Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rapporti in pubblico tra marito e moglie

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Ago 10, 2020 5:47 pm    Oggetto: Ads

Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rapporti in pubblico tra marito e moglie Rispondi citando

Pongo questa domanda perché non so come "funziona"

Allora poniamo il caso che due persone siano sposate cosa è lecito o non lecito fare in pubblico? (non so se i termini leciti sono adatti)

Ad esempio credo sia "lecito" per due sposi camminare mano nella mano, oppure camminare abbracciati, però non so se è lecito, ad esempio, baciarsi davatni ad altre persone, per bacio intendo il classico timbro per capirci

Illuminatemi :)

Altra cosa (non apro un altro topic perché non so se già c'è) è lecito portare bracciali o altri ornamenti?

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello,l islam e la religione della pudicizia e della modestia,tenere per mano si,abbracciati,dipende COME,per i baci,boh,nsomma fratello meglio stare composti fuori,per i braccialetti e collane lascio a umar la risposta

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 11:50 pm    Oggetto: Re: Rapporti in pubblico tra marito e moglie Rispondi citando

Ze ha scritto:
Pongo questa domanda perché non so come "funziona"

Allora poniamo il caso che due persone siano sposate cosa è lecito o non lecito fare in pubblico? (non so se i termini leciti sono adatti)

Ad esempio credo sia "lecito" per due sposi camminare mano nella mano, oppure camminare abbracciati, però non so se è lecito, ad esempio, baciarsi davatni ad altre persone, per bacio intendo il classico timbro per capirci

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello.

Dà un'occhiata a queste tre fatawa:

Islamic Perspective on Spouses Holding Hands in Public - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Intimate, affectionate interaction among spouses, is it permissible in public? - Shaykh Abdurrahman ibn Yusuf Mangera -

What is the Islamic perspective on spouses holding each other's hands in public? - Shaykh Faraz Rabbani -

Ze ha scritto:
Altra cosa (non apro un altro topic perché non so se già c'è) è lecito portare bracciali o altri ornamenti?

Bracciali e colllane e i due tipi di Sunnah -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Gen 12, 2011 3:02 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi se ho capito bene:
1. è lecito stare mano nella mano in pubblico
2. non è lecito baciarsi in pubblico. Non ho capito se lo è davanti alla famiglia.
3. Non dice nulla sull'abbracciare la moglie

Illuminatemi
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
Quindi se ho capito bene:
1. è lecito stare mano nella mano in pubblico
2. non è lecito baciarsi in pubblico. Non ho capito se lo è davanti alla famiglia.
3. Non dice nulla sull'abbracciare la moglie

Illuminatemi

1. è lecito stare mano nella mano in pubblico solo in determinati casi in cui se ne renda necessario, esempio quando si è al pellegrinaggio in mezzo della calca della gente, ci teniamo per mano per non perderci.
2. nemmeno davanti ai famigliari.
3. neanche questo, perchè l'islam si basa sull'iman ed il pudore fa parte dell'iman, il pudore è uno dei nomi di Allah e a Dio piace il pudico, per cui certi atteggiamenti è meglio averli in privato.

Allahu alam
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
beh fratello il fatto è che fa sempre piacere una carineria fra coniugi come la manina o un abbraccio, ma siccome dobbiamo compiacere Allah swt certe cose è meglio lasciarle in privato come già detto, ma mi permetto un consiglio per esperienza..se proprio si vuole stare vicini in pubblico ci si può sempre prendere a braccetto e stare stretti l'uno accanto all'altra sempre in maniera molto pudica Allah permettendo...io so anche che si prendono hasanat se due coniugi vengono visti che si prendono per mano..poi Allah a'lem
fiaminillah

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikum wr wb
beh fratello il fatto è che fa sempre piacere una carineria fra coniugi come la manina o un abbraccio, ma siccome dobbiamo compiacere Allah swt certe cose è meglio lasciarle in privato come già detto, ma mi permetto un consiglio per esperienza..se proprio si vuole stare vicini in pubblico ci si può sempre prendere a braccetto e stare stretti l'uno accanto all'altra sempre in maniera molto pudica Allah permettendo...io so anche che si prendono hasanat se due coniugi vengono visti che si prendono per mano..poi Allah a'lem
fiaminillah

Hasanat vuol dire "opere buone" giusto?...anche a me hanno detto che il tenersi per mano è lecito in ogni caso grazie a tutti per le risposte e grazie a quelli che risponderanno
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,
che io sappia l'unica cosa lecita (e neanche per tutte le scuole) è tenersi a braccetto.
Il resto non è lecito quindi non penso si ricevano hassanat, anzi.

Poi Allahu'alem.

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaycom salam wa rahmatullah wa barakatuhu

sorelle, ho cercato in molte fatawa e non ho trovato da nessuna parte che sia lecito tenersi a braccetto o per mano in pubblico, invece risulta chiaramente che questi atteggiamenti sono contrari al buon comportamento del musulmano:
questo divieto è spiegato dal fatto che bisogna rispettare la gente che ti vede, perchè tra questi ci sono bambini, adolescenti, persone adulte non sposate per i quali certi atteggiamenti possono fare sorgere certi desideri.

Come gia detto nella fatwa precedente è lecito solo prendersi per mano in particolari situazioni di pericolo o per non perdersi in mezzo alla folla.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione sorella, ho chiesto meglio e avevo capito male io, è permesso solo durante l'hajj.

Scusate per l'informazione errata.

Salam aleikum.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ho sempre ritenuto l'intimità di coppia una cosa estremamente privata, ma non perchè sia vergognoso, ma perchè rappresenta uno dei legami che tiene uniti i due coniugi. Essendo un qualcosa di privato e prezioso, da condividere solo fra due persone, secondo me è meglio sia fatto solo dentro di casa.
Di certo non mi scandalizzo per i baci a stampo o le mani intrecciate, ma a me personalmente imbarazza molto abbracciare o baciare qualcuno in pubblico.
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam aleikum wrwb
sorelle scusate, invece davanti i figli? abbrracciare o baciare il coniuge si può? sempre per colpa della nostra mente imperfetta ci complichiamo la vita... ma pensavo che per i figli vedere i genitori che si amano fosse un bene...intendo sempre i maniera pudica ovviamente...aspetto risposte..fiaminillah

Mieszko
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente mi viene difficile comprendere le motivazioni che si celano dietro certe proibizioni.
Non mi pare che tenersi per mano sia una forma di mancanza di rispetto nei confronti degli altri.
Essendo cresciuto in un contesto educativo differente da quello in vigore in alcuni paesi di cultura Islamica, ho serie difficoltà nell'intuire quali "ragionamenti" si celino dietro la proibizione di determinati gesti che, ai miei occhi, non implicano alcun genere di irrispettosità nei confronti del prossimo.
Non mi sembra un atto immorale il tenersi per mano.
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami ma qui non stiamo parladno di immoralità e soprattutto, concetto fondamentale nell'Islam (e quindi da imparare per te che sei nuovo), che le leggi di Allah swt si accettano ancor prima di essere comprese dal nostro cervello così limitato.

Inoltre se può aiutarti la maggior parte degli utenti di questo forum non è cresciuto in "paesi di cultura islamica" e per altro in molti di questi paesi in cui tu pensi ci sia cultura islamica in realtà ce ne è ben poca se non per niente.
Quindi per te è normale vedere una coppia che si fa effusioni in mezzo alla gente???

Mieszko
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Scusami ma qui non stiamo parladno di immoralità e soprattutto, concetto fondamentale nell'Islam (e quindi da imparare per te che sei nuovo), che le leggi di Allah swt si accettano ancor prima di essere comprese dal nostro cervello così limitato.

Inoltre se può aiutarti la maggior parte degli utenti di questo forum non è cresciuto in "paesi di cultura islamica" e per altro in molti di questi paesi in cui tu pensi ci sia cultura islamica in realtà ce ne è ben poca se non per niente.
Quindi per te è normale vedere una coppia che si fa effusioni in mezzo alla gente???

Ah perchè secondo te il tenersi per mano equivale a scambiarsi effusioni in pubblico?
Se una coppia passeggia mano per la mano, non posso che provare felicità per loro, poichè significa che stanno bene insieme.
Quando vedo i miei amici con le rispettive ragazze che si tengono per mano provo una immensa felicità nei loro confronti.
Per quale ragione dovrei proibire loro un gesto così innocuo?
Le effusioni sono un'altra cosa e ovviamente quando diventano esagerate, sopratutto in un contesto pubblico, diventano fastidiose, ma da qui a fare di tutta l'erba un fascio ce ne passa..
Non mi è capitato quasi mai nella vita di vedere scene "spinte" in pubblico.
Poi se tu nelle effusioni includi pure il bacio a stampo che si danno i fidanzatini all'uscita di scuola, beh..direi che hai una margine di tolleranza poco elastico.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

mieszko,siamo su altre frequenze,lascia perdere.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mannaggia avevo scritto tutto un bel messaggio ma mi si è spento il computer e addio...

Ora il fratello mi ha preceduto quindi non posso far altro che dirti ma sei venuto qui per imparare o per criticare???

Se vuoi imparare sei il benvenuto se vuoi criticare puoi anche tornare da dove sei venuto, questo è un forum islamico che si basa su principi islamici quindi se ti sta bene ok altrimenti ciao.

Comunque si sono poco elastica.

Mieszko
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Mannaggia avevo scritto tutto un bel messaggio ma mi si è spento il computer e addio...

Ora il fratello mi ha preceduto quindi non posso far altro che dirti ma sei venuto qui per imparare o per criticare???

Se vuoi imparare sei il benvenuto se vuoi criticare puoi anche tornare da dove sei venuto, questo è un forum islamico che si basa su principi islamici quindi se ti sta bene ok altrimenti ciao.

Comunque si sono poco elastica.

Io sono venuto qui per indagare circa alcuni aspetti della vostra religione che mi paiono di difficile comprensione, perlomeno dal mio punto di vista.
Se sei di mentalità poco elastica non posso farci niente, non è mia intenzione farti cambiare idea, mi limitavo a farti notare che vivendo in un paese laico e democratico è normale che certi atteggiamenti che per te possono sembrare offensivi risultino "normali" e innocui alla maggior parte della popolazione.
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Indagare, ma che sei dei servizi segreti.

Noi siamo m-u-s-u-l-m-a-n-i, hai presente quindi non vedo su cosa vuoi indagare.

I nostri atteggiamenti sono questi che a te piacciano o no e poi sai quel paese laico e democratico di cui parli è anche il mio quindi ho gli stessi tuoi diritti di dire che non mi piace e che voglio cambiarlo.

Laico?
Su questo avrei qualche obiezione, però me la tengo per me.

Bye bye.

P.S. per te è normale e innocuo tutto, tu sei libero di fare quello che vuoi.
Io no, rispetto delle regole che Allah swt mi ha dato e un giorno io riderò (inch'allah) mentre tu piangerai.

Che pizza però, uffffffffff

Se tu mi dai corda poi divento poco diplomatica oppure ti aizzo Fabri IBRA khan, attento :) che morde.

Mieszko
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Indagare, ma che sei dei servizi segreti.

Noi siamo m-u-s-u-l-m-a-n-i, hai presente quindi non vedo su cosa vuoi indagare.

I nostri atteggiamenti sono questi che a te piacciano o no e poi sai quel paese laico e democratico di cui parli è anche il mio quindi ho gli stessi tuoi diritti di dire che non mi piace e che voglio cambiarlo.

Laico?
Su questo avrei qualche obiezione, però me la tengo per me.

Bye bye.

P.S. per te è normale e innocuo tutto, tu sei libero di fare quello che vuoi.
Io no non sono libero rispetto delle regole che Allah swt mi ha dato.

Che pizza però, uffffffffff

Se tu mi dai corda poi divento poco diplomatica oppure ti aizzo Fabri IBRA khan, attento :) che morde.

Con il termine "indagare" mi riferivo al fatto che voglio comprendere il vostro modo di pensare, visto che mi è di difficile comprensione.
Sei libera di pensare quel che vuoi, come lo sono tutti d'altronde.
Il paese è laico, a me pare che ci siano moschee, chiese, sinagoghe etc..
Si tratta solo di saper convivere tutti assieme, c'è chi ci riesce e chi invece necessita di un po più di tempo.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

mieszko ha scritto
Citazione:
Si tratta solo di saper convivere tutti assieme, c'è chi ci riesce e chi invece necessita di un po più di tempo.
sono d accordo con te su questo punto,infatti nella mia vita reale,non ho mai avuto problemi rilevanti per come mi vesto e per la religione che pratico ne tantomeno ne ho creati alle persone che mi stanno attorno (a partire dai miei famigliari che sono tutti non musulmani).
se sono stato molestato per come mi vesto,e stato da parte di persone che sono normalmente e unanimamente riconosciute come la feccia della società.
percio io non capisco come su internet invece si arrivi ad escalation (ora non parlo di te in particolare)di critiche e bagarre che spesso e volentieri sfociano in insulti e arrabbiature (da parte di entrambe le parti)ora io con mia madre non ci discuto nemmeno su certe cose,tipo perche non vado a donne,perche non vado in pizzeria con i compagni di scuola piuttosto che in palestra,perche se gli cito le ragioni lei non comprende.io mi innervosisco e non si risolve nulla.
credo che sarebbe bello se si potesse evitare di discutere queste cose anche su internet per l equilibrio e serenita mentale di TUTTI

salafia im lovin it!!"
Mieszko
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabri IBRA Khan ha scritto:
mieszko ha scritto
Citazione:
sono d accordo con te su questo punto,infatti nella mia vita reale,non ho mai avuto problemi rilevanti per come mi vesto e per la religione che pratico ne tantomeno ne ho creati alle persone che mi stanno attorno (a partire dai miei famigliari che sono tutti non musulmani).
se sono stato molestato per come mi vesto,e stato da parte di persone che sono normalmente e unanimamente riconosciute come la feccia della società.
percio io non capisco come su internet invece si arrivi ad escalation (ora non parlo di te in particolare)di critiche e bagarre che spesso e volentieri sfociano in insulti e arrabbiature (da parte di entrambe le parti)ora io con mia madre non ci discuto nemmeno su certe cose,tipo perche non vado a donne,perche non vado in pizzeria con i compagni di scuola piuttosto che in palestra,perche se gli cito le ragioni lei non comprende.io mi innervosisco e non si risolve nulla.
credo che sarebbe bello se si potesse evitare di discutere queste cose anche su internet per l equilibrio e serenita mentale di TUTTI

Concordo con quanto hai scritto.
Ammetto che il mio post poteva sembrare leggermente provocatorio, sopratutto considerando il fatto che siamo, appunto, su un forum islamico.
Tuttavia c'è una ragione se l'ho scritto.
Ultimamente per questioni di lavoro ho avuto a che fare con diversi individui di fede Islamica, e parlando del più e del meno ho avuto modo di notare che costoro su molti argomenti hanno delle opinioni che per me(come per qualsiasi altro Europeo in generale) possono risultare difficilmente accettabili.
Prendiamo il discorso del tenersi per mano:
Ogni volta che chiedo per quale ragione due persone commettano dell'immoralità tenendosi la mano, mi viene risposto che un simile gesto è indice di uno scarso senso del pudore, in quanto chi lo compie provoca "animosità" sopratutto in coloro che non sono ancora sposati.
A questo punto solitamente chiedevo: Ma non è che il peccato in questo contesto risiede nell'occhio di chi guarda piuttosto che nell'atto in sè?
Perchè un conto è se si parla di effusioni in luogo pubblico(che appunto sono delle cose che dovrebbero essere confinate nella sfera privata, nonostante molti "esibizionisti" non riescano a ficcarselo in testa), e un conto è se si parla di semplici baci a stampo o di camminate mano nella mano che, dal mio punto di vista, non costituiscono alcuna offesa al senso del pudore.
Ma proprio perchè di fronte ad una scena simile, il sottoscritto invece di provare un senso di disgusto o frustrazione, avverte una immensa felicità per i "piccioncini".
E mi sembra strano che qualcun'altro possa prendersela a male di fronte alla stessa scena.
Io penso che gli estremismi andrebbero evitati, sia da una parte che dall'altra, ciò che occorre è la moderazione( e questo vale sempre in qualsiasi contesto).
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

mieszko ha scritto
Citazione:
Prendiamo il discorso del tenersi per mano:
Ogni volta che chiedo per quale ragione due persone commettano dell'immoralità tenendosi la mano, mi viene risposto che un simile gesto è indice di uno scarso senso del pudore, in quanto chi lo compie provoca "animosità" sopratutto in coloro che non sono ancora sposati.

francamente anche io non ci vedo un dramma,tuttavia esistono persone,specie laddove si arriva a sposarsi over 30 o 40 perche le famiglie delle ragazze chiedono doti da capogiro (cosa purtroppo diffusissima nei paesi musulmani,particolarmente quelli arabi)che vengono,data la loro astinenza,facilmente turbate anche soltanto alla vista di una coppia che si tiene per mano.
percio gli ulama emettono fatawa tenendo conto anche di questi fattori non trascurabili.

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
assalam aleikum wrwb
sorelle scusate, invece davanti i figli? abbrracciare o baciare il coniuge si può? sempre per colpa della nostra mente imperfetta ci complichiamo la vita... ma pensavo che per i figli vedere i genitori che si amano fosse un bene...intendo sempre i maniera pudica ovviamente...aspetto risposte..fiaminillah

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

C'è una fatwa recentissima proprio su questo argomento su Ask Imam:

Can parents show affection in front of their kids? -

In sintesi, i genitori dovrebbero insegnare ai loro figli il valore dell'amore, dell'affetto, della gentilezza, ed i figli impareranno tali qualità vedendo il modo in cui i loro genitori si prendono cura di loro, li abbracciano e baciano, e fanno ogni cosa nel loro interesse; ed anche osservano l'amore tra i loro genitori espresso nel loro comportarsi con dolcezza e gentilezza.
Ma ciò non significa che i genitori debbano esprimere fisicamente il loro affetto di fronte ai loro figli, che sono abbastanza intelligenti da riconoscere l'amore e l'affetto che c'è tra i loro genitori anche senza bisogno di vederli scambarsi atti fisici di affetto.

Infatti, i parenti dovrebbero evitare di manifestare atti fisici di affetto - come abbracci intimi e baci - di fronte ai loro figli, in modo da instillare in loro la caratteristica fondamentale dell'haya' (pudore).

Mieszko ha scritto:
Onestamente mi viene difficile comprendere le motivazioni che si celano dietro certe proibizioni.

L'Islam non è una filosofia che si possa comprendere studiandola: è una conoscenza che deriva dal'iman (fede), che cresce nel cuore adornandolo di varie qualità magari fino a poco tempo prima sconosciute: una di esse, molto importante, è l'haya': il pudore.

L'ultimo Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) inviato da Dio all'umanità ha detto che per chi non ha pudore, tutto è lecito.
Il significato non è - come frainteso da qualcuno - che il fatto di non provare vergogna di qualcosa significa che quel qualcosa sia lecito; al contrario, significa che quando non si ha dentro di sé questa caratteristica del pudore, qualunque cosa sembrerà assolutamente normale, innocua e lecita.

Ovviamente qui non si parla del mero tenersi per mano in pubblico tra marito e moglie (che in alcuni casi è permesso nell'Islam, come menzionato nei responsi giuridici [fatawa] riportati precedentemente, che a quanto pare non hai letto), si parla in generale di questo principio.

Miezsko ha scritto:
Non mi pare che tenersi per mano sia una forma di mancanza di rispetto nei confronti degli altri.
(...)
e un conto è se si parla di semplici baci a stampo o di camminate mano nella mano che, dal mio punto di vista, non costituiscono alcuna offesa al senso del pudore. (...) E mi sembra strano che qualcun'altro possa prendersela a male di fronte alla stessa scena.

Ho l'impressione che tu abbia inquadrato male la questione: sembra che tu abbia questa sorta di "paranoia" che i Musulmani vogliano decidere cosa tu debba o non debba fare, ciò che gli altri possano o non possano fare.
Qui non si tratta di andare in giro a guardar male, insultare o picchiare chi gira per strada tenendosi per mano; non si tratta di cosa facciano gli altri, stiamo semplicemente discutendo di cosa sia lecito per noi stessi: chi ha fatto questa domanda vuole sapere se lui stesso può fare questa cosa o no; non sta cercando pretesti per criticare la gente attorno a lui, o per sentirsi offeso da quello che fanno le persone attorno a noi.

Mieszko ha scritto:
Per quale ragione dovrei proibire loro un gesto così innocuo?

Non mi risulta che nessuno ti abbia chiesto di proibire alcunché a chicchessia... :-)

Ti vedo un po' teso, relax...

Mieszko ha scritto:

Quindi se un Musulmano sceglie di non baciare sua moglie in pubblico, significa che non si può "convivere" in questo paese?

Più che scenario da paese civile, mi sembra che tu stia dipingendo uno scenario da orgia!

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahi Ahi!!
umar ha fatto centro O_o

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum

fratello riesci a esprimere con le parole quello che ognuno di noi ha dentro ma non riesce a scrivere (parlo per me ma penso di interpretare anche il pensiero di altri)

Mash'allah fratello che Allah swt ti ricompensi nell'altra vita.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo in pieno olga,non solo in questo treadh in particolare

salafia im lovin it!!"
'Ikrimah Iqbal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

si mashaAllah Umar e' un grande :) che Allah swt lo ricompensi x i suoi sforzi! amin

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea presidente
&
Fabri IBRA ministro delle pari opportunità

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si tanto sn piu bello io della carfagna :D

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yahya Khan ha scritto:

Fabri IBRA Ministro delle pari opportunità = Sanzioni dell'ONU e bombardamenti Nato.

:-D

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

umar ha scritto
Citazione:
Fabri IBRA Ministro delle pari opportunità = Sanzioni dell'ONU e bombardamenti Nato.
COFF
cosi faranno un sacco di servizi strappalacrime sull italianistan.e al jazeera dira che implementiamo una "strict version of sharia law" oppure "the sharia a strict version of islamic law" entrambi frasi che ho realmente sentito e che ogni volta mi lasciano questa espressione sul viso :O
te li immagini gia i best seller tipo il cacciatore di salamandre,storia di un bambino italiestano che cacciava le salamandre,una storia di commovente amicizia sullo sfondo di un italistan flagellato fra le guerre e un terribile regime integralista........sulla copertina che ci mettiamo?

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

cosi faranno un sacco di servizi strappalacrime sull italianistan.e al jazeera dira che implementiamo una "strict version of sharia law" oppure "the sharia a strict version of islamic law" entrambi frasi che ho realmente sentito e che ogni volta mi lasciano questa espressione sul viso :O

Già, non voglio immaginare cosa sia per al-Jazirah la "normal version of Shari'ah"...

te li immagini gia i best seller tipo il cacciatore di salamandre,storia di un bambino italiestano che cacciava le salamandre,una storia di commovente amicizia sullo sfondo di un italistan flagellato fra le guerre e un terribile regime integralista........sulla copertina che ci mettiamo?

Haha esatto.
Per la copertina pensavo ad una "copertina forte", tipo quella che mi avevi descritto in quel messaggio, non ricordo le parole... :-D

Blog in italiano:

'Ikrimah Iqbal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yahya Khan ha scritto:
'Umar Andrea presidente
&

Assalamu'aleikom wr wb .. ABBIAMO UN'ALTRO KHAN nel FORUM ?? grande! BENVENUTO :)

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Abdellah_87
Affezionato
Affezionato

Residenza: milano-brianza ____________________________________ madhhab maliki

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 2:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 3alaykum wr allahi ta'ala wb

Citazione:
te li immagini gia i best seller tipo il cacciatore di salamandre,storia di un bambino italiestano che cacciava le salamandre,una storia di commovente amicizia sullo sfondo di un italistan flagellato fra le guerre e un terribile regime integralista.......

ha ha ha
sei un grande, hai una fantasia infinita...
ti immagino una persona solare e sorridente, quindi neee non ti vedo come ministro.

Credete forse che entrerete nel Paradiso senza provare quello che provarono coloro che furono prima di voi? Furono toccati da disgrazie e calamità e furono talmente scossi, che il Messaggero e coloro che erano con lui gridarono: "Quando verrà il soccorso di Allah?". Non è forse vicino il soccorso di Allah?
ALAA INNA NASRA ALLAHI kARìB !!!!!!!!!!
Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Propongo in copertina una salamandra con la sunna: barba lunga almeno 1 pugno e turbante!

Aleikum salam fratello 'Ikrimah Iqbal
grazie del benvenuto
mash'Allah, anche tu originario della Kalabria Saudita!

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

abdellah 87 ha scritto
Citazione:
ti immagino una persona solare e sorridente, quindi neee non ti vedo come ministro.
perke tu la carfagna e la gelmini te le vedevi come minstre? :D cmq grazie di avermi idealizzato in modo cosi bello.

salafia im lovin it!!"
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non apro un altro topic e pongo qui la mia domanda.

Quali devono essere i rapporti tra marito e moglie durante il digiuno?

So che non si possono avere rapporti e non ci si può baciare fino al tramonto, vale anche per le parole? cioè il marito può usare parole affettuose nei confronti della moglie e viceversa durante il digiuno?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
Non apro un altro topic e pongo qui la mia domanda.

Quali devono essere i rapporti tra marito e moglie durante il digiuno?

So che non si possono avere rapporti e non ci si può baciare fino al tramonto, vale anche per le parole? cioè il marito può usare parole affettuose nei confronti della moglie e viceversa durante il digiuno?

Sì, è permesso usare parole affettuose ed è permesso anche baciarsi in maniera non "passionale" (ovvero, non fino al punto di arrivare ad un'eiaculazione); come ha scritto Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari:

"D: E’ permesso baciare e accarezzare la propria moglie durante il digiuno?
R: Il baciarsi affezzionatamente di natura non sessuale, dal quale non c’è timore che conduca al rapporto sessuale o all’eiaculazione, è permesso e non biasimevole (makruh). Comunque, se si teme che i baci possano portare ad un’eiaculazione o ad un rapporto sessuale, allora sarà reprensibile (makruh) baciare, ma il proprio digiuno rimarrà comunque valido finchè il baciarsi non conduca ad un effettivo rapporto sessuale o non risulti in un’eiaculazione. Se i baci hanno condotto all’eiaculazione, il proprio digiuno sarà reso invalido e quindi dovrà essere recuperato (qada), senza dover espiare (kaffara). Baci appassionati con uno scambio di saliva invalidano il proprio digiuno, e rendono necessario sia il Qada (recupero) che Kaffara (espiazione). (al-Fatawa al-Hindiyya. 1/200 & 1/204)

D: Il digiuno viene rotto se si ingoia la saliva del proprio sposo/a?
R: Sì, se si è sicuri di aver ingoiato la saliva del proprio sposo/a, questo rende invalido il proprio digiuno e necessita sia di Qada che di Kaffara.

D: Se si bacia od accarezza la propria sposa e conseguentemente si eiacula, il proprio digiuno è rotto?
R: Sì, il digiuno si invalida. Comunque si dovrà solo recuperare il digiuno (Qada), e non ci sarà espiazione (Kaffara) in questa situazione
".
[Domande e Risposte Miscellanee sul Digiuno -

]

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 12:13 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu `alaykum wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu,

poiché in passato mi sono interessato alla questione anche secondo il madhhab Maliki e molti lo seguono nel forum aggiungo in breve cosa riporta la Risala di diritto malichita a riguardo (la posizione Maliki in materia è abbastanza diversa da quella Hanafi):

- Un uomo a digiuno non può avere rapporti sessuali di giorno durante Ramadan, né può toccare una donna o baciarla al fine di ottenere piacere.
(La nota al testo chiarisce che sulla proibizione del coito c'è consenso, mentre le altre cose sono definite haram o makruh. Poi va avanti affermando che probabilmente non v'è contraddizione fra le due posizioni, ma semplicemente la proibizione vale nel caso in cui attraverso il contatto, i baci, o anche solo il guardare o l'immaginare la donna non ci si senta sicuri o si abbia il dubbio di poter eiaculare o anche solo emettere madhi (liquido prostatico, quel liquido denso che fuoriesce in piccole quantità in seguito ad eccitazione); non sarebbe proibito, ma comunque makruh (reprensibile), invece, laddove si sappia di essere al sicuro dal rischio di fuoriuscite.)
Praticamente le situazioni sarebbero due come nel madhhab hanafi, ma il livello di proibizione maggiore, laddove ciò che per gli hanafi è permesso, per i maliki è reprensibile, e ciò che per i primi è reprensibile per i secondi è proibito.

- Se raggiungi piacere sessuale durante il giorno in seguito a contatto fisico o baci e questo porta all'emissione di madhi (liquido prostatico) devi recuperare quel giorno.
(Nella nota al testo si aggiunge anche il caso in cui la fuoriuscita dipenda dal solo immaginare o guardare).

- Se lo fai deliberatamente e il risultato è l'eiaculazione di many (sperma) devi fare la kaffara (espiazione).

Anche riguardo queste due regole mi pare che siano più severe del madhhab hanafi.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: