Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

bugia per un matrimonio?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 1:58 pm    Oggetto: Ads

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 2:28 pm    Oggetto: bugia per un matrimonio? Rispondi citando

Salaam aleykum wa Rahmtullahu wa Barakatuhu,
nn so se è la sezione giusta cmq.. da tanto tempo mi assilla il dubbio..legato alla mia condizione.. sono, da un bel pò ormai, in età da marito e velatamente delle richieste ci sono state ma di mio tergiverso, nn voglio illudere nessuno. il problema è questo: dire una bugia ad un futuro marito o la verità che porterebbe, forse, a essere rifiutata?
Ovviamente un marito musulmano vuole la moglie illibata. Come dovrei comportarmi? raccontare una bugia? questo mi provoca molto disagio e la mia condizione ancora nn mi fa prendere decisioni su di un futuro consorte
fi aman Allah
Zahra

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra ha scritto
Citazione:
Ovviamente un marito musulmano vuole la moglie illibata.
un marito culturale piu che musulmano .
zahra ha scritto
Citazione:
Come dovrei comportarmi? raccontare una bugia?
e scusa una bugia del genere non verrebbe fuori al momento della prima notte di nozze?
io ti consiglierei di essere te stessa,ovviamente questo non vuol dire,fare la cronaca dettagliata dei peccati che hai commesso,ne accennare a come e quando l hai persa,bensi digli,che si non sono piu vergine,punto.
se e una persona con un minimo di sensibilita e intelligenza non ci dara tanto peso,specie se ama te e non il suo "orgoglio"

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì è vero...anche se io sapevo cmq che il marito può rifiutare...cioè può essere una condizione invalidante...poi nn so, magari mi sbaglio...

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

no io cmq per raccontare una bugia volevo intendere il fatto di dire che nn lo ero più PRIMA di diventare musulmana invece che dopo...oppure se nel dire dopo dire che era successo contro la mai volontà etc...però si tratterebbe sempre di bugie e nn mi va di dire cose nn vere

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meglio ricevere tutti i rifiuti del mondo che mentire per ottenere qualcosa. Non credi sia riprovevole cercare di sposarsi a tutti i costi facendo uso anche dell'illecito?
Inoltre, se sarai sincera con il tuo futuro marito e questi ti accetta per come sei, lui non potrà fartene una colpa in futuro perchè tu l'avevi avvisato.
Abbi tanta pazienza e fiducia in Allah, se non ti sei ancora sposata è perchè ancora deve arrivare la persona che ha stabilito per te.
Non prendere le mie parole come un attacco personale, ciò mi dispiacerebbe. Te lo dico come se parlassi a me stessa visto che anche io sono nella tua stessa situazione. Sii serena e parlagli con il cuore aperto.
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma io infatti nn cerco di sposarmi a tutti i costi:-) certo mi piacerebbe trovare euna brava persona musulmana ma nn dico cose illecite per ottenere meriti. solo che nn mi va di raccontare cose non vere dicendo che è successo prima quando invece ho commesso un peccato così grave da musulmana. ho posto la domanda perchè avendo ricevuto, come scrivevo richieste di matrimonio nn so come comportarmi.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto quello che ha detto la sorella amani,anche se ti consiglio nel limitarti nel dire che non lo sei piu,per evitare di rivelare ad altri un peccato che Allah ti ha tenuto nascosto,in linea di principio bisognerebbe nascondere i peccati,pero tuttavia se ti chiedera se prima o dopo l islam,credo che dire una bugia non vada bene
zahra ha scritto
Citazione:
sì è vero...anche se io sapevo cmq che il marito può rifiutare...cioè può essere una condizione invalidante...poi nn so, magari mi sbaglio...
beh se un uomo pretende la verginita della donna che sta per sposare deve dirlo prima e avere una risposta chiara.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma io credo che qualsiasi uomo la pretenda...^^ nn troverò mai nessuno che in faccia me lo dica perchè è, come dire, implicito....specie se musulmana non dovrebbe avere dubbi che la donna lo sia... poi ovvio speicifico che nn vado a dire a dun uomo queste cose, naturalmente...però la domanda me la pongono qualche volta ma sei già stata fidanzata e io....eh...no...ecco per dire già da qui mento...

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa,ma pensaci,uno che vuole sposare un italiana secondo te non mette in conto che 99 su cento ha gia avuto esperienze?
zahra ha scritto
Citazione:
però la domanda me la pongono qualche volta ma sei già stata fidanzata e io....eh...no...ecco per dire già da qui mento...

ma che belle domande,trovo molto difficile pensare che tali conversazioni possano avere luogo in un contesto di rispetto delle regole del din sui rapporti fra maschi e femmine non mahram

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

no me la pongono sorelle la domanda...per sapere riguardo a futuri potenziali mariti...

sì una donna italiana va bene certo che nn è casta spesso. ma se pensano ad una musulmana....no. e cmq il problema è che se fosse successo prima quando nn ero musulmana nn mi sarei arrovellata più di tanto nè tanto combattuta perchè poi con la Shahada tutti i peccati sono rimossi...ma dopo......è grave.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

si,e grave,ma dovresti cercare di guardare avanti e non tornanrci piu sopra,ok hai sbagliato,sbagliamo tutti.
pero ora mettici una pietra sopra,e se ti dovessero chiedere se sei vergine,fagli capire che sono domande personali,e se vogliono sapere,quando e come,digli sono affari miei.
non e che dobbiamo rendere conto della nostra vita al mondo intero.
questo e il mio consiglio,sentiti meno in dovere di "dare spiegazioni"

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

va bene infatti nn entro in particolari appunto...però nn dico la verità....però riguardo ad un marito? cioè se una persona mi interessa...nn gli posso dire sono fatti miei...

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me delle sorelle hanno posto questa domanda delicata, ero un po' incerta sul rispondere poi ho detto la verità e non mi hanno chiesto più niente, e io ho tagliato corto.
Capisco l'imbarazzo nel rispondere e infatti secondo me è proprio questo uno dei momenti in cui la regola del non rimanere soli per conoscervi si fa' più importante e urgente. Fidati che in mezzo ad altre persone non credo oserà chiederti cose così personali. Certo lo vorrà sapere e poichè ritieni importante informarlo, magari potresti usare un intermediario/a che vada a parlargli. Fai uso delle regole islamiche sul conoscersi per sposarsi, mai come ora sono mai state così utili :-)
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì sì questo sì certamente:-) ma il nucleo della domanda era legato ad un possibile rifiuto se dico la verità...cioè proprio sul come pormi di fronte a questa mia condizione con un uomo musulmano che è interessato a me e che mi interessa per sposarmi. dire quindi la verità? questo volevo sapere...anche se rischio di essere rifutata?

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

si pero e assurdo,parlo anche di quello successo alla sorella amani,che delle sorelle chiedano informazioni del genere a una persona,alla fine solo perche non e nata musulmana,sn sicuro che fra nati musulmani certe domande non se le fanno nemmeno,perche sanno benissimo che si sentirebbero mandare a spigolare.
mentre approfittare del convertito timido per domande imbarazzanti e impertinenti e la cosa piu normale del mondo.

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

nn penso, nn credo lo facciano con cattiva fede....io credo perchè cmq siamo italiane e purtroppo si sa le cose che accadono in occidente...( non voglio dire che tutte le donne occidentali abbiano costumi liberi per carità però...c'è il dubbio sempre..) poi io reputo che un uomo abbia cmq il diritto di sapere di una futura sposa...del resto se nn gli sta bene mica si può costringerlo..

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra ha scritto
Citazione:
....io credo perchè cmq siamo italiane e purtroppo si sa le cose che accadono in occidente
vai tranquilla che i loro scheletri nell aramdio ce li hanno anche loro.
tu sei musulmana,non permettere mai a nessuno di farti inquisizioni del tutto gratuite.
se e per il marito,quando ti sara arrivata una proposta chiara e definita allora scegliti un intermediaria affidabile e rispondi alle domande che ti verranno poste,in maniera chiara e concisa.

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Intanto, dovresti smettere da questo momento di fare qualsiasi altro riferimento e di parlare con chiunque di quanto avvenuto, quando, con chi, etc.

I peccati vanno tenuti nascosti, non discussi. Lo so che serviva menzionarlo per spiegare la tua domanda, ma dovresti prendere l'abitudine di non parlarne mai più.

Poi, sull'argomento in questione, ecco qualche fatawa per te:

"Now let us come to the core issue: Should you disclose your past sins to your future spouse? The answer is definitely no. Since Allah has covered a person’s sins, it is not anyone’s business to seek to lift Allah’s cover of confidentiality. Thus it is unbecoming of anyone to probe into someone’s sinful past, especially one’s life before Islam.

Islam teaches us that no matter how ugly is a person’s past before Islam, it must never be used against him and her. If anyone does that, he is forgetting the fact that a new Muslim is like a newborn. It is also worth remembering that most of the great Companions of the Prophet (Sallallaahu ‘alayhi Wassallam), had highly sinful pasts, and yet, no one found faults with them for the same. Whoever intends getting marrieg to you will know you are a revert and you have a past.

After having said this, however, one must make a definite exception to the above rule. If someone is suffering from contagious diseases (such as being HIV-positive or afflicted with AIDS or other sexually transmitted diseases, etc.), it is incumbent upon him/her to disclose it to the prospective spouse [without adding details of one’s past sex life]. Failure to do so is a most heinous offense, as it may most likely expose the prospective spouse to unnecessary harm, which is not tolerated in Islam.”

(...)

And Allah Ta'ala Knows Best

Wassalamu Alaykum

Ml. Mohammad Ashhad bin Said

Correspondence Iftaa Student, Mauritius

Checked and Approved by:

Mufti Ebrahim Desai
Darul Iftaa, Madrassah In'aamiyyah
".
[
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]

"If you have a marriage proposal it will be necessary to inform the boy of your condition. Marrying a chaste woman is an honour and pride for a man. Hiding your condition from a potencial husband the time of the proposal is tantamount to deceit and deception which is Haraam (prohibited). Rasulullah ( sallallahu alayhi wasallam ) said “whoever deceives is not from my Ummah”. You should therefore be upright and clarify your condition. You should state that you have repented since and you are remorseful over your error. This attitude will protect you from many misunderstandings that could come up in the future and would cause a great amount of distress and trauma to you

(...)

And Allah knows best

Wassalam

Mufti Mohammad Zakariyyah Desai,

Checked and Approved by:

Mufti Ebrahim Desai
Darul Iftaa, Madrassah In'aamiyyah
".
[

]

"The purpose of marriage is to live with ones spouse with love, respect and peace. Honesty plays an integral role in achieving this. Many family disputes stems from the partners losing trust in each other due to the lack of honesty. Virginity is a crucial aspect of marriage. If you do not divulge this information, it is possible that this information could have implications on the future of the marriage. Therefore, you should mention that to the person coming to see you. You could explain him that you have repented of the past. Continue making Dua to Allah, He will bless you with a partner who is compatible, loving and caring.

And Allah Knows Best

Mufti Ebrahim Desai
".
[

]

"Question
I'm a 22 year old married woman, I love my husband very much. I had a realtion with one boy earlier which lasted only for a month, in that time he had approached me sexually, but still i was a virgin, it repeated 5 times. then I overcomed that and i ended up that relation, after sometime i got a proposal and got married, i was happily living with my husband, but after 10 months of marriage i started finding guilty and wanted to tell my past to my husband, i started but it ended up in a lie, now i know that if i say the truth , i'll loose my husband. I had to take a false oath on Allah too. I did Tawbah, but what all should i do for rependence, Now i'm in a way to become a true muslim, and i don't want any sin to come to my husband as he is thinking that i gave him a true promise in the name of allah. I don't want to disclose this truth as it'll ruin my family, I'm helpless, i want my husband. Please advise, May Allah bless all Thank You

Answer
You do not have to divulge your past to your husband. You will not be sinful for that.

and Allah Ta'ala Knows Best

Mufti Ebrahim Desai
".
[

]

"Question
(...) i am not a virgin any more & I deeply regret about my past, please help if i can marry some one else b?coz there is one person who loves me a lot & wants to marry me do i have to tell him about my past life to the one i marry if I don?t tell him am I not cheating him?

Answer

(...)

It is not necessary to inform him about the past. Make Tawbah and seek repentance from Allah for the past.

Mufti Ebrahim Desai
".
[

]

"The referred abuse did not affect your virginity. There is no need to inform your future husband.

Mufti Ebrahim Desai
".
[

]

Però, non sono sicuro di come far coniugare alcune risposte che sembrano contraddirsi tra loro: forse alcune affermano che non è un peccato tacere del proprio passato ma che però vista la fiducia necessaria nel matrimonio sia più consigliato essere onesti?
Allahu a`lam.

Vedi anche:

Tell one's past before marriage -

Does person have to reveal previous marriage to a prospective husband/wife? -

"Your actions are correct. The sunna is not to mention one's past sins--even if asked specifically about them--unless there is a Shariah-countenanced reason to do so
(...)
And Allah alone gives success.

Faraz Rabbani
".
[Am I permitted to not talk about pre-Islam sex? -

]

Am I still considered a virgin when it comes to marriage if I erred and committed zina years ago? - Shaykh Faraz Rabbani -

E per il tuo futuro marito:

Is it permissible to ask a potential spouse whether they are a virgin? - Shaykh Faraz Rabbani -

Questioning Potential Son-in-Law About His Virginity -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nemmeno io ho ben capito quale sia la risposta definitiva, leggo un po' di contraddizione nelle risposte come hai riportato
Forse si potrebbe cercare una via di mezzo. Una risposta semplice e diplomatica del tipo "per me è importante che tu sappia che in passato ho commesso degli errori dei quali sono molto pentita e che non sono più una sposa fresca e pura. Ma questo è il passato. Ora vorrei costruire una famiglia e vivere la mia vita con mio marito e poter tutti insieme condividere le meraviglie dell'Islam."

Forse sono un po' troppo poetica ma io userei questi termini che in modo semplice ma senza troppi dettagli parlano del passato e del futuro ^^
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo pezzo di risposta mi ha fatto commuovere tantissimo. Dovrei farne un manifesto.

Citazione:
Islam teaches us that no matter how ugly is a person’s past before Islam, it must never be used against him and her. If anyone does that, he is forgetting the fact that a new Muslim is like a newborn. It is also worth remembering that most of the great Companions of the Prophet (Sallallaahu ‘alayhi Wassallam), had highly sinful pasts, and yet, no one found faults with them for the same. Whoever intends getting marrieg to you will know you are a revert and you have a past.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, magari un po' troppo poetica per i miei gusti ma credo che potrebbe andare: la cosa migliore potrebbe appunto essere una via di mezzo come quella da te proposta: né entrare nei dettagli, né mentire (cosa cui neppure la sorella Zahra è propensa): chiudere il discorso senza dire bugie...

Blog in italiano:

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio di non incannare l'uomo che vuoi sposare. Devi dire la verità perchè dopo sarà tardi, magari la cosa non interessava a Lui, ma dopo l'incanno pensi che avrà fiducia in te che hai fatto la furba? Parla corn Lui con sincetà, tantissimi uomini non tengono conto alla verginità ma tengono conto ad un cuore sincero ed innamorato.
Auguri sorella, abbi fiducia.
Yussuf

Abdellah_87
Affezionato
Affezionato

Residenza: milano-brianza ____________________________________ madhhab maliki

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 3alaykum wa rahmatu Allahi ta'ala wa barakatuh

infatti una via di mezzo potrebbe essere la soluzione migliore.
ma io cmq non mi permetterei di chiedere certe cose...anche perché il passato è passato si deve pensare al presente e futuro...
nessuno è perfetto sbagliamo tutti che sia donna o maschio.

Credete forse che entrerete nel Paradiso senza provare quello che provarono coloro che furono prima di voi? Furono toccati da disgrazie e calamità e furono talmente scossi, che il Messaggero e coloro che erano con lui gridarono: "Quando verrà il soccorso di Allah?". Non è forse vicino il soccorso di Allah?
ALAA INNA NASRA ALLAHI kARìB !!!!!!!!!!
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Salaam aleykum wa Rahmatullahu wa Barakatuhu,
vi ringrazio molto per le vostre risposte.
volevo dire che nn intendevo entrare nei dettagli ma per rendere quale fosse il mio problema avendo ricevuto, come dicevo, delle proposte e sapere quindi come comportarmi con un futuro marito non volendo mentire, cosa che nn è nella mia natura, ma temendo, giustamente anche un rifiuto, cercavo il modo più islamicamente corretto di pormi,
grazie ancora a tutti!
fi aman Allah

Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum.......perchè rifiutata???, senza entrare nello specifico anche perchè il fratello Umar ha postato la fatwa, forse che nel Profeta (saws) non abbiamo un bell'esempio. Il Profeta (saws) ha sposato Khadija, una delle donne del Paradiso, già sposata in precedenza e vedova......purtroppo per mia esperienza è una stupida richiesta molto presente nel mondo arabo.........sembra che interessi solo se abbia avuto matrimoni precedenti.............ma non si guarda se è timorata di Allah L'Altissimo e segue le parole del nostro Profeta (saws).................
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

nn solo nel mondo arabo...io sapevo che cmq poteva essere un motivo per invalidare il matrimonio ma appunto nn ero sicura..

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
io sapevo che cmq poteva essere un motivo per invalidare il matrimonio ma appunto nn ero sicura..

Il marito non ha bisogno di "motivi validi" per poter dare il divorzio..

O forse intendi quel tipo di annullamento per il quale anche i soldi della dote vengono restituiti al marito?

Non so se una situazione del genere possa costituire una ragione per ottenere l'annullamento, ma il punto è che tale annullamento non è automatico: dev'essere il marito a chiederlo, e se il marito chiede una cosa del genere significa che in ogni caso ti divorzierebbe per quel motivo (anche se l'annullamento non venisse concesso), e alla fine all'atto pratico l'unica cosa che cambierebbe sarebbe il fatto di restituirgli la dote o meno.

Nel senso: se si "arrabbia" e decide di divorziarti per questo motivo, o chiede l'annullamento o ti dà il divorzio lui, in ogni caso la cosa prende questo esito.
Se invece capisce ed accetta, non ti divorzia né chiede l'annullamento, e nessun altro viene a chiederlo, per cui il problema non si pone proprio.

Sta tutto a come la prende; ed è per questo che la soluzione migliore sembra essere quella che abbiamo delineato qualche post più in su, e Allah sa meglio.

P.S.: In questa fatwa si riporta che l'inganno costituisce una ragione valida per chiedere l'annullamento:

Is it obligatory for a man or woman to reveal their marital status (i.e. single, divorce, widow) - Mufti Muhammad ibn Adam al-Kawthari -

Blog in italiano:

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam,
sì intendevo l'annullamento per cui si restituiscono i soldi al amrito.
Ho capito, grazie!
p.s. quello che ho scritto era relativo al fatto che il marito venga dopo a sapere certe cose e possa chiedere l'annulamento perchè appunto le erano state celate.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: