Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Adamo e creazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 8:18 am    Oggetto: Ads

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 10:52 pm    Oggetto: Adamo e creazione Rispondi citando

salam aleikoum

Avrei alcuni punti da chiarire in riferimento alla creazione di Adamo, ho svolto una ricerca sul forum per evitare ripetizioni, ma non ho trovato altre discussioni simili; mi scuso anticipatamente per una eventuale disattenzione.
Nel Corano, in riferimento alla creazione di Adamo (sura 2), è scritto: E quando il tuo Signore disse agli Angeli: “Porrò un vicario* sulla terra”, essi dissero: “Metterai su di essa qualcuno che vi spargerà la corruzione e vi verserà il sangue, mentre noi Ti glorifichiamo lodandoTi e Ti santifichiamo?”. Egli disse: “In verità, Io conosco quello che voi non conoscete...”.

La mia domanda è la seguente come fanno gli Angeli a sapere, prima della creazione di Adamo, che l'uomo avrebbe sparso corruzione e sangue?

Inoltre, perchè è necessario che Adamo ed Eva prima di vivere sulla Terra passino attraverso Paradiso?

35. E dicemmo: “O Adamo, abita il Paradiso, tu e la tua sposa. Saziatevene ovunque a vostro piacere, ma non avvicinatevi a quest'albero, ché in tal caso sareste tra gli empi”

Nella condizione iniziale in cui si trovavano Adamo ed Eva era possibile concepire l 'avvertimento di Allah (swt) ?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 6:11 pm    Oggetto: Re: Adamo e creazione Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

baia ha scritto:
La mia domanda è la seguente come fanno gli Angeli a sapere, prima della creazione di Adamo, che l'uomo avrebbe sparso corruzione e sangue?

EDIT, RISPOSTA CORRETTA: Su questo punto, cercandone i riferimenti, ho trovato che la maggior parte degli esegeti, sulla base di diversi Athar dai Sahabah (radiyallahu `anhum), ritiene che Allah stesso in quell'occasione avesse informato gli angeli riguardo al comportamento che l'uomo avrebbe mantenuto sulla terra, ed è per questo che essi si incuriosirono sulla ragione di aver scelto l'uomo come vicereggente sulla terra, nonostante la sua propensione al male.
[Ma`ariful Qur'an; Ruh al-Ma`ani].

baia ha scritto:
Inoltre, perchè è necessario che Adamo ed Eva prima di vivere sulla Terra passino attraverso Paradiso?

In che senso "necessario", dove è espressa tale necessità?
Allah fa ciò che vuole, e questa è stata la sua scelta..

Wassalam.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Dom Gen 09, 2011 3:07 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

baia ha scritto:

Si, mi sono spiegato male.. Intendevo dire: se Allah (swt) sapeva già, come aveva annunciato del resto agli angeli, che avrebbe posto un khalifa sulla terra, che "funzione" ricopre allora il paradiso per Adamo ?
shokran
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto:
Citazione:

baia ha scritto:

Si, mi sono spiegato male.. Intendevo dire: se Allah (swt) sapeva già, come aveva annunciato del resto agli angeli, che avrebbe posto un khalifa sulla terra, che "funzione" ricopre allora il paradiso per Adamo ?
shokran

Mufti Muhammad Shafi` Usmani (rahimahullah) ne discute nel tafsir del versetto 35 di Surah al-Baqarah, che trovi a questo link:

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 3:06 pm    Oggetto: Re: Adamo e creazione Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

baia ha scritto:

Ricordo di aver letto (vado di fretta, magari dopo cerco le fonti insha'Allah) che una spiegazione data dai commentatori è che gli angeli l'avevano dedotto in analogia al comportamento dei jinn sulla terra, che Allah aveva creato prima degli uomini, ed avevano anch'essi sparso corruzione.

Su questo punto, cercandone i riferimenti, ho trovato che la maggior parte degli esegeti, sulla base di diversi Athar dai Sahabah (radiyallahu `anhum), ritiene che Allah stesso in quell'occasione avesse informato gli angeli riguardo al comportamento che l'uomo avrebbe mantenuto sulla terra, ed è per questo che essi si incuriosirono sulla ragione di aver scelto l'uomo come vicereggente sulla terra, nonostante la sua propensione al male.
[Ma`ariful Qur'an; Ruh al-Ma`ani].

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: