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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Sangue e wudu..

 
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Inviato: Ven Lug 03, 2020 9:42 pm    Oggetto: Ads

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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 8:51 pm    Oggetto: Sangue e wudu.. Rispondi citando

Assalam aleikoum wa rahmatulillah wa barakatuhu

Gentili fratelli e sorelle volevo chiedervi: la fuoriuscita di sangue dalla bocca, durante un lavaggio di denti con lo spazzolino, annulla la purità rituale?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

La fuoriuscita di sangue che scorre annulla il wudu' nella scuola Hanafi (ma non nella scuola Shafi`i; e non so per le altre due).

Nel caso di sanguinamento dalla bocca, si considera la quantità di sangue nella saliva: se esso è in quantità superiore o pari alla saliva, il wudu' sarà invalidato; se invece il sangue è presente in quantità minore alla saliva, il wudu' non sarà invalidato.
[Imam Shurunbulali (ra), "Nur al-Idah", p.60]

Si veda pure:

Wudu: Bleeding Gums - The Fiqh of Bleeding in the Mouth [And: How much bleeding breaks wudu?] - Shaykh Sohail Hanif and Faraz Rabbani -
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Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah


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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello baia fintanto che ufficialmente segui il madhab maliki non credo proprio che il sanguinamento annulli il wodo,a meno che nel frattempo hai deciso di seguire il madhab hanafi

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MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

assalam aleikoum wa rahmatulillah wa barakatuhu

grazie per l'informazione!
Ho sempre avuto questo problemino e tutte le volte mi dimenticavo di domandare astaghfirullah.
si seguo il madhab maliki, tutte le volte che torno giù mi trovo cn i miei parenti a parlare di queste cose..
Loro hanno sempre fatto riferimento a questa scuola.
Anche se so bene che il madhab hanafi sarebbe quello giusto per quantità di informazioni reperibili e perchè "risolve" alcuni problemi che si presentano a coloro che vivono nei paesi non musulmani.
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olga
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Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"risolve" alcuni problemi che si presentano a coloro che vivono nei paesi non musulmani.


Che significa?

Assalam aleikum.

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Ibrahim-Abu Ismail
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MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum forse il fratello intendeva che il madhab hanafi è meglio per chi vive in europa, ti faccio il classico esempio, spero che centri, se stai andando in moschea e sei su un tram/autobus/metropolitana strapieni e ti scontri con una donna senza alcuna niyya, non devi fare l'Udhu. Mentre per per Shafi'y devi farlo....come sai la vita e la promiscuità e diversa rispetto ad alcuni, non tutti, paesi musulmani. Per quanto ho potuto capire la scuola Hanafi si è sviluppata a Baghdad e dintorni che allora era la capitale islamica..terra di commerci e di studi religiosi..diciamo aperta al mondo a tutti i musulmani, quindi ha dovuto esaminare ogni fatto, questione, e interpretazione del dìn. Diversa invece era la vita tranquilla nell'Hijaz (Makka e Medina)....diciamo meta di studi e Hajj, ma più "chiusa" dove appunto non si riscontravano problemi su questioni del dìn.
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MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 2:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikoum wa rahmatulillah wa barakatuhu

si intendevo proprio dire questo..
Grazie fratello!! :)
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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2011 3:32 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Non c'è un madhhab più giusto di un altro, né è del tutto corretto dir che ce ne sia uno più adatto ad un paese non islamico come il nostro.
Il madhhab ha certe "facilitazioni" per chi vive qui rispetto agli altri, ma ha anche molti aspetti più difficili, dunque non saprei proprio quale definire più "facile" qui tra hanafi o maliki per esempio.

Semplicemente bisognerebbe seguire il madhhab di cui si riesce a seguire meglio, avendo maggiori informazioni e magari il contatto con `ulema che lo seguono.

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(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2011 8:45 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Non c'è un madhhab più giusto di un altro, né è del tutto corretto dir che ce ne sia uno più adatto ad un paese non islamico come il nostro.
Il madhhab ha certe "facilitazioni" per chi vive qui rispetto agli altri, ma ha anche molti aspetti più difficili, dunque non saprei proprio quale definire più "facile" qui tra hanafi o maliki per esempio.

Semplicemente bisognerebbe seguire il madhhab di cui si riesce a seguire meglio, avendo maggiori informazioni e magari il contatto con `ulema che lo seguono.


Quoto.

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Sascha
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MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 1:34 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
Semplicemente bisognerebbe seguire il madhhab di cui si riesce a seguire meglio, avendo maggiori informazioni e magari il contatto con `ulema che lo seguono.


Assalam aleikoum a tutti..è il primo messaggio questo.. sono mussulmano da poco più di due mesi e mi è stoto insegnato che sceglire una scuola rispetto ad un altra deve dipendere solo e soltanto dalle prove che l'imam porta per avvalorare la sua tesi (non possiamo scieglire un opinione solo perchè ci fa comudo o perchè va di moda o altro ), e neanche per l'imam stesso ma solo per le prove (che devono essere le più solide possibbili).
Non voglio fare polemica ma ho notato che in generale(non sempre) cè la tendenza a definire le cose haram o non più attraverso il raggionamento logico che non attraverso le prove del Corano e della Sunna del Profeta
(saws).
Spero abbiate capito la mia intenzione e il mio disappunto..se ho capito male felice di esser corretto.

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"Noi siamo gli artefici del nostro destino" frose che assume tutto un altro significato se letta con occhi non velati..
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Ibrahim al-Youtubi
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MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

fratello è UTOPICO,specie per gente normale come me e te,pensare di ricavare i masail direttamente da quran e hadith,come minimo ci vogliono vent anni di studio,per cominciare ad elaborare qualcosina di masail direttamente da quran e sunna.
gli ulama al haqq (non il macellaio che frequenta lo moschea)ci hanno sempre detto di attenerci alle istruzioni dei grandi imam
del resto anche Allah nel corano ci esorta a seguirLO poi seguire il Profeta e la gente a cui è stata data l autorita.
e anche di rivolgerci alla gente della conoscenza se non sappiamo qualcosa.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 3:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Sascha ha scritto:
Assalam aleikoum a tutti..è il primo messaggio questo.. sono mussulmano da poco più di due mesi


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello, e "congratulazioni" per la tua recentissima Shahadah.

Sascha ha scritto:
e mi è stoto insegnato che sceglire una scuola rispetto ad un altra deve dipendere solo e soltanto dalle prove che l'imam porta per avvalorare la sua tesi


Giustissimo, in teoria, ma nella pratica, chi è in grado di valutare la "forza" delle prove di una scuola rispetto ad un altra?
Tu sei in grado?
L'imam della tua moschea è in grado?

Ci voglio decine e decine di anni di studio - se va' bene - per poter arrivare ad una conoscenza che permetta una cosa del genere.

E soprattutto, tale valutazione di quali prove siano più forti rispetto alle altre è già stata fatta - in base ai rispettivi usul (fondamenti e metodologie di derivazione delle regole) - dagli `ulama' ricercatori di ogni rispettiva scuola che hanno raggiunto uno dei livelli di Ijtihad, e loro stessi hanno già "scartato" le opinioni più deboli per riaffermare quelle basate su prove più forti, in un processo che va' avanti da secoli, ed è per questo motivo che a volte la posizione stabilita di una scuola non è quella dell'Imam da cui prende il nome, proprio perchè i suoi studenti (o gli studenti degli studenti etc.) hanno riscontrato esserci prove più forti, etc.

Insomma: tutto questo lavoro è già stato fatto, sin dall'inizio, ed il risultato è quello ottenuto con le "posizioni stabilite" di ognuna delle rispettive scuole, che a volte sono diverse anche in ragione di differenti usul: che bisogno c'è di re-inventare la ruota, tanto più senza nemmeno averne le competenze sapienziali?

Un Musulmano comune - che sia un fratello che è appena entrato in Islam, come te, o che sia entrato da dieci anni, o che sia nato Musulmano, o persino un normale "studente di conoscenza" non ha alcuna autorità - perchè non ha il grado di conoscenza sufficiente - per arrivare e dire "la prova dell'Imam x è più forte della prova dell'Imam y".

In breve, questa che ti è stata data è un'idea scorretta che è propagandata dai moderni seguaci dell'altrettando moderno movimento "salafita", sul quale trovi maggiori informazioni in questo articolo:

Chi o Cosa è un Salafita? E' Valido il Loro Approccio? -

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In realtà, si tratta del loro metodo per "vendere" le posizioni dei loro sapienti di riferimento (al-Albani, Shaykh Ibn Baz, Shaykh Ibn Uthaymeen, etc.) come le uniche accettabili, quelle "vere", quelle "basate sulle prove più forti", "basate sul Qur'an e la Sunnah".

E in questo thread trovi la risposta ad alcune delle loro obiezioni riguardo la necessità di seguire una ed una sola scuola:

Risposta a tipiche obiezioni sul Taqlid di un Madhhab -

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Sascha ha scritto:
(non possiamo scieglire un opinione solo perchè ci fa comudo o perchè va di moda o altro )


Chiaramente d'accordo, ma questo non è affatto ciò che è stato detto in questo thread.

Citazione:
e neanche per l'imam stesso ma solo per le prove (che devono essere le più solide possibbili).


Vedi sopra.

Sascha ha scritto:
Non voglio fare polemica ma ho notato che in generale(non sempre) cè la tendenza a definire le cose haram o non più attraverso il raggionamento logico che non attraverso le prove del Corano e della Sunna del Profeta
(saws).
Spero abbiate capito la mia intenzione e il mio disappunto..


Hai ragione fratello, purtroppo questo di cui parli è un fenomeno che si sta diffondendo tra i Musulmani: usare il "ragionamento" invece di valutare le prove dal Qur'an e dalla Sunnah.

Ma stai tranquillo perchè su questo forum non troverai nulla del genere insha'Allah; noi basiamo tutto sul Qur'an e la Sunnah, e le quattro scuole sono semplicemente il mezzo tradizionale sunnita per arrivare a questo obiettivo.

Vedrai che insha'Allah col tempo tutte queste questioni ti saranno più chiare; il "periodo salafita" l'hanno passato un po' tutti, è un po' come la varicella o il morbillo: bisogna passarci attraverso almeno una volta nella vita! :-D

Wassalam.

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