Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ritorno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 2:33 pm    Oggetto: Ads

marta_in_viaggio
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 3:46 pm    Oggetto: ritorno Rispondi citando

assalamu alaykum,
in effetti, come il fratello Umar sottolineava in un altro thread, non vi ho ancora detto che... son tornata :)
e, visto che vi leggo tutti i giorni, credo sia giusto condividerlo anche con voi.
è passato quasi un anno da quando ho iniziato a "grattare la superficie" delle conoscenze che una normale ragazza occidentale e agnostica poteva avere dell'Islam. un anno segnato da un percorso che penso comune a molti: dubbi, riflessioni, domande (la mia amica è stata da me tartassata di quesiti!). soprattutto, per me, non tanto riguardanti la fede ma piuttosto l'applicazione della fede stessa nel mio quotidiano.
oltretutto per me è stato davvero un fulmine a ciel sereno: dopo l'infanzia (sono cresciuta in una famiglia che mi ha dato un'educazione cristiana protestante), la religione è sempre stata una cosa a cui non pensavo, pur non conducendo una vita particolarmente dissoluta. semplicemente non faceva parte di me, non ne sentivo l'esigenza e quindi (complice anche il preconcetto "religione = anti-scienza" a cui ci ha abituato la chiesa cattolica) non me ne interessavo.
ho passato un primo periodo anche a chiedermi astaghfirullah, se non fossi impazzita all'improvviso, proprio perché era una cosa così lontana da me.
però quando il tempo passa e ci si ritrova a credere in qualcosa che un tempo sembrava completamente alieno, a cercare per quanto possibile di aderire ai precetti, a svegliarsi prima dell'alba per pregare, e grazie a quello stesso rito fare la shahada 5 volte al giorno... c'è poco da chiedersi se si è muslim, se si sta diventando muslim o se si è semplicemente interessate all'argomento :)
il viaggio continua, è ancora lungo e ne sono pienamente consapevole: mi sento spesso completamente imperfetta nel mio Islam; però aver tanto in cui migliorare significa avere la possibilità dimostrare ancora tanto ad Allah ta'ala e questo pensiero mi sorregge nel percorso.
vi ringrazio per come, direttamente e indirettamente, mi avete aiutata da quando vi leggo.
Profilo Invia messaggio privato
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 9:38 pm    Oggetto: Re: ritorno Rispondi citando

marta_in_viaggio ha scritto:
assalamu alaykum,
in effetti, come il fratello Umar sottolineava in un altro thread, non vi ho ancora detto che... son tornata :)
e, visto che vi leggo tutti i giorni, credo sia giusto condividerlo anche con voi.
è passato quasi un anno da quando ho iniziato a "grattare la superficie" delle conoscenze che una normale ragazza occidentale e agnostica poteva avere dell'Islam. un anno segnato da un percorso che penso comune a molti: dubbi, riflessioni, domande (la mia amica è stata da me tartassata di quesiti!). soprattutto, per me, non tanto riguardanti la fede ma piuttosto l'applicazione della fede stessa nel mio quotidiano.
oltretutto per me è stato davvero un fulmine a ciel sereno: dopo l'infanzia (sono cresciuta in una famiglia che mi ha dato un'educazione cristiana protestante), la religione è sempre stata una cosa a cui non pensavo, pur non conducendo una vita particolarmente dissoluta. semplicemente non faceva parte di me, non ne sentivo l'esigenza e quindi (complice anche il preconcetto "religione = anti-scienza" a cui ci ha abituato la chiesa cattolica) non me ne interessavo.
ho passato un primo periodo anche a chiedermi astaghfirullah, se non fossi impazzita all'improvviso, proprio perché era una cosa così lontana da me.
però quando il tempo passa e ci si ritrova a credere in qualcosa che un tempo sembrava completamente alieno, a cercare per quanto possibile di aderire ai precetti, a svegliarsi prima dell'alba per pregare, e grazie a quello stesso rito fare la shahada 5 volte al giorno... c'è poco da chiedersi se si è muslim, se si sta diventando muslim o se si è semplicemente interessate all'argomento :)
il viaggio continua, è ancora lungo e ne sono pienamente consapevole: mi sento spesso completamente imperfetta nel mio Islam; però aver tanto in cui migliorare significa avere la possibilità dimostrare ancora tanto ad Allah ta'ala e questo pensiero mi sorregge nel percorso.
vi ringrazio per come, direttamente e indirettamente, mi avete aiutata da quando vi leggo.

Si sorella, il viaggio continua, e non finirà ma,i perchè ogni giorno sentirai il tuo cuore pieno, ma nello stesso tempo vuoto.
Sarai sempre alla ricerca di quel qualcosa che va a riempire quel buco, e ti sentirai felice come non mai nelle ore di preghiera perche avrai assolto il tuo compito di creatura di Allah.
Allah possa darti tutto quello che aspira il tuo cuore e che non smetta mai di illuminare la tua strada verso una grande fede.
Asalamu Alaikum.

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allahu Akbar.

Bentornata sorella mia. E' stato molto bello leggere queste tue parole. Grazie di averle condivise con noi.

Che Allah benedica il tuo cammino.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

“Non considerare morti quelli che sono stati uccisi sul sentiero di Allah. Sono vivi invece e ben provvisti dal loro Signore” (Corano III. Al-’Imran, 169)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 12:54 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Buon viaggio, allora!
Che Allah te lo conceda sempre in salita e ti protegga da deviazioni che ti allontanano dalla meta.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
marta_in_viaggio
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

di nuovo grazie a voi.
Profilo Invia messaggio privato
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alekom sorella!
Sono molto contenta per te, e che inchallah il tuo cammino non trovi ostacoli per la strada. è un cammino infinito perchè l'islam è come un oceano: INFINITO mash'allah! perciò che allah ti aiuti in tutto e per tutto e non ti abbattere mai alle prime difficoltà =)

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 12:57 am    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
è un cammino infinito perchè l'islam è come un oceano: INFINITO mash'allah!

Precisazione precisista tipicamente mia, ad ogni modo l'Unico ad essere propriamente "infinito" è Allah, solo a Lui si può applicare effettivamente tale termine.

Il resto può essere "molto vasto", etc....

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

hihi no no fratello Umar ti assicuro che non ti ho copiato =)
Mio padre me lo dice spesso, soprattutto all'inizio quando ho cominciato a studiare la religione mi ha sempre detto: l'islam è come un oceano, infinito e te comincia piano perchè quando vai in acqua a nuotare entri sempre dall'acqua bassa mai dall'acqua alta soprattutto se non sai nuotare..
Comunque sia fratello Umar molte volte dice cose molto belle quindi anche se dovessi copiare qualche frase, sarebbe per stima e perchè sono cose giuste da dire in quel momento =)

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
hihi no no fratello Umar ti assicuro che non ti ho copiato =)
Mio padre me lo dice spesso, soprattutto all'inizio quando ho cominciato a studiare la religione mi ha sempre detto: l'islam è come un oceano, infinito e te comincia piano perchè quando vai in acqua a nuotare entri sempre dall'acqua bassa mai dall'acqua alta soprattutto se non sai nuotare..
Comunque sia fratello Umar molte volte dice cose molto belle quindi anche se dovessi copiare qualche frase, sarebbe per stima e perchè sono cose giuste da dire in quel momento =)

Ehm, copiare?..
Ah, ho capito, ci siamo fraintesi su quando ho detto "precisazione tipicamente mia", ma io intendevo quello che seguiva quella frase, non quello che avevi detto tu!

Era un'obiezione sull'uso del termine "infinito".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ops... colpa mia.. scusa il fraintendimento

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: