Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 8:24 am    Oggetto: Ads

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 7:53 pm    Oggetto: curiosità - assistere ad una partita di pallavolo Rispondi citando

Partecipare a una partita di pallavolo, è sconsigliato, haram, halal?

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Assalaam aleykum,
se per "partecipare" intendi giocare, qui il Mufti ha dato la sua risposta in merito:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

no intendo partecipare a una partita a guardare professionisti che giocano

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2011 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso sia Haram prima di tutto per la mescolanza dei generi (uomini e donne insieme e anche seduti praticamente uno in braccio all'altro) e poi perchè se giocano uomini non coprono la loro awra...però aspetta non ricordo come sono vestiti i pallavolisti.....mmmmhhhh...cmq se il pantaloncino sta sopra il ginocchio non si può.

Allahu alem

Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella, parlo per esperienza personale perchè da ex assiduo tifoso di calcio seguivo le partite ogni volta che potevo, ma poi capisci che anche se queste ti lasciano spazio per le salat fard, non ti lasciano spazio per lo studio e la recitazione del Corano, il dhikr e tutte le pratiche di Sunnah...........quindi il punto è questo: e se per colpa di una partita si hanno problemi il giorno del giudizio perchè si sono abbandonate le pratiche della Sunnah del nostro amato Profeta (saws) per futili motivi?.......
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum sorella, parlo per esperienza personale perchè da ex assiduo tifoso di calcio seguivo le partite ogni volta che potevo, ma poi capisci che anche se queste ti lasciano spazio per le salat fard, non ti lasciano spazio per lo studio e la recitazione del Corano, il dhikr e tutte le pratiche di Sunnah...........quindi il punto è questo: e se per colpa di una partita si hanno problemi il giorno del giudizio perchè si sono abbandonate le pratiche della Sunnah del nostro amato Profeta (saws) per futili motivi?.......

No fratello adesso ti spiego.. non sono mai stata una grande tifosa di nessun sport.. solo che una mia amica mi ha chiesto di andare a vedere questa partita di pallavoliste.. ma anche se ci fossi andata.. non è che da li avrei cominciato ad andarci tutti i giorni.. era solo curiosità nel vedere dei professionisti, perchè la pallavolo mi piace tantissimo anche praticarlo però era cosi solo per curiosità

Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaimun come spiegava la sorella olga, oltre alla mescolanza dei sessi, bisogna vedere se per una donna è lecito o non guaradre uomini che per dippiù hanno l'awra scoperta.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

alekom salam
a quanto ne so erano pallavoliste femmine.. e so che nella pallavolo si usano i pantaloncini con ginocchiere e la maglietta... poi allahu alem alla fine non ci sono piu andata

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

però adesso che mi è venuto il dubbio... se una delle cause è il fatto che sono presenti entrambi i sessi, allora in poche parole non si potrebbe andare quasi in nessuno dei posti pubblici, o anche nei mezzi come l'autobus, oppure a scuola o che so altro..

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

infatti esiste l home schooling per la scuola.
in ogni caso anche certe parti del corpo non possono essere guardate da donne su donne.
autobus e company,e triste che una musulmana debba girare spesso,tantopiu su questi mezzi,dove le donne vengono spesso e volentieri palpate e molestate.
per il resto,mi chiedo sempre una donna dove deve andare nei luoghi pubblici?
capisco il momento di necessita,non capisco la quotidianeita

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Fratello cosa è l'home schooling?
La scuola a casa?
Se si ok ma dove è questa home schooling io non ne ho mai sentito parlare e poi ora che facciamo non mandiamo più le nostre figlie a scuola?

Purtroppo si sa che non viviamo in un paese musulmano ma piuttosto che promuovere la home schooling (che la vedo dura) promuoviamo scuole islamiche....

Se si decide di far nascere i nostri figli qui dobbiamo assumerci tutte le responsabilità del caso e non possiamo pensare di farli crescere segregati in casa.
Ora mi darete addosso ma io la penso così, altrimenti si emigra in paesi in cui anche le nostre figlie possono vivere in modo decente.
Come fai a chiuedere in casa una ragazza di 13/14 anni? Alla prima uscita scappa di casa.

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
La scuola a casa?
Se si ok ma dove è questa home schooling io non ne ho mai sentito parlare e poi ora che facciamo non mandiamo più le nostre figlie a scuola?

Purtroppo si sa che non viviamo in un paese musulmano ma piuttosto che promuovere la home schooling (che la vedo dura) promuoviamo scuole islamiche....

Se si decide di far nascere i nostri figli qui dobbiamo assumerci tutte le responsabilità del caso e non possiamo pensare di farli crescere segregati in casa.
Ora mi darete addosso ma io la penso così, altrimenti si emigra in paesi in cui anche le nostre figlie possono vivere in modo decente.
Come fai a chiuedere in casa una ragazza di 13/14 anni? Alla prima uscita scappa di casa.

Quoto!
Sinceramente vado ancora a scuola io.. e il fatto di andare a scuola, avere dei compagni e dei professori, può risultare stressante certe volte, ma io non riuscirei ad immaginarmi una realtà diversa, perchè ognuno di noi ha bisogno degli amici e di uscire di casa soprattutto... non è che stare a casa sia la cosa piu bella del mondo.. e comunque sia.. come dice la sorella Olga.. una ragazzina/o segregato in casa scapperebbe di sicuro

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho conosciuto un fratello bellissimo che mi ha detto la verita
"mandare i figli a scuola in italia e come buttarli nel fuoco,io gli faccio home schooling
poi gli porto a sostenere gli esami di stato."
sinceramente se avessi dei figli non me ne fregherebbe nulla di mandarli a scuola o a pallavolo piuttosto che a calcio.io vorrei mandarli in una madrasa in pakistan o in inghilterra e farli uscire dei campioni dell islam,non dei complessati che devono abituarsi a fornire diecimila giustificazioni al giorno ai kuffar,o persone che pensano che basta mettere il velo e poi fai tutto quello che fanno le altre.
io questa possibilita di avere genitori musulmani forti come questo fratello non l ho avuta,i miei figli non voglio rovinarli come sono stato rovinato io per diciotto anni.
sono musulmano,inchallah avranno un educazione da musulmani.
non da perseguitati.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

che Allah mi dia la forza difare quello che vuoi fare tu!!

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

amin.e che la dia anche a me se un giorno verra il momento

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam scusa fratello una domandina, ma...sbaglio o in un post hai detto a un fratello " te lo dice uno sposato con una marocchina" o ho capito male?sei stato sposato?

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brava sorellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
volevo chiedergli anche io la stessa cosa....hihihihi.....hai capito ibra noi ci stiamo dando da fare per accasarlo e lui già è accasato. Amdulillah.

Ora manca Umar

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

e siii volevo chiedere da un po ma avevo preferito tralasciare.,..però la cuoriosità, sana curiosità!

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si fratelli voi avete ragione, perfettamente, se parliamo di figli maschi ma se parliamo di figlie femmine?
Gli fate home schooling?
Se ci riuscite amdulillah che Allah vi ricompensi ma io sinceramente non lo vedo come l'unica soluzione.
Si può dare un'educazione islamica corretta anche mandandoli a scuola e poi a casa istruirli nel modo più consono e poi sarà quello che vuole Allah swt.

Io da mamma non riuscirei a dividermi da mio figlio purtroppo in questo sono molto debole.

Conosco una sorella che ha un figlio che studia in Marocco e pur avendo altri tre figli con lei ogni volta che gli chiedo come sta il figlio in Marocco piange, io lo so che sta malissimo e vorrei chiedere al figlio come sta lontano dai genitori per 10 mesi l'anno.
E comunque fratello potrebbero uscire complessati anche dalla madrasa per la mancanza dei genitori poi Allahu alem.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

io piangerei di piu se sapessi che e a cento metri da casa che gli insegnano cose di kufr.
in ogni caso le figlie femmine,a maggior ragione gli eviterei la scuola.
o volete che succeda come e successo a quella ragazza pakistana di recente?

salafia im lovin it!!"
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabri IBRA Khan ha scritto:
io ho conosciuto un fratello bellissimo che mi ha detto la verita
"mandare i figli a scuola in italia e come buttarli nel fuoco,io gli faccio home schooling
poi gli porto a sostenere gli esami di stato."
sinceramente se avessi dei figli non me ne fregherebbe nulla di mandarli a scuola o a pallavolo piuttosto che a calcio.io vorrei mandarli in una madrasa in pakistan o in inghilterra e farli uscire dei campioni dell islam,non dei complessati che devono abituarsi a fornire diecimila giustificazioni al giorno ai kuffar,o persone che pensano che basta mettere il velo e poi fai tutto quello che fanno le altre.
io questa possibilita di avere genitori musulmani forti come questo fratello non l ho avuta,i miei figli non voglio rovinarli come sono stato rovinato io per diciotto anni.
sono musulmano,inchallah avranno un educazione da musulmani.
non da perseguitati.

scusa fratello.. non vorrei dire ma se ho capito bene le tue figlie non vedranno mai la luce del sole.. c'è fare la scuola a casa.. le fai perdere tutta la vita sociale.. e forse non sai ma quando a una ragazza soprattutto se è una teenager le chiudi il mondo, cerca di ribellarsi nel modo piu grosso che ci sia.. non dico che devi mandarle a scuola per forza nelle scuole normali, ma almeno in una scuola islamica o che so io, dove almeno avrà una vita sociale, altrimenti le uniche persone che conoscerà sarà suo padre e sua madre.. scusa se ti vado contro ma ho provato a immaginarmi una vita cosi e proprio la vedo brutta.. Andrò a scuola con i kuffar, ma sono gente per bene, ho instaurato dei rapporti sociali ecc (ma ogni cosa la faccio entro un certo limite questo si), ma chiudere il mondo di una persona come vuoi fare tu.. secondo me.. non è molto giusto e poi allahu alem

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella io dico che se una donna vuole avere una vita sociale puo,come del resto un uomo,ma rispettivamente con sorelle valide e fratelli validi,io di vita sociale con i kuffar al di la dei miei genitori e familiari piu stretti non ne faccio.
non vedo perche dovrebbe farla una sorella.
io se avessi delle figlie vorrei che avessero non mille ma duemila amiche,che pero siano donne musulmane pie,alime e donne di taqwa.

salafia im lovin it!!"
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabri IBRA Khan ha scritto:
sorella io dico che se una donna vuole avere una vita sociale puo,come del resto un uomo,ma rispettivamente con sorelle valide e fratelli validi,io di vita sociale con i kuffar al di la dei miei genitori e familiari piu stretti non ne faccio.
non vedo perche dovrebbe farla una sorella.
io se avessi delle figlie vorrei che avessero non mille ma duemila amiche,che pero siano donne musulmane pie,alime e donne di taqwa.

Ma infatti e inchallah te lo auguro con tutto il cuore... però ti dico invece di farle studiare a casa non so trova una scuola islamica, so ke per esempio in germania ce ne sono.. e comunque sia.. non pensare che se tua figlia avrà inchallah solo amiche musulmane.. che esse siano sempre e comunque migliori di ragazze kuffar, perchè alla fine molte di ragazze "musulmane" sembrano ma non sono.. Inoltre io che ho la mia migliore amica che non è musulmana, la sto facendo avvicinare all'islam, infatti entra in casa e dice sempre salam alekom a mio padre, prima di dire una cosa dice sempre inchallah e cose così.. quindi non sempre i kuffar sono sempre del male, anzi chissà se un giorno uno dei tuoi figli riuscirà a convertire qualcuno inchallah e davanti ad Allah avrebbe un premio immenso..

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo che la mandwerei in una scuola islamica,in uk o pakistan o sudafrica,dove ci sono i musulmani,che dico io.
sorella che non tutti i kuffar siano leghisti trevigiani non lo metto in dubbio.
sto dicendo che i kuffar,non possono diventare i nostri "migliori amici" e nemmeno le persone che frequentiamo spesso.
e di musulmani che si comportano come delle carogne e sono falsi,non e a me che lo devi spiegare,lo so benissimo,e di fatti li evito.
e non dico nemmeno che uno deve per forza andare con TUTTI i musulmani,ci mancherebbe.
semplicemente non ci siamo capiti.
i kuffar sorella meritano la nostra dawah,e un nostro dovere.ma ovviamente senza mai fuoriuscire dalle regole che Allah ci ha dato.compresa quella di non prenderli come alleati.

salafia im lovin it!!"
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah noto solo ora l angolo gossip del treadh.
si sono sposato.

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
però adesso che mi è venuto il dubbio... se una delle cause è il fatto che sono presenti entrambi i sessi, allora in poche parole non si potrebbe andare quasi in nessuno dei posti pubblici, o anche nei mezzi come l'autobus, oppure a scuola o che so altro..

E difatti un principio spesso dimenticato è quello che riguarda - per una donna - l'uscire di casa solo per "necessità".
Al contrario c'è la diffusa incomprensione per cui basta "mettere l'hijab" (a sua volta inteso solo come foulard sulla testa) e poi puoi fare quello che vuoi.
Ho sentito diverse volte il motto "i miei genitori non erano contenti che uscissi di casa ma da quando ho messo l'hjjab ho conquistato la mia libertà di uscire e sono tranquilli".

olga ha scritto:
La scuola a casa?
Se si ok ma dove è questa home schooling

...a casa, appunto!

olga ha scritto:

Perché non l'uno e l'altro?
Senza dimenticare che da una parte l'home schooling è legale in Italia; mentre per le scuole islamiche sembra davvero non essere il momento adatto qui da noi...

olga ha scritto:

Ma le mezze misure no?

Oltretutto tali reazioni sono risultato di approcci educativi disequilibrati, incoerenti, basati su pura coercizione senza spiegazione e crescita; e generalizzano una possibile reazione che però alhamdulillah non è quella dei figli di milioni di famiglie Musulmane nel mondo, "occidente" compreso.

sarettaislam ha scritto:
Quoto!
Sinceramente vado ancora a scuola io.. e il fatto di andare a scuola, avere dei compagni e dei professori, può risultare stressante certe volte, ma io non riuscirei ad immaginarmi una realtà diversa, perchè ognuno di noi ha bisogno degli amici e di uscire di casa soprattutto... non è che stare a casa sia la cosa piu bella del mondo.. e comunque sia.. come dice la sorella Olga.. una ragazzina/o segregato in casa scapperebbe di sicuro

Valutazione condizionata dai propri riferimenti culturali ed abitudini sociali...

olga ha scritto:
hai capito ibra noi ci stiamo dando da fare per accasarlo e lui già è accasato. Amdulillah.

Embé? Ci sono ancora tre posti liberi per il fratello Ibrahim, continuate pure le vostre ricerche! :-D

olga ha scritto:
Si fratelli voi avete ragione, perfettamente, se parliamo di figli maschi ma se parliamo di figlie femmine?
Gli fate home schooling?

Non capisco che differenza ci sia tra insegnare a casa a dei maschi od alle femmine.
Credo che tu abbia interpretato "home schooling" come "mandare in madrasah in un altro paese"...

olga ha scritto:
Io da mamma non riuscirei a dividermi da mio figlio purtroppo in questo sono molto debole.

Sì, mi sa proprio di sì, hai capito "mandare in madrasa"...

olga ha scritto:
E comunque fratello potrebbero uscire complessati anche dalla madrasa per la mancanza dei genitori poi Allahu alem.

Nessuno può uscire complessato da una madrasa piena di Babar-insegnanti, impossibile!

sarettaislam ha scritto:
c'è fare la scuola a casa.. le fai perdere tutta la vita sociale.. e forse non sai ma quando a una ragazza soprattutto se è una teenager le chiudi il mondo, cerca di ribellarsi nel modo piu grosso che ci sia.. non dico che devi mandarle a scuola per forza nelle scuole normali, ma almeno in una scuola islamica o che so io, dove almeno avrà una vita sociale, altrimenti le uniche persone che conoscerà sarà suo padre e sua madre..

Ci sono le mezze misure: che una ragazza non vada in una scuola "normale" non vuol dire che non abbia amiche e viva da sola.
Tra l'altro ricordo alle elementari/medie/liceo diversi ragazzi che anche andando a scuola non avevano alcun amico; è questione di personalità.

Poi non capisco perchè si debba considerare come essenziale un'istituzione sociale nata da un paio di secoli in un preciso contesto storico-culturale ed in base a precise ideologie.

sarettaislam ha scritto:
Andrò a scuola con i kuffar, ma sono gente per bene, ho instaurato dei rapporti sociali ecc (ma ogni cosa la faccio entro un certo limite questo si)

Peccato solo che nel 99% dei casi ciò costituisca un'esperienza a dir poco distruttiva per l'iman di migliaia di "ragazzi musulmani" che - privi di un'educazione islamica basilare e decente - vengono gettati in pasto ad uno spazio di indottrinamento che li riempie di idee e concetti kufr.
O c'è ancora chi crede che a scuola si insegnino solo le tabelline e la grammatica?

sarettaislam ha scritto:
Inoltre io che ho la mia migliore amica che non è musulmana, la sto facendo avvicinare all'islam, infatti entra in casa e dice sempre salam alekom a mio padre, prima di dire una cosa dice sempre inchallah e cose così.. quindi non sempre i kuffar sono sempre del male, anzi chissà se un giorno uno dei tuoi figli riuscirà a convertire qualcuno inchallah e davanti ad Allah avrebbe un premio immenso..

Masha'Allah sorella, è ottimo.

Però non dobbiamo ricordare che oltre a questo esempio, dall'altra parte abbiamo l'esempio opposto di migliaia di ragazzi e ragazze Musulmani che ogni anno compiono peccati enormi, vengono indottrinati di principi anti-islamici o addirittura abbandonano il Din proprio in virtù di tali relazioni strette con dei kuffar.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Mag 14, 2020 12:47 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto tutto quello che ha detto umar khan,in particolare quella sui tre posti liberi. :D

salafia im lovin it!!"
Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah al Rahman al Rahim,

quoto esattamente tutto quello che ha detto il fratello Umar.
Care sorelle, forse le vostre reazioni sono dovute al fatto che non avete la minima idea di cosa sia la home schooling, ovvero la scuola familiare, ovvero l'educazione data in famiglia.
Fare scuola a casa non è una scelta solo di qualche "pazzo/a musulmano/a", ci sono moltissime famiglie anche non islamiche che la fanno, per tantissimi motivi, e questa esperienza è molto diffusa in paesi come l'Inghilterra, gli Stati Uniti, l'Australia, etc..
Fare la scuola a casa non vuol dire non vedere la luce del sole e non mettere piede fuori di casa, ma semplicemente che l'educazione e la socializzazione dei propri figli (maschi e femmine) è accompagnata dai genitori, non lasciata in mano a persone che non sono musulmane, che hanno impostazioni pedagogiche discutibili e che hanno perso ogni connessione con la spiritualità, che sono impegnate a tenere buoni il più possibili, immobili sui banchi per cinque ore (wow, che socializzazione), salvo minuti risicati di aria e ricreazione dove tutti si scatenano, alunni frustrati e annoiati...
Si, sono estremista e radicale nella mia analisi, epr cercare di farmi capire.. lo so che poi la scuola non è tutta così, io ci ho passato 20 anni della mia vita, però ho visto che effetti ha avuto sui bambini/e più deboli, meno dotati di risorse, etc.
Vi prego, informatevi bene sullahome schooling prima di giudicarla, credo di aver già messo da qualche parte sul forum dei link a siti pieni di info..
Inshallah Allah swt ci daràla forza di seguire questa e altre strade che anche scientificamente (studi provati) si sono dimostrate migliori, e in quanto musulmane/i, non abbiamo che da guadagnarci.
Amin.
Aysha
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Amin

Inch'allah mi informerò.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 1:25 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Faccio mie tutte le parole di `Umar ma soprattutto:
'Umar Andrea Khan ha scritto:

Davvero, ma cos'è tutto questo disfattismo?
Scusate se forse esagero ma sentirmi dire che più che l'homeschooling dovremmo fare le scuole islamiche mi pare un po' come dire: "finché non ho la moschea sotto casa non vado a pregare in jama`ah a quella a 2-3 km".

Purtroppo ora come ora sembra difficile parlare di scuole islamiche, anche se ovviamente se riusciamo ad attivarne alhamduliLlah, ma intanto l'home schooling è una soluzione immediata molto semplice e positiva.
Personalmente la mia idea, non so se fattibile, è quella di mettersi d'accordo in un gruppo di fratelli che hanno figli di età simili per farli studiare insieme in una sorta di home schoolin di gruppo, o una cooperativa di genitori per l'insegnamento dei loro figli, o come volete chiamarla chiamatela.
Le lezioni potrebbero tenersi in casa di qualcuno, anche a turno, così come gli insegnanti potrebbero essere gli stessi genitori dandosi il turno o insegnando materie diverse oppure facendo una colletta si potrebbe pagare un insegnante privato inshaAllah.
Almeno per le scuole elementari penso sia più che fattibile inshaAllah, bisogna solo trovare un gruppetto di genitori d'accordo e residenti nella stessa città.

In generale sull'home schooling delle sorelle italiane stanno portando avanti questo metodo d'insegnamento in casa e hanno pubblicato informazioni utili su internet:

(pieno di immagini umane purtroppo)

P.S.: Alcuni di questi siti portano riferimenti a idee deviate.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: