Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

dua prima e dopo il sonno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 1:57 am    Oggetto: Ads

zakkwylde
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 8:46 pm    Oggetto: dua prima e dopo il sonno Rispondi citando

salam a tutti,

ho sentito su un programma che durante il sonno la nostra anime esce dal corpo e praticamente si muore; qualcuno saprebbe dirmi di più su questo argomento, perchè purtroppo non ho ben seguito il discorso.
Inoltre ci sono molti du'aa prima e dopo il sonno che non ho colto, e che sono molto importanti.
spero in molte risposte.Jasakumu allahu khair!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amin pukua
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa assalam3alaikom warahmatullah wa barakatuhu
Per i du3aa secondo Madhab Maliki una delle Invocazioni che l Inviato di Allah صلى الله عليه وسلم pronunciava di mattino e alla sera
allahumma,bi-ka nasbih wa bi-ka numsi wa bi-nahya wa bi-ka namut
(Mio dio,grazie a te vediamo il mattino,grazie a tegrazie a te vediamo la sera,grazie a te viviamo e grazie a te muoriamo)
الهم بىك نصبح و بىك نمسى و بىك نحىا و بىك نموت
La mattina Egli aggiungeva wa ilay-ka n nusur
(e verso di Te che saremo risucitati)
و الىك النوشور
mentre alla sera aggiungeva wa ilay-ka l-masir
(e verso di te ogni divenire)
Egli inoltre diceva Allahumma aj 'al a'zam 'ibadi-ka 'inda-ka hazzan wa nasiban fi kulli khayrin ta- qsimu-hu fihadha l-yaum wa fi -ma ba'da-hu mi nurin tahdi bi-hi aw rahmatin tansuru-ha aw rizkin tabsutu-hu aw durrin taksifu-hu aw dhanbin tagfiru-hu aw siddatin tadfa'u-hu aw fitnatin tasrifu-hu aw mu fatin ta munnun bi- ha bi-rahmati-ka inna-ka ala kulli say'in kadir
(Oh mio Dio,fa di me uno dei tuoi servi piu favoriti presso di Te nella parte che li riservi,oggi e nei giorni che verranno,della Luce con qui guidi,della misricordia che diffondi,della provviddenza che accordi,dello stornare i danni,del perdono dei peccati,dell evitare il rigore,dell' allontare la tentazione,della protezione che concedi,e questo per la Tua misericordia,perche Tu sei su ogni cosa Potente)
الهم اجعلنى من اعظم بادك حظا و نصىىا فى كل خىر تقسىمه ف هذا الىوم و فيما بعبده من نور تهدى به او رحمة تنشروها او رزق تبسطه او ضر تكشفه او ذنب بتغفره او شدة تدفعها او فتنة تصرفهاا او معافاة تمن بها ىرحمتك انك على كل شىء قدىر
Una delle l Invocazione che il Profeta,صلى الله عليه وسلم soleva ripetere prima di dormire,dopo aver messo la mano destra sotto la guancia destra e la mano sinistra sopra la coscia sinistra,era la seguente
Allahumma bi-ismi-ka wada'tu gianb-i wa bi smi-ka arfa'u-hu allahumma in amsakta nafs-i fa gfir la-ha wa in arsalta-ha fa-hifaz-ha bi.ma tahfazu bi-hi s-salihin min 'ibadi-ka.allahumma,inni-iasalmtu nafs-i ilay-ka wa algia'yu zahr-i ilay-ka w fawwadtu amri-i ilay-waggiahtu wagh-i ilay-ka rahbatan min-ka wa ragbatan ilay-ka la mangia wa la malgia min ka illa ilay-ka asgfiru-ka wa atubu ilay-amantu bi-kitabi-ka lladhi anzalta wa nabiyyi-ka lladhi arsalta fa-gfir l-i ma qaddamtu wa ma akkhartu wa ma aratu wa ma a'lantu antu anta ilah-ila ilah-i la ilaha rabb-iqi-ni 'adhaba-ka yawma tab'athu 'i-bada-ka.
(Oh mio Dio,è nel Tuo nome che mi poso sul fianco,ed è nel Tuo Nome che mi levo.oh mio Dio, se aferri la mia anima perdonala,e se la rimandi priservela, cosi come preservi i tuoi servi pii,Allahumma a te rimetto la mia anima,a Te mi affido ,a Te rimetto ogni mio affare e a te volgo il mio volto, per paura di te e a desiderio di Te.non vi 'è sicurezza nè rifugio da Te se non in te.Ti chiedo perdono,e a te mi volgo pentito.Ho fede nel Libro che hai rivelato,e nel Profeta che hai inviato:perdonami per ciò che ho fatto e ciò che farò,ciò che tengo segreto e ciò che ho espresso apertamente!Non v'é divinità all'infuore di Te!Signore,proteggimi dal tuo castigo il giorno in qui farai risorgere i Tuoi servi')
الهم ىاسمك وضعت جنبى و ىاسمكا ا رفعه اللهم ان امسكت نفسى فاغفر لها و ان ان ارسلتها فا حفظها بما تحفظ ه الصالحىن من عبادك الهم انى اسلمن نفسى الىك و الجات ظهرى الىك و فوضت امر الىك و وجهت و جهى الىك رهبة منك ورغبة الىك ل منجى و ل منلجاء منك ال الىك اسغفرك واتوب الىك امنت بكتابك الذى انزلت و بىك الذى ارسلت فاغفر لى ما اخرتت وما اسرت وما اعلنت انت الهى ل اله ال انت رب قني يعذبكك ىوم تبعث عبادك

"Un uomo venne dal Profeta (pace su di lui) e gli chiese: O Messaggero di Allah (pace su di lui), indicami un atto che, se da me compiuto, mi faccia amare da Allah e dagli uomini. Egli rispose: <Rinuncia al mondo e Allah ti amerà; rinuncia a ciò che possiede la gente e la gente ti amerà"da ibn Magiah
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

si e vero, e x maggiore spiegazioni lascio il posto a chi si intende di piu,

x le du3a prima di dormire sono questi:
وعن علي رَضِيَ اللَّهُ عَنهُ أن رَسُول اللَّهِ صَلَّى اللَّهُ عَلَيهِ وَسَلَّم قال له ولفاطمة رَضِيَ اللَّهُ عَنها: (إذا أويتما إلى فراشكما أو إذا أخذتما مضاجعكما فكبرا ثلاثاً وثلاثين، وسبحا ثلاثاً وثلاثين، واحمدا ثلاثاً وثلاثين)
significa si vai a letto dice :Allah e il piu Grande 33 volte,Subhana laj 33 volte,e Hamdolillah 33 volte.
وعن حذيفة رَضِيَ اللَّهُ عَنهُ أن رَسُول اللَّهِ صَلَّى اللَّهُ عَلَيهِ وَسَلَّم كان إذا أراد أن يرقد وضع يده اليمنى تحت خده ثم يقول: (اللهم قني عذابك يوم تبعث عبادك) رَوَاهُ التِّرمِذِيُّ وَقَالَ حَدِيثٌ حَسَنٌ. ورَوَاهُ أبُو دَاوُدَ من رواية حفصة رَضِيَ اللَّهُ عَنها، وفيه أنه كان يقوله ثلاث مرات.

وعن عائشة رَضِيَ اللَّهُ عَنها أن رَسُول اللَّهِ صَلَّى اللَّهُ عَلَيهِ وَسَلَّم كان إذا أخذ مضجعه نفث في يديه وقرأ بالمعوذات ومسح بهما جسده. مُتَّفَقٌ عَلَيهِ
significa leggere surat al falaq,alnass,nella palma delle mani,e passi su tutto il corpo.
‏حدثنا ‏ ‏عقبة بن مكرم العمي ‏ ‏وأبو بكر بن نافع ‏ ‏قالا حدثنا ‏ ‏غندر ‏ ‏حدثنا ‏ ‏شعبة ‏ ‏عن ‏ ‏خالد ‏ ‏قال سمعت ‏ ‏عبد الله بن الحارث ‏ ‏يحدث عن ‏ ‏عبد الله بن عمر ‏ ‏أنه أمر رجلا إذا أخذ مضجعه قال ‏ ‏اللهم خلقت نفسي وأنت توفاها لك مماتها ومحياها إن أحييتها فاحفظها وإن أمتها فاغفر لها اللهم إني أسألك العافية فقال له رجل أسمعت هذا من ‏ ‏عمر ‏ ‏فقال من خير من ‏ ‏عمر ‏ ‏من رسول الله ‏ ‏صلى الله عليه وسلم . صحيح مسلم 4887

‏حدثني ‏ ‏زهير بن حرب ‏ ‏حدثنا ‏ ‏جرير ‏ ‏عن ‏ ‏سهيل ‏ ‏قال كان ‏ ‏أبو صالح ‏ ‏يأمرنا إذا أراد أحدنا أن ينام أن يضطجع على ‏ ‏شقه ‏ ‏الأيمن ثم يقول ‏ ‏اللهم رب السماوات ورب الأرض ورب العرش العظيم ربنا ورب كل شيء ‏ ‏فالق ‏ ‏الحب والنوى ومنزل التوراة والإنجيل والفرقان أعوذ بك من شر كل شيء أنت آخذ ‏ ‏بناصيته ‏ ‏اللهم أنت الأول فليس قبلك شيء وأنت الآخر فليس بعدك شيء وأنت الظاهر فليس فوقك شيء وأنت الباطن فليس دونك شيء اقض عنا الدين وأغننا من الفقر وكان يروي ذلك عن ‏ ‏أبي هريرة ‏ ‏عن النبي ‏ ‏صلى الله عليه وسلم. صحيح مسلم 4888

ci sono tanti,ma nn so se capisce anche l arabo?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 4:04 am    Oggetto: Re: il sonno Rispondi citando

zakkwylde ha scritto:
salam a tutti,

ho sentito su un programma che durante il sonno la nostra anime esce dal corpo e praticamente si muore; qualcuno saprebbe dirmi di più su questo argomento, perchè purtroppo non ho ben seguito il discorso.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

"(243) Hadith Number 2.
Hudhayfah Radiyallahu 'Anhu says: "When Rasulullah Sallallahu 'Alayhi Wasallam lay down on a bed, he recited:
Allahumma bismika amutu wa ahyaa
Translation: O Allah! In Thy name do I live and die'.

When he awakened he recited this du'aa:
Alhamdulillaahil ladhi ahyaanaa ba'da rnaa amaatana wa-ilayhin nushur
Translation: 'Praise be to Allah Who restored unto us life, having caused us to die and unto Him shall be the Resurrection"'.

Commentary
Sleep is synonymous with death. That is why sleep has been linked to death, and waking with life. For this reason too one should sleep on the right side, as sleeping is an example of death. Because sleep is likened to death, and waking up is becoming alive again. The 'ulama have written, it is a thing that should be pondered upon, that, after dying in this manner on the day of qiyaamah one will be given life again. In reality Allah 'Ta'aala has made this world a little replica of the hereafter. An example of everything has been made in this world so that one may ponder and take heed of things to come. The life in this world is not more than a dream. A person is happy, affluent, possessing all types of luxuries and does not experience any sort of trouble. If this person sees in a dream that he is being taken to jail and flogged, and is experiencing all types of calamities, not realising that it is a dream, he is distressed, and crying too. Suddenly the eyes open and all the tranquility and happiness returns. The troubles of this dream does not remain nor are its effects felt. In the same manner, this is the state of a pious person. All the difficulties that are experienced in this world, are like,a dream. After opening the eyes when all the happiness is experienced, what effect shall the dream have? But imagine the opposite? If one is experiencing luxuries in a dream, then on awakening one finds oneself in jail with all its punishments, what taste shall remain of a sweet dream? If a detainee that is sentenced to hard labour, sees in a dream that he has become king of the worlds, but after awakening finds himself chained in the dark dungeons, of what benefit will this kingmanship be to him? The Sahaabah Radiyallahu 'Anhum understood this, they pleasantly endured all hardships, remembering that this life is but like a dream. May the Almighty Allah through His Infinite Mercy also grant us this valuable treasure. His Mercy is widespread
".
[Chapter on the sleeping of Sayyidina Rasulullah Sallallahu Alayhi Wasallam (From Shama'il at-Tirmidhi) -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]

zakkwylde ha scritto:
Inoltre ci sono molti du'aa prima e dopo il sonno che non ho colto, e che sono molto importanti.

Prima di andare a dormire -

Al risveglio -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

zakkwylde
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille a tutti! jazakumu allahu khairan!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: