Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Salat (momento dei takbir, seduta)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 7:37 pm    Oggetto: Ads

zakkwylde
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 7:10 pm    Oggetto: Salat (momento dei takbir, seduta) Rispondi citando

salam a tutti fratelli e sorelle,

non so se avete già discusso questo argomento, ma vorrei delle precisazioni sulla salat.
Il fatto è che prima la facevo in un modo, poi vedendo un video su youtube, ho cambiato alcuni elementi, poi in tv su un canale dell'islam ho visto un ltro ''corso'' e anche qui l'ho dovuta cambiare. Ciò che non mi convince è quest'ultimo cambiamento e quindi volevo delle precisazioni o conferme per fare la mia salat tranquillo che sia esatta e quindi mi servirebbero elementi di sunna per andare sul sicuro.
Comunque le cose che voglio sapere sono: il takbir che si dice durante la salat, come si fa; cioè ad es se sto per fare sujud..lo dico prima, poi faccio sujud o mentre scendo quindi lo faccio durare più a lungo.
Poi sapete che quando si dice takbir si mandano entrambe le mani all'altezza delle spalle o dietro le orecchie..ecco volevo sapere se si fa mentre si fa takbir o prima di fare takbir. E infine ho visto sempre nello stesso programma in tv che nell'ultimo tashahhud i piedi si possono tenere in questa maniera: il piede destro come al solito alzato, e quello sinistro davanti ad esso, quindi ci si dovrà sedere sul sedere....questa cosa vale per tutti o solo per chi ha male al piede sinistro e non vi si può sedere.

è un po' incasinato il testo, ma spero di essermi capito.

JAZAKUMU ALLAHU KHAYRAN.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam aleikom

Prova a guardare questi link del sito dove hanno gia chiesto cose simili:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

[url] (ti sarà utile se conosci l'inglese)

Alcune parti della preghiera inoltre variano secondo il madhab che si segue:

[/url]

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 1:03 am    Oggetto: Re: SALAT Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello.

zakkwylde ha scritto:
non so se avete già discusso questo argomento, ma vorrei delle precisazioni sulla salat.
Il fatto è che prima la facevo in un modo, poi vedendo un video su youtube, ho cambiato alcuni elementi, poi in tv su un canale dell'islam ho visto un ltro ''corso'' e anche qui l'ho dovuta cambiare. Ciò che non mi convince è quest'ultimo cambiamento e quindi volevo delle precisazioni o conferme per fare la mia salat tranquillo che sia esatta e quindi mi servirebbero elementi di sunna per andare sul sicuro.

Il mio primo consiglio è di studiare il Fiqh essenziale (la cui conoscenza è obbligatoria per ogni Musulmano e Musulmana) da fonti autorevoli, lascia perdere la televisione.

Ad esempio, abbiamo appena iniziato questo corso on-line al Giovedì sera:

zakkwylde ha scritto:
Comunque le cose che voglio sapere sono: il takbir che si dice durante la salat, come si fa; cioè ad es se sto per fare sujud..lo dico prima, poi faccio sujud o mentre scendo quindi lo faccio durare più a lungo.

Ho letto/sentito da qualche parte (non ricordo dove) del secondo metodo da te menzionato.

zakkwylde ha scritto:
Poi sapete che quando si dice takbir si mandano entrambe le mani all'altezza delle spalle o dietro le orecchie..ecco volevo sapere se si fa mentre si fa takbir o prima di fare takbir.

Prima e durante il takbir; il sapiente hanafita, Imam as-Shurunbulali (rahimahullah) scrive nel suo "Maraqi as-Saadat", elencando tra le azioni Sunnah Mu'akkadah della Salah:

"1. Before the tahrima, to raise the hands parallel to the ears, except for the free woman, who raises her hands parallel to the shoulders;

(...)
".

zakkwylde ha scritto:
E infine ho visto sempre nello stesso programma in tv che nell'ultimo tashahhud i piedi si possono tenere in questa maniera: il piede destro come al solito alzato, e quello sinistro davanti ad esso, quindi ci si dovrà sedere sul sedere....questa cosa vale per tutti o solo per chi ha male al piede sinistro e non vi si può sedere.

Dipende dalla scuola giuridica.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: