Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rumi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Set 21, 2020 5:40 am    Oggetto: Ads

milla
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rumi Rispondi citando

Mi date qualche suggerimento?
Sto rileggendo il racconto "M. Ibrahim et les fleurs du Coran" dove si fa riferimento a citazioni di Rumi che per ora non ho individuato nel Mathnawi (ho l'edizione italiana a cura di G. Mandel).
In particolare una che inizia così: "L'oro non ha bisogno della pietra filosofale, ma il rame sì." etc. etc.

grazie

Milla

Henry Miller
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 5:00 pm    Oggetto: Re: Rumi Rispondi citando

milla ha scritto:
Sto rileggendo il racconto "M. Ibrahim et les fleurs du Coran" dove si fa riferimento a citazioni di Rumi che per ora non ho individuato nel Mathnawi (ho l'edizione italiana a cura di G. Mandel).
In particolare una che inizia così: "L'oro non ha bisogno della pietra filosofale, ma il rame sì." etc. etc.

grazie

Milla

Visto il numero di pagine del Mathnavi, forse devi ancora arrivare a quella in cui è citata questa.

Ad ogni modo - a parte l'"articolo" su Rumi ancora in fase di preparazione - prova a dare un'occhiara a

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

.

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
milla
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie,
è uno strumento bellissimo.
Sto facendo riorganizzare il mio sito personale... beh veramente è il mio compagno che lo fa nei ritagli dal lavoro e dunque è una riorgannizazione un pò lunga. Comunque mi piacerebbe mettere una sezione sugli strumenti di ricerca online. Solo sulle fonti però. Se ce ne sono di simili potrei farne una sezione dedicata all'Islam. Ovviamente mettendo un link di ringraziamento.

Henry Miller
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 1:15 pm    Oggetto: Re: Rumi Rispondi citando

milla ha scritto:

grazie

Milla

Ho visto il film con Omar Sharif...ricordo che alcune cose citate mi piaqquero molto...ma mi è sembrato che traspirasse quella figura di sufi new age oltre l'Islam...
A questo proposito ricordo una scena dove il Sig. Ibrahim (Omar Sharif) si beve allegramente un alcolico, al chè Mosè stupito(il ragazzino protagonista della storia) gli chiede ''ma perchè bevi? Non sei musulmano?''...al che la risposta di Ibrahim "io non sono musulmano, sono sufi" (cito a memoria qundi forse le parole esatte non sono queste, ma il significato l'ho espresso chiaramente)...
Quindi sono un pò perplesso..
Io l'ho interpratata come una lettura occidentalizzata del pensiero di Rumi..

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

milla ha scritto:
Se ce ne sono di simili potrei farne una sezione dedicata all'Islam. Ovviamente mettendo un link di ringraziamento.

Grazie.

Ho da poco aggiornato la sezione sui link consigliato, lì c'è davvero un sacco di materiale da cui puoi attingere..

Pace su chi segue la Guida,

3umar andrea

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 1:02 am    Oggetto: Re: Rumi Rispondi citando

Nass ha scritto:
ma mi è sembrato che traspirasse quella figura di sufi new age oltre l'Islam...
A questo proposito ricordo una scena dove il Sig. Ibrahim (Omar Sharif) si beve allegramente un alcolico, al chè Mosè stupito(il ragazzino protagonista della storia) gli chiede ''ma perchè bevi? Non sei musulmano?''...al che la risposta di Ibrahim "io non sono musulmano, sono sufi" (cito a memoria qundi forse le parole esatte non sono queste, ma il significato l'ho espresso chiaramente)...
Quindi sono un pò perplesso..
Io l'ho interpratata come una lettura occidentalizzata del pensiero di Rumi..

Un po' perplesso?!?!?! L'hai interpretata?!?!

E' inaudito, inaccettabile!!! :x

Certe cose non hanno a che fare nulla nè col tasawwuf, nè soprattutto con l'Islam, nè con Rumi, che non è in alcun modo responsabile di questo.

3umar andrea

Blog in italiano:

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 2:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Perplesso l'ho usato in maniera abbastanza ironica..
E ho detto di averla interpretata nel senso che è tutta farina del mio sacco....non ho certo detto di accettare questa o quella cosa...anzi le ho condannate qui sopra.

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 2:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:
Citazione:

E ho detto di averla interpretata nel senso che è tutta farina del mio sacco....non ho certo detto di accettare questa o quella cosa...anzi le ho condannate qui sopra.

Intendevo solo dire che saresti potuto andarci mooolto più pesante!

3umar andrea

Blog in italiano:

simbi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
Nass ha scritto:
Citazione:

Intendevo solo dire che saresti potuto andarci mooolto più pesante!

3umar andrea

e a cosa sarebbe servito? in fondo il film è un film che narra la storia di un'amicizia e non ha nessun intendo dottrinale
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

simbi ha scritto:

e a cosa sarebbe servito? in fondo il film è un film che narra la storia di un'amicizia e non ha nessun intendo dottrinale

Si ma se si vuole usare come sfondo della storia una certa dottrina sarebbe bene citarla in maniera corretta.
Pace

simbi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brandon ha scritto:
simbi ha scritto:

Si ma se si vuole usare come sfondo della storia una certa dottrina sarebbe bene citarla in maniera corretta.
Pace

si, certo... ma in fondo esistono tanti che affermano cose non corrette o discutibili. Un film, come ogni opera d'arte o di intelletto, ha come scopo quello di rappresentare la vita. Sicuramente esistono musulmani che pensano che bere vino sia lecito in quanto appartengono ad una certa confraternita, come i Baye Fall del Senegal. Un film non deve occuparsi di accertare quale comportamento sia corretto ma solo rappresentare quello che pertiene, nella realtà o nell'immaginazione, all'esperienza umana.
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

simbi ha scritto:
Brandon ha scritto:
simbi ha scritto:

Pace

si, certo... ma in fondo esistono tanti che affermano cose non corrette o discutibili. Un film, come ogni opera d'arte o di intelletto, ha come scopo quello di rappresentare la vita. Sicuramente esistono musulmani che pensano che bere vino sia lecito in quanto appartengono ad una certa confraternita, come i Baye Fall del Senegal. Un film non deve occuparsi di accertare quale comportamento sia corretto ma solo rappresentare quello che pertiene, nella realtà o nell'immaginazione, all'esperienza umana.

Capisco il senso del tuo intervento. Ma devi sapere che il fatto che alcune confraternite bevano vino nn significa che esista una possibilità di interpretazione. Il Corano sul vino è estremamente chiaro, vietandolo nella maniera piu assoluta. Quindi, io credo, che se voleva parlare di una certa confraternita non avrebbe dovuto tirare in ballo l' Islam, il quale, ribadisco, vieta categoricamente il vino. Cosi si rischia di traviare le persone.
Pace a te

simbi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brandon ha scritto:
simbi ha scritto:
Brandon ha scritto:
simbi ha scritto:

Pace

Capisco il senso del tuo intervento. Ma devi sapere che il fatto che alcune confraternite bevano vino nn significa che esista una possibilità di interpretazione. Il Corano sul vino è estremamente chiaro, vietandolo nella maniera piu assoluta. Quindi, io credo, che se voleva parlare di una certa confraternita non avrebbe dovuto tirare in ballo l' Islam, il quale, ribadisco, vieta categoricamente il vino. Cosi si rischia di traviare le persone.
Pace a te

certo ma queste persone si ritengono musulmane e così vengono considerate in senegal e nella cominità senegalese.
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

simbi ha scritto:

certo ma queste persone si ritengono musulmane e così vengono considerate in senegal e nella cominità senegalese.

Ma questo non le rende musulmane. Musulmano è chi accetta l' Islam per Religione. E quindi chi segue il Corano. E se il Corano dice niente vino...
Salam

simbi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brandon ha scritto:
simbi ha scritto:

Ma questo non le rende musulmane. Musulmano è chi accetta l' Islam per Religione. E quindi chi segue il Corano. E se il Corano dice niente vino...
Salam

Io parto da una prospettiva laica e considero musulmani coloro che si definiscono musulmani. Capisco il tuo ragionamento ed è giusto in una prospettiva di ortodossia ma non cambia la realtà delle cose: che sono musulmani perchè i definiscono musulmani (cioè la loro identità religiosa si comfigura come affermazione di appartenenza alla comunità dei musulmani) e perchè così vengono considerati nella loro società.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 2:04 am    Oggetto: Rispondi citando

simbi ha scritto:
Sicuramente esistono musulmani che pensano che bere vino sia lecito in quanto appartengono ad una certa confraternita, come i Baye Fall del Senegal.

Chi pensa davvero che bere vino sia lecito (o che la preghiera canonica non sia obbligatoria, etc.), è uscito dall'Islam, avendo negato un comandamento esplicito nel Corano.

Ad onor del vero conosco molto bene un fratello Muridi (credo sia uno degli Shuyukh, ed un esponente importante della comunità senegalese), e non ha alcuna idea del genere, quindi bisognerebbe effettivamente verificare tale informazione.

simbi ha scritto:
Io parto da una prospettiva laica e considero musulmani coloro che si definiscono musulmani. Capisco il tuo ragionamento ed è giusto in una prospettiva di ortodossia ma non cambia la realtà delle cose: che sono musulmani perchè i definiscono musulmani (cioè la loro identità religiosa si comfigura come affermazione di appartenenza alla comunità dei musulmani) e perchè così vengono considerati nella loro società.

Anche i Qadiyani/Ahmadi, gli Ismailiti ed i Rafiditi si considerano musulmani, ciò non significa affatto che lo siano.

E' fondamentale distinguere tra ciò che qualcuno dice di essere, e ciò che è realmente; non credo nessuno accetterebbe di farsi curare da una persona che afferma di essere un medico, ma in realtà non lo è.. ;- )

'umar andrea

Blog in italiano:

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 1:35 pm, modificato 1 volta
stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

I mourid senegalesi sono una cosa e i Baay Fall un'altra seppur entrambi derivino dall'insegnamento di Ceikh amadou Bamba fondatore del mouridismo.

Quindi, Umar, il fatto che tu conosca un mourid che non beva alcolici è normalissimo. la gran parte dei musulmani mourid non sono baay fall.

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 1:49 pm, modificato 1 volta
stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, hai detto in modo più chiaro di me :D

I baay fall discendono da Serigne Ahmadou bamba e Cheick Ibra Fall.
All'inizio mourid e Baay fall non si differenziavano. In seguito i seguaci di Ibra Fall si sono messi in evidenza per pratiche spesso non accettae e criticate d aaltre confraternite.
La loro vita è fondata sul lavoro che è rivolto solo a dio e si disinteressano completamente dei beni materiali.
Studiano in scuole coraniche anche se praticano l'Islam in una maniera che non può certo definirsi canonica: al posto delle cinque preghiere magari recitano un loro rosario molto a lungo, anzichè digiunare nel mese sacro lavorano per assicurare cibo ai più bisognosi.
Una leggenda vuole che queste loro esenzioni derivino proprio da Cheikh Ibra Fall, al quale Cheikh Ahmadou Bamba avrebbe chiesto di non praticare per timore del suo eccessivo zelo religioso.

Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillahi r-Rahmàni r-Rahìm

Gentili compagni di Forum
un saluto di pace a tutti voi

Ho letti i vari messaggi, domande e risposte, io personalmente non ho visto il Film citato e non conosco chi siano e cosa facciano i Muriidyya e i Bayy Faal, e perciò non saprei dare alcun giudizio in merito, ma la cosa non è poi cosi importante.

Ciò che a mio modesto avviso è importante da sapere e conoscere per chi si avvicina all'Islam o che è attirato dal Tasawwuf (Sufismo) che è il 'cuore' dell'Islam, e per capire se ciò che incontrano su questi soggetti sia 'ortodosso' e perciò credibile o meno esiste una cartina tornasole, un metro di misura, una bilancia, un giudice 'infallibile' ed è :

La vita, i fatti e le parole del Profeta Muhammad - su di lui le benedizioni e la pace divine.

Tutte le Turuq 'ortodosse', Vie Spirituali (plurale di Tariqa), si rifanno ad una 'unica Tariqa' che è la Tariqa Muhammadyya la Via del Profeta Muhammad, su di lui le benedizioni e la pace divine.

Il Profeta Muhammad, su di lui le benedizioni e la pace divine, non beveva vino, ha sempre fatto il mese di digiuno di Ramadan, ed ha sempre fatto e insegnato di fare a chi era con lui, le 5 preghiere obbligatorie (fard) giornaliere, e questo fino all'ultimo suo giorno di vita.

Perciò una persona che dice di seguire gli insegnamenti dell'Islam, e del Tasawwuf, a prescindere da quale Grande Maestro Spirituale (Shaykh) segua, o a quale Tariqa appartenga, e che non esegue le 5 preghiere obbligatorie giornaliere o che beve vino, o che comunque non assolve con scrupolo i 5 pilastri dell'Islam, non è nel 'sirat al mustaqim' cioè il 'retto sentiero' che ci ha insegnato il nostro Maestro sayydinà Muhammad - su di lui le benedizioni e la pace divine - per arrivare a Dio.

Questo è quanto mi sono sentito di aggiungere, per quel poco che so, con l'augurio che possa essere di utilità a tutti noi, a Dio piacendo.

assalamu 'alaykum
Umar al faqir

libellula
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

bisognerebbe capire perchè è proibito bere vino...

"Al Tuo sguardo la vita perisce e sorge ogni istante - come potremmo quindi pregarTi per la nostra vita?" Shamsi Tabriz, ode 18
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di AbdalKhaliq il Dom Lug 06, 2014 7:36 pm, modificato 1 volta
libellula
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

A livello sociale ... ci sarebbe un'elenco abbastanza lungo di cose proibite ...
fermo restando che spesso sono gli eccessi che causano danni più che le cose in se stesse.

A livello religioso ... senza ombra di dubbio la proibizione ha la sua ragione d'essere specie se non si è padroni di se stessi...

A livello metafisico (?) ... ci sono persone che bevono il vino e sono lucidissime (chiaramente non ne abusano) ... molto di più di chi si reclama virtuoso e già che si dichiara virtuoso mi fà venire molti dubbi sulla sua lucidità mentale.

"Al Tuo sguardo la vita perisce e sorge ogni istante - come potremmo quindi pregarTi per la nostra vita?" Shamsi Tabriz, ode 18
libellula
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

faccio notare una cosa : i cristiani nel rito della comunione "mangiano il pane e bevono il vino" (sostanza ed essenza ) .... in realtà il vino lo beve solo il sacerdote e magari si potrebbe pensare che la cosa sia una questione pratica perchè non ci sono i bicchierini per tutti (!) .. evidentemente la maggior parte delle persone "è meglio" che non beva il vino...

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di AbdalKhaliq il Dom Lug 06, 2014 7:36 pm, modificato 1 volta
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 7:03 pm, modificato 1 volta
libellula
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
Ci si ricordi anche che l'Islam è la rivelazione costituita appositamente per l'umanità dell'Akhiru'z-Zaman (i tempi ultimi), ossia per un'umanità corrotta e spiritualmente molto più debole rispetto alle generazioni che l'hanno preceduta. Anche per questo l'Islam è molto più rigido e categorico su diverse cose (vino, gioco d'azzardo, et cetera), e tende non ad una moderazione, ma ad una stroncatura preventiva.

.

Salam,
Talib.

Concordo .. è anche vero che tutto è già scritto

:mrgreen:

libellula
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:

D'altronde, il Corano non dice che il vino è un qualcosa di "malvagio" (altrimenti perchè Seyyidina 'Isà lo avrebbe addirittura posto come cardine di quella che è la "salat" dei cristiani, ossia il sacrificio eucaristico?), ma dice che in esso "c'è del bene e c'è del male", e che "il male è più forte del bene". Mi sembrano cose su cui riflettere, no ;) ? (anche alla luce delle esperienze personali del nostro 'Abd al-Khaliq :mrgreen: ).

Salam,
Talib.

Nella tradizione africana si dice che le cose hanno un senso "diurno" (benefico?) e notturno (malefico?) ... che si ricollega anche al yinyang (come mi piacciono i cinesi...)
sul fatto che il male sia più forte del bene nel caso del "fuoco" in questo momento non sò cosa dire ... penso sia sempre riferito all'ambito attuale
Pace a te

libellula
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbdalKhaliq ha scritto:
libellula ha scritto:
A livello sociale ... ci sarebbe un'elenco abbastanza lungo di cose proibite ...
fermo restando che spesso sono gli eccessi che causano danni più che le cose in se stesse.

Benissimo, quindi proibire l'alcool non è male, come proibire un sacco di altre cose.

libellula ha scritto:

[b]Tutto è possibile.

A livello religioso ... senza ombra di dubbio la proibizione ha la sua ragione d'essere specie se non si è padroni di se stessi...

Certamente esiste una ragion d'essere

libellula ha scritto:

e cos'è che non ha una ragione d'essere?

A livello metafisico (?) ... ci sono persone che bevono il vino e sono lucidissime (chiaramente non ne abusano) ... molto di più di chi si reclama virtuoso e già che si dichiara virtuoso mi fà venire molti dubbi sulla sua lucidità mentale.

Carissima libellula, io ho abbracciato l'Islam a 30 anni, e durante i 30 anni precedenti fra le altre cose ho (ehm..) condotto svariati esperimenti (e-ehm...) sull'effetto dell'alcool sull'organismo umano (err, e-EHM!) e non ho mai trovato una quantità di alcol che, ingerita, rendesse più lucidi o più consapevoli di sé. Solo confusione e a lungo andare sempre minore capacità di controllarsi sulle quantità ingerite.

libellula ha scritto:

questa è la tua esperienza ... molto probabilmente ricollegandosi al discorso dello stato spirituale dell'umanità di Talib è l'esperienza di buona parte dell'umanità... è una cosa relativa e non assoluta è giusto comunque che uno si mantenga nel suo orizzonte .[/b]

faccio notare una cosa : i cristiani nel rito della comunione "mangiano il pane e bevono il vino" (sostanza ed essenza ) .... in realtà il vino lo beve solo il sacerdote e magari si potrebbe pensare che la cosa sia una questione pratica perchè non ci sono i bicchierini per tutti (!) .. evidentemente la maggior parte delle persone "è meglio" che non beva il vino...

In alcune chiese porgono l'ostia bagnata nel vino, distribuendolo così anche ai fedeli.
In ogni caso non credo ci sia bisogno di spiegarti che i riti cristiani sono diversi da quelli islamici, e il fatto che loro possano bere il vino ormai non mi riguarda più.

Non ti riguarda più nella misura in cui non hai contatto con queste cose ...
o nella misura in cui segui la tua via ..
se una cosa non ci riguarda più non ci riguarda ne in senso positivo ne in senso negativo...

(ma dov'è che danno l'ostia con il vino???)

spero che si capisca il post ... non sono pratica .. di "quotazioni" :-)
pace a voi

Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

libellula ha scritto:
.

(ma dov'è che danno l'ostia con il vino???)

Per esempio gli appartenenti al Cammino Neocatecumenale (v. il par. 4 dell'art. 13 dello statuto recentemente approvato) celebrano l'Eucaristia mangiando vero pane e bevendo vero vino.
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

libellula
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'unica religione... meno "deteriorata" del cristianesimo.. a te più accessibile in termini di luogo e di tempo...

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 11:38 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Talib ha scritto:

D'altronde, il Corano non dice che il vino è un qualcosa di "malvagio" (altrimenti perchè Seyyidina 'Isà lo avrebbe addirittura posto come cardine di quella che è la "salat" dei cristiani, ossia il sacrificio eucaristico?), ma dice che in esso "c'è del bene e c'è del male", e che "il male è più forte del bene". Mi sembrano cose su cui riflettere, no ;) ? (anche alla luce delle esperienze personali del nostro 'Abd al-Khaliq :mrgreen: ).

Salam,
Talib.

AsSalaamu °aleikum,

condivido, andrebbe anche però precisato che il vino che pare abbia bevuto Sayyidina °Isa, su di lui la Pace, non era lo stesso che si beve oggi e pari anzi fosse a malapena alcolico, ed Iddio ne sa di più.

Ho letto qualche ricerca condotta da cristiani protestanti, i quali affermano che nei Vangeli ci sono diverse parole per indicare il vino, e pare che nei passi in cui si afferma che °Isa (Gesù), su di lui la Pace, ne bevve, ci si riferisca ad un succo d'uva appena fermentato.
Sulla base di queste interpretazioni questi gruppi protestanti infatti non bevono alcolici, o almeno rinunciano ai superalcolici ed al vino (che, ricordiamolo, raggiunge una gradazione alcolica molto elevata).

Trovai anche un sito web di cristiani italiani che evitano alcolici e maiale ma ora non lo rintraccio più.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 12:00 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

...

Ibrahim Matta
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
Ci si ricordi anche che l'Islam è la rivelazione costituita appositamente per l'umanità dell'Akhiru'z-Zaman (i tempi ultimi), ossia per un'umanità corrotta e spiritualmente molto più debole rispetto alle generazioni che l'hanno preceduta. Anche per questo l'Islam è molto più rigido e categorico su diverse cose (vino, gioco d'azzardo, et cetera), e tende non ad una moderazione, ma ad una stroncatura preventiva.

.

Salam,
Talib.

Mi piacerebbe approfondire questa affermazione di Talib. Potete darmi dei riferimenti?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

talib voleva semplicemente affermare che la sharià dei tempi di gesù alay salatu wa salam e dei profeti precedenti non è la stessa identica sharia che è giunta con la fine della rivelazione coranica,durante la stessa parte della stessa rivelazione coranica molte cose tra cui il vino non erano ancora state del tutto vietate,lo furono in seguito,perciò trovo assai poco perspicace rimanere perplessi se veniamo a sapere che gesù pace su di lui bevve il vino,oppure se giacobbe pace su di lui prese in moglie delle donne che erano sorelle tra loro,oppure se davide pace su di lui cantava le Lodi ad Allah accompagnandosi con degli strumenti musicali,a corda o a fiato,i vari profeti che si susseguirono pace su tutti loro,oltre a predicare il tawheed,l unicità di Allah,apportavano sotto l ordine di Allah l immenso anche delle "modifiche" alle versioni della sharia che li precedettero,facendo cadere delle regole e o mettendone di nuove,noi sappiamo che l ultima sharia,è immutabile in quanto portata dall Ultimo dei messaggeri di Allah,e dobbiamo seguirla,senza tuttavia porci troppe domande o fare affermazioni sul perche Allah abbia proibito una cosa precedentemente lecita o no,la scienza appartiene ad Allah signore dei mondi,pace e saluti a chi segue la retta via

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: