Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Spiegare l'Islam

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 12:31 pm    Oggetto: Ads

Bruno
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 12:39 pm    Oggetto: Spiegare l'Islam Rispondi citando

Ho avuto modo di spiegare ad un mio amico il mio interessamento all'Islam, il problema è, che dalle mie parti gli islamici sono visti come persone che vivono ai margini della società e della legalità, come posso spiegarli che invece l'Islam è stata la matrice per grandissime civiltà (tipo i Mogul e i Fatimidi), che gli scenziati arabi gia sapevano che la terra è sferica e gira attorno al sole secoli prima degli occidentali e che sempre tra noi occidentali ci sono grandissime figure convertite all'Islam
Profilo Invia messaggio privato
Al Faris
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 7:00 pm    Oggetto: Re: Spiegare l'slam Rispondi citando

Bruno ha scritto:
Ho avuto modo di spiegare ad un mio amico il mio interessamento all'Islam, il problema è, che dalle mie parti gli islamici sono visti come persone che vivono ai margini della società e della legalità, come posso spiegarli che invece l'Islam è stata la matrice per grandissime civiltà (tipo i Mogul e i Fatimidi), che gli scenziati arabi gia sapevano che la terra è sferica e gira attorno al sole secoli prima degli occidentali e che sempre tra noi occidentali ci sono grandissime figure convertite all'Islam

Basta suggerirgli qualche buon libro di storia! :-)

Con la raccomandazione di leggerseli bene! :-)
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 9:18 pm    Oggetto: Re: Spiegare l'slam Rispondi citando

Bruno ha scritto:

purtroppo musulmani che "vivono ai margini della società e della legalità, esistono, ma non possiamo chiamarli islamici perchè l'islam è lontano dai loro comportamenti, se proprio vuoi puoi chiamarli "sviati dall'islam"

Citazione:
è stata la matrice per grandissime civiltà (tipo i Mogul e i Fatimidi),

non ho capito come tu hai preso questi due esempi parlando di civiltà islamica.
i primi, i "mogul", se ti riferisci all'impero mongolo, mai i musulmani hanno visto un ivasione barbara e feroce come quella di jankeskan che ha seminato la paura ed il sangue dovunque passava, distruggeva ogni cosa e non ha risparmaito nemmeno la grande biblioteca di Baghdad.
Con l'entrata dei mongoli a Baghdad è finito il califfato del Abasiyin.
Per quanto riguarda i fatimidi, è stata una famiglia lontana dall'islam in quanto con origini shiite e ti rimando a questo link

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:20 pm    Oggetto: Re: Spiegare l'slam Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
purtroppo musulmani che "vivono ai margini della società e della legalità, esistono, ma non possiamo chiamarli islamici perchè l'islam è lontano dai loro comportamenti

Restano comunque Musulmani, finché non ne neghino un elemento fondamentale o non commettano qualche atto che li faccia uscire dall'Islam; il loro non praticare non è ragione sufficiente per farne takfir.

Citazione:
i primi, i "mogul", se ti riferisci all'impero mongolo, mai i musulmani hanno visto un ivasione barbara e feroce come quella di jankeskan che ha seminato la paura ed il sangue dovunque passava, distruggeva ogni cosa e non ha risparmaito nemmeno la grande biblioteca di Baghdad.
Con l'entrata dei mongoli a Baghdad è finito il califfato del Abasiyin.

Non si riferisce ai Mongoli di Gengis Khan, si riferisce alla civiltà Moghul, che ha esteso il suo dominio sul Subcontinente indiano e parte del Khurasan per più di tre secoli.

Gli stessi discendenti di Gengis Khan, difatti, dopo aver conquistato gran parte del Khilafah Abbaside, accettarono presto l'Islam, e misero le loro doti militari al servizio dell'Islam, fondando dinastie turco-mongole di religione islamica, come quella Timuride e quella Moghul.

Volendo appoggiarci a Wikipedia:

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Bruno
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito mi devo scusare ancora se ho offeso qualcuno, ma se devo fare uno sfogo anche i cristiani sono deviati da qualsiasi religione vedi le immaggini di Padre Pio onnipresenti che hanno reso il cristianesimo un culto politeista, o stazioni radiofoniche neomelodiche che dalle mie parti incitano alla criminalità, adulterio e uso di droga.
La crisi che c'è non è solo econimica ma anche di valori, purtoroppo la politica che dovrebbe essere di guida alle genti pensa solo agli affari suoi e filosoficamente siamo ancora peggio, non vedo soluzioni.
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bruno ha scritto:
anche i cristiani sono deviati da qualsiasi religione vedi le immaggini di Padre Pio onnipresenti che hanno reso il cristianesimo un culto politeista, o stazioni radiofoniche neomelodiche che dalle mie parti incitano alla criminalità, adulterio e uso di droga.

La Pace sia con voi!
Non ho ben capito che c'entrano le "stazioni radiofoniche neomelodiche che dalle mie parti incitano alla criminalità, adulterio e uso di droga" con il cristianesimo; per quanto riguarda le immagini di Padre Pio (e ferme restando le differenze fra Cristianesimo e Islam in materia di immagini) nessun Santo deve essere adorato o equiparato all'Unico Dio: se qualcuno lo fa, è il singolo cristiano che sbaglia, non il cristianesimo in quanto tale.
Un saluto di pace a tutti.

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora scusami quando vanno al santuario di Padre Pio pregano Dio o Padre Pio?

Non ho ben capito.
Io mi ricordo mio nonno che diceva "Sant'Antonio ti prego aiutami tu" con l'accento napoletano :)

Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto di pace a te, Olga!
I santi e Maria, Madre di Dio, vengono invocati perché intercedano per noi presso Dio, non in proprio, riconoscendo loro una natura divina (che non hanno assolutamente). Che poi qualcuno possa sbagliare è purtroppo ben possibile. Ma capita in tutte le religioni, credo.
La Pace!

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo tutti sbagliamio, ci mancherebbe.

No era per capire.
Quindi quando si va ad un santuario non si dice "O santa Rita ti prego dammi questo questo e quest'altro?", non la prendere come una presa in giro ma non capisco perchè alcune persone hanno l'immagine di Sant'Antonio nel portafoglio e dicono "Questo mi aiuta a non fare incidenti o a non ammalarmi ecc ecc".
Rientra sempre nelle invocazioni/intecessioni?

Grazie per la risposta.

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

astaghfirullah... i cristiani ormai nemmeno loro sanno piu in k credere.. non per offendere nessuno ma tipo delle mie amike pensano ke gesù sia figlio di dio )astaghfirullahi) altri pensano invece ke sia dio stesso.. qst contraddizione non ha senso.. poi dire ke maria la madre?? ma stiamo scherzando?? dio non ha ne madre.. ne figli ne niente (sura ikhlas) altri pregano nei santi.. dicendo aiutami tu?!? o.O qui non sono piu xsone ke intercedono tra loro e dio.. ma diventano dio stesso (in poke parole shirk)! oppure la gente ke prega le statue della madonna.. sbalordita.. ma infatti se si parla a un cristiano, cm faccio io con le mie amiche..e le faccio ragionare su cose della loro religione.. a cui nemmeno loro sanno dare una risposta..
allah swt ne sa di piu
alekom salam

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo andando un po' off-topic; se cerchiamo di aiutare il fratello Bruno con la sua domanda è meglio...

Bruno ha scritto:
non vedo soluzioni.

Veramente una c'è, ed è l'unica soluzione: l'Islam!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Feb 23, 2011 3:21 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah scusa tanto fratello (sia per il fratello umar ke per il fratello bruno)

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe scrive: "nessun Santo deve essere adorato o equiparato all'Unico Dio: se qualcuno lo fa, è il singolo cristiano che sbaglia, non il cristianesimo in quanto tale".

Non mi risulta che in chiesa si prega Dio, e neanche in processione l'ho mai sentito invocare nelle canzonette. Allora sbaglia non il singolo ma tutti i Cristiani, scusami fratello, ma odio l'ipocrisia.

Al Faris
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
Giuseppe scrive: "nessun Santo deve essere adorato o equiparato all'Unico Dio: se qualcuno lo fa, è il singolo cristiano che sbaglia, non il cristianesimo in quanto tale".

Non mi risulta che in chiesa si prega Dio, e neanche in processione l'ho mai sentito invocare nelle canzonette. Allora sbaglia non il singolo ma tutti i Cristiani, scusami fratello, ma odio l'ipocrisia.

Come si vede che non le frequenti!!!! :-)))
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al Faris ha scritto:
InnomediDio ha scritto:

Come si vede che non le frequenti!!!! :-)))

Infatti, e me ne guardo.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: