Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

salah e viaggio aereo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Set 20, 2020 12:36 am    Oggetto: Ads

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 7:10 pm    Oggetto: salah e viaggio aereo Rispondi citando

Salam Alaykum

Ma se si fa un lungo viaggio in aereo e passa l'orario non di una ma di ben due o più salah, si deve aspettare di arrivare e recuperare oppure si dovrebbe trovare un sistema di farle in aereo (magari stando seduti sul posto non so)?

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykom salam,

ho letto qualche volta che è possibile pregare seduti (in treno / aereo)ed e ho visto anche delle persone che lo fanno,.x noi donne,fare ruku3 e sujud in aereo non mi sembra il caso.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche in treno? poichè sono perennemente in treno sta cosa mi farebbe piacere approfondirla con certezza. Io per ora ho sempre recuperato in ritardo a casa, però a volte passano anche due salat.... in aereo non ne parliamo. Tra la fila imbarco, + volo aereo + sbarco e valigie...si rischia un intero giorno senza preghiere...sopratutto su certe tratte.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 4:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Amani ha scritto:
Salam Alaykum

Ma se si fa un lungo viaggio in aereo e passa l'orario non di una ma di ben due o più salah, si deve aspettare di arrivare e recuperare oppure si dovrebbe trovare un sistema di farle in aereo (magari stando seduti sul posto non so)?

No, non è permesso per nessuna ragione perdere volontariamente una Salah; è obbligatorio eseguire ogni Salah nel suo tempo.

In aereo, bisogna chiedere alle hostess se è possibile (di solito non fanno alcun problema, nemmeno le compagnie di paesi non Musulmani, tranne che sulla kemalista Turkish Airlines..) eseguire la Salah in piedi (dato che la parte in piedi è un elemento fard della Salah) e verso la qibla: se si riesce a farla in tale modo (in piedi, in direzione della qibla, etc. - ovvero con tutte le condizioni e gli elementi obbligatori e necessario), non sarà necessario ripeterla una volta atterrati.

Se invece non è possibile eseguirla in piedi per esplicito rifiuto del personale di volo, bisognerà eseguire la Salah da seduti al proprio posto, per poi recuperarla "in piedi" appena arrivati.

amatollah ha scritto:
wa alaykom salam,

ho letto qualche volta che è possibile pregare seduti (in treno / aereo)

E' permesso pregare da seduti solo se è impossibile pregare in piedi (sull'aereo perchè non ti danno il permesso/sul treno se non c'è fisicamente il posto, ma molte volte c'è e si riesce tranquillamente a pregare in piedi), ed in tal caso bisognerà recuperare quella preghiera appena arrivati, perchè si sarà saltato un elemento fard della Salah.

amatollah ha scritto:
x noi donne,fare ruku3 e sujud in aereo non mi sembra il caso.

L'obbligo (fard) della Salah viene prima ancora di queste considerazioni, e se non c'è altra scelta bisognerà comunque pregare la Salah in maniera "normale" (in piedi, con ruku`, sujud, etc.) anche in presenza di uomini, perchè l'obbligo della Salah viene prima.
Avevo letto che vale lo stesso discorso per il wudu' di una donna in pubblico: se non vi è altra scelta sarà "consentito" persino scoprire quanto strettamente necessario (cercando comunque di celarsi il più possibile) nel caso si debba fare wudu' in pubblico nel caso in cui l'alternativa sia di perdere la Salah nel suo orario.

Amani ha scritto:
Tra la fila imbarco, + volo aereo + sbarco e valigie...si rischia un intero giorno senza preghiere...sopratutto su certe tratte.

Si può pregare anche all'aereoporto, appena prima dell'imbarco, subito dopo l'atterraggio prima del controllo passaporti, etc.
Basta studiarsi bene gli orari e programmare le cose bene e soprattutto fare tanto du`a' ad Allah che ci dia il tawfiq di fare ogni Salah nel suo orario.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

amatollah ha scritto:
x noi donne,fare ruku3 e sujud in aereo non mi sembra il caso.

L'obbligo (fard) della Salah viene prima ancora di queste considerazioni, e se non c'è altra scelta bisognerà comunque pregare la Salah in maniera "normale" (in piedi, con ruku`, sujud, etc.) anche in presenza di uomini, perchè l'obbligo della Salah viene prima.

è un po imbarazzante davvero, se penso che l'unico posto dove ce spazio sul aereo è quello appena entri sulla sinistra.ci vuole tanto coraggio (x me )a farlo.sempre se non trovi un islamofobo che mentre preghi,te ne dice di tutto.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

più che altro se viaggi in un aereo strapieno e provi a sostare vicino ai bagni, passi ogni 2 minuti a spostarti e fare spazio agli altri. Io ci ho provato perchè durante le lunghe tratte mi piace fare un po di stretching per evitare di avere le gambe gonfie, ma dopo continui "scusi" "permesso" alla fine sono tornata a posto.

E per la questione della qibla come la mettiamo? anche se riuscissimo ad individuare la direzione facendo affidamento ai monitor che mostrano la tratta percorsa, il sedile non è spostabile,quindi siamo obbligati a fare le preghiere in quella direzione....

e per quanto riguarda l'orario da seguire? Immagino sia quello del posto da cui siamo partiti, ma quando terminiamo il viaggio e abbiamo passato diversi fuso orari, e ad esempio in quel paese in cui stiamo atterrando è orario di salat dhor e noi abbiamo già fatto asr, che si fa? si ripete la salat, si aspetta l'orario del loro maghreb e si fa quello?
che confusione...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
è un po imbarazzante davvero, se penso che l'unico posto dove ce spazio sul aereo è quello appena entri sulla sinistra.

Ci sono anche altri spazi in fondo/al centro, dipende dall'aereo.. Chiedendo alle hostess peratori insha'Allah ti sapranno indicare il luogo più adatto.

Amani ha scritto:
più che altro se viaggi in un aereo strapieno e provi a sostare vicino ai bagni, passi ogni 2 minuti a spostarti e fare spazio agli altri. Io ci ho provato perchè durante le lunghe tratte mi piace fare un po di stretching per evitare di avere le gambe gonfie, ma dopo continui "scusi" "permesso" alla fine sono tornata a posto.

Idem come sopra!

Amani ha scritto:
E per la questione della qibla come la mettiamo? anche se riuscissimo ad individuare la direzione facendo affidamento ai monitor che mostrano la tratta percorsa, il sedile non è spostabile,quindi siamo obbligati a fare le preghiere in quella direzione....

Sì, se si fa da seduti - perchè è impossibile farla da in piedi - si farà nella direzione del sedile, e bisognerà poi recuperarla comunque perchè mancano due elementi essenziali: lo stare in piedi e la direzione corretta.
Se si fa da in piedi, ci si regolerà in base alla tratta del volo.

Amani ha scritto:
e per quanto riguarda l'orario da seguire? Immagino sia quello del posto da cui siamo partiti,

No, l'orario da seguire è quello dei luoghi che mano a mano sorvoli: con una mappa e facendo il calcolo del tempo di viaggio (ed aiutandosi pure con la posizione del sole che si vede dal finestrino) non è molto difficile fare un calcolo approssimativo degli orari della Salah.

Amani ha scritto:
ma quando terminiamo il viaggio e abbiamo passato diversi fuso orari, e ad esempio in quel paese in cui stiamo atterrando è orario di salat dhor e noi abbiamo già fatto asr, che si fa?

Non credo che uno scenario del genere sia affatto possibile, visto che si calcola l'orario del luogo in cui ci si trova lungo il percorso e non quello di partenza - a meno che tu non viaggi indietro nel tempo!..

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehm...non sempre si riesce a determinare in che luogo siamo mentre voliamo. Alcuni aerei meno tecnologici non hanno il monitor sul sedile che ti fa vedere continuamente la mappa dell'aereo, e se fai un viaggio di notte non c'è il sole su cui basarsi. Inoltre mi sembra pressocchè impossibile calcolare esattamente il fuso orario in cui siamo entrati. Per questo dovrei andare a sbirciare il navigatore dentro il cockpit...

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Non credo che uno scenario del genere sia affatto possibile, visto che si calcola l'orario del luogo in cui ci si trova lungo il percorso e non quello di partenza - a meno che tu non viaggi indietro nel tempo!..

Ciò era possibile se si seguiva la teoria che pensavo io, cioè l'orario del luogo di partenza....

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Ehm...non sempre si riesce a determinare in che luogo siamo mentre voliamo.

Prendi una mappa del mondo che includa il tragitto dell'aereo dal luogo di partenza alla destinazione, tracci una linea che unisca i due punti, la dividi in varie parti a secondo del numero di ore di viaggio, delinei i fusi orari sulla mappa, e ci siamo: in tal modo sai approssimativamente dove ti trovi nel mondo ad ogni ora del giorno, e se è entrata l'ora della Salah o meno (eventualmente aiutandoti con gli orari con Islamicfinder od altri software simili).

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei sembrare pesante, ma il tragitto lo conoscono solo i piloti. Le compagnie ti forniscono un tragitto in linea di massima, ma durante il volo condizioni meteo o altri fattori possono far deviare un poco la rotta. Però immagino che mi risponderai che ciò che conta è l'intenzione, quindi farò affidamento su quella.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Non vorrei sembrare pesante

Nessun problema, esprimi pure tutti i dubbi che ti possono venire..

Amani ha scritto:
ma il tragitto lo conoscono solo i piloti. Le compagnie ti forniscono un tragitto in linea di massima, ma durante il volo condizioni meteo o altri fattori possono far deviare un poco la rotta.

Non me ne intendo, ma presumo che tali cambiamenti di rotta non sarebbero così tanto radicali da portare la qibla da (per esempio) sud-est a nord-ovest!
La direzione della qibla - quando non si è di fronte alla Ka`bah - non dev'essere necessariamente precisa al grado; c'è una tolleranza di 24 o 45 gradi (ci sono entrambe le opinioni, come riportato in una fatwa che ho su PDF di Mufti Zubair Butt, ed in un'altra fatwa di Maulana Ishaaq Moosa,

) per entrambi i lati rispetto alla "vera Qibla).

Considera inoltre che:

"If Taharree (discretion) of the Qibla was made and the prayer was performed, thereafter one was informed of praying in the wrong direction the prayer would be valid and there would be no need to repeat the prayer. However if one did not make Taharree and performed the prayer, Qadha would have to be made for the Fardh prayer and not for the Sunnah prayer".
[Maulana Luqman Hansrot -

]

Dunque, se tu hai fatto uno sforzo con i mezzi a tua disposizione (magari compreso eventualmente chiedere alle hostess quale sia la direzione dell'Arabia Saudita..) per determinare in che direzione sia la qibla, la Salah sarà valida anche se tale direzione risultasse poi errata.

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

How to Pray on a Plane and How to Pray Sitting Down - Mufti Abdur Rahman Ibn Yusuf Mangera -

How Do I Perform Salah on an Aeroplane? - Mufti Faraz Ibn Adam -

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: