Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

GMI

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Confutazione modernismo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 10:07 pm    Oggetto: Ads

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 1:30 pm    Oggetto: GMI Rispondi citando

Assalamu aleikum wa rahmatullah wa barakatu
Cari fratelli come ben sapete da un po di tempo si è creata una associazione per i Giovani Musulamni Italiani..e fin qui tutto ok...ma un video su you tube mi ha un po lasciata perplessa...ve lo do e poi ditemi voi..credo che il motivo sia evidente...http://www.youtube.com/watch?v=MpMm-Rdb_og&feature=related
ditemi cosa ne può pensare uno che apre qst link
fi aminillah

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella, ho visto il video, ma già sapevo dei gmi perche oramai sono presenti da qualche anno. Ci sarebbe da parlare, più che altro da spiegare a molti di loro alcune cose ......ma mi fermo qui.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è esattamente "l'islam moderato" che vogliono i kuffar e da cui stare alla larga. Che Allah li guidi sulla Retta Via. Amin.

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Profilo Invia messaggio privato
Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

G.M.I. (Giovani Moderati Immigrati)

Musica, dolcetti e tanta promiscuità!

Tenete alla larga i vostri figli da questo tipo di associazioni.

Che Allah(S.W.T.) protegga le nostre famiglie. Amin

L'ultima modifica di Yahya Khan il Lun Gen 24, 2011 12:28 am, modificato 6 volte
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

il gmi assieme alla nuova ucoii e uno dei cancri della nostra,gia debole umma.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo sia necessario anche conoscere l'associazione in questione prima di lanciarsi nelle critiche. Ho assistito ad un convegno del GMI, ho perfino conosciuto alcune persone del video, e vi assicuro che non è come pensate. Purtroppo la questione promiscuità che vedete nei video è più dovuta al fatto che in Italia non ci sono sale congressi separate per donne e uomini ma comunque loro separano le file di sedie per uomini e donne e non ho visto i giovani di sessi diversi interagire anzi, c'era una tale unità fra le giovani sorelle che in effetti quasi mi ero dimenticata della presenza maschile dall'altro lato. Durante questi convegni si fermano puntualmente per pregare, dividendo sempre i generi, e di musica non ne ho udito. I dolcetti sì c'erano, portati da casa e preparati dalle signore, ma anche nella pausa dolcetti non ho visto mischiare ragazzi con ragazze.
Piuttosto mi è sembrata un'associazione che vuole cercare di insegnare ai giovani musulmani che si può essere appunto musulmani praticanti anche in Italia e in questa società dove come ben sapete la nostra fede non è ben vista.
Ammetto comunque di non farne parte e di non aver partecipato a nessun loro raduno, ho assistito solo ad un convegno e conosciuto qualche musulmana (splendide ragazze tra l'altro, non ho mai ricevuto tanto supporto da delle adolescenti come ho visto fare da loro quando hanno saputo che ero una "nuova").
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella,premesso che shariaticamente il fatto che in italia non ci siano sale congressi architettonicamente preposte alla separazione dei generi non e una ragione valida per dire,"vabbe allora pazienza facciamo lo stesso" e per free mixing nell islam si intende soltanto che gli uomini si trovino in una stessa sala con delle donne senza un qualcosa che li separi,al meno quesato e quello che so io.in quanto agli incontri del gmi,non dico che in particolare quello a cui tu hai partecipato ci siano stati contatti fra maschi e femmine,ma ho sentito testimonianze di fratelli piu che degni di fiducia (e se ne avranno voglia potranno dire loro stessi sul forum a cosa hanno assistito)che in passato hanno conosciuto questi ambienti e ne hanno viste di tutti i colori.
inoltre cara sorella,forse tu non te ne puoi rendere conto,data la tua ancora breve esperienza nell islam,ma OLTRE al free mixing,ragazze piene di trucco e mal vestite ecc ecc,si portano avanti UN SACCO DI IDEE E CONCETTI DEVIANTI.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Credo sia necessario anche conoscere l'associazione in questione prima di lanciarsi nelle critiche.

Sorella, cosa ti dice che i fratelli che "si sono lanciati in delle critiche" non sappiano di cosa stanno parlando e non conoscano l'associazione?

Nessuno mette in dubbio che ci siano buoni fratelli e sorelle (se è per questo, ci sono persino "buoni cristiani" e "buoni atei", dal punto di vista del loro carattere!); ma ci sono diversi elementi problematici in questa associazione, sia organizzativi che metodologici.

Ne abbiamo già parlato qui:

Cena di beneficenza a Bologna & GMI -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Nessuno ti vuole dire di non frequentare delle buone sorelle che puoi aver conosciuto; ma se si tratta di prendere il proprio Din da quel mix di Tariq-Ramadanesimo e Qaradawismo in versione ancora più lassista che si trova tra molti "gmi-ini"; ti consigliamo caldamente di acquisire la tua conoscenza altrove.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 3:39 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamo 3alaykoum.

leggevo i vostri commenti riguardanti il gmi, ma credo che nessuno di voi capisca il ruole che svolge il gmi, certo i ragazzi e le ragazze stanno nella stessa sala ma sn sempre separati gli uni dagli altri e di musica ovviamente non s ne usa, piuttosto c sono molti giovani che s organizzano con degli imam piuttosto che con altra gente per are delle lezioni sull'islam, e non c'è niente di deviato ovviamente. anzi per alcuni giovani è l'unico posto dove sentire certe cose, l'unico posto in cui si avvicinano alla religione.

e correggetemi se sbaglio ma muhammed salla allahu 3alayhi wa sallam non faceva lezione a uomini e donne nello stesso luogo?

sabato scorso sono stato in una delle sezioni e c'era l'imam a fare lezione, e parlava e l'argomento era, il rispetto e la convivenza, e i ragazzi e le ragazze avevano la possibilità di porre le domande all'imam discutere dei dubbi e delle preoccupazioni, cosa che non fanno da nessun altra parte.

con questo non voglio dire che è tutto bello e nel halal, ovviamente a volte si vengono a creare certe situazione che si cerca sempre di evitare.

da li al paragonare ikhwani fi allah con cristiani ed ATEI....... UMAR ANDREA potevi evitare-

wa allahu a3lam.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

e certo noi invece facciamo incontri con mufti veri,solo che la gente invece di ascoltarli e fare domande si svacca,dorme,parla e gioca con il computer.
francamente e molto stupido prendere episodi isolati della vita del rasul saws e portarli a esempio visto che la rivelazione e durata 23 anni e l islam,ortodosso che abbiamo ora e il frutto dell islam che si era gia completato alla fine della rivelazione.
per esempio potresti anche dire che i sahaba bevevano alcool,senza pero scrivere come andarono le cose in seguito.
se volete andare al gmi,andateci,ma non veniteci a dire che loro avvicinano i ragazzi all islam o che sono belli e bravi,perche seguono altre vie da quelle del quran e della sunna e di secoli di ulama,e al di la di musica e promiscuita,le loro idee sono sbagliate e la loro ideologia e sbagliata.

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

amazigh ha scritto:
assalamo 3alaykoum.

leggevo i vostri commenti riguardanti il gmi, ma credo che nessuno di voi capisca il ruole che svolge il gmi, certo i ragazzi e le ragazze stanno nella stessa sala ma sn sempre separati gli uni dagli altri e di musica ovviamente non s ne usa, piuttosto c sono molti giovani che s organizzano con degli imam piuttosto che con altra gente per are delle lezioni sull'islam, e non c'è niente di deviato ovviamente. anzi per alcuni giovani è l'unico posto dove sentire certe cose, l'unico posto in cui si avvicinano alla religione.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Quello che però capiamo, alhamdulillah, è che nell'Islam il fine non giustifica i mezzi.

L'idea di avvicinare dei ragazzi alla religione è ottima masha'Allah, ma anche i mezzi utilizzati a tale scopo devono uniformarsi a ciò che è lecito.

Non è che siccome lo scopo è buono allora qualsiasi mezzo è lecito per perseguirlo.

Poi, di deviato ci sono i riferimenti ideali (Tariq Ramadan & co.), e difatti si vedono i risultati.

amazigh ha scritto:
e correggetemi se sbaglio ma muhammed salla allahu 3alayhi wa sallam non faceva lezione a uomini e donne nello stesso luogo?

"Muhammed"? Sarebbe meglio mostrare maggiore rispetto parlando del Profeta di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam), non si parla di un compagno di giochi.

Comunque, cercare di legittimare determinate azioni e comportamenti facendo riferimento a determinati episodi della vita del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) è una strategia tipica di certi ambienti riformisti, che saltano a piè pari ciò che i giuristi per quattordici secoli di storia islamica hanno derivato dalla vita del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) nel suo complesso, per citare solo alcuni singoli episodi del tutto decontestualizzati.

In questo caso anche l'episodio è scorrettamente riportato: gli uomini e le donne erano sempre divisi, con le donne in fondo e gli uomini davanti, non sistemati gli uni accanto agli altri.

Dividere maschi e femmine è semplicissimo, basta volerlo.
Il problema è quando non si vuole farlo, per motivi molto precisi.

amazigh ha scritto:
da li al paragonare ikhwani fi allah con cristiani ed ATEI....... UMAR ANDREA potevi evitare-

Rileggi il mio messaggio e dimmi onestamente se ho paragonato i membri del GMI a cristiani ed atei, od ho piuttosto fatto un esempio riguardo i metri di giudizio da adottare.

Fabri IBRA Khan ha scritto:
se volete andare al gmi,andateci,ma non veniteci a dire che loro avvicinano i ragazzi all islam o che sono belli e bravi,perche seguono altre vie da quelle del quran e della sunna e di secoli di ulama,e al di la di musica e promiscuita,le loro idee sono sbagliate e la loro ideologia e sbagliata.

Stra-quoto, jazakallahu khayra.

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratelli salam aleikum wr wb
inanzitutto ci tengo a precisare che nessuno qui, cara sorella , sta criticando le intenzioni di nessuno , perchè quelle le sa solo Allah swt, però stiamo dicendo che ilò metodo è sbagliato, ci sono vie più halal per conoscere l'Islam e farlo avvicinare ai ragazzi, non è il modo giusto quello di fare video con musica ragazze mischiati ai ragazzi, sorrisi e scherzi e poi metterli in rete, tutto ciò è assolutamente contrario all'Islam,e tutto ciò per cosa, per farlo piacere ai kuffar? e far vedere loro quanto sia bello l'Islam "integrato", non dobbiamo disobbedire ad Allah solo per piacere agli altri e, repetita iuvant, nell'Ilsam il fine non giustifica imezzi, per cui cerchiamo di accettare la realtà delle cose e soprattutto di ammettere gli sbagli quando li facciamo.
fiamanillah

amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamo 3alaykoum-

FABRI IBRA KHAN. è stupido prendere episodi isolati della vita del profeta???? episodi isolati? ho riportato l'episodio che era utile alla piccola discussione, dove sta il problema in questo?? e sempre a proposito della questione di a ikhtilat, proprio l'ultima volta i ragazzi hanno chiesto all'imam della moschea sulla questine, e lui disse rasul muhammed salla allahu 3alayhi wa sallam faceva lezione davanti a donne e uomini e le donne vedevano lui quindi finche si rimane distanti gli uni dagli altri finche c'è rispetto la cosa non è haram. e ovviamente ha parlato delle varie posizioni degli ulama ecc....

IBRA KHAN: hai detto che i ragazzi del gmi non seguono il corano e la sunnah? il che li pone al di fuori dell'islam, e quindi la domanda è: hal tukkafir? forse sono io ad aver capito male, lo spero per lo meno.

UMAR ANDREA: non giudicare tutti i ragazzi da un semplice video, neanche io approvi che usino la musica nei video ecc. e non capisco il perche la usano, ma credo che sia un idea di colui che l'ha fatto gli altri non ne sn responsabili. credo e allahu a3lam

UMAR ANDREA: compagnio di giochi???? rileggi il mio primo posto ho detto muhammed salla allahu 3alayhi wa salamm e non solo muhammed-

comunque allahu a3lam neanche io come voi condivido certe cose e capisco benissimo i vostri dubbi, ma purtroppo quando mancano delle guide i ragazzi commettono degli errori.

inchallah chiederò ancora all'imam sulla questione del ikhtilat ecc....

comunque alcuni fratelli di questo forum dovrebbero tenero a freno la lingua come c ha consigliato il profeta muhammed salla allahu 3alayhi wa sallam, il dire tal fratello non segue il corano e la sunnah o il tal fratello è deviato secondo me è gravissimo ed è sempre meglio dirsi in disaccordo piuttosto che lanciare certe accuse.

e allahu a3lam- grazie per il vostro tempo jazakum allahu khayran
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu

amazigh ha scritto:
FABRI IBRA KHAN. è stupido prendere episodi isolati della vita del profeta???? episodi isolati? ho riportato l'episodio che era utile alla piccola discussione, dove sta il problema in questo??

A parte il fatto che qualunque episodio tu possa riportare, non giustificherà il mischiare maschi e femmine non-mahram nello stesso ambiente, il problema sta nel fatto che non è questa la metodologia corretta per derivare una regola della Shari`ah.

Coloro che sono deputati a dedurre le regole della Shari`ah dal Qur'an e dalla Sunnah sono gli `ulama', ovvero coloro che hanno l'`ilm, la conoscenza adeguata della Shari`ah nel suo complesso.

Estrarre regole da singoli episodi senza conoscenza di tutti gli elementi che bisognerebbe tenere a mente è invece la metodologia degli ignoranti, come ad esempio certi convertiti o certi fratelli e sorelle di "seconda generazione" che leggono la traduzione dei significati del Qur'an e gli ahadith in italiano e poi fanno "i belli" citando due-tre ahadith a caso imparati a memoria per dare la loro "opinione", applicando ahadith e principi che non c'entrano nulla con l'argomento su cui si "esprimono", citando episodi decontestualizzati, fraintesi o che si riferiscono ad altre cose, etc.
Ho visto quest'atteggiamento decine di volte nella mia vita, con risultati assolutamente torbidi ed incredibili.

Ed in ambienti in cui non si ha considerazione per gli `ulama', ma si seguono piuttosto "intellettuali", "attiviste" e "speakers", ciò succede costantemente: "X è lecito, perchè una volta un Sahabi ha fatto Y". Discorso chiuso, ho portato la "prova"; non importa se gli `ulama' da sempre hanno considerato "x" illecito ed hanno compreso "y" in maniera completamente differente: in un'epoca di ciechi chi ha il bastone più lungo è una degna guida.

Ed è in questo modo che ad esempio una persona con un po' di parlantina (virtù molto apprezzata negli ambienti in cui viene eletto a capo "chi sa parlare meglio" piuttosto che chi sa di più) potrebbe arrivare a dire che il consumo di alcolici è lecito, tirando fuori versetti dal Qur'an, ahadith ed episodi senz'altro vero, ma semplicemente non attinenti.

amazigh ha scritto:
IBRA KHAN: hai detto che i ragazzi del gmi non seguono il corano e la sunnah? il che li pone al di fuori dell'islam, e quindi la domanda è: hal tukkafir? forse sono io ad aver capito male, lo spero per lo meno.

Hai chiaramente capito male, forse se metti da parte le emozioni e cerchi di leggere con più attenzione invece di mettere in bocca cose non dette, si può discutere meglio insha'Allah.

amazigh ha scritto:
UMAR ANDREA: non giudicare tutti i ragazzi da un semplice video, neanche io approvi che usino la musica nei video ecc. e non capisco il perche la usano, ma credo che sia un idea di colui che l'ha fatto gli altri non ne sn responsabili. credo e allahu a3lam

Tutto quello che ho detto non è in base ad un semplice video.

Blog in italiano:

amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamo 3alaykoum.

tu hai parlato di ahl al 3ilm ecc.... a cui si dovrebbe chiedere e porre certi problemi ma io per due volte ho detto che riguardo alla questione del ikhtilat abbiamo chiesto all'imam che sicuramente ne sà perche è un imam. e abbiamo avuto una risposta dall'imam. è la terza volta che lo ripeto, io non sono cosi sciocco da seguire chi sa parlare meglio e di certo non m faccio trasportare dalle emozioni infatti sto cercando di capire meglio come m devo comportare in futuro.

ora da una parte ho un imam che non conosce solo due o tra hadith come dici tu fratello 3umar ma è un vero imam, e dall'altra parte ho voi e la vostra risposta.

l'imam sicuramente ne sà molto più di voi, visto che non è uno di quelli improvvisati e lui ha visto e conosce la situazione perche gli incontri li fanno in moschea e lui fa lezione negli incontri.

umar andrea:::"Hai chiaramente capito male, forse se metti da parte le emozioni e cerchi di leggere con più attenzione invece di mettere in bocca cose non dette, si può discutere meglio insha'Allah."

ya akhi wellahi sto scrivendo con tutta la tranquillità del mondo, non sono il tipo che s gonfia di orgoglio o altro, sto cercando di capire.

il fratello FABRI ha scritto: seguono altre vie da quelle del quran e della sunna e di secoli di ulama,e al di la di musica e promiscuita,le loro idee sono sbagliate e la loro ideologia e sbagliata.

quale sarebbero queste vie diverse dalla sunnah e dal corano, quale sarebbe questa ideologia? a me sembra chiarissimo quello che scrive Fabri.

UMAR hai parlato di ignoranti, di hadith e parole prese a caso e della non conoscenza di tutti gli elementi, di seconda generazione ecc...... chiederò di nuovo all'imam che non è ne ignorante ne di seconda generazione e ne è carismatico ne sa parlare come un oratore o altro ma è un imam un vero imam.

e allahu a3lam.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

se non fosse che non ho voglia di scomodare ul alim per una cosa cosi banale mi andrebbe di chiedere una fatwa al mufti,come del resto ce n e altre mille e ancora di piu su quest argomento.
potresti dirmi le credenziali di questo imam?
in ogni caso accusarmi di fare takfir e assurdo.

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

amazigh ha scritto:
per due volte ho detto che riguardo alla questione del ikhtilat abbiamo chiesto all'imam che sicuramente ne sà perche è un imam. e abbiamo avuto una risposta dall'imam.

Non so cosa tu intenda per "imam": è un `alim? Ha studiato Shari`ah in madrasah, in un istituto islamico? E che genere di istituto?
Anche Fabri Ibra è un "imam": a volte dirige la Salah in moschea come imam, questo però non significa che possiamo anche prendere le fatawa da lui.

amazigh ha scritto:
ora da una parte ho un imam che non conosce solo due o tra hadith come dici tu fratello 3umar ma è un vero imam, e dall'altra parte ho voi e la vostra risposta.

No, non è assolutamente così: non è "la parola dell'imam contro la parola di umar andrea e di Fabri Ibra ed altri". Tutto quello che diciamo sul forum riguardo il Din non è altro che la ripetizione di quanto abbiamo sentito/letto da `ulama' al-Haqq.
Proibizione della promiscuità e della musica comprese.

amazigh ha scritto:
l'imam sicuramente ne sà molto più di voi.

Non ci vuole molto a saperne più di noi, ma qualunque sua opinione che contrasti la posizione accettata nel fiqh su un qualsiasi argomento verrà rigettata, così come viene ad esempio rigettata la posizione di qualche altro "imam" sulla liceità della musica, sulllo stringere la mano a donne estranee, sugli ambienti misti, sul viaggiare delle donne senza mahram, etc.
Anche se tutti gli "imam" d'Italia si mettessero insieme a dire che tutto ciò è lecito, non diventa lecito perché l'hanno detto loro, la loro opinione viene rigettata.

Così come un contadino sunnita ignorante che sa solo come zappare ha ragione di fronte al più colto filosofo ateo od al più istruito ayatollah sciita.

Il problema alla radice è che il GMI è la versione "giovanile" ed ancora più riformista/modernista dell'UCOII, e contiene i germi di tutte le incomprensioni riguardo al Din diffuse oggigiorno nel mondo arabo contemporaneo: dalle parole d'ordine della salafiyyah al lassismo, dal telepredicatorismo alla mancanza di tazkiyyah, dal "pick and choose" tra le scuole giuridiche al riformismo modernista.

Tutti questi elementi non sono responsabilità di qualche "dirigente di sezione" (visto che non si vedono in moschea, ma in "sezioni"), ma di un preciso modello che è diffuso tra "organizzazioni giovanili islamiche" in tutti il mondo, fino in Malesia ed a Taiwan, e sono - più precisamente - quelle legate all'orientamento ideologico Ikhwani e post-Ikhwani.

Le loro posizioni sulla promiscuità tra ragazzi e ragazze, sulla musica, sull'ostilità alla Sunnah non sono punti isolati, sono la conseguenza del loro impianto ideologico, ed anche se nessuno di questi elementi fosse presente, non consiglierei mai ad un Musulmano di partecipare agli incontri di queste organizzazioni.

amazigh ha scritto:
UMAR hai parlato di ignoranti, di hadith e parole prese a caso e della non conoscenza di tutti gli elementi, di seconda generazione ecc...... chiederò di nuovo all'imam che non è ne ignorante ne di seconda generazione e ne è carismatico ne sa parlare come un oratore o altro ma è un imam un vero imam.

Fa sempre bene chiedere spiegazioni; dopo di che ti invito a chiedere pure una fatwa ad un Mufti sull'argomento, ed a valutare le differenze.

Wassalam.

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 12:32 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu `alaykum wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu,

caro fratello amazigh la questione non si "riduce" all'ikhtilat, che resta comunque un problema pesante.
Se anche possiamo magari trovare qualche `alim che ritenga accettabile che in un qualche convegno o incontro ci siano ragazzi e ragazze, mantenendo i due gruppi ben distanti e separati al punto da rendere molto difficile loro di sentire le rispettive voci e guardare i rispettivi volti, pur in un unico ambiente e senza una tenda (non dico che questo sia lecito, ma ammesso e non concesso che qualche `alim possa dare una fatwa di liceità a riguardo) il vero problema è che, purtroppo, non esiste alcuna linea in proposito nel GMI, non esiste alcuna preoccupazione a livello nazionale, non si interpellano `Ulema per sincerarsi della liceità di certe cose, né ci si impegna a indirizzare i ragazzi e ragazze musulmani alla moschea, alla conoscenza islamica tradizionale.

Sono sicuro che tu in una qualche particolare sezione (e fa' bene `Umar a sottolineare il triste fatto che i luoghi d'incontro siano ben staccati e lontani dalle usuali sale di preghiera) tu abbia potuto trovare alcuni fratelli o sorelle intenzionati a cambiare in meglio le cose dall'interno e magari un Imam sincero e ortodosso che spera di andare ai loro incontri imponendo un minimo di correttezza per fare da`wah.
Ricordo per esempio a Milano che l'Imam di via Quaranta ci provava tenendo delle ottime lezioni avendo richiesto ed ottenuto che le file di sedie dei ragazzi fossero separati dalle ragazze da una decina - ventina di metri, non so se la cosa è andata avanti.
Sempre a Milano in un'altra occasione ho visto che s'era finalmente passati a tenere ragazzi e ragazze in due sale diverse.
Il problema, come dicevo prima, è che purtroppo questi sono solo casi, di cui dobbiamo essere felici alhamduliLlah, ma che fintanto che resteranno eccezioni promosse da qualche "infiltrato" ottimista non porteranno grossi risultati.
Finché il punto di riferimento è Tariq Ramadan, finché il GMI si pubblicizza con video pieni di musica indubitabilmente illecita, finché non ci sarà una svolta, purtroppo, sarà meglio restare distanti da questo movimento inshaAllah.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

salam 3alaykoum.

FABRI IBRA: io non ho accusato te di fare del takfir, ho chiesto cosa intendevi con non seguono la sunnah e il corano e non m hai ancora risposto.

UMAR andrea: penso di si, penso che l'imam abbia studiato il fiqh ecc.... è marocchino credo abbia studiato in qualche madrasa in marocco... poi m informo meglio.

comunque non ho avuto modo di vedere gli incontri nella altre sezioni, e c'è da dire che le cose cambiano di sezione in sezione visto che comunque da quel che ho visto non è che c sia un programma da seguire.

sono curioso di sentire la vostra riguardo a tariq ramadan, o se ne avete già parlato m potresti postare il link? la funzione "cerca" da un paio di giorni non funzione.

comunque ikhwani penso che seguirò il vostro consiglio, cioè andrò solo agli incontri finche verranno fatti in moschea e con la presenza dell'imam-shaykh e finche si continua a mantenere un certo rispetto.

nel prossimo incontro io ho proposto loro di fare la lezione sulla preghiera il come eseguirla perfettamente evitando i soliti errori e poi dopo una lezione sul wudu e ghusul e le cose basilari, perche in genere i ragazzi sanno un pò tutto e sempre male, quindi una preghiera fatta male un wudu non fatto bene ecc...... speriamo bene inchallah.

wa allahu a3lam- jazakum allahu khayran per il vostro tempo e la pazienza.
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu aleikum wr wb
è meglio evitare quando si è in dubbio, ma qui di dubbi ce ne sono pochi per cui, a voi la scelta inshallah e che sia buona..

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

amazigh ha scritto:
sono curioso di sentire la vostra riguardo a tariq ramadan, o se ne avete già parlato m potresti postare il link? la funzione "cerca" da un paio di giorni non funzione.

Tariq Ramadan e la Distruzione dell'Islam -

Prova anche a fare una ricerca su Google con la chiave Tariq Ramadan site:islam.forumup.it.

Wa anta min ahl-il-jaza'.

Blog in italiano:

'Ikrimah Iqbal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu'aleikom warahmatullahi wabarakatuh..!

ALLORA NN HO CAPITO BENE .. AVETE PROBLEMI CON IL GMI ?!?!?! EH ?? :PP

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Confutazione modernismo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: