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Viaggiare in Ramadan

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 9:18 pm    Oggetto: Viaggiare in Ramadan Rispondi citando

Assalamu aleikum
volevo sapere una cosa, ma se partiamo su strada per metà del viaggio e per metà sulla nave, dobbiamo digiunare lo stesso o è raccomandamile non digiunare in viaggio? perchè io ho pensato che magari nel viaggio in macchina( dovremo inshallah attraversare l'italia) potremmo mangiare, visto il caldo e la stanchezza, ma magari in nave, essendo fermi e a riposo tutto sommato, magari si digiuna..è giusto o qual 'è il comportamento raccomandato in viaggio durante il <mese di digiuno. jazakumu Allah khairan

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amatoLlah
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MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella, il viaggio in macchina e sulla nave fino li,è molto molto faticoso.la strada non finisce mai,sono quasi 3000km. ti consiglio sopratutto a te incinta di non rischiare.cmq,mangiare durante il viaggio è una Rokhssa che share3 te lo da.
e poi lah a3lam.

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MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti riporto il mio thread in quanto ho posto una domanda relativa al viaggio durante ramadan, magari ti puo essere utile:

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi se ce la sentiamo possiamo digiunare ma non siamo obbligati.

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MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non me la sento di assumermi la responsabilità di risponderti perciò attendiamo Umar :-)

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 4:09 am    Oggetto: Re: Viaggiare in Ramadan Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikum
volevo sapere una cosa, ma se partiamo su strada per metà del viaggio e per metà sulla nave, dobbiamo digiunare lo stesso o è raccomandamile non digiunare in viaggio?


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Imam as-Shurunbulali (rahimahullah) riporta nel suo "Maraqi as-Sa`adat" che un viaggiatore (nel senso che "musafir" ha secondo la Shari`ah) ha in virtù della sua stessa condizione di viaggiatore la possibilità di essere esentato dall'obbligo del digiuno durante il mese di Ramadan, ma è per lui più preferibile digiunare, a condizione che ciò non lo danneggi, non gli faccia male.
Visto che sei incinta e che si tratta di un viaggio lungo in macchina e con questo caldo, ti consiglio di avvalerti di questa rukhsa che la Shari`ah ci offre.

Attenzione però a due punti molto importanti:
-l'esenzione dal digiuno è per chi inizia il viaggio e supera i limiti della città o è già un viaggiatore nel momento in cui entra il tempo del fajr; se invece si parte dopo che sia già entrato il fajr (e quindi sei è ancora residenti quando entra il fajr), bisognerà digiunare per quel giorno, anche se poi viaggi. Se poi rompe il digiuno, non ci sarà kaffarah (solo qada'), ma si avrà commesso un peccato.
-Dopo aver iniziato il digiuno, non si può rompere (se non per una delle altre ragione che esentano dall'obbligo, come seri motivi di salute, etc.). Per cui, una volta che decidi che è meglio se non digiuni durante il viaggio, non iniziarlo proprio il digiuno (a condizione di essere partiti prima del fajr quel giorno, come abbiamo visto prima).
[Imam as-Shurunbulali, "Maraqi as-Sa`adat", p.135, White Thread Press].

Umm Hajar ha scritto:
perchè io ho pensato che magari nel viaggio in macchina( dovremo inshallah attraversare l'italia) potremmo mangiare, visto il caldo e la stanchezza, ma magari in nave, essendo fermi e a riposo tutto sommato, magari si digiuna..è giusto o qual 'è il comportamento raccomandato in viaggio durante il <mese di digiuno.


Come abbiamo visto, è consentito non digiunare quando si è viaggiatori, ma è meglio digiunare, a meno che ciò non sia dannoso.

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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 9:36 am    Oggetto: Re: Viaggiare in Ramadan Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:


Attenzione però a due punti molto importanti:
-l'esenzione dal digiuno è per chi inizia il viaggio e supera i limiti della città o è già un viaggiatore nel momento in cui entra il tempo del fajr; se invece si parte dopo che sia già entrato il fajr (e quindi sei è ancora residenti quando entra il fajr), bisognerà digiunare per quel giorno, anche se poi viaggi. Se poi rompe il digiuno, non ci sarà kaffarah (solo qada'), ma si avrà commesso un peccato.

[Imam as-Shurunbulali, "Maraqi as-Sa`adat", p.135, White Thread Press].
.


questa cosa è importantissimi,ed e a tante persone sfugge.

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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella neanche io sapevo di cio' prima della lezione che abbiamo fatto con Umar e fratelli, questo e' il prezzo che dobbiamo "pagare" nell'avere soltanto librettini in italiano che ti dicono semplicemente che se il tuo viaggio supera gli 88 km puoi non digiunare.
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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi se non ho capito male, una persona per non svolgere il digiuno deve partire per forza prima del fajer? Ma se si tratta di partire per esempio alle 6 del mattino.. il ramadan termina verso le 9 di sera, dovranno volgerlo le persone che partono?

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ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum per tempo del fajr si intende il suo inizio non il suo fine per esempio adesso il fajr è alle 04.07 e finisce alle 06.09..si può essere esentati dal digiuno se si parte prima delle 04.07
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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche se comunque siamo in agosto e la giornata è molto lunga?

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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora se io parto la sera e l'indomani prima del fajar sono già oltre la distanza limite posso non digiunare..ma se parto con il digiuno già iniziato allora digiuno per quel giorno e per l'indomani posso non digiunare, dato che sarò già molto lontana inshallah! Barakallahu fikum wa jazakamullah khairan a tutti

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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

io solitamente vado fino a genova in macchina e da li devo stare in dogana anche delle ore sotto al sole per poi prendere la nave.. e se parto dopo il fajer dovrò fare il digiuno ugualmente

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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

precisamente! come me solo che...IO PARTO DALLA SICILIAAAA!!!(Non è un urlo!) per cui direi che la strada è un tantino più lunga ih :-)

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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

wow! ma in sicilia non ci sono navi?

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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorelle durante la lezione avevamo parlato anche nel caso di un viaggio che durasse più giorni o comunque più di un giorno e credo che vi interessi questo, ma sinceramente non ricordo........chiedete a Umar.
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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
precisamente! come me solo che...IO PARTO DALLA SICILIAAAA!!!(Non è un urlo!) per cui direi che la strada è un tantino più lunga ih :-)


sorella arrivi prima se fai nuoto dalla sicilia che fare tutto il giro :-))
bon courage!!!

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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahahahahaahhhhahahahah!!!!bellissima qst..mashallah

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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
quindi se non ho capito male, una persona per non svolgere il digiuno deve partire per forza prima del fajer?


Esatto.

sarettaislam ha scritto:
Ma se si tratta di partire per esempio alle 6 del mattino.. il ramadan termina verso le 9 di sera, dovranno volgerlo le persone che partono?


Sì.

Se si vuole "usufruire" di tale rukhsa basterà anticipiare la propria partenza di qualche ora, prima che entri il fajr.

sarettaislam ha scritto:
anche se comunque siamo in agosto e la giornata è molto lunga?


Sì.

Umm Hajar ha scritto:
Allora se io parto la sera e l'indomani prima del fajar sono già oltre la distanza limite posso non digiunare..


Basta già che tu superi i limiti della tua città (avendo intenzione di viaggiare verso una destinazione superiore agli 88 km) in un tempo prima dell'inizio del tempo del fajr, per poter non digiunare.

Umm Hajar ha scritto:
ma se parto con il digiuno già iniziato allora digiuno per quel giorno e per l'indomani posso non digiunare, dato che sarò già molto lontana inshallah!


Esatto.

La cosa migliore, soprattutto nella tua situazione, è partire verso le 2-3 di notte (non so quando entri il fajr lì da voi, intendo comunque un paio d'ore prima), e sei a posto.

sarettaislam ha scritto:
wow! ma in sicilia non ci sono navi?


Mi chiedo lo stesso pure io a questo punto: non c'è il modo di partire da lì che è molto più vicino, invece di fare questa sfacchinata fin su a Genova?

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MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa tanto fratello Umar.. ti volevo chiedere se potevi darmi delle fonti a riguardo del fajer, perchè mio padre ha chiesto a un imem e lui gli ha detto che anche se partiamo dopo il fajer e il viaggio supera gli (88 km?) potremmo non digiunare.

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MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si certo che ci sono , ma sarebbe anche moltopiù caro XD per cui un po difatica ma risparmiamo qualche soldino inshallah !

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MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
Scusa tanto fratello Umar.. ti volevo chiedere se potevi darmi delle fonti a riguardo del fajer,


.Note di Shaykh Faraz A. Khan alla traduzione di "Ascent to Felicity" dell'Imam as-Shurunbulali (rahimahullah), p. 135, White Thread Press, con riferimento a:
-"Maraqi al-Falah" (Imam as-Shurunbulali,
-"Hashiya (Maraqi al-Falah) Tahtawi" (Imam Tahtawi)" 2:355;
-"Radd al-Muhtar `ala Durr al-Mukhtar" (Allama Ibn Abidin).

.Maulana Mufti Inam Haq Qasmi, "Injunctions Pertaining to the Traveller", p. 165, Zam Zam Publishers, con riferimento a:
-Shaami, Vol. 2 Pg. 133.

Tutte queste sono fonti per la scuola Hanafi; non so se ci siano posizioni diversi in altre scuole.

sarettaislam ha scritto:
perchè mio padre ha chiesto a un imem e lui gli ha detto che anche se partiamo dopo il fajer e il viaggio supera gli (88 km?) potremmo non digiunare.


Per "imam" intendi un `alim o semplicemente una persona che eserciti la funzione di imam in una sala di preghiera?

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MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:


.Note di Shaykh Faraz A. Khan alla traduzione di "Ascent to Felicity" dell'Imam as-Shurunbulali (rahimahullah), p. 135, White Thread Press, con riferimento a:
-"Maraqi al-Falah" (Imam as-Shurunbulali,
-"Hashiya (Maraqi al-Falah) Tahtawi" (Imam Tahtawi)" 2:355;
-"Radd al-Muhtar `ala Durr al-Mukhtar" (Allama Ibn Abidin).

.Maulana Mufti Inam Haq Qasmi, "Injunctions Pertaining to the Traveller", p. 165, Zam Zam Publishers, con riferimento a:
-Shaami, Vol. 2 Pg. 133.


Non è che avresti anche ahadith o fatwa? scusami ancora

'Umar Andrea ha scritto:

Per "imam" intendi un `alim o semplicemente una persona che eserciti la funzione di imam in una sala di preghiera?


Credo sia l'imem della moschea non saprei se sia un alim o meno

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MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 1:47 am    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:


.Note di Shaykh Faraz A. Khan alla traduzione di "Ascent to Felicity" dell'Imam as-Shurunbulali (rahimahullah), p. 135, White Thread Press, con riferimento a:
-"Maraqi al-Falah" (Imam as-Shurunbulali,
-"Hashiya (Maraqi al-Falah) Tahtawi" (Imam Tahtawi)" 2:355;
-"Radd al-Muhtar `ala Durr al-Mukhtar" (Allama Ibn Abidin).

.Maulana Mufti Inam Haq Qasmi, "Injunctions Pertaining to the Traveller", p. 165, Zam Zam Publishers, con riferimento a:
-Shaami, Vol. 2 Pg. 133.


Non è che avresti anche ahadith o fatwa? scusami ancora


Quelli che ho riportato sono i riferimenti da alcune tra le opere più importanti della scuola Hanafi, sulle quali ci si basa per le fatawa stesse!

Non ho trovato fatawa specifiche sull'argomento, però ho qualche riferimento in più da aggiungere (sottolineature mie):

1.
"Factors that excuse a person from fasting in the month of Ramadan:

(...)
5) If one commences the journey whilst one is fasting then it is necessary for one to complete the fast. And if one does not fast whilst on a journey, but one ate or drank something and in this state one returns home then one should abstain from eating and drinking for the rest of the day. If one did not eat or drink and one reaches home at such a time wherein it is permissible to make intention for the fast then it is necessary for one to make the intention and observe the fast
".
[Rules of Ramadan - Mufti Muhammad Shafi Uthmani (ra) -

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]

2.
"Who Is Excused From Fasting the Month of Ramadan?

(...)
A traveler is also excused from fasting if he initiates his journey before the time of Fajr enters. However, it is better that he fasts providing that this does not cause undue hardship. If a person begins fasting a day of Ramadan and then travels, he is obliged to complete his fast. [ibid ([Shurunbulali, Maraqi al-Falah; Shurunbulali, Imdad al-Fattah])]
".
[The Fiqh Of Fasting In the Hanafi Madhhab - Ustadha Naielah Ackbarali -

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]

3.
"(...)A traveler is only excused from immediately fasting on that day if one is a traveler before subh as-sadiq (i.e. he has left the city limits) - this is what the chapter is referring to. If he is fasting and then starts the journey, or he started the fast in the journey - in either case it is sinful to break the fast - but if one does so there is no kaffarah. I am not only saying this from the book or from my understanding but I clarified this with Mufti Saeed saheb (from Azadville), as I find many people are confused regarding this matter. Also if one will travel in the morning (after subh as-sadiq) he must keep fast and he is not excused from omitting it".
[hope1 -

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].

Dovrebbe essere più che sufficiente, ma eventualmente posso sempre chiedere una fatwa a Mufti Ismail Moosa (per il Madhhab Hanafi) o chiedere a Shaykh Hamzah Chaudhry (per il Madhhab Maliki)..

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MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 4:37 am    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:


Non è che avresti anche ahadith o fatwa? scusami ancora



ti do l'esempio della salat

Quando siete in viaggio, non ci sarà colpa se abbrevierete l'orazione,
Allah ha detto quando siete in viaggio,e non quando avete deciso di viaggiare,spero che mi sono spiegata.la stessa cosa vale x il digiuno,quando siamo in viaggio e non quando abbiamo deciso di viaggiare.metti caso x esempio che uno sa che deve partire alle 6 con l'aereo,dice ho la rukhssa del viaggio,faccio colazione,e poi x qualche motivo non parte piu,che fa?

penso che tu capisca l'arabo:

لا يجوز لمن نوى السفر أن يفطر حتى يخرج من البلد، وذلك؛ لأن رخص السفر مربوطة أو منوطة بحصول السفر فعلاً،

لأن الله تعالى يقول: وَإِذَا ضَرَبْتُمْ فِي الْأَرْضِ فَلَيْسَ عَلَيْكُمْ جُنَاحٌ أَنْ تَقْصُرُوا مِنَ الصَّلاةِ [النساء:101]

إذا ضربتم، ولم يقل: إذا أردتم الضرب في الأرض، فالضرب لا يكون إلا في الخروج من البلد، فلا يجوز لمن أراد السفر أن يفطر،

إلا لمن سافر فعلاً.

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MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 4:42 am    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
sarettaislam ha scritto:


Non è che avresti anche ahadith o fatwa? scusami ancora



ti do l'esempio della salat

Quando siete in viaggio, non ci sarà colpa se abbrevierete l'orazione,
Allah ha detto quando siete in viaggio,e non quando avete deciso di viaggiare,spero che mi sono spiegata.la stessa cosa vale x il digiuno,quando siamo in viaggio e non quando abbiamo deciso di viaggiare.metti caso x esempio che uno sa che deve partire alle 6 con l'aereo,dice ho la rukhssa del viaggio,faccio colazione,e poi x qualche motivo non parte piu,che fa?

penso che tu capisca l'arabo:

لا يجوز لمن نوى السفر أن يفطر حتى يخرج من البلد، وذلك؛ لأن رخص السفر مربوطة أو منوطة بحصول السفر فعلاً،

لأن الله تعالى يقول: وَإِذَا ضَرَبْتُمْ فِي الْأَرْضِ فَلَيْسَ عَلَيْكُمْ جُنَاحٌ أَنْ تَقْصُرُوا مِنَ الصَّلاةِ [النساء:101]

إذا ضربتم، ولم يقل: إذا أردتم الضرب في الأرض، فالضرب لا يكون إلا في الخروج من البلد، فلا يجوز لمن أراد السفر أن يفطر،

إلا لمن سافر فعلاً.


Ottimo esempio.

E difatti, nei vari testi di Fiqh che ho visto, tra le categorie esentate dall'obbligo del digiuno figurano i "viaggiatori", non coloro che "intendono viaggiare".

E per di più poi il punto specifico è in seguito menzionato proprio esplicitamente...

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