Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Amore

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 6:06 pm    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 4:25 pm    Oggetto: Amore Rispondi citando

Vorrei chiedere un consiglio alle sorelle ed ai fratelli musulmani..

Sappiamo che l'amore è un dono di Allah.
Possibile che la "freccia" colpisca la persona sbagliata?

Mi spiego meglio..
Se ci si innamora, è giusto (sempre nei limiti delle prescrizioni della legge) sposarsi sempre e comunque, oppure bisogna rimuginare sulla compatibilità o meno che si ha con la persona che si ama?

Mi sembra che a forza di star lì a rimuginare, i difetti si trovano sempre; ma al contempo mi sembra avventato sposarsi solo perchè ci si è innamorati.

Nella fattispecie sento di amare un uomo musulmano.
Siamo estremamente diversi.
I miei genitori, per non so quale strana sensazione, non sono felici all'idea che io sposi quest'uomo.
Però lui è profondamente religioso.
E' giusto soprassedere rispetto a certe " incompatibilità" in nome della religione?
Oppure sarebbe meglio aspettare un uomo altrettanto religioso ma anche più compatibile con la propria personalità, e sacrificare in nome di questo il proprio amore?

I genitori hanno diritto ad impedire che la propria figlia sposi un uomo musulmano in nome delle loro sensazioni?

Grazie a tutte/i .
Salam Aleikum

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2011 12:16 am    Oggetto: Re: Amore Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Sappiamo che l'amore è un dono di Allah.

Ma possiamo indirizzarlo verso le cose e le persone sbagliate. Attenzione anche a non confondere l'amore con l'infatuazione.

soroboru ha scritto:
Possibile che la "freccia" colpisca la persona sbagliata?

Assolutamente sì, e spesso lo si capisce troppo tardi; è anche per questo che è importante ascoltare i consigli delle persone che ci stanno attorno: parenti, altri fratelli/sorelle, sapienti, il proprio Shaykh..

soroboru ha scritto:
Se ci si innamora, è giusto (sempre nei limiti delle prescrizioni della legge) sposarsi sempre e comunque, oppure bisogna rimuginare sulla compatibilità o meno che si ha con la persona che si ama?

Teoricamente, l'amore dovrebbe nascere dopo il matrimonio, non prima, visto che la Shari`ah non permette alcuno di quei generi di "contatto" (non solo in senso fisico) che può col tempo provocare tale genere di sentimenti.
Per cui, questo genere di "innamoramento" di solito o è in realtà una mera "infatuazione", o il frutto di una relazione illecita..

In entrambi i casi, non può dunque costituire - da solo - la base su cui fondare un matrimonio islamico.

soroboru ha scritto:
Mi sembra che a forza di star lì a rimuginare, i difetti si trovano sempre; ma al contempo mi sembra avventato sposarsi solo perchè ci si è innamorati.

Mi sembra proprio una buona sintesi.
L'Islam difatti si pone in una via mediana tra le due cose: ci insegna a conoscere una persona in maniera lecita, vederla, parlarci in maniera lecita, ragionare sul da farsi (quindi senza prendere decisioni avventate), e se entrambe le parti sono soddisfatte dopo aver considerato la fede, il livello di pratica del Din, la compatibilità, l'aspetto esteriore e quant'altro realmente importante, si procede con il matrimonio (e quindi si evita di rimuginare e trovare difetti, cosa praticamente inevitabile quando si portano avanti "fidanzamenti" per mesi/anni).

soroboru ha scritto:
Nella fattispecie sento di amare un uomo musulmano.
Siamo estremamente diversi.
I miei genitori, per non so quale strana sensazione, non sono felici all'idea che io sposi quest'uomo.
Però lui è profondamente religioso.
E' giusto soprassedere rispetto a certe " incompatibilità" in nome della religione?
Oppure sarebbe meglio aspettare un uomo altrettanto religioso ma anche più compatibile con la propria personalità, e sacrificare in nome di questo il proprio amore?

Non credo che ci sia una regola precisa in termini di percentuali a questo riguardo.
Tieni in enorme considerazione l'opinione dei tuoi genitori (dando per scontato si tratti di genitori Musulmani), prova a discutere con loro e capire quali siano i loro "timori", ascolta i loro consigli.
Poi dipende, quali sono le incompatibilità? Quanto e in che cosa siete così diversi? Sono domande "retoriche" a cui non ti chiedo di rispondere qui sul forum, ma sulle quali ti invito a riflettere.
La religiosità di una persona è la cosa più importante, ma non necessariamente essa è da sola sufficiente; anche un buon livello di compatibilità è molto importante.

soroboru ha scritto:
I genitori hanno diritto ad impedire che la propria figlia sposi un uomo musulmano in nome delle loro sensazioni?

Dipende: dalle posizioni della propria scuola giuridica di riferimento, da in che cosa consistano tali sensazioni, etc...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2011 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la parte dell'innamoramento, ti dico solo di fare moltissima attenzione. Purtroppo avendo esperienza acquisita nel passato, ti garantisco che essere innamorati di qualcuno ti impedisce di vedere alcune cose che in altri stati mentali vedresti e non ti piacerebbero. E' come se ci mettessero una fascia davanti agli occhi e noi ostinatamente vogliamo proseguire a camminare, pur non sapendo se effettivamente quel sentiero che stiamo percorrendo sia giusto.

Sinceramente ho imparato a dubitare dei miei sentimenti, e nel limite del possibile cerco di fare affidamento sempre alla ragione. Non è semplice questo lo so, però credo che l'innamoramento ci renda incapaci di riflettere senza ostacoli. I genitori ci vogliono bene perciò cercano il meglio, partendo da questo presupposto, insieme al fatto che loro non sono innamorati, è bene che tieni in alta considerazione il loro punto di vista. Aggiungici anche quello delle amiche (che ti vogliano bene, non una qualsiasi), metti insieme il tutto e cerca di vedere questa persona "usando" gli occhi degli altri.

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykom wa rahmatuLlah wa barakatuhu
secondo me è quasi impossibile conoscere realmente la persona prima del matrimonio perchè in molti casi molte persone non sono sincere tendono magari a far vedere solo i lati positivi del proprio carattere tralasciando i difetti che ogniuno di noi ha credo che Allah swt ci ha impedito UNA RELAZIONE PRIMA DEL MATRIMONIO proprio per non attaccarci innamorarci di una persona che magari non è la persona che Allah swt ha scritto nel nostro destino per evitare di fare come i miscredenti nel conoscere diverse persone per trovare l'uomo giusto o la donna giusta o magari sposarsi con una persona e pensare alle relazioni precedenti agli amori conosciuti prima del matrimonio etc..
Sono convinta che in ciascun matrimonio ci siano incomprensioni difficoltà e tante altre cose ci vuole tanta pazienza e tanto Amore per Allah swt affinchè si ami la persona per Amore di Allah swt nonostante i vari difetti e le varie incomprensioni perchè credo che Allah swt nel momento in cui sceglie la persona che ci deve stare accanto è per il nostro bene magari all'inizio può sembrare quello o quella sbagliata poi ci si rende conto con il tempo che è la persona giusta perchè è stata scelta da Allah swt..
Nell'islam ogni cosa proibita come l'amore prima del matrimonio è un bene per noi bisogna solo avere fiducia delle scelte del nostro Creatore..
L'amore prima del matrimonio deve essere evitato il più possibile per non cadere nella trappola della ricerca dell'amore vero e tanti altri sbagli penso che basta chiedere alle persone ai parenti di come sia la persona che si intende sposare e sopratutto ad Allah swt con Salat al Istikhara poi Allahu A3lam questo è ciò che penso Allah ne sa di pù fi amaniLlah

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Ibrahim abd al razzaq
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

....cmq una cosa è l'"ideale" e un'altra cosa è la "realtà"....basta farsi un giro su facebook per vedere che le ragazze musulmane lo usano quotidianamente e chattano con persone anche atee!....Anche io ci chatto, naturalmente da musulmano....questo per dire che, soprattutto con i mezzi che abbiamo a disposizione oggi, se due persone vogliono scriversi, vedersi in webcam, parlare e telefonarsi, anche a migliaia di km di distanza, possono farlo tranquillamente e, se vogliono conoscersi, ci sono tremila modi per farlo.....lo dico senza ipocrisie o falsi moralismi....è proprio così....Salam Alaykum :)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim abd al razzaq ha scritto:
questo per dire che, soprattutto con i mezzi che abbiamo a disposizione oggi, se due persone vogliono scriversi, vedersi in webcam, parlare e telefonarsi, anche a migliaia di km di distanza, possono farlo tranquillamente e, se vogliono conoscersi, ci sono tremila modi per farlo.....

Sì, possono farlo a livello di abilità e capacità, ma non a livello di liceità, visto che è proibito!

Blog in italiano:

Ibrahim abd al razzaq
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

.........si, ma se è per questo, secondo me è proibito anche parlare, maschi e femmine, in un forum, no??.....ricorda, se due persone si vogliono conoscere, lo faranno, stai tranquillo....la storia, anche islamica, è piena di esempi di persone che si sono conosciute anche se potevano essere uccise......esistono anche dei siti specializzati per far conoscere uomini e donne musulmani single, a scopo matrimonio.......personalmente , e sono musulmano da 9 anni, io non sposerei mai una persona di cui non conosco l'aspetto, il carattere, il pensiero, le qualità e l'intelligenza.....e che è? mica sto comprando un cane al mercato????....stiamo parlando della madre dei miei figli !....se non la conosco mi metto un'estranea in casa?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

.........si, ma se è per questo, secondo me è proibito anche parlare, maschi e femmine, in un forum, no??.....

No:

Qui non parliamo per "conoscerci" o flirtare; ci sono scambi di informazioni pubblici, governati generalmente da un atteggiamento corretto.

ricorda, se due persone si vogliono conoscere, lo faranno, stai tranquillo....

Certo, e se vorranno fare zina la faranno; se vorranno rubare, ruberanno; se vorranno uccidere qualcuno, lo faranno.

Ma noi continueremo a chiamare haram ciò che è haram, e chi ha più taqwa se ne asterrà, e chi è guidato da Allah si pentirà di ciò che ha commesso.

Ibrahim abd al razzq ha scritto:
esistono anche dei siti specializzati per far conoscere uomini e donne musulmani single, a scopo matrimonio.......

Alcuni di essi forse sono anche organizzati correttamente, dove i contatti avvengono tramite un mahram della donna, non direttamente.
Gli altri, il fatto stesso che esistano non vuol dire mica che vadano bene.

personalmente , e sono musulmano da 9 anni, io non sposerei mai una persona di cui non conosco l'aspetto, il carattere, il pensiero, le qualità e l'intelligenza.....

Certamente, e chi ti ha detto di sposarti a scatola chiusa?
E' permesso (e fino ad un certo punto persino raccomandato) conoscere una persona della quale si è interessati a scopo di matrimonio, ma nei modi leciti, non flirtando o chattando su internet!

e che è? mica sto comprando un cane al mercato????....stiamo parlando della madre dei miei figli !....se non la conosco mi metto un'estranea in casa?

Nuovamente non capisco chi abbia parlato di cani al mercato, né chi abbia detto che bisogna scegliere "a caso" senza nemmeno aver visto la propria futura sposa.
L'unica cosa, è che ci sono modi leciti per conoscere una persona, e modi proibiti.

Ed è mistificatorio dare l'idea che le alternative sono o chattare in webcam con una ragazza appena conosciuta su facebook, o "sposarsi a scatola chiusa" senza nemmeno sapere come si chiama o che aspetto abbia la propria futura moglie: c'è una via di mezzo, che è quella dell'halal e della sunnah.

Blog in italiano:

Ibrahim abd al razzaq
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

......certo, è chiaro che sono daccordo sul conoscersi in maniera corretta, normale e lecita........solo che mi da fastidio (e addirittura sono un uomo) che sia la famiglia di una donna a dare il "nulla osta" ad una conoscenza o a un matrimonio.....ma non dovrebbe essere una scelta, soprattutto, "della donna"?......se poi va male esiste il divorzio, non casca il mondo....questo mi è sembrato di capire....
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

......certo, è chiaro che sono daccordo sul conoscersi in maniera corretta, normale e lecita........solo che mi da fastidio (e addirittura sono un uomo) che sia la famiglia di una donna a dare il "nulla osta" ad una conoscenza o a un matrimonio.....

Attenzione, qui si parla di ciò che prevede la Shari`ah (sebbene con alcune differenza tra le scuole giuridiche), quindi non può esserci spazio per "fastidi"!

ma non dovrebbe essere una scelta, soprattutto, "della donna"?......

E lo è (anche qui, in gradi differenti a seconda delle varie scuole giuridiche), ma ciò non significa che i suoi genitori non abbiano il diritto di "dire la loro", ed essendo loro figlia, non abbiamo il diritto di "scavalcarli", soprattutto se ciò significa instaurare relazioni illecite con una ragazza che ci è completamente estranea..

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: