Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Preghiera sdraiata

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Ago 10, 2020 2:39 pm    Oggetto: Ads

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 3:20 pm    Oggetto: Preghiera sdraiata Rispondi citando

Assalam aelikum

oggi ho avuto "il colpo dell strega" alhambdulillah, praticamente sono bloccata sul divano e nn mi posso muovere.

Ho fatto la preghiera sdraiata, però non sapevo bene come si facesse, mi mi potete dare info?

Inoltre non avevo la pietra per fare tayamum e allora ho chiesto ad Allah di accettare ugualmente la mia preghiera, secondo voi verrà accettata?

Grazie.

p.s. la malattia viene per far capire quanto è importante la buona salute che ci da Allah swt

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

subbhanallah,che Allah ti guarisca presto,come si faccia non lo so precisamente.
pero il tayammum lo dovevi fare,purtroppo non ho sottomano il manuale di fiqh che dice tutti i materiali alternativi alla pietra,che in genere sono comunque sabbia e terra,aspetto umar che come al solito delucida tutto

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 5:32 pm    Oggetto: Re: Preghiera sdraiata Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Nota: Quanto segue - nel caso vi fossero altre posizioni su alcuni punti - è in base al Madhhab Hanafi.

olga ha scritto:
Ho fatto la preghiera sdraiata, però non sapevo bene come si facesse, mi mi potete dare info?

Da un altro post:

"Dipende da quali movimenti tu non riesca a fare:

"Preghiera del malato
Se è difficile o impossibile (per intenso dolore, timore di peggiorare la propria malattia o di ritardarne la guarigione - essendo il timore basato su segni chiari, su una passata esperienza o sull'opinione medica di un dottore Musulmano non corrotto) per una persona malata stare in piedi in preghiera, egli potrà effettuarla da seduto, ma comunque con l'"inchino" (ruku`, piegando la schiena e la testa), e con la prostrazione (sujud) a terra.
Se anche la prostrazione è impossibile (o estremamente difficile), allora pregherà con dei movimenti della testa (piegando il collo per ognuno), abbassando la testa per la prostrazione (sujud) più in basso che per l'"inchino" (ruku`).
Se sedersi è impossibile (o estremamente difficile), pregherà con dei movimenti della testa da coricato, sulla schiena o sul fianco, con il viso in direzione della qibla.
Se non è possibile nemmeno eseguire movimenti con la testa, allora non prega, e se tale condizione dura per più di un giorno ed una notte, per la maggior parte dei sapienti egli diviene assolto da tali preghiere obbligatorie (per cui non dovrà nemmeno recuperarle una volta guarito); (mentre se tale condizione dura per la durate di cinque preghiere o meno, esse dovranno essere recuperate una volta guarito).
Se una persona perde la coscienza o la ragione per la durata di cinque preghiere obbligatorie o meno, dovrà recuperarle una volta guarito; se per più a lungo di tale durata, non dovrà recuperarle".
[Tradotto da: Imam Abu-l-Ikhlas al-Shurunbulali, Maraqi al-Sa`adat, p. 94-95, White Thread Press].

E' importante sottolineare che se si è in grado (senza enorme difficoltà):
-di stare in piedi (anche se fosse appoggiandosi su un supporto) ma si prega da seduti,
-di fare la prostrazione a terra, ma si prega con i movimenti della testa, o
-di sedersi, ma si prega da coricati.
in tutti questi casi la preghiera non sarà valida.
[V. Imam Al-Shurunbulali, Ibidem, note 320, 322 a pag. 94].
"

olga ha scritto:
Inoltre non avevo la pietra per fare tayamum

Non riesci a fare il wudu'?

Ci sono delle condizioni precise per poter ricorrere al tayammum; di nuovo da un altro post:

"Cosa intendi per "non poter fare le abluzioni"?

Forse ti riferisci alla cosiddetta "lustrazione polverale" (tayammum)?

In tal caso, le condizioni in cui è permesso fare il tayammum (al posto del wudu' o del ghusl) sono le seguenti (e costituiscono un'effettiva impossibilità a fare le abluzioni):

A. Trovarsi ad una distanza di almeno 1.86 chilometri (circa mezz'ora di cammino) dall'acqua necessaria per poter effettuare il wudu';

B. Freddo estremo, tale che si tema - con ragionevole probabilità - di ammalarsi o perdere (o danneggiare) un arto, e non si abbiano a disposizione mezzi per riscaldare l'acqua;

C. Malattia, tale che si tema - a partire da un ragionevole probabilità (basata su segni chiari, su una passata esperienza o sull'opinione medica di un dottore Musulmano non corrotto) - di aggravare la propria malattia o prolungarla, che sia per l'uso dell'acqua o per il movimento che comporta.

D. Presenza di ferite sulla maggior parte del corpo.

E. Timore di patire la sete, per sé, per il proprio compagno di viaggio o per il proprio animale; nel presente od in futuro [per la scarsità d'acqua che si ha a disposizione].

F. Timore di un nemico o di un animale feroce (che stazionino nei pressi della fonte d'acqua).

G. Mancanza di uno strumento (per estrarre l'acqua dal pozzo).

H. Timore di perdere la preghiera funebre (Salat al-Janazah) o della Festa (Salat al-`Id), a differenza della preghiera del Venerdì (Salah al-Jumuah) o delle normali preghiere obbligatorie [per le quali la regola è diversa ed in tal caso non si è in presenza di una ragione valida per poter fare il tayammum].
".

E comunque, non serve necessariamente "una pietra"; ci sono diversi materiali su cui si può effettuare il tayammum (a prescindere dall'altra questione se la tua situazione permetta o meno di ricorrrere al tayammum invece che al wudu'); di nuovo da un altro post:

"Viste le condizioni, vediamo con che cosa effettuare il tayammum:

Il tayammum può essere effettuato con qualsiasi sostanza pura della terra (che non sia malleabile - quindi niente metalli; né possa bruciare in cenere - quindi niente legna o piante), come terra, sabbia, antimonio, pietra calcarea, pietre o polvere.

Come effettuare il tayammum:

Quando un Musulmano intenda (e nel caso del tayammum - a differenza che del wudu' e del ghusl - l'intenzione è obbligatoria) uscire dalla condizione di impurità rituale, posa le mani una volta sulla terra e se le passa su tutto il volto con questa terra (o qualsiasi altra sostanza valida stia utilizzando), poi, le posa una seconda volta a terra e se le passa su tutte le braccia (fino al gomito compreso), ed in tal modo ha raggiunto la purità rituale, e con essa può eseguire un qualsiasi numero di preghiere, sia obbligatorie che volontarie, finché la sua purità rituale non sia rotta in qualche modo, o la sua giustificazione per poter eseguire il tayammum ha termine.
[Fonte: Imam Abu-l-Ikhlas al-Shurunbulali, Maraqi al-Sa`adat, p. 50-52, White Thread Press]
"

olga ha scritto:
e allora ho chiesto ad Allah di accettare ugualmente la mia preghiera, secondo voi verrà accettata?

La condizione di purità rituale è uno dei prerequisiti essenziali per la validità della Salah, a meno che non sia proprio impossibile effettuare né wudu'/ghusltayammum (e non mi ricordo la regola che ha dato Maulana Tanvir per quella situazione; Ibrahim, ti ricordi mica?).

Credo proprio che sia il caso di ripetere quella Salah, dopo aver conseguito lo stato di purità rituale.

E Allah sa meglio.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.

Rientro nel caso C, non posso muovermi.
Sembro paralizzata, non so se avete mai avuto il colpo della strega è un dolore indescrivibile, paragonabile al parto.

Per la pietra ho risolto con il pestello di un mortaio in granito, penso vada bene, inch'allah.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

approfitto del thread per fare una domanda sullo stesso argomento.
Causa problemi di salute, da due giorni ho dei capogiri e senso di confusione, per questo motivo l'unico modo per sentirmi meglio è stare sempre coricata.
Nel mio caso, però, non è che mi sia impossibile alzarmi, però se sto in piedi non mi sento per niente bene.
Vorrei sapere se è quindi ammissibile la salah coricata oppure dovrei fare uno sforzo per stare in piedi. Per il wudu posso farcela, ovviamente cercando di farlo nel più breve tempo possibile sennò vedo tutto girare, ma per la salah normale è un po' più dura stare in piedi, inchinarsi, prostrarsi.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
approfitto del thread per fare una domanda sullo stesso argomento.
Causa problemi di salute, da due giorni ho dei capogiri e senso di confusione, per questo motivo l'unico modo per sentirmi meglio è stare sempre coricata.
Nel mio caso, però, non è che mi sia impossibile alzarmi, però se sto in piedi non mi sento per niente bene.
Vorrei sapere se è quindi ammissibile la salah coricata oppure dovrei fare uno sforzo per stare in piedi. Per il wudu posso farcela, ovviamente cercando di farlo nel più breve tempo possibile sennò vedo tutto girare, ma per la salah normale è un po' più dura stare in piedi, inchinarsi, prostrarsi.

Tra quanto ho postato prima è scritto pure:

"E' importante sottolineare che se si è in grado (senza enorme difficoltà):
-di stare in piedi (anche se fosse appoggiandosi su un supporto) ma si prega da seduti,
in tutti questi casi la preghiera non sarà valida
".

Alla luce di questo, la situazione che descrivi non sembra proprio rientrare nell'"enorme difficoltà" che possa giustificare il pregare da seduti o da sdraiati, per cui resta l'obbligo di pregare in piedi, al limite un po' più velocemente del solito (ma rispettando sempre tutti gli elementi fard e wajib della Salah) e poi puoi restare sdraiata per il resto del giorno, e Allah sa meglio.

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì infatti avevo letto e per questo chiedevo, stare in piedi potrei anche starci teoricamente, magari appoggiandomi come suggerito, anche se mi costa un po' di fatica (ma non credo di poterlo definire enorme sforzo).
Mi puoi ricordare brevemente quali sono gli elementi obbligatori della salah? Mi limiterò ad essi per qualche giorno, in attesa di migliorare Inshallah.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Mi puoi ricordare brevemente quali sono gli elementi obbligatori della salah? Mi limiterò ad essi per qualche giorno, in attesa di migliorare Inshallah.

Elementi obbligatori e necessari:

Ricordo comunque che normalmente saltare uno degli elementi Sunnah della Salah (quelli non elencati nel link di cui sopra) è makruh e diminuisce la ricompensa della Salah.

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Di solito la mia salah comprende anche gli elementi sunnah, appena possibile ritorno a farla come si deve. Grazie per il chiarimento.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 3:23 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:

Tra quanto ho postato prima è scritto pure:

"E' importante sottolineare che se si è in grado (senza enorme difficoltà):
in tutti questi casi la preghiera non sarà valida
".

Alla luce di questo, la situazione che descrivi non sembra proprio rientrare nell'"enorme difficoltà" che possa giustificare il pregare da seduti o da sdraiati, per cui resta l'obbligo di pregare in piedi, al limite un po' più velocemente del solito (ma rispettando sempre tutti gli elementi fard e wajib della Salah) e poi puoi restare sdraiata per il resto del giorno, e Allah sa meglio.

Il primo punto citato sopra vale solo per le salawat fardh e wajib, vero?

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 4:05 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Il primo punto citato sopra vale solo per le salawat fardh e wajib, vero?

Sì, lo stare in piedi nella parte in cui recitare il Qur'an è fard solo per le preghiere fard e wajib.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: