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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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A proposito dell'`awrah

 
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Inviato: Sab Lug 04, 2020 2:17 pm    Oggetto: Ads

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 5:59 pm    Oggetto: A proposito dell'`awrah Rispondi citando

[Argomento separato dal thread originario:
Salve a tutti -

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]

assalamualeikum
allora ti spiego, l'awra è la parte intima di uomo o donna che sia, per un uomo la sua 'awra va da sopra l'ombelico fin stto ginocchio, per la donna, ebbene essa è tutta 'awra cioè intimità...spero di aver chiarito inshallah.
pace su chi segue la retta via

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Ibrahim al-Youtubi
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MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

veramente sorella umm hajar,per la precisione la faccia e le mani (nonche i piedi per gli hanaf)non sono awarh,cioe se preghi a mani,piedi e volto scoperto la tua salat e valida.
pero e obbligatorio fuori coprirsi anche viso,mani e piedi.

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"la salafia,assieme alla coca cola e all happy meal è il prodotto della globalizazzione capitalistica statunitense"

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MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per approfondimento:

Come vestirsi? L'abbigliamento del Musulmano:
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Nello specifico, per quanto riguarda le donne:

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa fratello, ma se la faccia ,mani e piedo fuori si devono coprire, vuol dire che per gli estranei sono 'awra, questo intendevo, non miriferivo alla salat...fi amanilla bene viene da Allah swt gli errori sono miei inshallah

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 1:00 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fratelli e sorelle, non facciamo confusione su questo tema, poiché è di vitale importanza.
Nelle pagine citate da Amani trovate ogni dettaglio riguardo la questione (secondo il madhhab hanafi).

In breve: la `awrah della donna nella salah è una cosa, la awra davanti agli uomini estranei (ghayr mahram) un'altra, poi c'è quella davanti ai parenti stretti (mahram) uomini, quella davanti al marito, ecc. e infine ci sono regole dell'abbigliamento che prescindono dalla awra.

Nella salah (orazione rituale) la `awrah (intimità) della donna è il suo intero corpo, fatta eccezione per il viso, le mani, e secondo alcuni `ulema i piedi; va precisato comunque che di mani, piedi e viso sono scoperte solo delle minime parti ed è bene farsi insegnare o comprare direttamente l'abito apposito per compiere la salah coperte nel modo giusto (senza lasciare scoperti avambracci, stinchi o collo).

La `awrah della donna davanti ai ghayr mahram (uomini estranei) è simile a quella nella salah, ma ciò nonostante è wajib (necessario) coprire il viso per evitare fitna.
Non avevo mai sentito che per il madhhab hanafi valesse lo stesso anche per mani e piedi, per cui chiedo a Fabri Ibra Khan, perché non ne so nulla.
So che esistono posizioni diverse fra gli `ulema per cui ci sono alcuni che considerano obbligatorio coprire mani, viso e piedi (l'intero corpo), come altri che non considerano obbligatorio coprire il viso, ma comunque raccomandato.

Gli altri casi sono, in breve, i seguenti:

* `awrah della donna davanti a donne non musulmane o musulmane corrotte: uguale a quella davanti agli uomini estranei;

* `awrah della donna davanti a donne musulmane: dall'ombelico alle ginocchia incluse;

* `awrah della donna quando si trova sola: dall'ombelico alle ginocchia incluse, tranne quando c'è l'esigenza di scoprirsi;

* `awrah della donna davanti agli uomini mahram: dalla pancia e schiena fino alle ginocchia incluse (potendo quindi scoprire l'intero capo, il collo, il petto, le intere braccia e gambe da sotto le ginocchia), tranne quando c'è timore di fitna;

* `awrah della donna davanti al marito: non c'è, poiché i coniugi hanno il diritto di guardare reciprocamente i loro interi corpi.
Gli `ulema comunque insegnano a mantenere pudore e a preferire restare coperti il più possibile, citando che `A'isha, radhiaAllahu `anha (Iddio si compiace di lei), moglie del Profeta sallaLlahu `alayhi wa sallam (su di lui la Pace e le benedizioni di Iddio), non ne aveva mai visto le intimità.

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(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
ma...che significa che davanti a donne musulmane la mia awra è dall'ombelico alle ginocchia...possono vedere anche petto in senso lato? nn so se è chiaro cosa intendo?

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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 1:57 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikum wr wb
ma...che significa che davanti a donne musulmane la mia awra è dall'ombelico alle ginocchia...possono vedere anche petto in senso lato? nn so se è chiaro cosa intendo?


Certo, vedere e toccare.
Ovviamente non significa che ci si debba scoprire senza ragione, e ovviamente è chiaro che se ci sia timore di fitna o se la sorella in questione sia fasiqa non è più lecito mostrersi a lei, ma si segue la regola che vale con le non musulmane.

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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma perchè allora mi hanno detto che il seno anche fra donne è Awra(musulmane)
quando allattavo mia figlia mi dovevo nascondere!

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MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
scusa fratello, ma se la faccia ,mani e piedo fuori si devono coprire, vuol dire che per gli estranei sono 'awra, questo intendevo, non miriferivo alla salat...


Per altre scuole più o meno è così; nella scuola Hanafi invece la necessità di coprire il viso non è legata al fatto che esso sia `awrah (difatti non è considerato tale), ma è conseguenza di altre ragioni.

Sono in fondo "dettagli" perchè poi il risultato è sempre lo stesso, ma a voler essere precisi..

Umm Hajar ha scritto:
ma...che significa che davanti a donne musulmane la mia awra è dall'ombelico alle ginocchia...possono vedere anche petto in senso lato? nn so se è chiaro cosa intendo?


Teoricamente sì, in assenza di pericolo di fitna.

Umm Hajar ha scritto:
Ma perchè allora mi hanno detto che il seno anche fra donne è Awra(musulmane)


Questo dovresti chiederlo a chi te l'ha detto; forse ci sono posizioni differenti in altre scuole.

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MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 12:40 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Ma perchè allora mi hanno detto che il seno anche fra donne è Awra(musulmane)
quando allattavo mia figlia mi dovevo nascondere!


Mai sentita questa cosa e non saprei cosa risponderti.
Forse esiste anche questo parere fra altri giuristi islamici.
Puoi trovare una fonte a riguardo? Sapresti chiedere a chi ti ha detto questa cosa da dove l'ha attinta?

Visto che segui il madhhab maliki ho controllato sul Guiding Helper e la regola è la stessa, solamente non mi pare si faccia la differenza fra musulmane e non musulmane, e come è già stato detto include nell'`awra femminile i piedi (in preghiera o davanti a estranei).
Puoi scaricare qui il pdf di questo manuale:

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Trovi le informazioni su questa questione nelle Song 13, 36 e 37.

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MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille
jazakallah khairan!

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Salaam
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Ma perchè allora mi hanno detto che il seno anche fra donne è Awra(musulmane)
quando allattavo mia figlia mi dovevo nascondere!

Assalaam aleykum,
ho trovato questa risposta dello stesso Mufti citato nella risposta della sorella Amani:

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Quindi e' confermato anche qui che secondo il madhaab hanafi il seno di una donna non e' considerato "awrah" in presenza dei suoi marhams (quindi, si presume, anche in presenza di donne musulmane). Il Mufti precisa pero' :
"In conclusion, strictly speaking the breasts of a woman are not considered to be part of her Awra in the presence of her Mahrams, but the spirit of Shariah, religious propriety (adab) and local customs/norms (urf) require that she does not expose them unless there is a genuine need." Percio' forse chi ti ha fatto quell'osservazione si e' basato sulle regole di un altro madhaab o piu' semplicemente ha fatto la sua osservazione che deriva dal suo background culturale e di tradizioni. Magari dove questa persona e' nata e vissuta e' abitudine allattare appardandosi.
Il problema, secondo me (per quanto la mia opinione possa valere), non e' tanto la situazione da te citata, cioe' allattare davanti a delle altre donne, per altro musulmane, ma la brutta abitudine di alcune sorelle (ribadisco che non e' il tuo caso) di farlo in pubblico davanti a chicchessia, senza nemmeno usare almeno un tessuto leggero per coprirsi, con la convinzione (sempre derivante da motivazioni culturali) che il loro seno nel periodo dell'allattamento goda quasi di una certa "immunita'"... E' un po' come la mentalita' che persiste in certi Paesi arabi dove anche andare dal ginecologo (maschio) non e' un problema perche' e' "Doctur", dimenticando che resta pur sempre un uomo... che Allah guidi la nostra Ummah.

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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me è stata detta la stessa cosa della sorella Umm Hajar, infatti mi nascondevo anche da mio padre e fratello, non è che proprio mi nascondevo però mi appartavo.

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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salaam ha scritto:
Il Mufti precisa pero' :
"In conclusion, strictly speaking the breasts of a woman are not considered to be part of her Awra in the presence of her Mahrams, but the spirit of Shariah, religious propriety (adab) and local customs/norms (urf) require that she does not expose them unless there is a genuine need." Percio' forse chi ti ha fatto quell'osservazione si e' basato sulle regole di un altro madhaab o piu' semplicemente ha fatto la sua osservazione che deriva dal suo background culturale e di tradizioni. Magari dove questa persona e' nata e vissuta e' abitudine allattare appardandosi.


Ottimo punto.

Difatti, bisogna distinguere tra ciò che è permesso, e ciò che è più appropriato: qualcosa di meramente permesso (che quindi non costituisce peccato) può non costituire la scelta più appropriata.

Facciamo l'esempio dell'uomo, la cui `awrah è dall'ombelico alle ginocchia, per cui non vi sarebbe problema né peccato a girare a torso nudo, però in certi contesti potrebbe essere decisamente poco appropriato.

Un discorso simile per una donna di fronte ad altre donne Musulmane: una cosa è l'ambiente di un hammam, un'altra un'incontro formale.

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 9:18 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Sì, comunque non è che allattare davanti a delle donne musulmane pie sia la stessa cosa di farlo davanti ai maharim maschi, anche fossero i più pii e casti restano uomini.

Riguardo l'andare da un medico di sesso opposto i fratelli di cui parla Salaam non sono per forza in errore, quindi prima di liquidare così la gente meglio informarsi bene. Oltre al fatto che le illazioni contro gli arabi sono insopportabili.

Per queste fatawa (madhhab hanafi) bisogna cercare un medico dello stesso sesso, meglio se musulmano devoto, altrimenti si può andare da uno di sesso opposto, mostrando anche ciò che per necessità va mostrato dell'`awra.
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Inoltre secondo la seguente fatwa (madhhab shaf`i) è lecito anche in caso siano presenti medici dello stesso sesso ma sia più difficile o costoso farsi visitare o curare da loro, oppure siano meno competenti.

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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 12:35 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Riguardo l'andare da un medico di sesso opposto i fratelli di cui parla Salaam non sono per forza in errore, quindi prima di liquidare così la gente meglio informarsi bene. Oltre al fatto che le illazioni contro gli arabi sono insopportabili.


Credo che lo stesso fratello Salaam sia arabo, dai, ora non cadere anche tu nel pregiudizio opposto per cui ogni volta che si parli di paesi arabi su questo forum lo si faccia in senso negativo, discriminatorio e razzista, o che invece gli arabi siano "perfetti".

Al di là del fiqh al riguardo, non è innegabile che sia abbastanza assurdo ed inaccettabile che in un paese Musulmano degli uomini studino ginecologia invece di lasciare tale lavoro a dei medici donna?

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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 12:41 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:

Al di là del fiqh al riguardo, non è innegabile che sia abbastanza assurdo ed inaccettabile che in un paese Musulmano degli uomini studino ginecologia invece di lasciare tale lavoro a dei medici donna?


Quando ciò capita è assurdo, ma non stavamo mica parlando di questo.
Comunque lasciamo stare le polemiche, volevo solo informare sulla questione affinché non si cada dall'eccessivo lassismo di considerare "tutto lecito" quando si va dal medico, al rendersi la vita difficile non conoscendo le eccezioni che la Shar`ia consente.

P.S.: Il pregiudizio comunque è spesso rivolto verso le proprie stesse origini, se tanti leghisti sono meridionali ci sarà un perché : )

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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 12:46 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
P.S.: Il pregiudizio comunque è spesso rivolto verso le proprie stesse origini, se tanti leghisti sono meridionali ci sarà un perché : )


Il problema è vedere sempre pregiudizi anche dove magari non ci sono (e questo in sé è una forma di pregiudizio), quando magari il fratello Salaam parla semplicemente in base alla sua esperienza di "certi paesi arabi" che conosce, così come il fratello Jahanzaib ha parlato di certi fenomeni in Pakistan, e noi parliamo di certi fenomeni tra "neo-convertiti".

Comunque ho deciso: come ho già scritto in un altro messaggio, d'ora in poi insha'Allah chiuderò i thread in cui si sviluppano simili discussioni..

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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu aleikum wr wb
grazie della risposta, alhamdulillah mi avete toldo un dubbio fastidioso...ne approfitto per esporre un'altra situazione, nel caso abbia bisogno di aiuto per pulire la schiena quando ci si lava con kharqa(guanto esfoliante) se non c'è mio marito, coprendomi con un telo e lasciando scoperta solo parte supe iore della schiena, posso chiedere quindi l'aiuto di mia suocera ad esempio?....fino ad ora mi ero astenuta dal farlo per paura che fosse haram.... jazhakallahkhairan

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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 2:35 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
Credo che lo stesso fratello Salaam sia arabo, dai, ora non cadere anche tu nel pregiudizio opposto per cui ogni volta che si parli di paesi arabi su questo forum lo si faccia in senso negativo, discriminatorio e razzista, o che invece gli arabi siano "perfetti".
Al di là del fiqh al riguardo, non è innegabile che sia abbastanza assurdo ed inaccettabile che in un paese Musulmano degli uomini studino ginecologia invece di lasciare tale lavoro a dei medici donna?

Assalaam aleykum,
confermo, sono nato a Casablanca ed i miei avi provenivano dall'Arabia. Sono marocchino e conosco bene la mia gente. Quello che ho detto e' basato, purtroppo, su fatti che ho vissuto e per i quali spesso mi sono dovuto scontrare anche con i miei parenti per far cambiare loro idee sbagliate ma radicate da anni nella loro cultura... Assicuro al fratello Yousuf che in Marocco ci sono un'infinita' di medici donna, pensate che delle volte (e me l'ha confermato mia madre) all'ospedale (pubblico) c'e' addirittura una fila per le signore che desiderano farsi visitare da un dottore donna ed un'altra fila per quelle che preferiscono un uomo. E' che spesso le donne stesse non si fidano della professionalita' delle dottoresse, ritenendo che i maschi siano piu' preparati, peccando (secondo me) di un po' di pudore. Inoltre se all'ospedale, sempre in Marocco, una sorella chiede di essere visitata da un medico donna nessuno trova niente da obiettare. Naturalmente se non c'e' una dottoressa di turno, le verra' detto di attendere, forse anche fino al giorno successivo. Se si tratta invece di un'emergenza e' logico che davanti ad un caso grave bisogna (ed e' doveroso) accontentarsi di chi si trova.
Per il resto condivido pienamente cio' che ha detto il fratello Umar circa il fatto che sia assurdo che in un Paese musulmano ci siano uomini che studino ginecologia... Non sono razzista, solo mi piacerebbe che il mio Paese fosse migliore e quando vedo le cose "storte" ci sto troppo male, soprattutto quando si parla loro, si consiglia loro il bene ma non ti ascoltano perche' la cultura e le tradizioni sembrano avere piu' peso delle leggi di Allah.

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Ibrahim al-Youtubi
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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

uno dei piu grandi problemi del marocco e il LASSISMO piu ancora di certi retaggi culturali,comunque,confermo che di dentisti donna,ginecologhe e dottoresse di vario genere e pieno.
ed e altrettanto pieno di sorelle che se gli proponi di andare dal ginecologo uomo di sputano in faccia,come e pieno di donnacce che scimmiottano chi le ha colonizzate e non hanno nessun problema a fare le peggio cose,condizione presente un po in tutto il mondo.

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 3:39 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ribadisco che, almeno secondo la fatwa del madhhab shaf`i che ho citato (e altre che ricordo di aver letto, recarsi da un medico di sesso opposto poiché si ha ragione di ritenere che quelli del proprio stesso sesso non siano altrettanto preparati sarebbe del tutto lecito.

Non so la posizione maliki a riguardo, né possiamo sapere se i fratelli e sorelle di cui parla Salaam si sono informati seriamente o meno.
Quel che voglio dire è solo che, comunque, non dovremmo bollare rapidamente la cosa come impudica e haram essendoci `ulema che la dichiarano del tutto lecita a certe, non stringenti, condizioni.

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(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 4:10 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Ribadisco che, almeno secondo la fatwa del madhhab shaf`i che ho citato (e altre che ricordo di aver letto, recarsi da un medico di sesso opposto poiché si ha ragione di ritenere che quelli del proprio stesso sesso non siano altrettanto preparati sarebbe del tutto lecito.

Non so la posizione maliki a riguardo, né possiamo sapere se i fratelli e sorelle di cui parla Salaam si sono informati seriamente o meno.
Quel che voglio dire è solo che, comunque, non dovremmo bollare rapidamente la cosa come impudica e haram essendoci `ulema che la dichiarano del tutto lecita a certe, non stringenti, condizioni.


A me pare che tutto questo discorso abbia ben poco a che fare con un fenomeno generale in cui degli uomini intraprendano la carriera di ginecologi e delle donne scelgano di andare da un ginecologo uomo anche se vi sono molte ginecologhe donne disponibili.

Comunque, segnalo:

Medical Professionals treating patients of opposite gender – Shari’ Guidelines - Mawlana Rafaqat Rashid -

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 1:04 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
A me pare che tutto questo discorso abbia ben poco a che fare con un fenomeno generale in cui degli uomini intraprendano la carriera di ginecologi e delle donne scelgano di andare da un ginecologo uomo anche se vi sono molte ginecologhe donne disponibili.


Sì, ma semplicemente io non volevo discutere di fenomeni generali, perché si finisce in giudizi che lasciano il tempo che trovano e possono pure rischiare di finire in generalizzazioni, wa Allahu Aˋlam.
Per fare un piccolo esempio: immagina se in un villaggio sperduto dell'area sahariana di un grande paese nordafricano non ci siano ginecologhe o nemmeno dottoresse nell'arco di tanti chilometri ed un giovane medico ben preparato stia scegliendo in cosa specializzarsi. Specializzarsi in ginecologia per lui potrebbe diventare perfino un dovere, poi una volta che dopo dieci o più anni ci fosse anche una ginecologa donna lui potrebbe pure ridurre il suo ruolo alla medicina generica o a consultazioni ginecologiche senza visite del corpo femminile.

Comunque, davvero, personalmente non volevo parlare di queste ipotesi o della situazione generale o particolare di certi paesi islamici.
Il mio intento era solo chiarire un punto di fiqh che mi pareva non fosse chiaro, così che se qualcuno che legge si trovasse in uno dei casi di necessità considerati leciti dai Sapienti non debba impazzire e affaticarsi pensando che sia in ogni caso illecito andare da un medico di sesso opposto, o, peggio per evitare che si malgiudichino altri fratelli o sorelle.

Poi se uno/una per pudore non volesse comunque andare da un medico di sesso opposto anche laddove è halaal, questo è un altro discorso e non ho nulla da dire contro di lui/lei, anzi.

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MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 1:12 am    Oggetto: Rispondi citando

fratello,penso tu abbia un idea molto distante e coloniale di quello che e in realta il nord africa,comunque il fratello salam parlava di casablanca (non e un oasi nel deserto bensi una megalopoli,con tanto di medici di ogni sesso)
e se una donna in una citta come casablanca decide di andare dal ginecologO e quantomeno una sprovveduta

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MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 1:18 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Sì, ma semplicemente io non volevo discutere di fenomeni generali, perché si finisce in giudizi che lasciano il tempo che trovano e possono pure rischiare di finire in generalizzazioni, wa Allahu Aˋlam.


Il punto non erano giudizi e generalizzazioni, il punto era semplicemente che farsi visitare da un ginecologo uomo senza che ve ne sia il bisogno(comprendente tutte le varie condizioni che abbiamo visto, etc.) non è permesso, su questo siamo d'accordo tutti e non vedo il senso di continuare questa discussione.

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Per fare un piccolo esempio: immagina se in un villaggio sperduto dell'area sahariana di un grande paese nordafricano non ci siano ginecologhe o nemmeno dottoresse nell'arco di tanti chilometri ed un giovane medico ben preparato stia scegliendo in cosa specializzarsi. Specializzarsi in ginecologia per lui potrebbe diventare perfino un dovere, poi una volta che dopo dieci o più anni ci fosse anche una ginecologa donna lui potrebbe pure ridurre il suo ruolo alla medicina generica o a consultazioni ginecologiche senza visite del corpo femminile.


Sì, ho capito, ma questo è un caso specifico su cui immagino che anche il fratello Salaam converrà.

Diciamo semplicemente - per chiudere - che se mentre parlava di questo fenomeno (che in larga parte è sicuramente scorretto) avesse aggiunto una precisazione tipo "ovviamente in certi casi avranno avuto le loro giustificazioni", tutta questa discussione magari non si sarebbe sviluppata.

Visto che è tutto legato ad una mancata precisazione facoltativa - e fondamentamentalmente sottintesa, direi che è il caso di chiuderla qui e di non andare avanti a chiarire le virgole.

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MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 6:15 am    Oggetto: Rispondi citando

sapete, io ad ottobre ho perso un bimbo..al pronto soccorso, per fortuna in quel momento si trovava di turno una ginecologa, quindi ho fatto la visita. Il giorno dopo però ho trovato un uomo, e chiaramente ho rifiutato la visita..non vi dico come è rimasto! Ho chiesto un'ecografia semplice, ma lui si è rifiutato...diceva che era assolutamente necessaria una "specifica"..e si stava pure arrabbiando..quando ho chiesto la dottoressa donna, a detto che avevo pretese assurde...per fortuna che c'era mio marito a trattenermi...morale della favola? si è rifiutato di farmi la semplice ecografia, e mi ha chiesto di firmare un documento che attestasse che mi ero rifiutata di fare la visita di controllo...purtroppo non è questione di necessità..perchè secondo me o stai molto male o stai meno male, il tuo essere MUSULMANA non cambia..non ti fai nemmeno sfiorare da un uomo..io la penso così..
poi Allahu 3lam

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MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 9:35 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
questo è un caso specifico su cui immagino che anche il fratello Salaam converrà.
Diciamo semplicemente - per chiudere - che se mentre parlava di questo fenomeno (che in larga parte è sicuramente scorretto) avesse aggiunto una precisazione tipo "ovviamente in certi casi avranno avuto le loro giustificazioni", tutta questa discussione magari non si sarebbe sviluppata.
Visto che è tutto legato ad una mancata precisazione facoltativa - e fondamentamentalmente sottintesa, direi che è il caso di chiuderla qui e di non andare avanti a chiarire le virgole.

Assalaam aleykum,
certo, convengo e concordo che in certi casi avranno avuto le loro giustificazioni. Allo stesso tempo vi assicuro di aver assistito personalmente a situazioni (ed averne anche discusso con le dirette interessate) in cui la giustificazione davvero non c'era. Allah mi e' testimone. Non era mia intenzione "fare di tutta l'erba un fascio", la prossima volta, inshAllah, mi spieghero' meglio, wa astagfirullah.

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MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
purtroppo non è questione di necessità..perchè secondo me o stai molto male o stai meno male, il tuo essere MUSULMANA non cambia..non ti fai nemmeno sfiorare da un uomo..io la penso così..


Uhm, ora capisco meglio le intenzioni di Fabb Yusuf...

No sorella, non funziona così.
Il pudore è un valore fondamentale, basilare, ma non deve diventare un'ideologia cui sacrificare tutto il resto; ciò a cui bisogna sacrificare tutto il resto è Allah.

Se una donna fosse così pudica da rifiutare persino di avere rapporti con il proprio marito, trasformerebbe il suo pudore (virtù in sé assolutamente positiva) in una fonte di peccato.

Allo stesso modo, se una donna è gravemente ferita e si rifiuta di farsi visitare e medicare da un medico maschio (in assenza di alternative), finendo così per morire, anche qui trasformerebbe il suo pudore in qualcosa di sbagliato.

Così come una persona che volesse digiunare nel giorno dell'`Id - in cui è proibito digiunare - trasformerebbe quella che è un `ibadah in un peccato, perchè in quel momento la cosa giusta da fare e richiestaci da Allah è di mangiare.

In un caso di necessità, il pudore va' "limitato" per tutelare l'interesse di ciò che in quel momento ha la precedenza: la propria salute e la propria vita.

In sostanza, anche i valori che sono positivi e fondamentali per l'Islam sono e vanno limitati secondo i limiti che Allah stesso ha stabilito.

Ad esempio anche la misericordia è un valore fondamentale, ma ci sono momenti in cui bisogna invece agire sulla base di una giusta rabbia, e se non lo si facesse si commetterebbe un grave peccato.

E così via, tale ragionamento vale per tutto: dobbiamo fare ciò che ci ha ordinato Allah, nel tempo in cui ci ha ordinato di farlo, nel modo che ci ha ordinato, nella quantità che ci ha ordinato.

Questo non significa che qualsiasi situazione rappresenti un "caso di necessità" in cui tutti i limiti di interazione/hijab/contatto vengono meno; ci sono casi e casi, ci sono condizioni da rispettare, etc. etc.

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fatima daniela
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MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 6:08 am    Oggetto: Rispondi citando

sono daccordo con te fratello, ma nel mio caso specifico, il bimbo ormai lo avevo perso, avevo avuto la conferma dalle analisi del sangue e dalla visita precedente, per questo ho rifiutato di farmi visitare da un medico maschio...che poi anche io non capisco quale sia il senso che spinge un uomo a diventate ginecologo con tutte le specialistiche che ci sono..astaghfirullah

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MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto
Citazione:
.che poi anche io non capisco quale sia il senso che spinge un uomo a diventate ginecologo con tutte le specialistiche che ci sono..astaghfirullah
e questa e una delle obiezioni che oppongo a persone che mi dicono,ma lui in quel momento e un medico,non gliene frega niente della donna in se.

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MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
sono daccordo con te fratello, ma nel mio caso specifico


Ah ok sorella, allora avevo frainteso io, credevo che intendessi dire che "non c'è nessuna necessità che tenga, non può mai essere permesso", mentre ti riferivi solo al tuo caso specifico.
Scusa per l'incomprensione.

Wassalam.

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MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam
inshallah Umar puoi spostare la domanda che ho fatto più su nella sezione femminile?

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MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Ho spostato tutto, visto che si era sviluppato un enorme OP.

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fatima daniela
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MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 6:11 am    Oggetto: Rispondi citando

fratelli, ritornando al discorso di awra, una donna musulmana che segue il madhab maliki doveva allattare la figlia..eravamo in 6, 3 famiglie (moglie + marito, moglie + marito e moglie + marito) separati perchè stavamo cenando, e lei come se nulla fosse ha iniziato ad allattare la bambina...quindi in questo caso ha sbagliato?

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MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

As-salam alaykom wa Rahmatullahi wa Barakatuhu

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MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
assalamu aleikum wr wb
grazie della risposta, alhamdulillah mi avete toldo un dubbio fastidioso...ne approfitto per esporre un'altra situazione, nel caso abbia bisogno di aiuto per pulire la schiena quando ci si lava con kharqa(guanto esfoliante) se non c'è mio marito, coprendomi con un telo e lasciando scoperta solo parte supe iore della schiena, posso chiedere quindi l'aiuto di mia suocera ad esempio?....fino ad ora mi ero astenuta dal farlo per paura che fosse haram.... jazhakallahkhairan

riporto la domanda, inshallah vorrei una risposta specifica..sono meticolosa lo so...altrimenti mi vengono dieci mila dubbi!!!!

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MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Umm Hajar ha scritto:
assalamu aleikum wr wb
grazie della risposta, alhamdulillah mi avete toldo un dubbio fastidioso...ne approfitto per esporre un'altra situazione, nel caso abbia bisogno di aiuto per pulire la schiena quando ci si lava con kharqa(guanto esfoliante) se non c'è mio marito, coprendomi con un telo e lasciando scoperta solo parte supe iore della schiena, posso chiedere quindi l'aiuto di mia suocera ad esempio?....fino ad ora mi ero astenuta dal farlo per paura che fosse haram.... jazhakallahkhairan

riporto la domanda, inshallah vorrei una risposta specifica..sono meticolosa lo so...altrimenti mi vengono dieci mila dubbi!!!!

بسم الله الرحمن الرحيم 
السلام عليكم ورحمة الله وبركاته
Cara sorella.

nel libri di Fiqh Hanafi che ho a casa (uno è Heavanly ornaments, l'altro A gift for women) c'è scritto che è possibile mostrare e far toccare a donne musulmane le parti del corpo che non sono awra per loro (in questo caso, da sopra l'ombelico a sotto le ginocchia), Perciò, soprattutto in caso di necessità terapeutiche o altro, è possibile mostrare queste parti. inoltre, è possibile farsi toccare nelle altre parti che SONO awra, senza mostrarle: per esempio, durante un parto, coprendole con un velo.
E' consentito allattare davanti ad altre donne musulmane, quindi.

Vorrei solo aggiungere che è sorprendente quanto le donne siano legate, non so se per cultura, a concezioni per cui, si vergognano di mostrare il seno mentre allattano, ma mostrano per esempio la pancia o le ginocchia senza troppe preoccupazioni... senza rendersi conto che nel secondo caso rivelano la loro awrah, e nel primo no.. dopodiché, se una si sente particolarmente pudica, può coprirsi il seno con un velo, perché comunque, poter mostrare non significa esporre senza necessità o con superficialità...

In ogni caso, spero che la mia risposta ti possa aiutare, inshallah.

Aysha
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Aida89
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MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho capito se una donna musulmana possa allattare di fronte a donne non musulmane..?
Magari l'avete già detto, ma rileggendo il tutto mi sono confusa.


Riguardo alla questione ospedali pubblici e medici donna; quando mi sono recata in ospedale per problemi relativamente urgenti di carattere ginecologico c'era un ginecologo uomo e io ho chiesto esplicitamente di non farmi visitare da lui; hanno piantato sù un casino sia l'infermiera che il dottore perchè non volevano far entrare mia madre per tutelare la mia privacy nel caso fossi incinta (avevo 13 anni !) quando erano due ore che gli spiegavo che non era possibile in alcun modo...Oltretutto stavo male e questi non capivano niente...!
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MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aida89 ha scritto:
Io non ho capito se una donna musulmana possa allattare di fronte a donne non musulmane..?
Magari l'avete già detto, ma rileggendo il tutto mi sono confusa.


Per quanto riguarda la scuola Hanafi (una delle quattro scuole giuridiche) no, perche l'"`awrah" di una donna Musulmana di fronte a donne non Musulmane è la stessa di quella di fronte a degli uomini "estranei" (non mahram):

"f) Awra in front of non-Muslim women

The Awra of a woman in front of non-Muslim women is, strictly speaking, the same that is in front of non-Mahram men, i.e. the whole body besides the hands, face and the feet
(...)
".
[The Fiqh of Covering One's Nakedness (Awra): A Detailed Explanation - Mufti Muhammad ibn Adam al-Kawthari -

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La posizione per altre scuole potrebbe essere differente.

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