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Orario preghiera el3asr per hanafi e shaf3i

 
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Inviato: Sab Ago 15, 2020 3:55 pm    Oggetto: Ads

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Aleppino_DOC
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MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 2:16 am    Oggetto: Orario preghiera el3asr per hanafi e shaf3i Rispondi citando

Assalam aleikom, da qualche giorno ho notato che esiste una differenza di orario per quanto riguarda l'orario della preghiera del salat al3sr. Io sono madhab hanafi, ho notato che per "noi" la preghiera e' spostata di un ora rispetto ai fratelli madhab shaf3i, ma chiedendo a un paio di persone, mi hanno confermato che posso seguire l'orario che volevo (dei 2 madhab, pur essendo hanafi)... Avete conoscenze a riguardo? Ringrazio tutti anticipatamente ;)
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 4:48 am    Oggetto: Re: Orario preghiera el3asr per hanafi e shaf3i Rispondi citando

Aleppino_DOC ha scritto:
Assalam aleikom, da qualche giorno ho notato che esiste una differenza di orario per quanto riguarda l'orario della preghiera del salat al3sr. Io sono madhab hanafi, ho notato che per "noi" la preghiera e' spostata di un ora rispetto ai fratelli madhab shaf3i, ma chiedendo a un paio di persone, mi hanno confermato che posso seguire l'orario che volevo (dei 2 madhab, pur essendo hanafi)... Avete conoscenze a riguardo? Ringrazio tutti anticipatamente ;)


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu caro fratello.

Ci sono due opinioni sul tempi di inizio della Salah al-`Asr (e dunque sul tempo della fine della Salah az-Zuhr, dato che la fine del tempo per il Zuhr, coincide con l'inizio del tempo per l'`Asr).

Per i madhahib Maliki, Shafi`i ed Hanbali, il tempo della Salah al-`Asr inizia (e dunque il tempo della Salah az-Zuhr finisce) nel momento in cui l'ombra di un oggetto è pari all'altezza dello stesso oggetto, più la lunghezza dell'ombra che questo oggetto ha allo zenith del sole (mithl).

Per la posizione stabilita del madhhab Hanafi, invece, il tempo della Salah al-`Asr inizia (e dunque il tempo della Salah az-Zuhr finisce) nel momento in cui l'ombra di un oggetto è pari al doppio dell'altezza dello stesso oggetto, più la lunghezza dell'ombra che questo oggetto ha allo zenith del sole (mithlayn).

Dunque, facendo l'esempio di un oggetto alto 10 cm, che al momento in cui il sole è al suo punto più alto abbia un'ombra di (esempio) 3 cm (dovuta alla posizione del sole):

-Per la prima posizione, il tempo della Salah al-`Asr inizierà quando tale oggetto avrà un'ombra di 13 cm (mithl: misura dell'ombra uguale all'altezza dell'oggetto più l'ombra allo zenith), mentre

-Per la seconda posizione, il tempo della Salah al-`Asr inizierà quando tale oggetto avrà un'ombra di 23 cm (mithlayn: misura dell'ombra uguale al doppio dell'altezza dell'oggetto più l'ombra allo zenith).

Nella scuola Hanafi, la "posizione stabilita" (ovvero quella su cui si dà la fatwa e che è generalmente seguita) è la seconda delle due riportate (mithlayn: ombra=doppio dell'altezza più ombra allo zenith), e questa era l'opinione dell'Imam Abu Hanifah (rahimahullah).

Al seguente link trovi le prove dagli ahadith per tale posizione:

The Time of Asr Salaat and the Evidence of the Hanafi Madhaab - Mufti AS Desai -

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Però, i due maggiori studenti dell'Imam Abu Hanifah, ovvero Qadi Abu Yusuf ed Imam Muhammad as-Shaybani (rahimahumuLlah), hanno optato per la prima opinione (mithl: ombra=altezza più ombra allo zenith), concordando dunque in questo punto con le altre tre scuole; ed anche altri sapienti hanafiti hanno optato per questa posizione, sebbene sia la seconda ad essere quella "stabilita".

Dunque, ci troviamo di fronte alla presenza di entrambe le posizioni nel Madhhab.

Normalmente, è obbligatorio seguire la posizione stabilita (mufta bihi) della propria scuola, a meno che non ci si trovi di fronte ad una caso di necessità..

In una discussione estremamente interessante Mufti Husain Kadodia Sahab ha menzionato la possibilità di scegliere tra una delle due posizioni, ma ad una condizione estremamente importante, ovvero che si decida di seguirne una e quella soltanto.

Ovvero, se una persona opta per la prima posizione (mithl), dovrà eseguire Salah az-Zuhr sempre entro il primo orario (mithl).

Se invece egli opta per la seconda posizione (mithlayn), dovrà allora eseguire Salah al-`Asr sempre dopo il secondo orario (mithlayn).

Insomma, l'orario tra il mithl (primo orario) ed il mithlayn (secondo orario), o lo si considera una parte dell'orario di Salah az-Zuhr, o lo si considera una parte dell'orario di Salah al-`Asr, e non che un giorno vi si prega Salah az-Zuhr perché prima si era "impegnati", e il giorno dopo si prega Salah al-`Asr[/u] perchè poi "si deve uscire"!

Infatti, se si ritiene che Salah al-`Asr sia già entrato ad un certo orario, come si può pregare già Salah az-Zuhr a quell'ora? O se si ritiene che Salah al-`Asr debba ancora entrare, come si può pregarla prima che entri?

Per questo motivo, è essenziale restare costanti nella propria scelta e non "mischiare" in base alle occasioni.

Si vedano i post di Mufti Husain Kadodia Sahab in questo thread:

Mufti Ibraheem Desai (DB) on Asr Time -

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http://www.sunniforum.com/forum/showthread.php?51243-Mufti-Ibraheem-Desai-(DB)-on-Asar-Time&p=423124&viewfull=1#post423124

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Personalmente, dopo aver chiesto conferma allo stesso Mufti Husain Kadodia, io seguo la prima posizione (primo orario, mithl), e dunque mi assicuro di eseguire la Salah az-Zuhr sempre entro il mithl, ma per cautela aspetto in genere (non sempre, visto che comunque non è obbligatorio) il mithlayn per eseguire Salah al-`Asr: in questo modo si evita ogni ikhtilaf ed entrambe le Salah vengono eseguite in un tempo su cui concordano tutte le scuole e le posizioni, fermo restando che non vi è alcuna karahah nel seguire una delle due posizioni elencate: entrambe hanno le loro prove e sono valide; come abbiamo visto, l'importante è non "saltare" da una all'altra.

P.S.:
Attenzione: la possibilità per un Hanafita di seguire "l'altra opinione" rispetto a quella "stabilita" non è dovuta al fatto che sia possibile mischiare tra le scuole giuridiche a piacimento e scegliere ciò che fa più "comodo" (il che, al contrario, è proibito, si veda

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,
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e
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), bensì alla presenza di entrambe le posizioni nella scuola ed in considerazione del vantaggio di poter eseguire la Salah in jama`ah se si segue "l'altra opinione", nel caso in cui in moschea seguano quella.

_________________

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