Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lavoro compagnia aerea halal o haram?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 16, 2020 3:17 pm    Oggetto: Ads

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 11:50 am    Oggetto: Lavoro compagnia aerea halal o haram? Rispondi citando

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Salaam aleykum,
vorrei sapere se lavorare come manutentore aeronautico per una compagnia aerea araba come, per esempio, la Emirates, sia halal visto che a bordo degli aerei servono alcolici. Nel loro sito, infatti, c'e' addirittura la lista dei vini con l'unica eccezione: "Bevande alcoliche non verranno servite su voli diretti in Arabia Saudita".
Shokran wa jazakAllah khayran
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

O__o
no comment!!!

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 2:45 pm    Oggetto: Re: Lavoro compagnia aerea halal o haram? Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Domanda girata a Mufti Tosir Miah:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Insha'Allah posterò qui la risposta.

Intanto, credo che questi link riguardo al concetto dell'"aiutare nel peccato" possano esserti utili:

The Measure of Assisting in Sin - Maulana Jawed -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Assalaam aleykum,
ho ricevuto la risposta alla mia domanda dal Mufti, che Allah lo ricompensi. Grazie ancora anche a te fratello Umar per avergliela girata. Ho pensato di postarne la traduzione perche' magari qualcun'altro potrebbe trovarsi in una situazione simile e necessitare, quindi, di un chiarimento. Mi sono, infatti, venuti in mente tutti quei nostri fratelli e sorelle che lavorano nel settore turistico (hotels, villaggi turistici, ristoranti, ecc.) dove si servono alcolici, maiale, c'e' musica e promiscuita', o coloro che semplicemente sono impiegati in compagnie aeree o navali di altri Paesi arabi (sui traghetti Comanav, per esempio, gli alcolici sono serviti senza problemi e la sera ci sono musica e balli a go-go...). O anche le nostre tante sorelle che fanno le badanti (o le baby-sitters) qui in Italia: spesso sono arrivate qui senza un mahram e si ritrovano a cucinare e servire cibi e bevande haram, con il rischio anche di potersi trovare in casa sole con qualche componente di sesso maschile della famiglia presso la quale lavorano... Tante volte ho avuto l'opportunita' di consigliare la ricerca di altre occupazioni piu' consone alla nostra Fede, ma purtroppo la risposta e' sempre stata: "Tanto lo fanno tutti", "Tanto al mio Paese gli alberghi sono pieni di gente che fa questo lavoro...", "Il mio amico e' "hajj" eppure lavora in questo campo senza problemi" (come se chi avesse fatto il Pellegrinaggio fosse esente dal peccato...), oppure, la risposta piu' classica e gettonata: "Ah, per te e' sempre e tutto haram!" e cosi passo per l'ennesima volta per l'esaltato estremista di turno e meno male che ancora non mi ci hanno mandato al quel paese :)
Comunque spero che Allah li guidi e che possano trovare un'altra soluzione lavorativa.

In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.
Risposta
Nel Corano Allah (SWA) ha detto:
"O uomini, mangiate ciò che è lecito e puro di quel che è sulla terra" (Sura Baqara, v.168)
Sahl Ibn Abdullah ha detto che la salvezza dipende da tre cose: mangiare halal, adempiere agli obblighi e seguire la Sunna del Profeta Sallalahu sallam Wasallam. (Maariful Qur'an p.419 v.1)
Allah (SWA) ci ha ordinato di mangiare le cose che sono halal e buone per noi, quindi le entrate che guadagniamo devono essere lecite al fine che anche il nostro sostentamento risulti lecito.
Inoltre, il Profeta di Allah, Sallalahu sallam Wasallam, ha maledetto 10 cose connesse con l'alcol e uno di esse è colui che lo vende. (Sunan Ibn Majah p.242 v.2)
Per quanto riguarda la tua domanda, non sarà consentito per un musulmano lavorare in un ambiente in cui egli collaborera' con le persone nel peccato e nella trasgressione.
Allah (SWA) nel Sacro Corano dice:
"Aiutatevi l'un l'altro in carità e pietà e non sostenetevi nel peccato e nella trasgressione."(Sura Maaidah v.2)
Solo Allah ne sa di piu'.
Mohammed Tosir Miah
Darul Ifta Birmingham.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi hai preceduto di pochissimo, ho visto poco fa le ultime risposte e stavo per iniziare a tradurre!

Salaam ha scritto:
oppure, la risposta piu' classica e gettonata: "Ah, per te e' sempre e tutto haram!" e cosi passo per l'ennesima volta per l'esaltato estremista di turno

:-D
Benvenuto nel club!

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

fare il tecnico degli aerei non credo sia la stessa cosa di fare il cameriere o il cuoco o la badante in posti dove l haram e rampante,il tecnico maneggia i motori,gli altri preparano l haram ASSOLUTAMENTE NON STO DANDO UNA FATWA in fatti sarei molto curioso di sapere cos ha detto il mufti inchallah.
io dico questo perche un mufti mi disse che fare la guardia giurata a una banca e lecito,al meno li ricordo cosi.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:

Mi hai preceduto di pochissimo, ho visto poco fa le ultime risposte e stavo per iniziare a tradurre!

Salaam ha scritto:
oppure, la risposta piu' classica e gettonata: "Ah, per te e' sempre e tutto haram!" e cosi passo per l'ennesima volta per l'esaltato estremista di turno

:-D
Benvenuto nel club!

Mi associo moooolto volentieri al club!!!siamo sulla stessa barca! hhh speriamo che Allah swt ihdihum min yasha'

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabri IBRA Khan ha scritto:
in fatti sarei molto curioso di sapere cos ha detto il mufti inchallah.

Assalaam aleykum fratello,
forse non hai letto bene tutti i posts, ma il Mufti ha gia' risposto. Qui Umar gli ha posto la domanda:

troverai anche la risposta, sempre in Inglese. La traduzione in Italiano, invece, l'ho messa in fondo al mio post di oggi, quello in cui parlavo appunto anche di altri mestieri che hanno a che fare con l'haram.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salaam ha scritto:
Per quanto riguarda la tua domanda, non sarà consentito per un musulmano lavorare in un ambiente in cui egli collaborera' con le persone nel peccato e nella trasgressione.

Fratello Salaam, mi è sorto un dubbio, tu come l'hai capita questa risposta?

A. "non sarà consentito per un musulmano lavorare in un ambiente in cui egli collaborera' con le persone nel peccato e nella trasgressione" = è un riferimento in particolare al genere di lavoro di cui tu hai parlato, che quindi sarà da considerare illecito;

B. "non sarà consentito per un musulmano lavorare in un ambiente in cui egli collaborera' con le persone nel peccato e nella trasgressione" è una risposta generale, la regola da applicare, per cui bisognerà vedere se il genere di lavoro di cui hai chiesto è considerato o meno "collaborare con le persone nel peccato e nella trasgressione", e se non lo è, sarà lecito.

Si potrebbe leggere in entrambi i modi in effetti...

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 4:17 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

E se semplicemente la domanda fosse stata poco chiara e il Mufti avesse frainteso il termine "aircraft maintener"?
So che potrebbe apparire poco gentile, ma penso che vada chiesto al Mufti di chiarire maggiormente se chi lavora in un ambito così indirettamente coinvolto nella vendita di alcol compia un lavoro illecito.
Lessi fatawa che mi parevano di segno opposto.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 4:35 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
E se semplicemente la domanda fosse stata poco chiara e il Mufti avesse frainteso il termine "aircraft maintener"?

Probabile, mi era venuto in mentre pure mentre traducevo la domanda ma facendo una veloce ricerca mi è sembrato che "aircraft maintener" veicolasse più o meno lo stesso significato di "manutentore aeronautico".

A questo punto, per evitare ulteriori fraintendimenti, prima di chiedere spiegazioni vorrei sapere dal fratello Salaam cosa intenda per "manutentore aeronautico": l'operaio che ha a che fare con riparazioni, etc. o ha altri significati?

Comunque, se vieni a Genova ad Aprile glielo potrai chiedere tu stesso insha'Allah! :-)

Blog in italiano:

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa aleykum salaam,
io a dire il vero la risposta l'ho interpretata come se il Mufti mi avesse detto che e' haram perche' scrive: "With regards to your question, it will not be permissible for a Muslim to work in such an environment where he will be assisting people in sin and transgression. "
Purtroppo non potro' essere presente a Genova, quindi ti sarei grato se eventualmente avessi tu la possibilita' di chiedere al Mufti (anche nel suo Forum) un chiarimento da parte mia, come suggerito dal fratello Yusuf.
Comunque per manutentore aeronautico intendo un tecnico che si occupa della manutenzione dei velivoli dell'aviazione civile e generale. Le sue attivita' si svolgono prevalentemente all'interno dell'aereo prima del decollo o all'interno degli hangar e possono comprendere: controllare, regolare, pulire, riparare parti meccaniche quali ad esempio timoni, sospensioni, sistemi di controllo della velocita e dell'aria condizionata, parti del motore aereo.
Grazie di tutto, che Allah ti ricompensi.

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok fratello quindi se cade l'aereo so con chi venire a prendermela ;)

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Ok fratello quindi se cade l'aereo so con chi venire a prendermela ;)

: ))) Tranquilla, la domanda non e' per me, ma per un altro fratello. Peccato davvero che uno studi e si impegni tanti anni per poi trovarsi con un lavoro haram. E' giusto preoccuparsi di questa vita terrena, ma e' soprattutto importante pensare all'akhirah. Quindi consiglio sempre, prima di scegliere un indirizzo di studi, di tenere conto un po' anche del futuro: se per esempio un ragazzo frequenta un istituto alberghiero per diventare chef o direttore di sala, quante possibilita' avra' di trovare un lavoro 100% halal se soprattutto non ha intenzione di lasciare l'Europa? O le ragazze che studiano materie economiche pensando al lavoro in banca, i loro genitori si sono forse scordati che le banche sono haram? Perche' far "sprecare" ai nostri figli tanti preziosi anni di studio e non indirizzarli fin dall'inizio verso qualcosa di piu' "islamicamente corretto"? Come per esempio diceva una sorella qui nel Forum: bisognerebbe incoraggiare le nostre figlie, in alternativa a studi religiosi ovviamente, verso professioni come ostetriche, ginecologhe o insegnanti. Insomma, qualcosa che sia un bene per loro ed allo stesso tempo un beneficio per l'intera Ummah, inshAllah.

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione fratello non sai quanto mi sarebbe piaciuto fare un corso da chef, amo la cucina e cucinare, però ahimè ho rinunciato sia per un futuro lavoro, al quale si potrebbe ovviare pensando di aprire una cosa per conto suo quindi halal, ma proprio per il corso in sè, insegnanti uomini, mescolanza dei generi e ingredienti per esercitarsi completamente haram.
Quindi il corso me lo faccio da me sperimentando a casa e avendo come cavie i miei familiari.
Il mio sogno è di aprire un ristorante/fast-food/rosticceria completamente halal e inch'allah non si può mai dire.
Ovvimente se lo farò siete tutti invitati ;)

Salam aleikum wa ramatullah wa barakhetu.

P.S. A mia figlia già sto cominciando a dire di fare ginecologa/ostetrica speriamo inch'allah che capirà in futuro quanto sia importante per la nostra Ummah.

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Il mio sogno è di aprire un ristorante/fast-food/rosticceria completamente halal e inch'allah non si può mai dire.

Che Allah Il Misericordioso ti faciliti le cose.
PS: Mi e' parso di capire che qui nel forum siamo parecchi ad avere un debole per il buon cibo halal...quindi stai sicura che i clienti non mancheranno! : )

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Che Allah Il Misericordioso ti faciliti le cose

Amin.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

amin ami,che Allah ti dia tutto quello che desideri.
purtroppo esistono anche musulmane che studiano per fare le parrucchiere,e poi lo fanno......ohibo

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avendo chiesto chiarimenti, Mufti Tosir Miah ha aggiunto una precisazione alla fatwa di cui sopra, scrivendo:

"(...)
Per quanto riguarda la tua domanda, sarà permesso lavorare come manutentore aeronautico, visto che il manutentore non è responsabile del servire alcool.
Però, non sarà permesso ad un Musulmano lavorare come hostess/steward in tale situazione (a servire dell'alcool), poichè in tal caso si aiuteranno le persone a commettere peccato e trasgressione [e ciò è proibito].
(...)
".
[Mufti Tosir Miah -

]

Blog in italiano:

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
Avendo chiesto chiarimenti, Mufti Tosir Miah ha aggiunto una precisazione alla fatwa di cui sopra

Assalaam aleykum fratello Umar,
grazie! Che Allah ti ricompensi per il tuo grande impegno a favore della Ummah.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: