Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

riflessione sul matrimonio

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 10:20 pm    Oggetto: Ads

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 5:56 pm    Oggetto: riflessione sul matrimonio Rispondi citando

Questa è una riflessione sul matrimonio che da un pò mi accompagna ma prima me la vivevo con più " vergogna" e con sensi di colpa. Ora no. Questa riflessione ha avuto la sua elaborazione finale oggi, in Moschea. Premetto che quando mi trovo in Moschea non uscirei mai, mi lascio abbracciare dal senso di pace che si diffonde e mi dona la salat, la lettura del Qoran Karim, le du'a.. dopo, lascio scorrere le riflessioni..ripensavo al conforto datomi da una sorella che ho ritrovato dopo tanto tempo dove per messaggio parlando di matrimonio mi diceva sì è importante certamente ma la cosa ancora più importante è stare bene con noi stessi e con Allah SWT nel Suo ricordo. Non si deve fare un dramma nè stare male per una ricerca forzata del matrimonio. Mi ha rincuorata. Perchè io pur musulmana ho una idea precisa di matrimonio: mi sposerei solo per amore mai per forma. Nei limiti e con le giuste modalità ho bisogno di frequentare parlare con l'altro frequentarci per mesi e mesi sì perchè ho lo studio, la ricerca di un lavoro e il matrimonio non è un passo che farei subito, ci arriverò ma con il tempo e con calma. Avere in caso un "" fidanzamento" con tutti i limiti che questo comporta ma avere la libertà di poter dire no, senza illudere, se l'altro non mi piace o nn mi convince senza sentirmi obbligata, o creare aspettative, a sposarmi se una persona poi nn la sento a me affine. Se questo fa di meno meno musulmana, mi dispiace immensamente ma è una cosa su cui nn posso andare oltre, non posso scavalcare. Sposarmi tanto per sposarmi per me sarebbe una infelicità senza ritorno e nn ce la faccio. Era un grande peso che ho sempre avuto e mi davo la colpa perchè mi vedevo poco o meno musulmana su questo ma nn ce la faccio. Devo sentire di amare l'altro altrimenti preferisco, anche per il suo bene, restare sola perchè considero il matrimonio una cosa seria non un gioco, che deve avere delle basi che accomunano i due, basi solide non date dalla simpatia del momento, cose che per me sono possibili, solo dopo tanto tempo. Oggi uscendo dalla Moschea uno stesso fratello afghano che conosco da tanto su questo mio pensiero mi ha confidato che lui stesso nn sposerebbe mai una donna che nn lo ami, di cui nn sia sicuro dei suoi sentimenti. Mi sono sentita meno sola. Vi posto questa riflessione perchè è probabile che sia una coa gravissima e sbaglierò ma ho fatto chiarezza nel mio cuore.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tua riflessione è una riflessione che appunto fa riflettere. Ci ho pensato anch'io a tutte le cose che hai scritto, però secondo me bisogna capire cosa s'intende con amore. Quella passione che è all'inizio di una relazione per caso? Se si tratta di quella, io preferisco non accada, perchè una volta che sei completamente "presa" da un uomo, non ragioni lucidamente, finisci schiacciata dai tuoi sentimenti più pressanti. Il vedersi per mesi e mesi per aspettare di innamorarsi e poi sposarsi, secondo me appartiene più a ciò che ci è stato insegnato nell'infanzia e che con fatica riusciamo a rimuovere dalla testa, mentre l'Islam insegna che ci si può amare nella religione, cioè non so come spiegarmi, ma non mi ci trovo più nella favola del principe azzurro da cercare e sposare assolutamente, secondo me attraverso la religione si può con il tempo amare una persona.
Con questo non dico che devi sposare il primo che passa, l'Islam stesso incoraggia i futuri sposi a vedersi per capire se potrebbe esserci un futuro fra loro, però non è un tipo di "appuntamento" così come inteso nella nostra società, è più una questione di sondare il terreno ed ascoltare il proprio cuore.
Però ripeto, comprendo molto bene quello che intendi dire, e comunque è difficile cambiare la propria testa da un giorno all'altro.
Per questo non si deve avere fretta in nessuna cosa, tanto se dovrai sposarti Allah ha già scelto chi sarà il tuo sposo, quindi devi solo attendere che te lo faccia arrivare :-)

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

salaam aleykum
sì infatti cara sorella credimi da sempre mai ho pensato al principe azzurro. anzi. Il concetto di amore che intendo è qualcosa che naturalmente va oltre la passione, che è effimera: si tratta di stima, affetto, attrazione certo ( penso che serva anche questa, anzi serve.) avere basi in comune, fiducia, rispetto, stare bene insieme e mille altre cose ancora. non è l'amore da baci perugina che intendevo, lontano da me :-) però a me , è questo il nocciolo, non basta che sia uomo respiri e che sia musulmano. Tutte queste cose ovvio servono, che sia musulmano, certo. Ma non mi basta. Non so se riesco a spiegarmi. Mi devo trovare bene, devo sentire di volergli bene e che non sia una infatuazione passeggera,( e che lui ne voglia a me certo!) che nn ci sto bene solo quei 5 minuti o mezza giornata o tutta ma devo sentire, essere sicura nel mio cuore, onesta, che ci starei bene TUTTA ( possibilmente) la vita, che vorrei da lui dei figli etc. il matrimonio nn lo reputo uno scherzo da fare per dire ecco mi sono sposata sono felice ma un passo importantissimo. meglio stare sola allora che finire con un divorzio perchè poi scopriamo di essere incompatibili. no. allora penso meglio frequentarsi piano piano, senza illudersi coi piedi ben piantati in tera ( perchè anche l'altro alla fine può reputarmi non idonea per suoi criteri) anche per un anno o 2 e vedersi, essere certi che siamo sicuri, ponderare bene, benissimo la scelta che invece finire male dopo. dfel resto, è un mio limite, ma per come sono fatta non credo che l'amore nasca dopo. io lo devo sentire prima ( amore come lo intendo e ho spiegato) perchè se nn cel'ho nn ce l'ho e di certo nn è che mi viene dopo il matrimonio.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente sul concetto di amore che hai descritto, però ritengo che un anno o due siano un po' troppi per arrivare a stabilire se è la persona giusta o meno per te. Ma forse io non faccio testo, non mi è mai capitato di voler bene facilmente a qualcuno, nemmeno verso le mie amiche provo questo sentimento prima che siano passati anche anni. Ma non per questo non sono mie amiche, è solo che sono "lenta" ad aprire il mio cuore e lasciarlo libero di affezionarsi.
Certo, meglio stare soli che sposarsi solo per dire che ci si è sposati, sono del parere che tutte le forzature, sopratutto quelle che facciamo a noi stessi, non conducano a nulla di buono. Comunque penso che la questione dell'affetto che intendi tu vada costruita pezzo per pezzo come se stessi costruendo una casa. Ovvio che la persona che sposi ti deve piacere, ma io continuo a pensare che per provare certi sentimenti ci voglia tempo, ma non per questo intanto non ci si deve sposare con la persona che ritieni giusta e che ti piace. Non sono convinta che questo costituisca un fattore di rischio per il divorzio.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra ha scritto meglio frequentarsi piano piano, senza illudersi coi piedi ben piantati in tera ( perchè anche l'altro alla fine può reputarmi non idonea per suoi criteri) anche per un anno o 2 e vedersi, essere certi che siamo sicuri, ponderare bene, benissimo la scelta che invece finire male dopo.))))) scusa sorella,ma a le nel tuo messaggio sembra di leggere dei concetti veramente sbagliati,questi discorsi non sono da buoni musulmani,cosa vuol dire vedersi per un anno o due per essere sicuri?
mi sembrano i discorsi dei kuffar che dicono,vabbe andiamo a convivere e poi vediamo.
il musulmano deve avere tanto yakin in Allah,questo non significa che il primo uomo musulmano che ti chiede in sposa devi accettarlo senza se e senza ma e non sai nemmeno chi e.
pero dovresti accontentare,come tutti i musulmani che si sono sposati in maniera islamicamente corretta,di sapere questa persona,se e un buon praticante,come vive,che aspetto a e che famiglia ha alle spalle e che reputazione ha.
insomma islamicamente e sempre meglio iniziare in maniera lecita e al limite terminare in maniera lecita,se poi le cose non vanno bene,che commettere diecimila peccati piu o meno grossi,for the sake di conoscere meglio l altro,e che alla fine non ci danno la sicurezza di un matrimonio che duri tutta la vita.
mi sembra che di esempi intorno a noi ne abbiamo tanti,di persone che si sono tirate le storie,poi sn diventate fidanzate,poi conviventi,poi ciao.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"

L'ultima modifica di Ibrahim al-Youtubi il Ven Mar 18, 2011 11:06 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

pensa anche io mi affeziono con diffcoltà...o meglio...per il passato, temo di ricevere" delusioni" e quindi... dò facilmente la fiducia ma altrettanto facilmente mi allontano se penso o vedo che ci sono state frizioni o nn mi sento capita...sono generosa, fin troppo ma troppo sensibile...mi" buco" come un palloncino sui sentimenti..sarà appunto per diverse situazioni passate e dell'infanzia. cmq. si magari 2 anni son troppi...però resta il punto che devo essere convinta , che nn lo devo e nn lo voglio fare tanto per fare o perchè ho una persona davanti che si aspetta il sì...ma se io scelgo no? ecco nn vorrei manipolazioni, vorrei sentire che il mio cuore è libero, sincero e che si protende verso quella persona da solo...poi certo nessuno può prevedere il futuro ma delle basi solide per iniziare a costruire una casa come il matrimonio ci devono essere. questo per me è essenziale. se mancano le basi..manca tutto. e la base per me nn può essere solo la religione in comune. certo è la prima base, perfetto perchè si siamo musulmani entrambi ma tu puoi nn piacermi per mille e più ragioni. e io sento di dover essere onesta con me stessa e con l'altro.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ditemi dove ho parlato di convivenze. l'ho scritto? no. l'ho mai pensato? no.ho detto frequentarsi nei limiti consentiti. leggete, e capite, per favore senza sparare sentenze. sì e se a me dovessero servire 2 anni, mettiamo? c'è un tempo per sposarsi? vorrei saperlo. oppure vedi uno per 1 settimana prendi e ti sposi? io nn ho questa mentalità e mi spiace e ma nn l'avrò mai.

L'ultima modifica di zahra26 il Ven Mar 18, 2011 11:11 pm, modificato 1 volta
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti dovete piacervi per sposarvi, quello che intendo dire è che secondo me non siano necessari anni per capire se vi piacete o meno. Non parlo di aspetto fisico, per quello basta mezzo secondo per capire se ti piace, ma parlo di carattere, personalità, modo di vivere. Non ci vogliono molti incontri per capirlo, si fa in fretta credimi. Ti sei data la risposta da sola, è il tuo cuore a dirti quando è sì e quando è no. Finchè esso ti dirà no, lascia perdere, ascoltalo e prosegui per la tua strada. Devi fidarti di più di te stessa, non sottostimare la tua capacità di giudizio.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

invece a me l'aspetto fisico è una cosa che con il tempo ma davvero tempo lo apprezzo magari mezzo secondo. il mio cuore mi parla lentamente e se l'altro ha fretta di sposarsi...si cercasse un'altra persona.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai pensato parlassi di convivenza, ti prego non usare il plurale.
Comunque la mia opinione te l'ho data, magari non la condividerai, però è quello che penso. Ti auguro buona fortuna per il tuo futuro. :-)

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

non mi stavo rivolgendo a te infatti. vedremo questo futuro cosa riserva..
grazie:-)

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto male fin da subito ad entrare in questo treadh,perche non sono cose per me,io ho solo fatto un esempio,una similitudine un paragone,ed ora si dice che ti ho accusato di parlare di convivenza,lascio proprio perdere che e meglio.

amani ha scritto
Citazione:
ti prego non usare il plurale.
Comunque la mia opinione te l'ho data, magari non la condividerai, però è quello che penso. Ti auguro buona fortuna per il tuo futuro. :-)
non mi sembra una gran frase

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 3:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Prendere in considerazione mezze misure, no?

Tra indulgere in relazioni haram per anni e decidere di sposare una persona in cinque minuti subito dopo averla vista, ci sono molti gradi intermedi, e sono proprio quelli raccomandati.

Non reagiamo ad un estremo con un altro estremo.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

non capisco quale sia la situazione haram se si vede una persona e la si conosce e frequenta con tutti limiti. quali sarebbero poi le mezze misure?

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

scusami fratello fabri ma le parole hanno un senso e un peso, nn dico che mi hai accusata però riportare l'esempio della convivenza quando credo di aver spiegato bene nn mi sembra appropirato ma una interpretazione perchè io mai ne ho fatto parola.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
non capisco quale sia la situazione haram se si vede una persona e la si conosce e frequenta con tutti limiti. quali sarebbero poi le mezze misure?

Credo intendesse dire che frequentare per troppo tempo una persona dell'altro sesso si rischia di passare dal lecito all'illecito, in quanto il confine è molto sottile. Non che tu intenda commettere un peccato, ma semplicemente che si rischia di perdere di vista il fine di quelle frequentazioni, ovvero il potenziale matrimonio.
Comunque l'unica cosa che non capisco è perchè parli di anni. Secondo me ti stai sottovalutando, hai paura di non arrivare mai ad amare, non che voglia analizzarti e scusami se ti è sembrato questo, ma è che davvero mi sembra che hai bisogno di un'infusione di fiducia in te stessa, tutto qui.

Quando stavo con il mio ex non mi ci sono voluti anni per provare certi sentimenti e per giudicare se era la persona adatta per me, per quello non riesco a capirti. Chiedo scusa se ho parlato del mio passato non islamico, so che non avrei dovuto, ma era per farmi capire.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

no nn preoccuparti anzi grazie per le tue parole..mi sottovaluto..può essere, sicuramente, per come sono fatta...ma lo dico perchè i rapporti con l'altro sesso nn sono mai stati facili, non mi sono mai innamorata di nessuno ( se si esclude una persona) quindi la vedo davvero ma davvero ardua nel mio caso. nn mi innamoro così facilmente e non posso sapere cosa dell'altra persona mi attrarrà. per ora ripeto non è mai successo con un musulmano per questo parlo di anni e forse nn è nel mio destino.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente hai il cuore indurito da tante esperienze negative, forse hai solo bisogno di far uscire tante lacrime che hai tenuto dentro.
Ti abbraccio virtualmente forte forte

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie di cuore. sì sarà..ma sul matrimonio ormai sono serena, ho piena consapevolezza, prima ne facevo molto più un dramma, certo non che nn mi dispiaccia un poco ma pazienza penso meglio stare bene con se stessi che condannarsi all'infelicità tanto per dire di aver sposato una persona che ci si accorge di nn amare. allora sto meglio così, è sempre un piccolo male sì ma minore.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
non capisco quale sia la situazione haram se si vede una persona e la si conosce e frequenta con tutti limiti.

Intendi andare avanti uno due anni incontrando una persona sempre in presenza di un tuo wali (o se non ce l'hai, con dei testimoni presenti), senza mai uscire assieme, senza mandarsi sms, senza chattare su internet, senza scambiarsi confidenze private, etc. etc.?

Senza contare che una persona di può conoscere per ciò che è davvero solo dopo il matrimonio; prima del matrimonio, una settimana o cinque anni, è tutto "teatro", come mi diceva un fratello.
Come aveva scritto Mufti Ismail Moosa in una fatwa qui sul forum, si conosce molto di più una persona secondo il metodo Sunnah.

zahra26 ha scritto:
quali sarebbero poi le mezze misure?

Incontrare una persona qualche volta, fare istikhara, e se si è convinti, ci si sposa, se non si è convinti, si lascia perdere.
Nessuno ti costringe a sposarti a tutti i costi al primo incontro; se finora non hai avuto buone esperienze, non significa che non le avrai mai.

E poi, l'amore è qualcosa che dovrebbe nascere dopo il matrimonio, non prima.

Io stesso avevo difficoltà a capire questo concetto, ma ora alhamdulillah ho afferrato cosa significa, e ciò porta a capire davvero molte cose.

Blog in italiano:

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

niente da fare io nn credo però all'amore dopo...ci ho provato ma nn riesco, è un mio limite.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
niente da fare io nn credo però all'amore dopo...ci ho provato ma nn riesco, è un mio limite.

Non lo capivo nemmeno io, così come non capivo tante cose.
Insha'Allah lo capirai anche tu.

A meno che tu non ti rifiuti a priori dicendo "no, è un mio limite non ce la farò mai non ci provo nemmeno".

Immaginati se una persona con dei problemi di droga reagisce allo stesso modo ("no, è un mio limite non ce la farò mai non ci provo nemmeno"), credi che riuscirà mai a smettere?

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
zahra26 ha scritto:

Non lo capivo nemmeno io, così come non capivo tante cose.
Insha'Allah lo capirai anche tu.

A meno che tu non ti rifiuti a priori dicendo "no, è un mio limite non ce la farò mai non ci provo nemmeno".

Immaginati se una persona con dei problemi di droga reagisce allo stesso modo ("no, è un mio limite non ce la farò mai non ci provo nemmeno"), credi che riuscirà mai a smettere?

Quoto! Il tempo ti fa' avere una visione diversa di tante tante cose. Dopo un po' che leggi, studi, rifletti, la tua mente si apre e comprendi cose che prima giudicavi impossibili e assurde.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

no è che ci ho provato, nei limiti concessi, ma vedo che...nn va...cioè mettere su situazioni " costruite" nn mi rende facile lo sbocciare del sentimento...alle cose combinate il mio io intimo è come se si ribellasse e mettesse un muro..da quando sono musulmana ho avuto diversi incontri combinati diciamo ma niente nn riuscivo a lascrmi andare.. sì brave persone però..nn sento nulla...come faccio a sposarmi a queste condizioni? un solo fratello mi aveva trasmesso qualcosa in più a livello caratteriale, mi trovavo nn so perchè in sintonia ma era sciita e ho lasciato perdere.

marta_in_viaggio
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

sorella, ti capisco, cioe' capisco il tuo smarrimento davanti a questo concetto. siamo cresciuti in una società che promulga l'amore romantico e il "matrimonio per amore", e non riusciamo spesso a distaccarci da quest'idea. eppure, anche nella nostra cultura, e' un'istituzione piuttosto recente... fino a un centinaio di anni fa non ci si sposava "per amore", ma per costruire una famiglia. tu dirai: voglio costruire una famiglia con qualcuno che amo...ma credimi, conoscere e amare una persona non sono affatto garanzie per il matrimonio perfetto o una famiglia felice, anzi. poi metti caso che tuo marito si innamora di un'altra, che succede? ti lascia di punto in bianco perche' ama di piu' lei? non sarebbe bello, però sai... e' l'amore!
come dice umar, non importa quanto tempo passi con una persona e, aggiungo io, nemmeno se lo fai in maniera illecita, non ci sono garanzie. solo Allahu a'lam. quindi aspetta, come dici nel primo messaggio stai tranquilla, Dio sa cosa e' meglio per te e quindi se finora non hai sentito che fosse la scelta giusta va bene così (credo).
nel frattempo ti abbraccio anche io.
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie sorella. sì certo qualsiasi matrimonio può finire ma per come sono fatta vedo più a rischio un matrimonio con una persona che penserò/ crederò di amare dopo che non se ho la certezza prima. ma ripeto, sarò incompatibile io.

trilly87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:

Per questo non si deve avere fretta in nessuna cosa, tanto se dovrai sposarti Allah ha già scelto chi sarà il tuo sposo, quindi devi solo attendere che te lo faccia arrivare :-)

scusate se mi intrometto, volevo se è vero quello che sento dire sin da piccola, cioè che nell'islam si dice che il matrimonio e l'ora della morte sono scritti in cielo, nel senso che sono destino già scritto per ogniuno di noi.

é vero questo ?
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum wr wb
cara sorella, ogni cosa è già scritta per noi da Allah swt, non muoveresti un passo se Allah swt non lo avesse decretato per te...

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
trilly87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi se il matrimonio avviene con un uomo non musulmano..... devo pensare che fosse il mio destino e lasciare tutto a Dio swt ?

o in quel caso è colpa mia ... che ho cambiato il mio destino con le mie mani?
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

NO, il fatto è che Allah swt ti da la scelta di seguire il bene o il male, ma Allah swt sapeva già cosa avresti scelto sia nell'uno che nell'altro caso quindi...hai rifiutato tu la via halal..

trilly87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

aspetta...

diverso è il concetto di " Dio sa quello che faresti..."
e quello di " Dio ha già disegnato ogni tuo passo" .

ciò che hai detto prima (ogni cosa è già scritta per noi ) è l'opposto di ciò che stai affermando adesso: che Dio ci ha dato la libertà di scegliere.

mi confonde un pò la cosa...
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella questo è una delle parti fondamentali del credo.

Credere nel destino.

Tutto è scritto ma Allah swt ci dà la libertà di scegliere anche se già sa cosa avremmo scelto.
Se non fosse così come ti spiegheresti le domande che ti stai ponendo sul matrimonio?
Tu stai avendo la libera scelta di decidere se sposarti o no, ma Allah già sa quello che sceglierai.
Già sa non significa che ha scelto per te, significa che sa quello che tu sceglierai.

trilly87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

io credo fermamente nel destino... anche perchè spesso è difficile non coglierlo davanti ai propri occhi nel suo dispiegarsi ....

solo che a volte insorgono alcuni dubbi... ma non voglio andare oltre.

La fede è anche credere col cuore a qualcosa di inesplicabile.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

trilly87 ha scritto:
aspetta...

ciò che hai detto prima (ogni cosa è già scritta per noi ) è l'opposto di ciò che stai affermando adesso: che Dio ci ha dato la libertà di scegliere.

E' già scritto ciò che sceglieremo di fare, perchè Allah non è contenuto nel tempo e conosce già tutto ciò che faremo e crea per noi le nostre azioni, anche se abbiamo comunque la libertà di scegliere cosa fare.

Questo non è una giustificazione per compiere qualcosa di haram, sarebbe come dire che domani Tizio uccide dieci persone in mezzo alla strada e poi pretende di non averne la responsabilità perchè "è scritto nel mio destino".

Ripeto, sposare un non Musulmano è haram, un peccato maggiore, e significa vivere nella zina tutta la vita, e chi fa questo è responsabile di fronte ad Allah, così come ognuno di noi sarà responsabile di ogni sua azione.

Tutti i discorsi sul destino che vuoi non cancellano questo fatto semplice e chiaro.

Blog in italiano:

trilly87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

umar.... sempre molto delicato te.... sono convinta che se fosse per te, in paradiso ci andresti solo te, magari con qualche compare del forum ...

grazie del conforto.
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La fede è anche credere col cuore a qualcosa di inesplicabile

Ma non solo.
La fede è credere in qualcosa e applicarlo nelle nostre azioni quotidiane con la salat, con il digiuno, con il dhikr, con tutti gli insegnamenti che ci ha lasciato il nostro amato profeta sws, il cuore purtroppo non basta.

trilly87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ho scritto...... la fede è ANCHE ..... NON solo credere ecc ecc
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

trilly87 ha scritto:
umar.... sempre molto delicato te.... sono convinta che se fosse per te, in paradiso ci andresti solo te, magari con qualche compare del forum ...

grazie del conforto.

Per essere delicato dovrei dirti qualcosa di falso e farti "contenta" per qualche minuto?

Ti ho già detto almeno altre tre volte come stanno le cose, più che continuare a ripetertelo finché non lo capisci non posso fare; ora devi essere tu a capire se vuoi semplicemente capire cos'è giusto e cos'è sbagliato, o trovare un modo qualunque per auto-giustificarti ciò che forse hai già deciso di fare, però sappi che lo giustificherebbe solo ai tuoi occhi, non agli occhi di Allah.

Blog in italiano:

trilly87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sto dicendo che mi devi giustificare, ma che c'è modo e modo per aiutare una persona , con delicatezza, a prendere la decisione giusta;
spesso l'intransigenza spinge solo al rifiuto l'interlocutore.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

trilly87 ha scritto:
Non sto dicendo che mi devi giustificare, ma che c'è modo e modo per aiutare una persona , con delicatezza, a prendere la decisione giusta;
spesso l'intransigenza spinge solo al rifiuto l'interlocutore.

Se leggi con attenzione i miei messaggi precedenti e tutti quelli che ti ho scritto qui sul forum puoi valutare tu stessa se sia il caso di parlare di intransigenza o meno, comunque, di solito non discuto mai per "difendermi", non ha importanza.
Spero solo che tu capisca.

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assala mu aleilkum wr wb
sorella no credo affatto che il fratello abbia queste intenzioni o ti abbia voluto rimproverare o altro, conosco il fratello su questo forum da almeno un anno e ti assicuro che le sue intenzioni sono tutte rivolte verso Allah swt e la chiarezza è una sua prerogativa, come per ogni musulmano..non possiamo dire qualcosa che non è solo per essere delicati, ci sono regole imposte da Allah che sono così e basta, vanno semplicemente riportate e spiegate, spesso non si può addolcire la pillola, capisci cara...se fai una domanda devi essere disposta ad accettare la risposta anche se questa non riesci ad accettarela nel tuo animo da subito ma devi sforzarti per Allah.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

trilly io conosco umar personalmente,in maniera abbastanza profonda daun paio d anni,ti posso assicurare che non e assolutamente come l hai descritto.
a lui non importa nulla ne di essere "duro" o "brutale" ne tantomeno di compiacere la gente.
e sempre molto gentile e disponibile,ma per questo non si lascia intimorire nel dire la verita.

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

esattamente quello che intendevo io..mashallah

Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
trilly87 ha scritto:
aspetta...

E' già scritto ciò che sceglieremo di fare, perchè Allah non è contenuto nel tempo e conosce già tutto ciò che faremo e crea per noi le nostre azioni, anche se abbiamo comunque la libertà di scegliere cosa fare.

Questo non è una giustificazione per compiere qualcosa di haram, sarebbe come dire che domani Tizio uccide dieci persone in mezzo alla strada e poi pretende di non averne la responsabilità perchè "è scritto nel mio destino".

Ripeto, sposare un non Musulmano è haram, un peccato maggiore, e significa vivere nella zina tutta la vita, e chi fa questo è responsabile di fronte ad Allah, così come ognuno di noi sarà responsabile di ogni sua azione.

Tutti i discorsi sul destino che vuoi non cancellano questo fatto semplice e chiaro.

Bismillah al Rahman al Rahim

Inshallah questo breve estratto di un libro su cui sto lavorando con alcune sorelle (che Allah le ricompensi) può aiutare a capire la questione del libero arbirtrio e del destino.

Estratto da: Ali al Tantawi, Conoscere l'Islam, traduzione non ufficiale

(...)

E' Lui che vi plasma come vuole negli uteri. Non c'è dio all'infuori di Lui, l'Eccelso, il Saggio. (3:6)

Per esempio, una bambina appena nata non può essere cambiata in un bambino, e non possiamo cambiare il colore della nostra pelle.

Il tuo Signore crea ciò che vuole e sceglie [ciò che vuole]; a loro invece non appartiene la scelta. Gloria ad Allah! Egli è ben più alto di quello che Gli associano! (28:68).

E ci sono versetti che si riferiscono ad eventi generali al di fuori del controllo umano:

Non riflettete su quello che coltivate: siete voi a seminare o siamo Noi i Seminatori? Certamente se volessimo ne faremmo paglia secca e allora stupireste (...)(56: 63 – 65).

E se Allah ti tocca con un'afflizione, solo Lui potrà sollevartene. Se ti concede il meglio, sappi che Egli è onnipotente. (6:17).

Ci sono versetti che si riferiscono a circostanze che non dipendono dall'agire dell'uomo e che possono portare a sviluppare aspetti del suo carattere nobili oppure corrotti:

(...)per l'anima e Ciò che l'ha formata armoniosamente ispirandole empietà e devozione . (91: 7-8).

Nei versetti che riguardano la guida, troviamo questa parola, guida, usata per significare “direzione dell'Onnipotente”:
Non gli abbiamo dato due occhi, una lingua e due labbra? Non gli abbiamo indicato le due vie? (90: 8 -10).

e gli abbiamo indicato la Retta Via, sia esso riconoscente o ingrato. (76:3).

Notiamo nei versetti qui sopra che ci sono fattori che non sono creati dall'uomo, ma che possono avere un'influenza nel renderlo una persona nobile oppure corrotta. Come affermato in precedenza, Allah non chiede ai suoi adoratori di occuparsi di tali questioni. È inaccettabile pianificare qualcosa di inevitabile, e poi incolpare la persona che, di conseguenza, si comporta in un certo modo.
Il testo di questi versetti ha creato un campo di battaglia per varie sette separatiste che hanno male interpretato il loro significato e quindi le hanno applicate in modo sbagliato. Questi gruppi avrebbero invece dovuto fare come qui di seguito indicato:

1- Avrebbero dovuto distinguere tra i versetti che trattano della Volontà Divina, del Potere Divino e delle disposizioni di Allah sulle faccende del Suo regno, e i versetti che si occupano della ricompensa e della punizione.
2 – Il testo dei versetti avrebbe dovuto essere stato considerato nella sua interezza, e non separato in diverse parti. Chiunque studi queste parole nella loro totalità comprende che il Sacro Qur'an garantisce all'uomo la libertà e il libero arbitrio, i quali possono portare alla ricompensa o alla punizione.

In verità Allah non esita a prendere ad esempio un moscerino o qualsiasi altra cosa superiore . Coloro che credono sanno che si tratta della verità che proviene dal loro Signore; i miscredenti invece dicono:"Cosa vuol dire Allah con un simile esempio?". [Con esso] ne allontana molti, e molti ne guida. Ma non allontana che gli iniqui, (2:26).

Uno sguardo superificiale a questi versetti potrebbe dare l'impressione che, come qualsiasi altra cosa, la guida e lo sviamento seguono l'ordine Divino: alcuni sono destinati ad essere sviati, mentre altri sono benedetti con la guida. Ma questa impressione cambia non appena si studino i seguenti versetti:

Questo è il Libro su cui non ci sono dubbi, una guida per i timorati (2:2).

E' chiaro che Allah non si fa carico di garantire effettivamente la guida o lo sviamento, Questa è una questione sulla quale ogni signolo individuo effettua le proprie decisioni. Se una persona vive nel timore di Allah e consapevole di Allah, il sacro Qur'an sarà la sua fonte di guida. Tuttavia, chi si lascia coinvolgere in affari che gli sono dannosi, non sarà guidato.
Chiunque abbia ancora qualche esitazione, e chieda “Come posso sapere se Allah mi ha posto tra coloro che sono guidati o tra coloro che sono sviati?” può trovare la risposta nei versetti seguenti:

Questo è il Libro su cui non ci sono dubbi, una guida per i timorati, coloro che credono nell'invisibile, assolvono all'orazione e donano di ciò di cui Noi li abbiamo provvisti, coloro che credono in ciò che è stato fatto scendere su di te e in ciò che stato fatto scendere prima di te e che credono fermamente all'altra vita.
coloro che rompono il patto di Allah dopo averlo accettato, spezzano ciò che Allah ha ordinato di unire e spargono la corruzione sulla terra . Quelli sono i perdenti (2:27).

E' chiaro perciò che non c'è predestinazione nel libero arbitrio dell'uomo, e che il libero arbitrio è composto da alcune caratteristiche e azioni che rientrano nell'ambito della scelta umana.
Per esempio, potete credere in un mondo che va oltre i limiti della percezione umana, potete pregare regolarmente e impiegare il vostro tempo e il vostro denaro nel sentiero di Allah; oppure, potete essere separati da Allah, seminare distruzione e diffondere la corruzione sulla terra. Ognuna di queste azioni rientra all'interno delle vostre capacità. Tuttavia, se portate avanti le prime tre, siete tra quelli che temono Allah e perciò sarete ben guidati. Ma se siete responsabili delle ultime tre, sarete considerati come coloro che perdono la loro strada e il cui destino è la deviazione.

Una discussione senza senso

A questo punto molte persono chiedono “Ho sbagliato perché ciò era il volere di Allah, o potevo fare le cose differentemente, seguendo la Sua direzione?” oppure “Sono stato responsabile delle mie proprie azioni?” e così via. Questi dibattiti hanno riempito un numero incalcolabile di libri scritti da teologi. Ma questi libri sono senza senso, perché non possiamo comparare Allah con gli esseri umani, né la mente umana può fare valutazioni su Allah e le Sue caratteristiche.
L'Onnipotente non risponde delle Sue azioni; siamo noi, che rispondiamo a Lui delle nostre azioni. E non c'è alcun dubbio riguardo alla giustizia Divina. Noi dobbiamo essere responsabili di noi stessi e controllare il nostro comportamento e cercare di dirigere la nostra volontà nel compiere il bene. Dobbiamo allontanarci da discussioni che riguiardano Allah, così come facevano i nostri rispettabili predecessori.

Il destino come scusa
Molte persone che commettono errori nella loro vita danno la colpa al loro destino. Essi sostengono di aver sbagliato “Perché è stato ordinato da Allah che io facessi così”. Questa giustificazione fa acqua da tutte le parti per due ragioni:

1- Ricompensa e punizione sono collegati alle nostre azioni, ai motivi che stanno dietro di esse e ai nostri desideri. Nessun assassino può giustificare il suo crimine sostenendo che è stato predestinato ad uccidere persone – come se lui sapesse cosa è stato iscritto per lui nella “tavola perpetua/eterna/imperitura/indistruttibile”, e prendesse questo come base per commettere il suo crimine; in altre parole, non può sostenere che ha seguito degli ordini, in accordo con quanto era scritto nel suo destino. Infatti ciò che è accaduto è che egli è caduto vittima di cattive influenze; in altre parole, ha ceduto alla tentazione del male.
Anche i politeisti cercavano di giustificare le loro credenze facendo uso di tale tipo di scusa:

(…) Se Allah avesse voluto non avremmo associato alcunché, (...)(6:148).

La risposta Divina a questo fu:

(…) « Potete produrre una qualche scienza? Non seguite altro che congetture e supposizioni » (…) (6:148).

In altre parole, “Come sapevate prima di diventare politeisti, che il politeismo era stato stabilito per voi? E come avete conosciuto il credo nell'Unicità di Allah e avete compreso che era vietato per voi?”.

2- Se coloro che cercano riparo nel destino fossero sinceri con se stessi, accetterebbero volentieri qualsiasi cosa Allah ha stabilito per loro – povertà, malattia, privazione, perdite finanziarie o materiali, etc, ma non è questo il loro caso! Questo tipo di persone non si rassegna al loro destino. Al contrario, spesso fanno quanto possono per accumulare ricchezza, lottare contro la malattia e mantenersi lontani dalle ristrettezze. Non sono in grado di sopportare alcuna perdita, come la perdita di qualcuno molto vicino a loro, la perdita di ricchezze, etc. Essi usano ogni mezzo possibile per godere dei piaceri di questo mondo e proteggere se stessi dal dolore e dalla sofferenza.
Perché questo tipo di persone non usa la facoltà del proprio intelletto per contrastare i loro desideri carnali e evitare ciò che è proibito, visto che sono consapevoli della punizione che ne consegue?
(...)

Aysha
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

cmq io a scatola chiusa/ salto nel buio non mi sposerò mai. se questo fa di me meno musulmana..pazienza.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

bene,hai avuto l ultima parola,se felice ora?

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

nn mi sembra di aver detto di essere felice ma di certo di più che sposare un uomo che nn amo e causare anche al sua infelicità perchè nn amandolo finirei per guardare altri uomini quindi preferisco essere sicura di chi amo prima di sposarlo.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 1:40 am    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
cmq io a scatola chiusa/ salto nel buio non mi sposerò mai.

E' da quattro pagine che proviamo a spiegarti che l'Islam non richiede di sposare una persona "a scatola chiusa", però se il contrario di scatola chiusa che intendi è l'ideale del "romanzo d'amore", è un altro discorso.

Non entro nel merito della discussione sull'"amore" come base del matrimonio (tipo con la domanda: e se poi l'amore svanisce?) perchè quello che dovevo dire credo di averlo già detto e non mi piace ripetere le stesse cose.

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 3:11 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
nn mi sembra di aver detto di essere felice ma di certo di più che sposare un uomo che nn amo e causare anche al sua infelicità perchè nn amandolo finirei per guardare altri uomini quindi preferisco essere sicura di chi amo prima di sposarlo.

Sorella non sta scritto da nessuna parte che per essere più musulmana devi sposare qualcuno a scatola chiusa.
Semplicemente è nostro dovere non intrattenere relazioni prima del matrimonio, ma soltanto informarci sulla persona in modo indiretto e poi quando ci siamo convinti avere dei colloqui con il/la nostro/a promesso/a sposo/a in presenza di almeno un mahram della promessa sposa.

Questo ci impone la Shari`a, tutto qua. Ciò garantisce che i due prima del matrimonio non cadano in nessun peccato, né che scoppi la passione prima del dovuto, prima di poter analizzare seriamente ogni possibile scoglio ed assicurarsi che la persona che abbiamo davanti corrisponde alle nostre esigenze. Poi il matrimonio è una cosa semplice ed immediata e se mai ci fossero problemi, Allah non voglia, esiste il divorzio, che fra l'altro può essere effettuato anche da subito prima ancora di essere andati a vivere soli.

In questo dettagliato articolo trovi molte informazioni su come andrebbe condotta la selezione dello sposo o della sposa:

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

e io mi sembra di aver spiegato a iosa che nn parlo di romanzo d'amore ma di essere sicura e certo innamorata dell'uomo che sposerò perchè io personalmente senza amore nn vado da nessuna parte e nemmeno farei una strada con l'altro perchè nn reputo il matrimonio un passo da fare così tanto per dire sto con qualcuno e se nn va bene c'è il divorzio..per me è inconcepibile. con questo nn enfatizzo il sentimento ma dargli la sua giusta e dovuta importanza all'interno di una relazione matrimoniale che per me sull'amore si deve basare. grazie per l'articolo.

Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 9:17 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:

Sorella non sta scritto da nessuna parte che per essere più musulmana devi sposare qualcuno a scatola chiusa.
Semplicemente è nostro dovere non intrattenere relazioni prima del matrimonio, ma soltanto informarci sulla persona in modo indiretto e poi quando ci siamo convinti avere dei colloqui con il/la nostro/a promesso/a sposo/a in presenza di almeno un mahram della promessa sposa.

Quoto, riquoto e straquoto!
Questo è Islam, tutto il resto NO.

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,

scusami sorella se mi permetto di intromettermi ma da quanto leggo dai tuoi post capisco che il tuo problema è con te stessa e con la tua fede (non ti sto giudicando).

I punti fondalmentali delle questione sono veramente semplici:

1. Per essere nel halal agli occhi di Allah swt e arrivare ad un matrimonio bisogna osservare semplici regole dettate da lui e non da noi, quindi mi rendo conto a volte non comprensibili ma pur sempre devono essere accettate.

2. Non si possono intrattenere rapporti, ovvimente non è sposarsi a scatola chiusa o senza nemmeno sapere chi si incontrerà il giorno del matrimonio, ma semplicemnte non andare oltre certi limiti e soprattutto tempi, non esiste un fidanzamento di 1 o 2 anni si dovrebbe svolgere tutto nel giro di mesi.

3. Gli incontri. Questa è la questione più delicata soprattutto per chi come noi è nato e cresciuto in una concezione occidentale della materia incontri. Questi devono avvenire sempre in maniera lecita, ovvero in presenza di un maharam o magari in un luogo pubblico o magari con persone che possano testimoniare la leceità dell'incontro, nel caso in cui la tua famiglia (come il tuo caso) non possa concepire incontri di questo tipo. In questi incontri è necessario capire se ci interessa l'altra persona valutando pochi semplici punti, se è un bravo musulmano/a se è una bella persona (anche se il lato fisico non dovrebbe influire più di tanto),se potreste avere degli interessi da condividere, tutto il resto viene dopo.
Ti faccio un esempio, se lui sarà una persona disordinata e ti lascerà i clazini in giro per casa non potrai saperlo finchè non ci vivi insieme, se sarai una brava cuoca/donna di casa non lo potrà mai sapere finchè non vivrete insieme, se sarà un buon padre e tu una buona madre non lo potrete mai sapere finchè non avrete un figlio, se sarà un bravo "marito" non lo potrai sapere finchè non avrete raggiunto quella certa intimità e quindi che si fa? Si testa tutto prima così se poi non ci piace diciamo "No grazie".
Nessuno di noi è perfetto e quindi tutti abbiamo difetti che verranno fuori solo che si sta insieme, si condividono gioie dolori, incomprensioni, amori e tutto il resto.

4. L'amore. Questo è il punto più doloroso (infatti l'ho lasciato per ultimo).
Ho letto che senza amore non ti puoi sposare ma come nasce l'amore, con la frequantazione, con lo sc ambio di attenzioni, di carezze, di baci e tutto questo è haram se non si è sposati, quindi non è che l'Islam ti dice che il matrimonio deve essere senza amore (altrimenti tutte le donne musulmane sarebbero delle condannate) no ti dice che è una cosa che viene dopo perchè prima bisogna rendere lecita la vostra unione così come ci ha ordinato Allah swt e poi vi potrete scambiare tutto l'amore di questo mondo.
A proposito di questo ti voglio riportate una mia esperienza personale.
Io e mio marito ci siamo sposati e io non ero musulmana e lui non praticante, io pensavo che il nostro amore spaccasse le montagne ma ti posso garantire e giurare davanti ad Allah che non era niente in confronto a quello che è da quando sono diventata musulmana e lui praticante.
Io so per certo che mio marito quando vede una donna abbassa lo sguardo, se c'è una pubblicità sconcia cambia canale, se una donna gli mostra attenzioni lui le risponde in malo modo e quale amore più grande può essere se non il rispetto per l'altro? (E tu sai di cosa parlo, ci hai visti insieme).
Con questo non voglio dirti che all'inizio non ci debbano essere le farfalle nello stomaco voglio solo dirti che possono venire dopo o che possono anche non venire ma comunque essereci amore.

Il matrimonio è un passo importante e deve essere ponderato bene ma secondo me fra l'andare a vivere sola e sposarsi io ti consiglio, con il cuore in mano, di sposarti anche perchè questo gioverebbe alla tua fede, davvero te lo dico con tutta la sincerità di questo mondo.

Ora sta a te decidere, solo tu puoi farlo, noi la nostra parte l'abbiamo fatta ti abbiamo detto cosa secondo Allah swt deve essere fatto.
Che Allah ti aiuti a decidere nel migliore dei modi.
Sappi però sorella che ognuno di noi un giorno pagherà le conseguenze per quello che ha fatto.

P.S. Un'ultima cosa. Mi rendo conto che per te pensare a un matrimonio ora diventa difficile anche perchè uno pensa sempre al matrimonio in pompa magna, alla casa, al corredo, ai piatti e a tutto il resto, un consiglio: fai solo nikah sposati intanto solo in moschea, poi vi frequantate, vi conoscete, cercate casa, vi telefonate, e poi pensate al matrimonio in pompa magna, al corredo e a tutto il resto, inch'Allah

Che Allah mi perdoni se ho detto qualcosa si sbagliato.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto ogni singola parola della sorella olga, compresi gli spazi e le virgole!!

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

capisco bene quello che dici ma scoprire certe cose dopo non è il max: se nn lo amo che faccio divorzio? se fa l'amore con me in modo che nn mi piace che faccio divorzio? se ha un carattere che poi scopro che nn va bene perchè certe cose vengono a galla dopo ( es. è un violento etc) che faccio divorzio? come si fa con altre persone presenti con tipo spada di damocle sul capo, una cappa ( perchè ci si aspetta che i due si piacciono su che basi nn si sa..) a essere naturali durante gli incontri? ti costruisci una immagine e pensi mah speriamo bene.. poi magari giri l'angolo e vedi uno che ti fa battere il cuore ma ormai sei impegnata a doppio filo. ma è un rischio nn enorme di più. come ho detto che sia musulmano uomo e che respiri nn mi basta altrimenti sarebbe tutto troppo facile..se nn c'è comunanza di carattere ma soprattuto di altri interessi etc io nn ho trasporto enn mi lego. quindi sì a queste condizioni nnc e la faccio e nn fanno per me. ci ho provato ma dopo 5- 6 incontri " combinati"" andati a vuoto ci sarà qualcosa che nn va appunto, io nn reagisco bene di fronte a questa concezione del sentimento che viene dopo, no per me nn è concepibile., del resto fare le cose a forza nn risolve nulla. quindi meglio sola. oppure nel destino che se vorrà incrocerò qualcuno che mi piacerà davvero, nn posso dirlo.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

p.s il lato fisico influisce ma io nn ho unc anone di bellezza, nn posso dire cosa sia bello cosa mi piacerà ma la bellezza per mw va di pari passo con il carattere e l'intelletto..per mw le cose sono inscindibili...se nn c'è affinità intellettiva ( e nn parlo di avere tre lauree ma comunanza di interessi culturali) oltre che fisica io nn vado da nessuna parte.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella amani quotare è facile, poi quando stai dentro alle situazioni e si tratta della tua vita nn di terze persone ma della tua,di matrimonio, figli etc le cose son diverse...anche io prima avrei quotato ah si giusto benissimo poi vivendo sulla pelle questo tipo di incontri...ho elaborato una distanza perchè ho preso atto di quanto sia difficile se nn impossbileper me ripeto. se mio marito divorzia che io ho 40 anni e nn ho mai lavorato? che faccio? come mi arrangio? se resto dipendente da una persona e poi mi trovo da sola? non sono scherzi. per me almeno. magari a te andrà bene e di sposarti felicemente te lo auguro di cuore.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

vabbe zahra,non ti sposerai,dopotutto non credo che sia una tragedia,ne per te ne tantomeno per l eventuale lui.

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sapevo avessi la palla di vetro e che predici il futuro. io me lo riservo il giudizio. e quanto a gudagnarci..nn è detto che nn ci guadagni io. l'eventuale lui che dici te lo lascio ben volentieri. che ne sai che nn mi sposerò? ma che ne sai. ma i termini del mio rapporto nn li lascio deciere a terzi.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

riporto un aneddetto dal lontano passato tanto per intedere come siano per me mondi troppi lontani: al liceo credevo di amare un tipo, fisicamente pensavo mi attraesse, intellettualmente pure. siamo usciti tranquillamente per un pò poi ci siam dati, sempre dopo un pò, un bacino a STAMPO e mi sono irrigidità. hoc apito che nn mi piaceva per nulla. ho capito solo da un semplice bacetto senza nulla di compromettente che nn mi piaceva e mai e poi mai ci sarei stata insieme. non c'era chimica, attrazione. e io ero più che sicura mi piacesse. ecco...avrei dovuto prima sposarlo e poi capire che da un semplice bacio nn mi piaceva? e che facevo divorziavo? no per me è assurdo.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
sorella amani quotare è facile, poi quando stai dentro alle situazioni e si tratta della tua vita nn di terze persone ma della tua,di matrimonio, figli etc le cose son diverse...anche io prima avrei quotato ah si giusto benissimo poi vivendo sulla pelle questo tipo di incontri...ho elaborato una distanza perchè ho preso atto di quanto sia difficile se nn impossbileper me ripeto. se mio marito divorzia che io ho 40 anni e nn ho mai lavorato? che faccio? come mi arrangio? se resto dipendente da una persona e poi mi trovo da sola? non sono scherzi. per me almeno. magari a te andrà bene e di sposarti felicemente te lo auguro di cuore.

Quotavo olga perchè condivido esattamente i suoi pensieri e poi guarda che nemmeno io sono sposata e abbiamo praticamente la stessa età, insomma partiamo dalla stessa base di partenza: la nostra famiglia non è musulmana, se ci dobbiamo sposare dobbiamo contare su amiche o parenti di amiche musulmani, quindi non dire che non capisco quello che dici, capisco invece benissimo. Avevo esattamente le tue idee prima di convertirmi, anzi peggio ancora, io il matrimonio l'ho sempre rifiutato, la ritenevo un'istituzione odiosa e inutile ai fini dell'amore. Se ci si ama si sta assieme e basta, chi se ne importa del pezzo di carta.
Poi accettando l'Islam pian piano ho capito che anche tutti i miei valori e le mie idee erano da rivalutare perchè frutto della mia mente di semplice essere umano, ho capito che certe regole imposte da questa religione talvolta non riesco a capirle ma questo non significa rifiutarle a priori, la mia fiducia va all'Altissimo che conosce ciò che noi non conosciamo.
Questo versetto spiega molto semplicemente come stanno le cose:

[...] Ebbene, è possibile che abbiate avversione per qualcosa che invece è un bene per voi, e può darsi che amiate una cosa, che invece vi è nociva. Allah sa e voi non sapete. 2:216

Comunque se tu speri di riuscire a provare tutte le cose che hai elencato nei messaggi precedenti senza prima sposarti, temo che cercherai invano. E i motivi li ha spiegati molto chiaramente olga.

Io ci rinuncio, non voglio che poi sembri un attacco personale verso di te, sono ancora convinta che tu abbia solo tanta paura di soffrire.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

almeno nn rischio di essere infelice a vita facendo una scelta sbagliata e di cui potrei amaramente pentirmi.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma fai quello che vuoi,il fatto e che continui a contestare un sacco di cose,come se fossero cose inventate da noi,invece sono tutte cose che fanno parte del din,sono state decise da Allah e sal Profeta Muhammad pace e benedizione su di lui.
io faccio un sacco di sbagli,io sbaglio ogni giorno astagfirullah,e ogni volta che sbaglio dico,Allah perdonami perche ho sbagliato,e ho torto marcio io.
non pretendo di avere ragione nel non seguire qualcosa della sharia.
io so anche che Allah é Generoso e Amorevole,e spero sempre che il giorno della mia morte mi usi misericordia non punendomi per i miei sbagli.
a me gli esseri umani non piacciono,proprio perche siamo egoisti,nafsici deboli,pieni di marciume e interessi,al punto che alcuni,come abbiamo visto in altri post pretendono pure di aver capito meglio di Allah e del suo Profeta cos e o cosa non e la misericordia,cos e o cosa non e la giustizia
poi vedi persone come te che sono da anni nell islam e non hanno capito niente,e persone come amani che sono convertite da pochi mesi e mashallah hanno una grande comprensione del din.
sinceramente non ti daro piu corda,non voglio farti annegare nel tuo nafs continuando ad aumentartelo cercando di spiegarti,spiegarti,spiegarti,ogni volta che tu ti inalberi per qualcosa che fa parte del din.
ne ho le scatole piene,di persone che vengono qui sul forum e periodicamente parlano male della sharia,la contestano,parlano di cosa é o cosa non e giusto secondo la loro minuscola mente,parlano di modernita,fiqh delle minoranze,amici amiche baci bacetti, gli auguri,amplessi,televisori,fidanzati kuffar che le ingravidano,manicaretti in monolocali,cani al guinzaglio,cani sul tetto,attentati nelle metropolitane,musica,istighata,vita indipendente,lavori precari,amici afghani,amici sciiti,fidanzati marocchini,fidanzate musulmane,cioe nel senso lui e tanto bravo,cioe nel senso io rispetto un sacco gli altri,cioe i valori,l onesta,l integrazione l integralismo il burka i passa montagna e i caschi integrali,la durezza il mawlid,la morbidezza e le tombe,le turuq nordafricane,i tijani,i muridi,gli haqqani,shaykh albani,al fawzan, l universita di medina,il governo saudita,i quattro imam dissero....
che bello mi sono sfogato.

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

spara quello che ti pare, nn mi importa. io nn ho detto di avere ragione dico che questo modo di sposarsi nn fa per me, tutto qui.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

poi i tuoi giudizi mettteli da parte, io nn ti /vi ho giudicato. solo perchè ho esposto il mio pensiero o dobbiamo essere fatti con lo stampino...ma limitati nei giudizi, limitati che ci fai più bella figura. e impara il rispetto. se ti vuoi sfogare fai un pò di sport, aiuta molto di più, ciao

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

persone come amani bene, dicono sì e vogliono sposarsi seguendo questo. io allora non sono musulmana perchè nn mi voglio sposare a scatola chiusa? bene, basta saperlo.

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alekum wr wb
scsate fratelli ,non per fare la santa della situazione, ma non e' modo migliore di affrontare la cosa. fratello bastava dirle Allah ihdi min yasha inshallah, e lasciare perdere la questione...non e'islamico rispondere cosi anche se cn un fondo di verita'.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: