Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gli amanti nell'islam

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Ago 15, 2020 7:17 am    Oggetto: Ads

Top
aidha79
Nuovo utente
Nuovo utente


Registrato: 14/03/11 16:22
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 4:46 pm    Oggetto: Gli amanti nell'islam Rispondi citando

Cari amici,
con questo messaggio mi pongo una domanda riguardo ai cosidetti amori
fuori dal matrimonio,intendendo non solo le coppie adulterine,ma tutti i casi in cui si è fuori dal matrimonio o ostacolati da regole o da persone che vogliono impedire un 'unione quando c'è vero amore.Per esempio non solo i casi in cui si tradisce banalmente qualcuno,ma quando per esempio un matrimonio è stato combinato,oppure quando una coppia è ancora troppo giovane per sposarsi,oppure nel caso di coppie di religioni diverse che non possono effettuare un matrimonio misto.In alcune religioni la morale è molto rigida a riguardo,mi chiedo come sia nell'Islam.
La morale sessuale come è intesa nell'Islam?Per esempio un uomo molto portato per l'amore,un grande amante alla Casanova o alla Gabriele D'Annunzio è completamente fuori dalla morale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14960
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 5:40 pm    Oggetto: Re: Gli amanti nell'islam Rispondi citando

Ciao Aidha.

Nell'Islam i sentimenti non sono un valore in sé, e l'amore (soprattutto l'amore) non fa eccezione: può far raggiungere vette elevate di nobiltà (quando indirizzato correttamente, soprattutto l'amore per Allah ed il Suo Messaggero, Pace e Benedizioni su di lui, ma anche per la propria moglie/marito, genitori, figli, fratelli/sorelle, etc.) o far precipitare negli abissi più oscuri, quand'è lasciato senza freni e si lega al mondo materiale superando ogni limite sancito dalla Legge Sacra (giusto per fare qualche esempio: suicidi per delusioni amorose, disgregazione di famiglie, omicidi passionali, danni psicologici irreparabili dovuti a tradimenti, esecuzione di peccati spinti da "amori" illeciti").

aidha79 ha scritto:
Cari amici,
con questo messaggio mi pongo una domanda riguardo ai cosidetti amori
fuori dal matrimonio,intendendo non solo le coppie adulterine,ma tutti i casi in cui si è fuori dal matrimonio o ostacolati da regole o da persone che vogliono impedire un 'unione quando c'è vero amore.


Fermo restando il diritto generalmente riconosciuto di entrambi i partner di scegliere liberamente il proprio marito/moglie, l'Islam è molto chiaro nell'intendere una concezione dell'uomo opposta alla soggezione ai propri desideri ed alle proprie passioni.

L'Islam è una religione realista che riconosce i bisogni e la vera natura dell'uomo, ma vuole al tempo stesso elevarlo al di sopra della mera "animalità" dei suoi istinti, ponendovi dei limiti e dandovi delle regole per poterli domare, pur traendone il meglio che si possa ricavare da essi.

L'amore slegato da solide fondamenta (la prima delle quali è, ovviamente, la religione) è un sentimento volatile e capriccioso, che - se preso ad unica base della propria vita - non può portare a nulla di stabile e concreto, se non ad un assoggettamento al proprio sé passionale, ad una vita dissoluta condotta inseguendo la soddisfazione in un mondo terreno che non può garantirla né dissetarla.

Aidha79 ha scritto:
Per esempio non solo i casi in cui si tradisce banalmente qualcuno,ma quando per esempio un matrimonio è stato combinato,oppure quando una coppia è ancora troppo giovane per sposarsi,oppure nel caso di coppie di religioni diverse che non possono effettuare un matrimonio misto.In alcune religioni la morale è molto rigida a riguardo,mi chiedo come sia nell'Islam.


Dovresti definire meglio la tua domanda per poter noi riuscire a darti una risposta soddisfacente, se Dio vuole; in particolare cosa tu intenda per "morale".

Nell'Islam, la Legge sacra stabilisce una serie di regole precise (in primis, non si può sposare una persona di un'altra religione, ad eccezione - per un uomo - di una donna credente, ebrea o cristiana; etc..), all'interno delle quali resta una grande libertà di scelta.

Aidha79 ha scritto:
La morale sessuale come è intesa nell'Islam?Per esempio un uomo molto portato per l'amore,un grande amante alla Casanova o alla Gabriele D'Annunzio è completamente fuori dalla morale?


L'Islam non è una religione sessuofoba; i rapporti sessuali - quando sono in una cornice di liceità - sono vissuti come una benedizione e degni di ricompensa da Allah, fermo restando il dovuto pudore verso l'esterno.

Sottolineo "cornice di liceità": un libertino che abbia rapporti sessuali fuori dal matrimonio (o - nel caso in cui vi siano - da rapporti di proprietà sulle proprie schiave legittime) commetterebbe un peccato enorme, gravemente punito dalla Legge islamica.

All'interno di tale cornice, un uomo "molto portato all'amore" può essere sposato fino a quattro donne allo stesso momento, ed avere - se vi sono nel luogo e nel tempo in cui vive - un numero pressocché illimitato di schiave legittime: non può quindi trovare scuse per soddisfare in maniera illecita i suoi bisogni legittimi.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 19/09/10 02:25
Messaggi: 1420
Residenza: Bologna / Taranto

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 12:14 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ciao Aidha,
vorrei aggiungere alla bella risposta di `Umar solo un paio di cose.

La prima è una cosa semplice, ma che è difficile di solito per noi "occidentali" da comprendere a pieno e interiorizzare; o meglio più che essere difficile, bisogna fare uno sforzo di pazienza e mettersi alle spalle ogni pre-giudizio e cercare di capire come stanno le cose dal di dentro, magari anche vivendole da vicino. Questo è un percorso che ha riguardato anche la gran parte di noi, convertiti all'Islam.

Questa cosa è la concezione dell'amore nell'Islam. Con un'occhiata superficiale con sguardo occidentale - che si accosta alla religione islamica partendo dall'analisi fredda delle sue regole, per poi troppo spesso fermarsi scandalizzato ad esse e non proseguire - l'amore sembra quasi non esistere per i musulmani. Al contrario, per chi va al di là di questo sguardo superficiale, e approfondisce magari la lettura delle storie del Profeta sallaLlahu `alayhi wa sallam (su di lui sia la Pace e le benedizioni), dei Sahaba, radhiaAllahu `anhum ajma`in (i suoi compagni, Allah è soddisfatto di tutti loro) vedrà che non solo l'amore esiste, ma ci sono tra le più belle storie d'amore mai viste!

Un altro punto che volevo molto rimarcare è che Allah (Dio) non ci ha vietato il piacere, al contrario la sessualità è molto valorizzata al punto che mi pare di aver letto che l'orgasmo sia la sensazione più bella che ci è stata donata in questa vita, per avere un metro di ciò che sentiremo nel Paradiso, in cui costantemente saremo in quello "stato di grazia" mentre nei rapporti sessuali proveremo una sensazione molte volte superiore.
(Se qualcuno ha le fonti di questo per piacere le fornisca, io non le trovo).

Infatti non ci sono restrizioni nella camera da letto, se non un paio di regole essenziali e il fatto di essersi impegnati con il matrimonio.

_________________
(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
olga
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 23/05/09 14:37
Messaggi: 680
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimi post fratelli, mash'allah.

Usate parole davvero speciali che arrivano al cuore.

_________________
Io sono musulmana, Alhamdulillah
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 07/09/09 10:38
Messaggi: 556
Residenza: puglia

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

maschallah, consiglio a tutti il matrimonio, perchè vivere rispettando le leggi sacre ti fa sentire davvero "pulito"... fratelli, l'amore è si un sentimento nobile, ma solo se vissuto correttamente e nel rispetto del Corano e della Sunna del Profeta saws...

_________________
la ilaha illa allah
mohammad rasulu allah
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.039