Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

traduzione piccola piccola...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 1:43 pm    Oggetto: Ads

Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 11:15 am    Oggetto: traduzione piccola piccola... Rispondi citando

Dunque, io ascolto moltissima musica francese, specie rnb e hip-hop e la maggioranza di questi cantanti ha origini arabe (per arabe intendo anche nord-africane ecc). Ora, nei testi delle loro canzoni mettono spesso riferimenti ad Allah classici, come Mash'Allah ecc e con quelli non ho problemi di comprensione, ma altre volte, proprio non ho idea di cosa dicano. So che molti di voi non conoscono l'arabo, ma altri sicuramente sì. Potete aiutarmi? Scrivo qui sotto le frasi:
-KIF' N'DIR CHKIT EL BAREH FELLIL ANA
-TOUL OMRI ANA DERT ENNYA

Queste sono frasi di una cnatante algerina molto brava, Zaho. In una delle ultime canzoni di ROHFF, invece, ho trovato una frase strana: HARAM ALAIKUM. Come mai ha detto una cosa così? il titolo della canzone è molto bello, invece: Passe-leur le salam.

Grazie dell'auito! Anzi... Shukran!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non riesci proprio a reperire le frasi in arabo senza traslitterazione? è che a volte le traslitterazioni non vengono fatte bene, spesso vengono del tutto eliminate alcune lettere come la غ, il cui simbolo traslitterato è una specie di ' ma che mi capita di trovare tranquillamente omessa come se non fosse necessaria.
Però son sicura che chi conosce bene l'arabo riuscirà a tradurtela comunque. :-)

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

TOUL OMRI ANA DERT ENNYA

allunga/o i miei anni(la mia vita) io ci ho messo l'impegno( la sincerità, consapevolezza)

HARAM ALAIKUM

E' haram quello che fate o pensate.. E' Proibito, illegale..

KIF' N'DIR CHKIT EL BAREH FELLIL ANA

come faro chkit el bareh io di notte ( penso che si traduca cosi fellil ana fe lil vuole dire di notte ma come ha detto la sorella Amani bisogna vedere le parole in arabo per capire)
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

peccato che una grossa fetta di cantanti rai sopratutto algerini sono degli accaniti oppositori dell islam,basta vedere che film ha fatto cheb khalid con cheb mami.........che tristi personaggi,comunque conosco molto bene il genere,le loro canzoni traghettano un sacco di idee comportamenti ed esempi del tutto contrari all islam e ai suoi valori,e il fatto che mettano frasi come inchallah,hamdulillah ecc ecc esprime soltanto un loro retaggio culturale.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le vostre risposte!
Purtroppo ho i testi delle canzoni trslitterati, non arabo. Capisco i vostri problemi perchè traducendo io dal giapponese, a volte ho problemi simili...

Non sapevo che questi cantanti avessero atteggiamenti anti islamici... Non sapevo nemmeno del film...

Comunque, già che ci siamo, anche se so di andare fuori topic, quali cantanti arabi conoscete e potete consigliarmi?

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

veramente nessuno,in primis perche la musica e haram e secondariamente questo non e un forum culturale nordafricano o arabo,bensi un forum sull islam.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 12:20 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabri IBRA Khan ha scritto:
veramente nessuno,in primis perche la musica e haram e secondariamente questo non e un forum culturale nordafricano o arabo,bensi un forum sull islam.

Lo chiamavano bulldozer!

Ecco qualche nashid (canto islamico):

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Fabri, non volevo offendere nè te nè il forum. Pensavo che dato che ci sono un sacco di riferimenti all'Islam nelle canzoni, mi chiedevo se ne ascoltaste qualcuna... solo per sapere...
Ma tutta la musica è davvero haram?

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

La musica è haram.

Gli strumenti nusicali sono haram.

Quindi una canzone in cui non ci sono strumenti musicali non è haram (quindi halal).

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

l unico strumento musicale permesso e il cembalo senza sonagli,chiamato daff,poi le donne possono cantare ma solo per le donne.
in ogni caso nessuna offesa,tranquilla,volevo solo ribadire questo punto.

salafia im lovin it!!"
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo aggiungere ora non ti soffermare su questo, sai che è così ma vai oltre, sarà una cosa che affronterai in futuro ora non è il momento.

Sai la musica è haram ma non ti fa uscire fuori dall'islam, quindi ora ti consiglio di studiare altro.
Tipo i pilastr dell'islam, il credo, l'unicità di Allah swt, l'uomo e la donna nell'islam, ecc. questo lascialo per quando la tua fede, inch'allah, sarà abbsatanza forte da affrontarlo.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravissima sorella olga,QUOTO

salafia im lovin it!!"
Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti Olga, credo che farò così... Prima devo concentrarmi su altri aspetti. Come sempre i tuoi consigli sono molto saggi, grazie!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: