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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Gli Orari della Salah

 
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Inviato: Dom Lug 12, 2020 12:05 pm    Oggetto: Ads

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 3:44 pm    Oggetto: Gli Orari della Salah Rispondi citando

Times of Salah
Maulana Muhammad Ravat

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Sunnah Method & Description of Salah Times

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Apr 21, 2012 1:33 pm, modificato 2 volte
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MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a comprendere lo schema da te riportato. Cioè, leggo alcune cose che so già riguardo gli orari tipo fino all'alba, a mezzogiorno, dopo il tramonto ecc. ma tutto il resto non capisco che vuol dire.
E poi che preghiera è il witr?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Non riesco a comprendere lo schema da te riportato. Cioè, leggo alcune cose che so già riguardo gli orari tipo fino all'alba, a mezzogiorno, dopo il tramonto ecc. ma tutto il resto non capisco che vuol dire.


Il link va' un po' in dettaglio sugli orari delle diverse Salah, fornendo diverse regole collegate, etc.

Lo schema iniziale riporta il tempo di inizio di ogni Salah, il tempo Mustahabb (ovvero il momento migliore - all'interno del tempo di validità - in cui è raccomandato eseguire ogni Salah), e la fine.

Trovi il significato della maggior parte dei termini in arabo utilizzati - eccetto i nomi delle Salah stesse - nelle note finali.

Se qualcosa in particolare non ti è chiaro, chiedi pure.

Amani ha scritto:
E poi che preghiera è il witr?


Il witr è una Salah che nel madhhab Hanafi è considerata wajib (necessaria) e composta di tre raka`at (trovi maggiori informazioni usando la funzione "cerca"), e per altre scuole è considerata Sunnah e composta di due raka`atayn più una; essa va' eseguita dopo la Salah al-`Isha' e nel suo tempo, preferibilmente nell'ultimo terzo della notte.

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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 12:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho usato la funzione cerca per la questione della salah witr ma sono andata in confusione sulla questione raka. Avevo sentito parlare di una preghiera notturna molto importante da parte di un'amica musulmana quindi presumo sia questa! Grazie

Ti copio e incollo le parti che non riesco proprio a capire nel link:
Isfaar means to pray Fajr at a time when it is proper light. To delay fajr salaat leaving enough time before sunrise whereby the salaat can be offered properly according to sunnah and it is possible to repeat it in the same manner with fresh wudhu if the need arises. This is only mustahab for males
Taglees means to pray salaat whilst it is still dark (at beginning time). Ladies should try and pray at this time.


1) cosa vuol dire mustahab?
2) il mio inglese non è ancora molto buono, in sostanza dice di non ritardare la preghiera per gli uomini? e cosa dice per le donne?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Ho usato la funzione cerca per la questione della salah witr ma sono andata in confusione sulla questione raka.


Nel Madhhab Hanafi, è composta di tre raka`at.

Praticamente è identica alla Salah al-Maghrib, ma alla terza rak`ah si recita un'altra sura dopo al-Fatihah, quindi si sollevano nuovamente le mani (come per il takbir iniziale: fino all'altezza delle orecchie per gli uomini, e fino all'altezza delle spalle per le donne) e - riposizionandole dov'erano (appena sotto l'ombelico per gli uomini, sul petto per le donne) si recita un du`a' (va' bene anche "ya Rabbi, ya Rabbi, ya Rabbi"), poi, dicendo nuovamente "Allahu akbar" si procede con l'"inchino" (ruku`), e così via - normalmente - fino alla fine della Salah.

Amani ha scritto:
1) cosa vuol dire mustahab?


"Raccomandato"; l'ho scritto nel post precedente: "il tempo Mustahabb (ovvero il momento migliore - all'interno del tempo di validità - in cui è raccomandato eseguire ogni Salah)".

Amani ha scritto:
2) il mio inglese non è ancora molto buono, in sostanza dice di non ritardare la preghiera per gli uomini? e cosa dice per le donne?


Dice, riguardo la Salah al-Fajr (quella prima dell'alba), che per gli uomini è mustahabb (preferibile) eseguirla nell'ultima parte del suo tempo (quando il cielo va' rischiarandosi per l'approssimarsi del sorgere del sole, ma prima che esso sorga) ritardandola quindi fino a quando rimane il tempo sufficiente ad eseguirla con calma più il tempo eventualmente di ripetere il wudu' e ri-eseguire la Salah in caso di necessità.

Mentre per le donne è preferibile eseguirla all'inizio del suo tempo, quando il cielo è ancora buio.

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MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

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Fajr (Momento di inizio del tempo di Salah al-Fajr [e di fine del tempo della Salah al-`Isha' precedente])
Sunrise (Momento di fine del tempo di Salah al-Fajr)
Zohr (Momento di inizio del tempo di Salah al-Zuhr)
Asr (mithl) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Asr [e di fine del tempo di Salah al-Zuhr] - [scuola Shafi`i, Maliki, Hanbali ed opinione minoritaria Hanafi])
Asr (mithlain) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Asr [e di fine del tempo di Salah al-Zuhr] - [opinione maggioritaria scuola Hanafi])
Magrib/sunset (Momento di inizio del tempo di Salah al-Maghrib [e di fine del tempo di Salah al-`Asr])
Esha (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Isha' [e di fine del tempo di Salah al-Maghrib[/i]]

Per l'Italia, le altre indicazioni (che non ho messo in grassetto) possono venir ignorate.

Spiegazione alternativa (forse più semplice; sempre in base alle indicazioni fornite sul sito

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):

Salah al-Fajr (due unità): Da “Fajr” a “Sunrise”
Salah al-Zuhr (quattro unità): Da “Zohr” a “Asr Mithl” (o da “Asr Mithlain” secondo un’altra posizione)
Salah al-`Asr (quattro unità): Da “Asr Mithl” (o da “Asr Mithlain” secondo un’altra posizione) a “Magrib/Sunset”
Salah al-Maghrib (tre unità): Da “Magrib/Sunset” a “Esha”
Salah al-`Isha’ (quattro unità): Da “Esha” a “Fajr” del giorno successivo.

Consiglio anche:


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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Ott 08, 2013 3:42 pm, modificato 7 volte
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MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

fratello x il link wifaqululama come si fa a "aggiungere" l'ora d'estate?

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MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
fratello x il link wifaqululama come si fa a "aggiungere" l'ora d'estate?


Non c'è già?..

A me dà gli orari corretti...

Wed, 30 May 2012, CEST (+0200)

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MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie,con il mio computer funziona,prima avevo provato dal lavoro.

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MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
ok grazie,con il mio computer funziona,prima avevo provato dal lavoro.


Bene!
Mi sa che allora era il computer al lavoro che ha l'impostazione dell'ora sbagliata..

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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Waziristani ha scritto:
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Fajr (Momento di inizio del tempo di Salah al-Fajr [e di fine del tempo di Salah al-`Isha'])
Sunrise (Momento di fine del tempo di Salah al-Fajr)
Zohr (Momento di inizio del tempo di Salah al-Zuhr)
Asr (mithl) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Asr [e di fine del tempo di Salah al-Zuhr] - [scuola Shafi`i, Maliki, Hanbali ed opinione minoritaria Hanafi])
Asr (mithlain) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Asr [e di fine del tempo di Salah al-Zuhr] - [opinione maggioritaria scuola Hanafi])
Magrib (Momento di inizio del tempo di Salah al-Maghrib [e di fine del tempo di Salah al-`Asr])
Esha (abyad) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Isha' [e di fine del tempo di Salah al-Maghrib] - [opinione maggioritaria scuola Hanafi])
Esha (ahmar) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Isha' [e di fine del tempo di Salah al-Maghrib] - [scuola Shafi`i [credo], Maliki [credo], Hanbali [credo] ed opinione minoritaria scuola Hanafi)]

Per l'Italia, le altre indicazioni (che non ho messo in grassetto) possono venir ignorate.

Spiegazione alternativa (forse più semplice; sempre in base alle indicazioni fornite sul sito prayercalc.com):

Salah al-Fajr (due unità): Da “Fajr” a “Sunrise”
Salah al-Zuhr (quattro unità): Da “Zohr” a “Asr Mithl” (o da “Asr Mithlain” secondo un’altra posizione)
Salah al-`Asr (quattro unità): Da “Asr Mithl” (o da “Asr Mithlain” secondo un’altra posizione) a “Magrib/Sunset”
Salah al-Maghrib (tre unità): Da “Magrib/Sunset” a “Esha Abyad”
Salah al-`Isha’ (quattro unità): Da “Esha Abyad” a “Fajr” del giorno successivo.


Noto con piacere che da qualche settimana le indicazioni su "prayercalc" sono state riorganizzate ed ora gli orari della Salah sono raggruppati tutti assieme e separati dalle altre indicazioni, rendendo la consultazione del sito più semplice ed intuitiva:

Fajr --
Sunrise --
Zohr --
Asr Mithl --
Asr Mithlain --
Magrib/Sunset --
Esha Abyad --
Esha Ahmar --

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Hud
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MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
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Fajr (Momento di inizio del tempo di Salah al-Fajr [e di fine del tempo di Salah al-`Isha'])
Sunrise (Momento di fine del tempo di Salah al-Fajr)
Zohr (Momento di inizio del tempo di Salah al-Zuhr)
Asr (mithl) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Asr [e di fine del tempo di Salah al-Zuhr] - [scuola Shafi`i, Maliki, Hanbali ed opinione minoritaria Hanafi])
Asr (mithlain) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Asr [e di fine del tempo di Salah al-Zuhr] - [opinione maggioritaria scuola Hanafi])
Magrib (Momento di inizio del tempo di Salah al-Maghrib [e di fine del tempo di Salah al-`Asr])
Esha (abyad) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Isha' [e di fine del tempo di Salah al-Maghrib] - [opinione maggioritaria scuola Hanafi])
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Per l'Italia, le altre indicazioni (che non ho messo in grassetto) possono venir ignorate.

Spiegazione alternativa (forse più semplice; sempre in base alle indicazioni fornite sul sito prayercalc.com):

Salah al-Fajr (due unità): Da “Fajr” a “Sunrise”
Salah al-Zuhr (quattro unità): Da “Zohr” a “Asr Mithl” (o da “Asr Mithlain” secondo un’altra posizione)
Salah al-`Asr (quattro unità): Da “Asr Mithl” (o da “Asr Mithlain” secondo un’altra posizione) a “Magrib/Sunset”
Salah al-Maghrib (tre unità): Da “Magrib/Sunset” a “Esha Abyad”
Salah al-`Isha’ (quattro unità): Da “Esha Abyad” a “Fajr” del giorno successivo.


Assalamu Alaykum wa rahmatullah wa barakatuh fratello Umar; ho paragonato i tempi riportati dal software da te suggerito con l'applicazione che uso io per il mio Smartphone (Adhan) ed ho verificato che la differenza tra i due programmi e' di 1 max 2 minuti in anticipo per Adhan. Fin qui nulla di male perché l'errore sembra essere sistematico ed io per abitudine ritardo di 5 minuti o poco più la preghiera.
Il problema e' che Adhan mi da per Asr non l'orario di Asr Mithlain, ma Asr Mithl, e così in pratica io, che ho deciso di aderire alla scuola Hanafi, ne seguo una posizione minoritaria. È' lecito il mio comportamento ? Sono valide le preghiere Asr che ho eseguito finora ?
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MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hud ha scritto:
Il problema e' che Adhan mi da per Asr non l'orario di Asr Mithlain, ma Asr Mithl, e così in pratica io, che ho deciso di aderire alla scuola Hanafi, ne seguo una posizione minoritaria. È' lecito il mio comportamento ? Sono valide le preghiere Asr che ho eseguito finora ?
Wassalam


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuhu fratello,

Insha'Allah sono valide visto che è una posizione presente nella scuola; l'importante è che ne scegli una e segui solo quella (o preghi `asr sempre dopo l'orario di `asr mithlayn, o preghi zuhr sempre prima dell'orario di `asr mithl).

Ma è sicuramente meglio scegliere l'opzione più forte: quella di `asr mithlayn (secondo orario), che è quella "maggioritaria".

Ne abbiamo già parlato qui nel dettaglio:

Orario Preghiera al-`Asr per Hanafi e Shafi`i -

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Lug 17, 2013 11:34 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'ottima spiegazioni dei tempi delle cinque Salawat obbligatorie secondo le quattro scuole giuridiche (madhahib), dall'altrettanto ottimo sito
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(una risorsa imprescindibile per gli orari della Salah in ogni luogo del mondo)!

Fajr
Fajr begins with the break of true dawn — that is, twilight which appears in the East and continues to expand both horizontally and vertically.
The Shafiis, Hanafis and Hanbalis say that fajr ends at sunrise. The Malikis say that fajr lasts until the brightness is such that people's faces are clearly distinguishable by someone with average sight in a place not covered by a roof, and when the stars cease to be visible; and that its extended time (for those with a legal excuse) lasts until sunrise.
Note True dawn is normally preceded by the false dawn — a column of light flanked on either side by darkness which extends up along the ecliptic. It resembles the tail of a black wolf, and corresponds to the phenomenon known as the zodiacal light. True dawn is followed by the red dawn. The altitude of the sun at the time of true dawn is by the determination of most Muslim astronomers, -18° (fajr altitude). This value was widely used throughout Islamic history, although slight variations (between -17° and -20°) have also been mentioned and are still in use today. Angles as small as -15° have no pre-modern precedent and are a corollary of modern artificial skyglow. When the sun does not reach the fajr altitude (and hence twilight is perpetual), the sun anti-transit time (also known as solar midnight) is used. This is the point at which twilight moves from West to East, stops decreasing and begins to increase filling the horizon until the sun appears — establishing the signs of fajr. The time is equivalent to both nisf ul-layl (half magrib to sunrise) and aqrab ul-bilad (proportion of night at the nearest place where the fajr altitude is reached).

Duha/ishraq
The time of duha/ishraq begins from the moment the sun is elevated one spear's length, and lasts until istiwa. This is also the period of the Eid prayer for the Hanafis, Hanbalis and Malikis. The Shafiis say the time for Eid prayer extends from sunrise to istiwa.
Note A spear (rumh) is 12 spans and as a measure in astronomy according to astronomers and manuscripts, 4.5° (karaha altitude), although slight variations (notably 5°) have also been mentioned.

Zohr
Zohr commences immediately after istiwa. Istiwa is the time when the sun is at its zenith and prayer is forbidden. It is a momentary period in which the sun transits the celestial meridian, beginning with the crossing of the sun's leading limb and ending with the exit of its trailing limb, at which time zohr commences.
The Shafiis and Hanbalis say that zohr ends when the shadow of an object is the length of the object increased by the length of its meridian shadow (asr mithl). The Malikis hold the same but say its extended time lasts to sundown. They also maintain that there is a shared time period between zohr and asr the length of which is the time required to complete four rakahs of prayer (or two for a traveller) but differ as to if this period is at the end of zohr or the beginning of asr. The Hanafis say that zohr ends when the shadow of an object is twice the length of the object increased by the length of its meridian shadow (asr mithlain), although the Sahibain hold that zohr ends when the shadow of an object is the length of the object increased by the length of its meridian shadow, in agreement with the other three schools.

Asr
The Shafiis, Hanbalis and Malikis maintain that asr begins when the shadow of an object becomes longer than the length of the object increased by the length of its meridian shadow (asr mithl). However, the Malikis maintain that there is a shared time period between zohr and asr the length of which is the time required to complete four rakahs of prayer (or two for a traveller) but differ as to if this period is at the end of zohr or the beginning of asr. The Hanafis say that asr begins when the shadow of an object becomes longer than twice the length of the object increased by the length of its meridian shadow (asr mithlain), although the Sahibain hold that asr begins when the shadow of an object becomes longer than the length of the object increased by the length of its meridian shadow, in agreement with the other three schools.
The Hanafis and Shafis maintain that asr ends at sundown, but the Hanafis consider it reprehensible to delay the asr prayer until changes becomes visibile in the appearance of the sun. The Hanbalis say that asr ends when the shadow of an object becomes twice the length of the object increased by the length of its meridian shadow (asr mithlain). The Malikis say that asr lasts until sunlight reflected off the ground and walls takes on a yellowish hue. Both the Hanbalis and Malikis say the extended time of asr lasts to sundown.
Note The sun's disc is said to change visibly is when it reaches the height of a spear above the hozion, or according to some when looking at the sun's disc no longer causes discomfort to the eyes. The former is 12 spans and as a measure in astronomy, 4.5° (karaha altitude), although slight variations (notably 5°) have also been mentioned.

Magrib
Magrib begins when the sun has disappeared entirely over the horizon (! Note on accuracy
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,
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).
The Shafiis and Hanbalis say that magrib ends with the disappearance of the red twilight glow. The Hanafis say that magrib ends with the disappearance of the white twilight glow, although the Sahibain hold that magrib ends with the disappearance of the red twilgiht glow. The Malikis say that magrib lasts only as long as is required to perform magrib prayer and fulfill the requisite conditions for its validity as well as the azan and iqamah.

Esha
The Shafiis, Hanbalis and Malikis say that esha begins from the time the red twilight glow disappears. The Hanafis say that esha begins from the time the white twilight glow disappears, although the Sahibain hold that esha begins from the time the red twilight glow disappears, in agreement with the other three schools.
The Shafiis and Hanafis say that esha lasts until true dawn. The Hanbalis and Malikis say that esha lasts until the first third of the night (1/3 night (magrib to fajr)), and that only its extended time lasts until true dawn.
Note The altitude of the sun at the time of the disappearance of white twilight is by the determination of most Muslim astronomers, -18° (esha altitude). This value was widely used throughout Islamic history, although slight variations have also been mentioned and are still in use today. When the sun does not reach the esha altitude (and hence the signs of esha do not appear), no time is given. (! Note on esha when its signs are absent:

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.)

Note Accuracy
Astronomical coordinates are calculated using VSOP87D and have a precision better than one arc-second. However, ranges are used for rise/set (rise/set accuracy) and fajr/esha (fajr/esha accuracy) because of unpredictable day-to-day variations in atmospheric refraction, uncertainties in terrain, and because apparent solar altitudes for fajr/esha are commonly only mentioned to 1⁄2 degree. (Note: Fajr/esha/karaha input altitudes are apparant solar altitudes; temperature/pressure inputs are at the observer; ratio of curvatures is the ratio of ray curvature to earth curvature.)

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 12:23 am    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

AsSalāmu ‘alaykum wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu e Ramaḍān Mubarak!

Ho un dubbio sulla spiegazione riguardante il tempo della Ṣalātul ‘Iša’ secondo il Maḏhab Malikī, che secondo il testo finisce dopo 1/3 della notte, mentre io ho letto e sentito da più parti che il suo termine è la metà della notte, che poi corrisponde quasi esattamente alla mezzanotte se calcolata da Maġrib a Faǧr.
Come mai?[/list]

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(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 2:40 am    Oggetto: Re: BismiLlāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
AsSalāmu ‘alaykum wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu e Ramaḍān Mubarak!

Ho un dubbio sulla spiegazione riguardante il tempo della Ṣalātul ‘Iša’ secondo il Maḏhab Malikī, che secondo il testo finisce dopo 1/3 della notte, mentre io ho letto e sentito da più parti che il suo termine è la metà della notte,


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Non so, ma ho dato un'occhiata alla Risalah di al-Qayrawani (ra) e conferma (menzionando però anche l'altra posizione sulla metà della notte) quanto scritto nel post precedente tratto da

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:

"8.5. 'Isha'

8.5c. The end of its time


The time for 'Isha' extends from this time until a third of the night has passed for those who want to delay doing it because of working or some other good reason.

[ It ends with the first third according to the well-known position. Ibn Habib said that it extends to the middle of the night. It can be delayed for someone with an excuse, like work, and it should only be delayed from its early time by those with excuses. Other people, even if they are alone, should hasten to perform the 'Isha' prayer at the beginning of it its time. This is recommended.]
".
[

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]

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
la metà della notte, che poi corrisponde quasi esattamente alla mezzanotte se calcolata da Maġrib a Faǧr.


In questo periodo sì, ma in altre parti dell'anno no..

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Hud
Utente Senior
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Messaggi: 267
Residenza: Madhhab: Hanafi

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Hud ha scritto:
Il problema e' che Adhan mi da per Asr non l'orario di Asr Mithlain, ma Asr Mithl, e così in pratica io, che ho deciso di aderire alla scuola Hanafi, ne seguo una posizione minoritaria. È' lecito il mio comportamento ? Sono valide le preghiere Asr che ho eseguito finora ?
Wassalam


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuhu fratello,

Insha'Allah solo valide visto che è una posizione presente nella scuola; l'importante è che ne scegli una e segui solo quella (o preghi `asr sempre dopo l'orario di `asr mithlayn, o preghi zuhr sempre prima dell'orario di `asr mithl).

Ma è sicuramente meglio scegliere l'opzione più forte: quella di `asr mithlayn (secondo orario), che è quella "maggioritaria".

Ne abbiamo già parlato qui nel dettaglio
Orario Preghiera al-`Asr per Hanafi e Shafi`i -

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Jazakallahu khayran fratello Umar, ho settato l'applicazione per "Asr mithlayn" così seguirò d'ora in poi la posizione maggioritaria nella scuola Hanafi.
Wassalam
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