
Visto che a quanto pare siamo in tanti interessati alla questione, mi chiedevo se non fosse possibile inserire la domanda e la relativa risposta (appena arriva) nella sezione domande miscellanee sul digiuno. :-)


Vediamo, è che quell'articolo è un articolo vero e proprio (non una collezione), ed è secondo la scuola Hanafi, mentre queste domande sono secondo la scuola Maliki..

Amani ha scritto:
Aleppino_DOC ha scritto:
Interesserebbe anche a me la questione della fidya da pagare per un giorno che mi sono dimenticato di recuperare dallo scorso ramadan...
A quanto ammonta la donazione che devo fare? Madhab Hanafi

Grazie


per quanto riguarda il madhab hanafi ti consiglio di leggere questi thread:

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Attenzione, questi thread si riferiscono al caso della fidya da pagare come sostituzione al digiuno in caso di malattie croniche, e non alla fidya da pagare nel caso non si siano recuperati dei giorni di digiuno in tempo (entro il Ramadan successivo), che come abbiamo visto, non è prevista nel Madhhab Hanafi!

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MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Questa è davvero l'ultima domanda!
Lei vorrebbe poter pagare in soldi quanto deve come fidya perchè qui non conosce poveri. Se si potesse donare a quel sito che hai suggerito per lei sarebbe meglio. Nel caso non si potesse prevedo già la sua successiva domanda: e come fare per pagare allora? i poveri devono essere musulmani o può eventualmente dare il cibo a non musulmani (in quanto sarebbero gli unici poveri che riuscirebbe a trovare)?
e su quale tipo di grano o farina bisogna fare riferimento? cioè va al supermercato e trova almeno cinque marche di farina con cinque prezzi diversi...

ok adesso ho davvero finito


Risposta di Shaykh Hamza Chaudhry a questa ed all'altra tua domanda (secondo il Madhhab Maliki):

"3- The amount of the fidyah is one mudd of whatever the staple food is of a place. In more practical terms, just estimate it to be half the amount that the local masjid says for zakat al-fitr [1]. The valid recipients for the fidyah is the poor, as defined for zakat, being the fuqara' and masakin, or those who don't own enough to feed themselves through the year, although the harsher a person's need is, the more reward there is to feed them, all other factors being equal.

I suggest that such funds be administered through Islamic Relief. You can find their Italian office at

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I work with them frequently and can vouch for their scrupulousness, professionalism, and transparent accounting practices. All funds donated to a project will reach that destination, without any administrative charges being skimmed off of the top. That being said, as long as all of the money reaches its destination, any group should suffice.

Please note that from a purely intellectual point of view, the Maliki madhhab demands that zakat and fidyah be paid in kind, rather than in cash equivalents. The latter is permitted by the Hanafis, and it is their ruling that most people use nowadays due to the difficulty of transporting and distributing grain and the like.
".

Nota mia:
[1] Considerando che i centri islamici in Italia generalmente non calcolano correttamente il prezzo della Zakah al-Fitr, la metà dovrà piuttosto essere calcolata sul prezzo effettivo della Zakah al-Fitr (ovvero, la fidya sarà corrispondente alla metà del prezzo effettivo della Zakah al-Fitr, e non al prezzo generalmente stipulato in molti centri islamici in Italia), vedi ad esempio:

Come Calcolare Sadaqatul Fitr (Zakatul Fitr) -

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Sadaqatul Fitr: circa UN EURO, non otto! -

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