Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 6:51 am    Oggetto: Ads

Aida89
Ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 2:35 pm    Oggetto: Mahram...un pò di confusione Rispondi citando

Ho letto un link in inglese riguardo al mahram in una discussione piuttosto recente.
Ma purtroppo mi sono un pò "confusa" con tutti i legami di parentela...
Avevo qualche domanda in proposito, mi dispiace se richiedo probabilmente una cosa già spiegata, ma il mio inglese è un pò arrugginito.

1. il fratello è un mahram, ma indipendentemente dall'età?
2. il cugino?
3.tutti i gradi di parentela definiti "in law" vuol dire parenti acquisiti?

Grazie
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

il fratello e marham indipendente dall eta,cioe puoi stare da sola in sua presenza senza problemi e l hijab non e obbligatorio con lui,come con tutti i marham;il cugino non e marham;in law si sono i parenti aquisiti

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum wr wb
ovviamente non vuol dire che il cognao diventa tuo fratello, in teoria per essere sicura devi mettere il hijab davanti tutto quei uomini che in teoria si potrebbero sposare...spero di essermi spiegata, es: un cugino si potrebbe sposare, quindi non è mahram, tutti i parenti maschi del marito, tranne il padre, non sono mahram....salam

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 5:55 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalam aleikum wr wb
ovviamente non vuol dire che il cognao diventa tuo fratello, in teoria per essere sicura devi mettere il hijab davanti tutto quei uomini che in teoria si potrebbero sposare...spero di essermi spiegata, es: un cugino si potrebbe sposare, quindi non è mahram, tutti i parenti maschi del marito, tranne il padre, non sono mahram....salam

Non solo "in teoria", né solamente "per essere sicura", ma anzitutto perché l'hijab è fardh davanti a cugini e parenti acquisiti, così come davanti a qualsiasi ghayr mahram.
Inoltre va evitata la mescolanza con questi parenti.

Rasulullah sallaLlahu `alayhi wa sallam (la Pace e le benedizioni di Iddio siano su di lui) disse: "(Alhamwu al-mawt) Il cognato è la morte".

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam aleikum
beh si fratello intendevo questo, ma non capisco l'ultima riga...cioè mi spieghi il hadith inshallah...perche io davanti mio cognato metto il hijab altrimenti dovrei stare in niqab sempre in casa, un po difficile! abitiamo quasi nella stessa casa, e non posso mettere tutto il giorno il niqab...capisci, metto il hijab davanti a lui...

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 3:24 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
assalam aleikum
beh si fratello intendevo questo, ma non capisco l'ultima riga...cioè mi spieghi il hadith inshallah...perche io davanti mio cognato metto il hijab altrimenti dovrei stare in niqab sempre in casa, un po difficile! abitiamo quasi nella stessa casa, e non posso mettere tutto il giorno il niqab...capisci, metto il hijab davanti a lui...

Non posso spiegarti io l'hadith e non me la sento di dire granché a memoria, piuttosto più tardi faccio una ricerca a riguardo inshaAllah.
Orientativamente l'hadith l'ho sentito citare in merito al rapporto fra cognati, per chiarire la sua pericolosità, poiché certi credono non serva osservare l'hijab con loro o comunque instaurano un rapporto di eccessiva confidenza.

Per quel che riguarda il niqab non è detto tu sia obbligata ad indossarlo in casa in presenza di tuo cognato, dipende anzitutto da che madhhab segui.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il momento seguo ancora il maliki ma sto studiando ancora l'argomento madhaib, comunque si diciamo che con mio cognato c'è confidenza per il fatto che abbiamo la stessa età ma assolutamente non ci salutiamo( contatto) porto il hijab davanti a lui. la confidenza v aintesa nel senso che se ha bisogno di qualcosa, un consiglio vuole parlare , ma mio marito è presente in questi casi, mantengo i limiti ecco...mi swervirebbe capire meglio il hadith inshallah.

Paradiz
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

..salam 3likum..
volevo chiedere.. in una coppia sposata.. il padre del ragazzo..diventa un non mahram per la ragazza una volta sposata?.. deve quindi portar il hijab davanti a lui? ..

altra domanda: se il ragazzo presubilmente morisse.. il padre del ragazzo..continua ad esser un non mahram oppure no? ..
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paradiz ha scritto:
..salam 3likum..
volevo chiedere.. in una coppia sposata.. il padre del ragazzo..diventa un non mahram per la ragazza una volta sposata?.. deve quindi portar il hijab davanti a lui? ..

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Il padre del marito, prima del matrimonio, è un non mahram, così come il ragazzo.

Un "non mahram" significa un estraneo con cui è teoricamente possibile contrarre matrimonio e di fronte al quale dunque è necessario indossare l'hijab (non si intende il mero foulard sui capelli, sia chiaro).

Un mahram invece è una persona dell'altro sesso con cui non è possibile contrarre matrimonio, e di fronte al quale non è necessario indossare l'hijab.

Dal momento della consumazione del proprio matrimonio, il padre del proprio marito (ovvero il proprio suocero) diventerà un mahram; se è una persona retta, non sarà necessario un hijab completo di fronte a lui, ma bisognerà comunque vestirsi in maniera modesta, con abiti larghi, etc.

Sui vari gradi di hijab, si veda:

The Fiqh of Covering One's Nakedness (Awra): A Detailed Explanation - Mufti Muhammad ibn Adam al-Kawthari -

Paradiz ha scritto:
altra domanda: se il ragazzo presubilmente morisse.. il padre del ragazzo..continua ad esser un non mahram oppure no? ..

Il proprio suocero resterà un mahram anche dopo un eventuale divorzio od un'eventuale morte del marito, vedi:

After a womans husband has passed away is her father-in-law still mahram for you? - Maulana Luqman Hansrot -

Does my dead husband's father remain my mahram? - Ustadha Noura Shamma -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paradiz
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Il proprio suocero resterà un mahram anche dopo un eventuale divorzio od un'eventuale morte del marito,

ma questo vale per qualsiasi madhab? ..anche quello maliki? ..
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si è lo stesso , non ho trovato testi che dicono il contrario, per lo meno per quanto riguarda la Risala di Al-Qayrawani...poi Alla a'lem, Dio sa meglio

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: