Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 12:02 pm    Oggetto: Ads

mariia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 2:11 pm    Oggetto: Buon pomeriggio - con chi è lecito avere contatti? Rispondi citando

un saluto a tutti. trovo questo forum interessantissimo, ci sono capitata per caso mentre cercavo degli spunti sull'Islam e le donne e su una certa idea che mi ero fatta ( ovvero che fosse in realtà MOLTO piu' "PROTETTIVO" verso al DIGNITA' FEMMINILE rispetto all'odierna cultura """"laica e televisiva imperante""" soprattutto in Italia)

A sua volta questo pensiero mi era venuto osservando figure femminili quali la regina Mozah del Qatar o Rania di Giordania.

Scusate la premessa!
Detto questo volevo chiedervi se posso fare una domanda, mi chiarite quali sono, secondo il Corano e le sue interpretazioni, le figure maschili extra famiglia con cui una musulmana osservante è "lecito" abbia contatti?

Chiaramente suppongo donna magari non ancora sposata e che si trova a dover studiare / lavorare

Grazie mille e ancora complimenti per l'OTTIMA immagine che date della vostra fede
:-)
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao maria e grazie degli apprezzamenti sul forum,sinceramente rania di giordania e tutt altro che l esempio di donna musulmana,la regina del qatar nemmeno la conosco
oltre al Corano esiste anche la sunna,ovvero detti,e fatti,del Profeta Muhammad pace e benedizione su di lui,e dei suoi illustrissimi compagni,compagne e mogli che Allah sia soddisfatto di tutti loro
islamicamente che una donna abbia contatti con uomini non marham,cioe quelli con cui il matrimonio e permesso (dai cugini fino agli estranei) non e corretto,islamicamente che una donna,studi,lavori o stia in ambienti promisqui non e corretto,anche a un uomo musulmano non e permesso avere contatti con donne non marham
in ogni casoe sono sicuro che in ALCUNI casi di necessita alla donna sia consentito fare compiere azioni che in situazioni normali non sarebbero permesse
sinceramente non sono un sapiente e potrei anche aver detto cose sbagliate,e invito altri fratelli a correggermi dove ho sbagliato e ad aggiungere dove ho dimenticato qualcosa

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
mariia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 2:54 pm    Oggetto: grazie mille Rispondi citando

:-) e chiaramente SCUSATE PER LE EVENTUALI STUPIDAGGINI - involontarie - CHE POSSO AVER SCRITTO
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ti preoccupare,dobbiamo tutti imparare

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 5:09 pm    Oggetto: Re: Buon pomeriggio Rispondi citando

mariia ha scritto:
Detto questo volevo chiedervi se posso fare una domanda, mi chiarite quali sono, secondo il Corano e le sue interpretazioni, le figure maschili extra famiglia con cui una musulmana osservante è "lecito" abbia contatti?

Ciao Mariia.

Per poterti dare una risposta più precisa avremmo bisogno di capire cosa tu intenda per "contatti": contatti fisici, "contatti" formali di lavoro, "contatti" informali di amicizia, altro...

Se si tratta di contatti fisici o di rapporti informali stretti, sono solo le figure mahram (ovvero i familiari - naturali ed acquisiti - di un certo grado, con i quali è proibito il matrimonio), ed il marito.

Per altri genere di contatti, dipende; ad esempio è permesso parlare con un estrano per transazioni commerciali, richiesta di informazioni necessarie, etc.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
mariia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 8:12 am    Oggetto: perfetto Rispondi citando

ora ho capito tutto!!!

Grazie mille ancora per la disponibilità
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 10:50 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Vorrei aggiungere solo una cosa alle chiare risposte già date.
La traduzione di un versetto che si riferisce alla nobilissima e casta donna di cui porti il nome:

((Ricorda Maria nel Libro, quando si allontanò dalla sua famiglia, in un luogo ad oriente.

Tese una cortina (hijab) tra sé e gli altri. Le inviammo il Nostro Spirito che assunse le sembianze di un uomo perfetto.))
Sura Maryam, 19:16-17

Allah qui ci inizia a raccontare la storia di Maria, su di lei la Pace, menzionando che ella si isolò dalla sua famiglia e dal resto del mondo, e fu' in questo stato che ella fu' visitata dallo "Spirito Santo", che altri non sarebbe che l'Arcangelo Gabriele, su di lui la Pace.
Quale esempio più nobile di donna di questo?
E' triste notare come oggi tanti, anche persone ritenute religiose, offendono le donne che "tendono una cortina tra sé e gli altri" come la casta e nobile Maria, su di lei la Pace.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
mariia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 8:25 am    Oggetto: :-) Rispondi citando

grazie mille per il contributo, andrò a leggere

(non so se possa centrare, ma io mi chiamo maria per il voto che mia madre fece alla madonna perche' voleva una bambina e non riusciva ad averlo)

a me sembra che al giorno d'oggi spesso offendano chi è vestito diversamente SENZA VOLERE MINIMAMENTE CONOSCERE LE MOTIVAZIONI DEL LORO FARE (questa è un'affermazione generica scusate, ma è la civiltà attuale basata sulla esasperazione della sessualità per VENDERE DI PIU che spesso rende tutti ciechi)

Buona giornata e grazie!!!
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 2:55 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

mariia ha scritto:
grazie mille per il contributo, andrò a leggere

(non so se possa centrare, ma io mi chiamo maria per il voto che mia madre fece alla madonna perche' voleva una bambina e non riusciva ad averlo)

Non so se sai che la madre di Maria, su di lei la Pace, fece anch'ella voto - a Dio però - che avrebbe dedicato suo figlio agli studi religiosi nel tempio.
Quando nacque una femmina questo suscitò lo scherno della gente ma sua madre insistette ugualmente per far accedere Maria al tempio ed ella sotto la guida di suo zio, il Profeta Zaccaria, su di lui la Pace, mostrò stupefacenti doti nelle scienze islamiche.

Questa storia è accennata nel Corano, di cui porto la traduzione:

((Quando la moglie di Imrân disse: “Mio Signore, ho consacrato a Te, e solo a Te, quello che è nel mio ventre. Accettalo da parte mia. In verità Tu sei Colui Che tutto ascolta e conosce!”.

Poi, dopo aver partorito, disse: “Mio Signore, ecco che ho partorito una femmina”: ma Allah sapeva meglio di lei quello che aveva partorito. “Il maschio non è certo simile alla femmina! L'ho chiamata Maria e pongo lei e la sua discendenza sotto la Tua protezione, contro Satana il lapidato.”

L'accolse il suo Signore di accoglienza bella, e la fece crescere della migliore crescita. L'affidò a Zaccaria e ogni volta che egli entrava nel santuario trovava cibo presso di lei. Disse: “O Maria, da dove proviene questo?”. Disse: “Da parte di Allah”. In verità Allah dà a chi vuole senza contare.))
3:35-37

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
mariia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 7:47 am    Oggetto: :-) Rispondi citando

grazie :-))
leggerò il corano

Buona giornata a tutti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: