Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Primo approccio all'Islam

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 3:37 am    Oggetto: Ads

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:01 pm    Oggetto: Primo approccio all'Islam Rispondi citando

Assalam aleikum,

oggi conoscerò una ragazza che vuole conoscere l'Islam.
Come mi devo comportare per poterla aiutare nel migliore dei modi?
Mi ha anche chiesto di consigliargli un libro, voi che mi consigliate?

Jazakhu allahu kheiren

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
che Allah swt ti benedica aiutandoti a farla entrare nell'Islam, dato che è una cosa enorme far entrare qualcuno nell'Islam, comunque sorella anche io ho los tesso problema, come porre l'Islam a qualcuno che non ne sa assolutamente nulla?!
fiamanillah

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikoum wa rahmatulillah w Barakatuhu

bhe secondo me dipende un po dal tipo di persona che si ha davanti..
Se si ha un credente è già qualcosa, se invece abbiamo un ateo la situazione si complica.
L'ateo bisogna cercare di farlo ragionare sulle cose della vita e su tutto cio che ci circonda per riuscire a fargli concepire la presenza divina di Allah.
Se si riesce a fare concludere all'altro, che non vi è assolutamente una casualità sul fatto che abbiamo gli occhi per vedere, le orecchie per sentire, il naso per odorare e la bocca per degustare allora si ha fatto almeno il 70% del dovere: quindi basterà presentare l'islam come realmente è. L'islam è l'unica religione monoteista, è quella piu razionale e che mette l'uomo in diretto contatto con Dio, senza bisogno alcun tipo di intercessione.

Il credente cristiano invece bisogna farlo ragionare partendo dal suo libro..
Gli si può far vedere alcuni versetti del santo Corano dove si dice che noi crediamo in quello che è sceso su di loro ecc..
Gli si può dimostrare che noi amiamo cosi tanto 'Isa che non pensiamo sia morto. Gli si puo dire che amiamo 'Isa as e lo rispettiamo come uno dei piu potenti messaggeri di Allah..
E se chiedono chi è Allah puoi rispondere che non è un dio ma è Dio è colui senza il quale nemmeno l'esistenza esisterebbe.
Gli puoi mostrare che anche nella bibbia viene menzionato il nome di Allah!
"Eloim Eloim.. .." che sono le parole che disse Gesù sulla croce(sempre se è stato lui ad essere crocefisso ;) ) dove "im" in ebraico indica plurale di rispetto, proprio come la lingua araba ( d'altronde la lingua araba è sorella di quella ebraica ) Eloi o eli o elah o alah sono tutti termini ebraici che indicano non un dio.. Ma DIO! e guarda caso noi musulmani che amiamo tanto il profeta 'Isa chiamiamo Dio come lo chiama lui!

Il cristiano una volta che gli fai vedere che la bibbia non dice quello che dice il prete della sua parrocchia comincia a sentire un vuoto sotto i piedi..
Allah swt ci fa capire nel Corano che noi siamo in una posizione nella quale nessuno ci può mai sorpassare noi abbiamo la Verità!
Se è testimone di geova puoi scendere al loro livello e dimostrargli che il termine G-E-O-V-A in realtà non viene mai menzionato nella bibbia!

Per quanto riguarda i libri nn saprei.. secondo me sono fatti abbastanza bene anche gli ebook che troviamo su alcuni siti. Basterebbe stamparli..
Se siete della mia idea posso provare a proporre alcuni ebook!
Profilo Invia messaggio privato
mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

prima cosa fare tanta du'a, non esistono persone difficile per Allah SWT
siamo noi che vogliamo complicare le cose importante è parlargli in modo semplicie ma con amorevole fermezza perchèricorda chi ci è di fronte nota ogni cosa e la cosa che rimane piu impressa la ns fede che traspare nel ns volto

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
prima cosa fare tanta du'a, non esistono persone difficile per Allah SWT
siamo noi che vogliamo complicare le cose importante è parlargli in modo semplicie ma con amorevole fermezza perchèricorda chi ci è di fronte nota ogni cosa e la cosa che rimane piu impressa la ns fede che traspare nel ns volto

ecco questa è la cosa più importante!!
grazie
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io inizierei da un semplice e-book in pdf (sono gratuiti!) in cui spiegano brevemente i pilastri ma poichè immagino che una delle prime domande che ti farà sarà sull'uso del velo e sulla condizione della donna, comincia a preparare tanto materiale sull'argomento. Un'altra cosa che potrebbe esserle utile è un libro sulla vita del Profeta e uno sugli hadith. Sconsiglio, invece, di partire subito dal Corano in quanto potrebbe travisare le parole scritte.
Aspè che vi cerco qualche e-book in italiano e ve lo linko:

Conoscere l'Islam e i Musulmani 19 pagine (illustrato):

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Diritti della donna nell'Islam: 39 pagine

Sul velo:

Vita del Profeta:

Come diventi musulmano: 46 pag

Cosa viene detto sul Profeta:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 12:25 am    Oggetto: Re: Primo approccio all'Islam Rispondi citando

Stavo per rispondere ma ho appena visto che era "oggi" (già ieri)!

Com'è andata?

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Abdellah_87
Affezionato
Affezionato

Residenza: milano-brianza ____________________________________ madhhab maliki

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 12:48 am    Oggetto: Re: Primo approccio all'Islam Rispondi citando

Asslamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh

un altro semplice consiglio che puoi dargli è digli di iscriversi a questo splendido forum, insha'Allah ci sono fratelli e sorelle che possono rispondere alle sue eventuali domande e curiosità con l'aiuto di Allah jalla jalaluh.
che Allah ti aiuti nella tua da'wa amin

Credete forse che entrerete nel Paradiso senza provare quello che provarono coloro che furono prima di voi? Furono toccati da disgrazie e calamità e furono talmente scossi, che il Messaggero e coloro che erano con lui gridarono: "Quando verrà il soccorso di Allah?". Non è forse vicino il soccorso di Allah?
ALAA INNA NASRA ALLAHI kARìB !!!!!!!!!!
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum,

è andata bene, abbiamo parlato e mi è sembrata molto interessata (non me lo sarei mai aspettato che fossi io a fare da "guida" ad una persona che vuole entrare nell'islam).
Comunque secondo me il problema è la persona che ha accanto, uno pseudo musulmano astgfirulillah, non dovrei giudicare perchè non lo conosco ma secondo me ho già inquadrato di che tipo si tratta.

Sono insieme da quattro anni e lui non gli ha mai parlato di islam, quando lei gli chiede di insegnargli qualcosa gli dice che c'è tempo, eh che tragedia questi musulmani trapiantati in Europa e accecati dal superfluo.

Comunque siamo rimaste d'accordo che ci saremmo incontrate nuovamente inch'allah.
Vuole un libro, che mi consigliate?? Non e-book un libro proprio....

Grazie

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Vuole un libro, che mi consigliate?? Non e-book un libro proprio....

Dipende da persona a persona e da ciò di cui avete parlato, da ciò che le interessa maggiormente, etc.

Da questa lista:

Libri in italiano - Islam, fondamentali, generali e società -

,

Potrei consigliare:

- De Vitray-Meyerovitch - La Preghiera Nell’Islam - La Parola (non è un semplice libro sulla Salah, ma un bellissimo libro che vai in profondità sui rapporti tra il Musulmano ed Allah, il significato della loro relazione, etc.).

- Al-Ghazali - Lettera Al Discepolo - Sellerio (ottimi consigli, se ti sembra più "spiritual oriented).

- Haidar - Maometto (*) E I Diamanti Del Corano - Oscar Mondadori (selezione di ahadith ed episodi dalla Sirah)

- Nawawi - Quaranta Hadith - Al Hikma

- Schimmel - La Saggezza Dell'Islam - Feltrinelli (Raccolta di aneddoti)

A meno che non sia quello il suo interesse, direi di evitare libri dettagliati su polemiche teologiche con i cristiani: la maggior parte dei "cristiani di oggi" sono tali solo di nome e di retaggio, e non ha senso "buttarli nell'angolo" della confutazione al cristianesimo se non sono nemmeno praticanti ed interessati all'argomento.

Blog in italiano:

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,

ieri ho rivisto la persona di cui ho parlato precedentemente e mi sono resa conto che fare da'wa è davvero una grande responsabilità che molte persone, astgfirulillah, prendono come se stessero giocando.
Mi ricordo che quando mi stavo avvicinando all'islma ho conosciuto due sorelle, che poi sono state fondamentali per il mio percorso, che mi hanno parlato della loro storia e poi piano piano rispondevano alle mie domande, tipo questo lo posso fare questo no...insomma hanno dissipato i miei dubbi con sincerità no nascondendomi cose perchè magari troppo dure da capire, ovvimente non è che mi hanno detto "da domani devi metterti il velo altrimenti sei una peccatrice e andrai all'inferno" ma mi hanno detto che è un obbligo e come tale deve essere rispettato, magari piano piano.

Tutt'oggi queste persone mi sono molto vicine e quando ho un qualche problema sono il mio rifugio, ambdulillah.

Tutto questo per dire che invece ci sono persone che prendono l'Islam come un gioco e lo trasmettono agli altri come un gioco.
Questa ragazza mi ha detto che una sorella gli ha detto che visto che lei stava preparando esami universitari aveva la dispensa dalle preghiere e che il fajr è facoltativo mentre il zhur (la preghiera tra il fajr e il dhor) è obbligatoria.
Ora la seconda affermazione potrebbe essere frutto di fraintendimento ma la prima è davvero gravissima.
Io le ho detto di cancellare il nome di questa sorella dal cell. gli ho detto "Se hai qualche dubbio o domanda io sono qui e per quel poco che so cercherò di aiutarti, inch'allah"

La mia perplessità aumenta su questi musulmani-integrati-moderati e davvero sono sgomenta davanti a queste cose. Non ho parole.
Ma perchè fanno queste cose? Cosa gli entra in tasca a loro?
Io davvero non capisco.

Prego Allah swt che mi dia la forza e mi illumini la strada affinchè possa guidare questa ragazza nel migliore dei modi. Amin.

Fate du'a per me fratelli e sorelle.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Io le ho detto di cancellare il nome di questa sorella dal cell. gli ho detto "Se hai qualche dubbio o domanda io sono qui e per quel poco che so cercherò di aiutarti, inch'allah"
.

se mi permetti di dire la mia, sorella olga,io direi di prendere un appuntamento con la terza ragazza,cosi in tre discutete,magari questa ragazza o no lo sa,o l'hanno insegnata male certe cose.o anche espressa male..
ma partire sempre x musulmani integrati male,direi di non.partiamo con buone intenzioni x tutti,anche xche io che sono nata musulmana e cresciuta araba musulmana,un sacco di pensieri sbagliati avevo,ma piano piano studiando Allah ci guida sulla retta via.
che Allah vi protegge tutti quanti,
assalamo a3laykom wa rahmato lah.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Magari neanche questa ragazza lo sa.. Forse, anche lei nel suo piccolo ha voluto fare da'wa..
Il problema è che purtroppo non si può fare da'wa trasmettendo messaggi e informazioni senza essere sicuri di quello che si sa e si dice.

Speriamo e ci auguriamo che la sorella abbia trasmesso queste informazioni in buona fede, senza calcolare o voler facilitare niente a nessuno.

Che Allah swt la guidi e ci guidi..
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Mi ricordo che quando mi stavo avvicinando all'islma ho conosciuto due sorelle, che poi sono state fondamentali per il mio percorso, che mi hanno parlato della loro storia e poi piano piano rispondevano alle mie domande, tipo questo lo posso fare questo no...insomma hanno dissipato i miei dubbi con sincerità no nascondendomi cose perchè magari troppo dure da capire, ovvimente non è che mi hanno detto "da domani devi metterti il velo altrimenti sei una peccatrice e andrai all'inferno" ma mi hanno detto che è un obbligo e come tale deve essere rispettato, magari piano piano.

Questo è l'approccio corretto, masha'Allah.

Oltre al fatto che l'Islam non ha alcun bisogno di venire "modificato" per risultare più "attraente" alle persone o per "convincerle", nascondere qualcosa in maniera fraudolenta potrebbe avere effetti catastrofici sulla fiducia di una persona - che si sente dire determinate cose per poi scoprire dopo qualche tempo che la realtà è differente - verso gli altri Musulmani.

Non mi dilungo perchè mi ricordo di aver già affrontato questo discorso da qualche parte.

olga ha scritto:
Questa ragazza mi ha detto che una sorella gli ha detto che visto che lei stava preparando esami universitari aveva la dispensa dalle preghiere e che il fajr è facoltativo mentre il zhur (la preghiera tra il fajr e il dhor) è obbligatoria.

La hawla wa la quwwata illa biLlah!

Ma se le sognano di notte ste assurdità?

P.S.: "il zhur (la preghiera tra il fajr e il dhor)".. Come?

Comunque la sorella Amatollah ti ha dato un buon consiglio: potresti chiedere di incontrare l'altra sorella, magari è stata informata male e avresti l'occasione di correggere l'informazione errata che ha ricevuto..

olga ha scritto:
La mia perplessità aumenta su questi musulmani-integrati-moderati e davvero sono sgomenta davanti a queste cose. Non ho parole.
Io davvero non capisco.

Ci sono tanti motivi...
C'è chi è semplicemente ignorante e non sa.
Chi prende il Din con leggerezza e non gli dà il "peso" che merita, e quindi pensa di poter dire la sua come se si trattasse di decidere che mangiare a cena.
C'è chi è invidioso di chi cerca di fare meglio di lui, e per non ammettere di fare qualcosa di sbagliato, pretende di essere lui nel giusto, e gli altri "estremisti/integralisti/etc.".
E c'è chi pensa che l'Islam così come Allah ce l'ha rivelato ed il Suo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ce l'ha dato non vada bene così com'è, e abbia bisogno di modifiche ed aggiustamenti per poterlo renderlo accettabile ai fussaq od ai kuffar...

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella amatollah ha ragione PERO se decidi di incontrarla fallo senza coinvolgere la sorella nuova,perche magari se questa persona non ha sbagliato in buona fede ma difende e sostiene quello che ha detto,la cosa potrebbe degenerare in una dannosissima discussione davanti a una persona che non e ancora in grado di capire chi ha ragione e chi torto marcio

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabri IBRA Khan ha scritto:
sorella amatollah ha ragione PERO se decidi di incontrarla fallo senza coinvolgere la sorella nuova,perche magari se questa persona non ha sbagliato in buona fede ma difende e sostiene quello che ha detto,la cosa potrebbe degenerare in una dannosissima discussione davanti a una persona che non e ancora in grado di capire chi ha ragione e chi torto marcio

Giusto.

Blog in italiano:

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non penso di avere modo di incontrare questa sorella perchè ormai i rapporti fra loro si sono interrotti proprio perchè la ragazza aveva sete di info la chiamava spesso e la sorella le ha risposto in malo modo e cpsì hanno litigato.

Non penso lo facesse in buona fede, basta dire che ha un marito tunisino (quindi un probabile buon insegnante)

Comunque gazie a tutti.

La cosa sarà impegnativa ma la ricompensa, inch'allah, sarà più che adeguata ;)

Fate du'a affinchè accetti l'islam, inch'allah.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

WOW che storia

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai a me capitano sempre storie strane.

Comunque la ragazza è molto interessata e proprio carina, caratterialmente intendo.

Inch'allah inch'allah ce la farò.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

se mi dici che e pure una persona caratterialmente decente allora proprio mi chiedo come possa una musulmana non portare un minimo di pazienza e rispondere a qualche chiamata al telefono di troppo,sapendo che si tratta di poter fare la differenza fra la dannazione e la salvezza eterne di una persona e non di comprare enciclopedie.....ma che comprensione del din ha certa gente?del resto che ti aspetti da persone che parlano della salat ul fajr come se fosse una sunna minore sul quale si puo anche sorvolare in caso di "necessita"come ad esempio il mangiare sulle sedie o per terra

salafia im lovin it!!"
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

scusate,leggendo di nuovo i messaggi,xche nn riesco a capire il xche,forse ho capito quello che intendeva questa ragazza: secondo me voleva dire che il FAJR e come CHAF3 WA ALWATER,invece le 5 preghiere sono sobeh,doher,a3sser,maghreb,3ichaa.
pero l'orario del fajer e quello del sobeh,il fajer non si fa i9ama salat,invece alssobeh si. in altre parole alfajer e sunna,alssobeh e fard.
spero che sia questo e correggetemi se sbaglio.

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam
ne abbiamo parlato qui.

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se riapro il discorso ma avrei bsogno del vostro aiuto.

La ragazza (sorella inch'allah) mi ha chiesto di fargli lezione, da prima ho detto di no, ma poi per una serie di eventi mi sono ritrovata a doverlo fare.
Io non mi sento in grado, ho paura di dire qualcosa di sbagliato, è una grandissima responsabilità, e davvero mi sento un macigno sulle spalle ma lo farò inch'allah fisabilillah.

Mi date qualche argomento da trattare? Cose leggere...
Io ho iniziato con i pilastri dell'Islam ecc.

Allah illumina e fammi dire cose giuste, Yarabbi aiutami.

P.S. sabato abbiao fatto lezione e domenica è uscita con il velo (con il "fidanzato", ecco questa è una cosa di cui gli ho parlato ma è lui che non vuole capire mi sa).

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' difficile dare consigli così, soprattutto senza conoscere bene la situazione, comunque mi viene in mente:

1. Fai du`a', fondamentale.

2. Non azzardare mai risposte se non sei sicura della loro correttezza da fonti autorevoli. Meglio (sia per te che per lei) dire "non lo so, cercherò e ti faccio sapere insha'Allah" che dare un'informazione sbagliata per la "smania" di rispondere.

3. Concentrati sull'`aqidah fondamentale, le basi dell'Islam e la sua essenza spirituale. Le regole sono una conseguenza di tutto ciò.

4. Mettila nella condizione di poter parlare pure lei e risolvere tutti i dubbi che può avere.

5. ...Invitala sul forum! :-D

Blog in italiano:

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

1 già faccio

2 sicuramente si

3 infatti è quello che ho cercato di fare fin'ora

4 l'ho invitata ma non so perchè non si registra, magari domani glielo ripeto inch'allah.

grazie fratello.

Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, bisogna partire dal presupposto che non è obbligatorio convertirsi. Intendo dire, magari tu le fai lezioni e vorresti che lei diventasse musulmana, però magari poi non lo diventerà, comunque il tuo scopo primario deve essere quello di farle conoscere l'Islam come quello che è, una grande religione, ma senza esagerare. Fare proselitismo è un pò... non so, non è bello far sentire qualcuno forzato a diventare qualcosa. Mio parere personale, ovviamente.
Quello che ho imparato a pensare io fino a questo momento sull'Islam, è che è una religione molto più chiara degli altri e che ti può aiutare nella vita di tutti i giorni. E poi è bello che non ci siano intermediari fra te e Dio, d'altronde, un prete cattolico, chi è per giudicarmi?
Ho scaricato gli e book che avete consigliato e sono ansiosa di leggerli!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione Kiriko ma lei ha come scopo finale la conversione.

Già vorrebbe aver fatto shaada ma per un problema tecnico (o meglio morale) non può farla fino a giugno.
Ieri mi ha detto che appena farà shaada vorrà portare subito il velo, ambdulillah, alcune volte le persone mi lasciano senza parole. Subbhanallah.

Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi... la Shaada sarebbe come una specie di Battesimo? Come funziona?

Ad ogni modo Olga, per quel che ho potuto vedere, sei sicuramente un'ottima persona e un'ottima insegnante! Ho molta stima di te!

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Kiriko mi hai fatto sorridere proprio perchè io mi sento un allieva e non mi sentiirò mai un insegnante.

Si la Shaada è la testionianza di fede, testimoni che non c'è altro Dio all'infuori di Allah e che Mohammed è il suo messaggero.
Diciamo un battesimo.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga invita questa persona a fare shahada subito,perche nessuno sa quando morira,e la shahada non e una nuotata che la fai quando hai smesso di digerire,non ha nessuna importanza se dopo aver fatto la shahada sta facendo qualche peccato che terminera solo a giugno.
la prima cosa e dire la shahada,poi con la buona volonta e yakin in Allah si cerca di porre fine a queste azioni poco islamiche
anche perche nessuno puo essere perfetto.
e dire che entro nell islam,come il comincio a pregare solo dopo che avro smesso di bere/fare zina/pagare gli interessi del mutuo/curare la mia cleptomania/catturare farfalle col retino/inquinare l ambiente con il suv/rubare le caramelle ai bambini ecc ecc sono solo stupidaggini DEL TUTTO CONTROSENSO

salafia im lovin it!!"
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dovrà fare da testimone a sua sorella al matrimonio e allora mi ha detto che non se la sentiva, io l'ho incoraggiata.

Ma proprio ora mi ha mandato un sms che i ha detto che ci sta pensando di farla :)))) ambdulillah.

Se morisse in questo momento morirebbe da kafir?

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh tecnicamente si,visto che dice che ci sta pensando.poi Allah sa meglio

salafia im lovin it!!"
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

No lei non ci sta pensando lei è certa di volerlo fare, sta aspettando solo perchè ha paura di commettere un peccato assistendo e partecipando alla cerimonia.
Se fosse per lei la farebbe anche ora....mach'allah....poi c'è chi dice che Allah swt non la illumina...astgfirulillah.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh sorella tu digli di farla poi per la cerimonia hai fino a giugno per farle capire che non ci deve andare giusto?una cosa alla volta no? ;)

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiriko ha scritto:
Secondo me, bisogna partire dal presupposto che non è obbligatorio convertirsi.

Non è obbligatorio nel senso che non si può obbligare nessuno a convertirsi, certo.
Ma è "obbligatorio" convertirsi per poter avere la salvezza, e cosa c'è di più importante?

Citazione:
Intendo dire, magari tu le fai lezioni e vorresti che lei diventasse musulmana, però magari poi non lo diventerà, comunque il tuo scopo primario deve essere quello di farle conoscere l'Islam come quello che è,

Come Musulmani abbiamo molto chiaro questo principio: il nostro scopo è soltanto quello diffondere il Messaggio dell'Islam in maniera sincera e veridica, poi, i risultati sono "nelle mani" di Allah, non siamo noi a "convincere" nessuno: è Allah che mette (o non mette) la fede nel cuore delle persone; le nostre parole sono come dei semi piantati nel terreno: non possiamo essere sicuri che crescano o meno.

Kiriko ha scritto:
Quindi... la Shaada sarebbe come una specie di Battesimo? Come funziona?

No, il battesimo è un sacramento eseguito da un sacerdote.
Nell'Islam non vi sono né "sacramenti" né sacerdoti; la Shahadah è la testimonianza di fede con cui una persona, nel momento stesso in cui lui stesso la pronuncia, diventa Musulmana.

Fabri IBRA Khan ha scritto:
olga invita questa persona a fare shahada subito,perche nessuno sa quando morira,e la shahada non e una nuotata che la fai quando hai smesso di digerire,non ha nessuna importanza se dopo aver fatto la shahada sta facendo qualche peccato che terminera solo a giugno.
la prima cosa e dire la shahada,poi con la buona volonta e yakin in Allah si cerca di porre fine a queste azioni poco islamiche
anche perche nessuno puo essere perfetto.
e dire che entro nell islam,come il comincio a pregare solo dopo che avro smesso di bere/fare zina/pagare gli interessi del mutuo/curare la mia cleptomania/catturare farfalle col retino/inquinare l ambiente con il suv/rubare le caramelle ai bambini ecc ecc sono solo stupidaggini DEL TUTTO CONTROSENSO

STRA-QUOTO.

olga ha scritto:
Dovrà fare da testimone a sua sorella al matrimonio e allora mi ha detto che non se la sentiva, io l'ho incoraggiata.

Un problema alla volta; prima viene la Shahadah, la chiave di tutto.

olga ha scritto:
Ma proprio ora mi ha mandato un sms che i ha detto che ci sta pensando di farla :)))) ambdulillah.

Masha'Allah! Facci sapere!

olga ha scritto:
No lei non ci sta pensando lei è certa di volerlo fare, sta aspettando solo perchè ha paura di commettere un peccato assistendo e partecipando alla cerimonia.

Meglio fare un milione di peccati da Musulmani (nel caso "peggiore", si avrà comunque, seppur dopo un limitato periodo all'inferno, il Paradiso per sempre) che condurre una vita "retta" e senza peccato da miscredente (in ogni caso, si sarà comunque all'inferno per sempre).

Blog in italiano:

Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Sai Umar, quello che hai detto è importantissimo: tante persone credono che i musulmani vogliano per forza convertire la gente, che se stai con loro poi dopo ti traviano eccetera, ma è vero, come hai detto tu, la cosa che un musulmano può fare è aiutarti a "capire2 l'Islam, ma poi è Allah che deve diciamo... metterti "la luce nel cuore" e convertirti.
Molto bello, molto interessante.
E peccato che ci siano così tanti luoghi comuni in giro...

Ma la shahadah va fatta daventi ad un Imam e in una moschea oppure no?

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

La shahada è consigliata in moschea ed in presenza di testimoni, ma non è obbligatorio! Io l'ho fatta in camera mia senza nessun'altro presente, ma non mi sono sentita meno musulmana per questo. Poi comunque puoi sempre ripeterla più avanti davanti a dei testimoni, male di sicuro non fa'!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiriko ha scritto:
Ma la shahadah va fatta daventi ad un Imam e in una moschea oppure no?

Non è assolutamente necessario.
Di solito si fa in moschea per poterla rendere pubblica e conoscere subito tanti fratelli.
Per quanto riguarda l'"imam", quella di imam è semplicemente una funzione, non un "rango sacerdotale", e comunque non è necessario che la Shahadah venga fatta di fronte ad un imam o ad un sapiente.

A volte può essere la scelta migliore perchè si ha la possibilità di venire istruiti sin da subito nei fondamenti o di chiarire subito eventuali dubbi, etc., ma non è necessario.

Quando una persona è convinta dell'Islam, dovrebbe pronunciare subito la Shahadah con l'intenzione di entrare in Islam, ovunque egli sia, per non perdere tempo; poi se vuole può sempre andare in moschea e ripeterla davanti alla comunità.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: