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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Preghiera: leggere da un foglio e domande miscellanee

 
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Inviato: Sab Lug 11, 2020 7:31 pm    Oggetto: Ads

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wender
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MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 7:30 pm    Oggetto: Preghiera: leggere da un foglio e domande miscellanee Rispondi citando

Salve,
vorrei sapere se è lecito pregare leggendo i versi da un foglio o se è obbligatorio memorizzarla.

Grazie

Un saluto
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Wender,
assalamu `alaykum wa rahmatullah.

I giuristi sono in disaccordo a riguardo: per alcuni è permesso, per altri, ciò invalida la preghiera.

La cosa migliore è fare di tutto per memorizzare
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il prima possibile; nel frattempo, se non è possibile fare in altro modo, leggere da un foglietto quanto non si è ancora memorizzato.

E Iddio sa meglio.

P.S.: "Congratulazioni" per la tua accettazione dell'Islam, che intuisco da questa tua domanda; wa alhamdulillah.

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Ze
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MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io ho chiesto la stessa cosa a varie persone e mi hanno detto che, soprattutto italiani ritornati, hanno fatto cosi, perché si sa che le cose le si imparano solo facendole.....ora però vi chiedo di aiutarmi per capire meglio cosa devo dire durante la preghiera e durante ogni rak'àh:

allora i rak'àh sono questi se non sbaglio

2 la mattina
4 per tutte le altre tranne per la preghiera del tramonto che sono 3
fin qua ci sono

si deve recitare la Sura al-Fatiha all'inizio di ogni rak'àh giusto?
poi si deve Glorificare Allah (Allah akbar se non erro) durante l'inchino e la prosternazione.

- Quindi la prima Sura la dico quando sto in piedi dopo aver detto Allah akbar;
- dopo l'Aprente recito alcuni versetti a scelta del Corano (sempre in piedi);
- mi inchino e dico Allah akbar;
- poi mentre sono inchinato devo dire "Subhana Rabbià al-Adhim" 3 volte(e qui la pronuncia mi frega);
- poi tornando in posizione eretta dico "Sami’a Allahu liman hamida, Rabbanà wa laka alhamd";
- ancora Allah akbar mentre effettuo la prosternazione;
- raggiunta la posizione dico "Subhana Rabbia al-‘Alà";
- ancora Allah akbar mentre mi metto seduto e pronuncio "Rabi ‘ighfer lì wa rhamnì";
- ancora Allah akbar per la seconda prosternazione e dico "Subhana Rabbia al-‘Alà";
- poi mi alzo e dico ancora Allah akbar;

questa è la prima rak'àh, nella seconda dopo l'aprente non si recitano altri versetti del Corano in conclusione recito la shahada, i saluti e la preghiera di Abramo fatto ciò recito i saluti dicendo "As-salàmu ‘alaykum wa rahmatu Llàh" a destra e a sinistra.

Questo per la mattina ora spero di aver detto tutto bene le mie domande sono

quando le rak'àh sono diverse da due si fa sempre la stessa cosa?
quindi solo una volta si recitano i versetti del Corano diversi dall'aprente?
quando faccio in tutto questo le mie invocazioni?
come posso risolvere il problema della pronuncia?

se avrò altri dubbi chiederò, ma sento che è arrivato il momento di imparare concretamente a pregare
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
si deve recitare la Sura al-Fatiha all'inizio di ogni rak'àh giusto?


Dopo l'invocazione iniziale, sì, Surah al-Fatihah più un'altra Surah nelle prime due raka`atayn di ogni Salah obbligatoria; se la Salah è composta da tre o quattro raka`at, nella terza e nella quarta si recita solo Surah al-Fatihah.

Ze ha scritto:
poi si deve Glorificare Allah (Allah akbar se non erro) durante l'inchino e la prosternazione.


Si dice "Allahu akbar" non durante l'inchino e la prosternazione, ma piuttosto durante il movimento quando ci si sposta da una posizione all'altra.
Con l'eccezione di quando si ritorna in piedi dopo l'inchino, in cui si dice "sami`a-Llahu liman hamida (rabbana laka-l-hamd)".

Ze ha scritto:
- Quindi la prima Sura la dico quando sto in piedi dopo aver detto Allah akbar;
- dopo l'Aprente recito alcuni versetti a scelta del Corano (sempre in piedi);


Questo, come abbiamo già detto, solo nelle prime due raka`atayn; nella eventuale) terza e quarta reciti soltanto al-Fatihah.

Ze ha scritto:
- mi inchino e dico Allah akbar;
- poi mentre sono inchinato devo dire "Subhana Rabbià al-Adhim" 3 volte(e qui la pronuncia mi frega)
;

Sì, inchinandoti dici "Allahu akbar", e quando sei inchinato "Subhana Rabbi-l-`azim" (non "rabbià"); insha'Allah supererai presto i problemi di pronuncia.

Citazione:
- poi tornando in posizione eretta dico "Sami’a Allahu liman hamida, Rabbanà wa laka alhamd";
- ancora Allah akbar mentre effettuo la prosternazione;
- raggiunta la posizione dico "Subhana Rabbia al-‘Alà";
- ancora Allah akbar mentre mi metto seduto e pronuncio "Rabi ‘ighfer lì wa rhamnì";
- ancora Allah akbar per la seconda prosternazione e dico "Subhana Rabbia al-‘Alà";
- poi mi alzo e dico ancora Allah akbar;


Ok!

Ze ha scritto:
questa è la prima rak'àh, nella seconda dopo l'aprente non si recitano altri versetti del Corano


No, sbagliato, anche nella seconda raka`ah si recita - come nella prima - un'altra Surah, o almeno tre versetti brevi od uno lungo.
E' nella terza e quarta rak`ah (quando ci sono) delle Salah fard (obbligatorie), che si recita solo al-Fatihah!

Ze ha scritto:
in conclusione recito la shahada


Non la Shahada, ma il Tashahhud, che è più lungo:
("At-tahiyyatu lillahi was-salawatu wat-tayyibatu. as-salamu `alayka ayyuhan-nabiyyu wa-rahmatullahi wa-barakatuh. as-salamu `alayna wa-`ala `ibadillahi-s-salihin. ashhadu an la ilaha illa-llahu wa ashhadu anna muhammadan `abduhu wa-rasuluh")

Ze ha scritto:
i saluti e la preghiera di Abramo fatto ciò recito i saluti dicendo "As-salàmu ‘alaykum wa rahmatu Llàh" a destra e a sinistra.


Esatto, e questo, nella Salah al-Fajr, avviene sedendoti subito dopo la seconda prostrazione, invece di tornare in piedi per farne altre..

Citazione:
quando le rak'àh sono diverse da due si fa sempre la stessa cosa?


Sostanzialmente sì, con la differenza che se le raka`at sono più di due, dopo la seduta ti alzi subito dopo il tashahhud (non reciti la "preghiera di Abramo, non fai du`a' (queste si recitano solo quando la seduta è finale, prima del Salam), e riprendi come nelle due iniziali, ma recitando solo al-Fatihah (non seguita da altre Sure); il resto è uguale.
Quando poi ti siedi per l'ultima seduta, alla terza rak`ah (nel Maghrib e nel Witr) o alla quarta (nelle altre tre Salah fard), dopo il tashahhud reciti anche la "preghiera di Abramo", un du`a' (in arabo ovviamente), e fai il Salam a destra ed a sinistra, come hai descritto prima.

Ze ha scritto:
quindi solo una volta si recitano i versetti del Corano diversi dall'aprente?


Ripetendomi, no: si recitano altri versetti nelle prime due raka`atayn, non solo nella prima!

Ze ha scritto:
quando faccio in tutto questo le mie invocazioni?


Le invocazioni libere è meglio che le fai al di fuori della Salah, altrimenti potresti invalidarla (ci sono delle condizioni, vedi

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).
Subito prima del taslim è Sunnah fare du`a', con uno dei du`a' tratti dal Qur'an o dalla Sunnah, ovviamente in arabo; se non ne conosci ancora nessuno, non preoccuparti, non è un elemento obbligatorio o necessario della Salah; puoi fare poi du`a' nella tua lingua una volta conclusa la Salah.

Ze ha scritto:
come posso risolvere il problema della pronuncia?


Uhm, prova a chiedere a qualche fratello esperto in moschea (non basta - ne è necessario - che sia arabo).
Prova anche a guardare i video che trovi nei post in cima a questa sezione.

Ze ha scritto:
se avrò altri dubbi chiederò, ma sento che è arrivato il momento di imparare concretamente a pregare


Lo sai, siamo a tua disposizione e non farti problemi!

Comunque mi sembri a buon punto masha'Allah, vai avanti così, che Allah ti sostenga!

P.S.: Questo post ti potrebbero essere utili:
Come pregare quando si sta ancora imparando (traduzione di una risposta di Mufti Ismail Moosa) -

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MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie fratello per la tua chiarezza e disponibilità...

per caso hai un sito dove posso leggere il Corano in arabo con caratteri latini?

io ho il Corano in italiano
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MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
per caso hai un sito dove posso leggere il Corano in arabo con caratteri latini?


Prova questo:


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MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi sul Corano ho letto questo versetto

"ad Allah appartengono l'Oriente e l'Occidente. Ovunque vi volgiate, ivi è il volto di Allah. Allah è immenso e sapiente"

ora io dalla mia stanza so dove si troav la Mecca e quindi non c'è problema, il problema ci sarebbe se si è costretti a pregare in un luogo che non si conosce quindi questo versetto conferma il fatto che se non si riesce a stabilire l'esatta direzione della Mecca la preghiera non sarà invalidata...è giusto?
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MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
"ad Allah appartengono l'Oriente e l'Occidente. Ovunque vi volgiate, ivi è il volto di Allah. Allah è immenso e sapiente"


Il tafsir di questo versetto lo trovi a questo link:

"Ma'ariful Qur'an" - Mufti Shafi Usmani - Vol. 1 - Surah Al-Baqarah - 2 : Verses 114 - 115 -

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e:

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Ze ha scritto:
ora io dalla mia stanza so dove si troav la Mecca e quindi non c'è problema, il problema ci sarebbe se si è costretti a pregare in un luogo che non si conosce quindi questo versetto conferma il fatto che se non si riesce a stabilire l'esatta direzione della Mecca la preghiera non sarà invalidata...è giusto?


Allora, la regola menzionata in vari testi di Fiqh Hanafita è che se la direzione della qiblah è sconosciuta e non vi è modo di determinarla con certezza (con bussole, mihrab, chiedendo a qualcuno, etc.), si deve esercitare una "stima" (taharri) cercando di capire dove possa essere, e pregare nella direzione in tal modo determinata; non è permesso pregare senza aver prima tentato una tale "stima", e senza tale sforzo di determinazione, la preghiera non sarà valida se poi la sua direzione si rivelerà scorretta o se non scopre quale fosse quella vera (sarà valida -se non preceduta da tale "sforzo di determinazione"- solo se scoprirà poi che la direzione verso cui aveva pregato era quella corretta).

Invece, se si era esercitato tale sforzo di "determinazione" della direzione della qiblah, anche se - dopo aver concluso la preghiera - si scopre poi che la direzione della qiblah era diversa da quella verso cui si aveva pregato, non sarà necessario ripetere la Salah: essa sarà comunque ritenuta valida.

Se invece viene a sapere la direzione corretta della qiblah durante la Salah, ci si dovrà semplicemente spostare in tale direzione appena venutine a conoscenza.

[Fonti: al-Marghinani, "al-Hidayah"; al-Shurunbulali, "Maraqi as-Sa`adat" e "Nur al-Idah"; al-Quduri, "Mukhtasar"; Qadi Thanaullah Panipati, "Ma la budda minhu"]

Wa Allahu a`lam.

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MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'è una cosa che non mi è chiara:

la seconda rak'ah e le altre iniziano dopo la seconda prosternazione oppure dopo aver detto il Tashahhud?
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MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
c'è una cosa che non mi è chiara:

la seconda rak'ah e le altre iniziano dopo la seconda prosternazione oppure dopo aver detto il Tashahhud?


La seconda e la (eventuale) quarta rak`ah iniziano rialzandosi direttamente dopo la seconda prosternazione (sajdah).

L'(eventuale) terza rak`ah inizia dopo essersi seduti ed aver pronunciato il Tashahhud.

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MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 6:00 am    Oggetto: Rispondi citando

a me avevano insegnato che quando sono in prosternazione potevo fare invocazioni o preghiere nella mia lingua, quindi deduco che mi hanno insegnato una cosa errata?

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MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

mullah ha scritto:
a me avevano insegnato che quando sono in prosternazione potevo fare invocazioni o preghiere nella mia lingua, quindi deduco che mi hanno insegnato una cosa errata?


Vedi:
Du`a' Durante la Sajdah -

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Du`a' non in arabo durante la Salah -

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MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra di aver capito che durante la preghiera solo arabo e dopo anche in italiano, ma la preghiera finisce dopo il saluto o dopo il tasbih?
si puo pregare ad occhi chiusi?
poi mi sorge un altra domanda, quando faccio preghiera insiema ad altri in moschea sempre durante prostrazione quando uno ripete subhana rabbia -l-ala ,disolito si dice 3 volte ma nella preghiera comunitaria il tempo si allunga e penso si puo dire altre volte?

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MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

mullah ha scritto:
mi sembra di aver capito che durante la preghiera solo arabo e dopo anche in italiano, ma la preghiera finisce dopo il saluto o dopo il tasbih?


La Salah finisce con il taslim (il "saluto").

mullah ha scritto:
si puo pregare ad occhi chiusi?


E' da evitare, a meno che non sia per concentrazione.

mullah ha scritto:
poi mi sorge un altra domanda, quando faccio preghiera insiema ad altri in moschea sempre durante prostrazione quando uno ripete subhana rabbia -l-ala ,disolito si dice 3 volte ma nella preghiera comunitaria il tempo si allunga e penso si puo dire altre volte?


Sì, esatto.

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MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 6:33 am    Oggetto: Rispondi citando

perfetto grazie

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MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

non mi ricordo come funziona per le abluzioni...cioè quando non posso farle come faccio?

altra domanda

se sono malato o ad esempio o problemi ad un ginocchio come la effettuo la preghiera?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
non mi ricordo come funziona per le abluzioni...cioè quando non posso farle come faccio?


Cosa intendi per "non poter fare le abluzioni"?

Forse ti riferisci alla cosiddetta "lustrazione polverale" (tayammum)?

In tal caso, le condizioni in cui è permesso fare il tayammum (al posto del wudu' o del ghusl) sono le seguenti (e costituiscono un'effettiva impossibilità a fare le abluzioni):

A. Trovarsi ad una distanza di almeno 1.86 chilometri (circa mezz'ora di cammino) dall'acqua necessaria per poter effettuare il wudu';

B. Freddo estremo, tale che si tema - con ragionevole probabilità - di ammalarsi o perdere (o danneggiare) un arto, e non si abbiano a disposizione mezzi per riscaldare l'acqua;

C. Malattia, tale che si tema - a partire da un ragionevole probabilità (basata su segni chiari, su una passata esperienza o sull'opinione medica di un dottore Musulmano non corrotto) - di aggravare la propria malattia o prolungarla, che sia per l'uso dell'acqua o per il movimento che comporta.

D. Presenza di ferite sulla maggior parte del corpo.

E. Timore di patire la sete, per sé, per il proprio compagno di viaggio o per il proprio animale; nel presente od in futuro [per la scarsità d'acqua che si ha a disposizione].

F. Timore di un nemico o di un animale feroce (che stazionino nei pressi della fonte d'acqua).

G. Mancanza di uno strumento (per estrarre l'acqua dal pozzo).

H. Timore di perdere la preghiera funebre (Salat al-Janazah) o della Festa (Salat al-`Id), a differenza della preghiera del Venerdì (Salah al-Jumuah) o delle normali preghiere obbligatorie [per le quali la regola è diversa ed in tal caso non si è in presenza di una ragione valida per poter fare il tayammum].

Viste le condizioni, vediamo con che cosa effettuare il tayammum:

Il tayammum può essere effettuato con qualsiasi sostanza pura della terra (che non sia malleabile - quindi niente metalli; né possa bruciare in cenere - quindi niente legna o piante), come terra, sabbia, antimonio, pietra calcarea, pietre o polvere.

Come effettuare il tayammum:

Quando un Musulmano intenda (e nel caso del tayammum - a differenza che del wudu' e del ghusl - l'intenzione è obbligatoria) uscire dalla condizione di impurità rituale, posa le mani una volta sulla terra e se le passa su tutto il volto con questa terra (o qualsiasi altra sostanza valida stia utilizzando), poi, le posa una seconda volta a terra e se le passa su tutte le braccia (fino al gomito compreso), ed in tal modo ha raggiunto la purità rituale, e con essa può eseguire un qualsiasi numero di preghiere, sia obbligatorie che volontarie, finché la sua purità rituale non sia rotta in qualche modo, o la sua giustificazione per poter eseguire il tayammum ha termine.

Tutto questo, per la scuola Hanafita.

[Fonte: Imam Abu-l-Ikhlas al-Shurunbulali, Maraqi al-Sa`adat, p. 50-52, White Thread Press]

Ze ha scritto:
altra domanda

se sono malato o ad esempio o problemi ad un ginocchio come la effettuo la preghiera?


Dipende da quali movimenti tu non riesca a fare:

"Preghiera del malato
Se è difficile o impossibile (per intenso dolore, timore di peggiorare la propria malattia o di ritardarne la guarigione - essendo il timore basato su segni chiari, su una passata esperienza o sull'opinione medica di un dottore Musulmano non corrotto) per una persona malata stare in piedi in preghiera, egli potrà effettuarla da seduto, ma comunque con l'"inchino" (ruku`, piegando la schiena e la testa) e la prostrazione (sujud) a terra.
Se anche la prostrazione è impossibile (o estremamente difficile), allora pregherà con dei movimenti della testa (piegando il collo per ognuno), abbassando la testa per la prostrazione (sujud) più in basso che per l'"inchino" (ruku`).
Se sedersi è impossibile (o estremamente difficile), pregherà con dei movimenti della testa da coricato, sulla schiena o sul fianco, con il viso in direzione della qibla.
Se non è possibile nemmeno eseguire movimenti con la testa, allora non prega, e se tale condizione dura per più di un giorno ed una notte, per la maggior parte dei sapienti egli diviene assolto da tali preghiere obbligatorie (per cui non dovrà nemmeno recuperarle una volta guarito); (mentre se tale condizione dura per la durate di cinque preghiere o meno, esse dovranno essere recuperate una volta guarito).
Se una persona perde la coscienza o la ragione per la durata di cinque preghiere obbligatorie o meno, dovrà recuperarle una volta guarito; se per più a lungo di tale durata, non dovrà recuperarle".
[Tradotto da: Imam Abu-l-Ikhlas al-Shurunbulali, Maraqi al-Sa`adat, p. 94-95, White Thread Press].

E' importante sottolineare che se si è in grado (senza enorme difficoltà):
-di stare in piedi (anche se fosse appoggiandosi su un supporto) ma si prega da seduti,
-di fare la prostrazione a terra, ma si prega con i movimenti della testa, o
-di sedersi, ma si prega da coricati.
in tutti questi casi la preghiera non sarà valida.
[V. Imam Al-Shurunbulali, Ibidem, note 320, 322 a pag. 94].

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MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Umar sei stato chiarissimo

per le abluzioni ci posso essere diverse situazioni..ad esempio tolgono l'acqua in casa per molto tempo o, nel mio caso, soffro di geloni d'inverno e, non sempre, mi si gonfiano le mani quindi non potrei fare le abluzioni....è meglio saperle queste cose.


un'altra cosa, scusami ma io facco 10mila domande, nei fatti sono come un bambino che sta imparando a camminare

le "richieste" so che si fanno fuori dalla preghiera "classica" le posso fare alla fine di una delle preghiere? se si ci sono particolari posizioni da assumere?

grazie
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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu aleikum wr wb
scusa fragello ze posso approfittare del tuo post per chiedere anche io una cs..io ho u a sorta di dermatite nella ma o destra e a volte misi formano dellepiccole ferite maprofonde sulle dita,sn molto dolorose specialme te quando oiego ledita,usando l'acqua fanno fatica a rimarginarsi e fanno male,posso fare tayammum finche nn si rimarginano?l'udhu a volte mi diventa una sofferenza...chiedo a te perche qui non abbiamo medici musulmani..fiaminillah

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Per ogni giorno vissuto ci sarà rivolta una domanda: "Hai rispettatoin esso i diritti di Allah e quellidelle Sue creature? Sono state misericordia e generosità ad illuminare la tua giornata?"
Chiedi dunque perdonoper ogni dubbi, sii contritoper ogni mancanza, fai un bene per ogni male commesso.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
per le abluzioni ci posso essere diverse situazioni..ad esempio tolgono l'acqua in casa per molto tempo o, nel mio caso, soffro di geloni d'inverno e, non sempre, mi si gonfiano le mani quindi non potrei fare le abluzioni....è meglio saperle queste cose.


"Ad occhio", non mi pare questi costituiscano motivi validi per potersi avvalere del tayammum: anche se tolgono l'acqua in casa ci sono sempre le bottiglie d'acqua ad esempio, e comunque dell'acqua - a meno che tu non viva isolato - non dovrebbe trovarsi a più di quel chilometro e 860 metri menzionato...

Ze ha scritto:
un'altra cosa, scusami ma io facco 10mila domande, nei fatti sono come un bambino che sta imparando a camminare


Fratello, non farti alcun problema.
E' molto importante che tu chiarisca tutti i tuoi dubbi e chieda tutto ciò di cui non sei sicuro.

Ze ha scritto:
le "richieste" so che si fanno fuori dalla preghiera "classica" le posso fare alla fine di una delle preghiere? se si ci sono particolari posizioni da assumere?


Non necessariamente (perchè il du`a' si puo fare in qualsiasi posizione), ma è Sunnah alzare le mani all'altezza del petto, leggermente separate tra di loro, col palmo verso l'alto, come nella posizione di chi chieda l'elemosina, come gesto di umiltà per chiedere ad Allah ciò che di lecito si desidera.
Questo, una volta conclusa la preghiera (dopo i due salam e l'eventuale dhikr sunnah..).

Umm Hajar ha scritto:
io ho u a sorta di dermatite nella ma o destra e a volte misi formano dellepiccole ferite maprofonde sulle dita,sn molto dolorose specialme te quando oiego ledita,usando l'acqua fanno fatica a rimarginarsi e fanno male,posso fare tayammum finche nn si rimarginano?l'udhu a volte mi diventa una sofferenza...


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

Per il caso specifico di ciò che hai alle mani meglio che tu chieda ad un Mufti, ma leggendo nei manuali di Fiqh Hanafi è riportato (e mi pare di averlo riportato anche nel mio post precedente), che per potersi avvalere del tayammum al posto del wudu' le ferite devono ricoprire la maggior parte degli arti che vanno lavati durante il wudu': se il problema è solo alle mani (anche ammesso - e non lo so - che sia un genere di ferita che permetterebbe di non lavare la parte relativa), le mani ovviamente non costituiscono la "maggior parte" (ovvero "più della metà") degli arti da lavare, per cui non sarà possibile fare il tayammum al posto del wudu'.
Piuttosto, al limite (nuovamente, ammesso che sia un genere di ferita che permetta di non lavare la parte) quello che si dovrebbe fare è fare il wudu' in tutte le parti non ferite (lavandole normalmente), e passare la mano umida sulla parte ferita o, se anche questo comporta danno, con un tessuto bagnato, o, se anche questo comporta danno, lasciare la parte ferita così e lavare soltanto quelle "sane".

Ripeto nuovamente che non so se tale caso si applichi alla tua situazione; mi sono limitato a esporre (ricopiandolo dalle note della parte tradotta nel post precedente) quanto riportato in quel manuale; e Allah sa meglio.

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MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fratello Umar potresti dirmi gentilmente quali sono di preciso gli orari delle varie preghiere? però visto che cambiano a seconda dei giorni hai qualche sito che posso consultare per conoscere gli orari? cosi magari me li scrivo ;) grazie
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Ibrahim al-Albani
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MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
però visto che cambiano a seconda dei giorni hai qualche sito che posso consultare per conoscere gli orari? cosi magari me li scrivo ;) grazie

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“Quando la gente diverge, restate saldi su ciò su cui si tengono i Mujâhidîn, la verità è con loro, poiché Allah (‘azza waJalla) dice:

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
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MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma io qui nel leggo 6 di preghiere.....e poi non c'è un range di tempo entro il quale fare la preghiera?

grazie
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Ibrahim al-Albani
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MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le preghiere sono 5.
Il Shuruk sarebbe l'alba ed è il momento in cui finisce il tempo per fare la preghiera del Fajr.

Ze ha scritto:
e poi non c'è un range di tempo entro il quale fare la preghiera?

Per le altre preghiere il tempo massimo è quando comincia l'altra.
Ad esempio:
Dhuhr: 11:55
Asr: 14:16

Per fare la preghiera del Dhuhr hai tempo dalle 11:55 fino alle 14:16 (14:15:59 per essere precisi XD)

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Ze
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MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

domanda sulle abluzioni:

1. la doccia vale come abluzione? cioè oggi prima della "preghiera" ho fatto la doccia, però non sapendo se conta come abluzione ho fatto anche l'abluzione voi che mi dite?

2. Cosa devo prima di iniziare l'albuzione e cosa alla fine?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
domanda sulle abluzioni:

1. la doccia vale come abluzione? cioè oggi prima della "preghiera" ho fatto la doccia, però non sapendo se conta come abluzione ho fatto anche l'abluzione voi che mi dite?


Hai fatto bene a rifare l'abluzione visto che eri in dubbio e non conoscevi la regola.

Comunque, nella scuola Hanafita l'intenzione non è necessaria per la validità del wudu' e del ghusl, perciò, se lavi le parti che devono essere lavate, anche se non hai l'intenzione di fare il wudu' (od il ghusl), esso sarà comunque valido e si potrà pregare.
(Per il tayammum invece, come abbiamo visto, l'intenzione è una condizione necessaria per la sua validità; e lo stesso per la Salah, etc.)

Ze ha scritto:
2. Cosa devo prima di iniziare l'albuzione e cosa alla fine?


E' Sunnah (quindi non obbligatorio, ed ometterlo non pregiudica la validità dell'abluzione) dire i seguente du`a':

Prima di iniziare il wudu' -

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Traslitterazione: "Bismillah".

Dopo aver completato il wudu' -

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Traslitterazione:
1. "Ashhadu an la ilaha illa Allah wahdahu la sharikah lahu, wa ashhadu anna Muhammadan `abduhu wa rasuluhu".

2. "Allahumma-j`alny min at-tawwabina wa-j`alny min al-mutatahhirin".

Amani ha scritto:
approfitto del thread anch'io per fare una domanda.
Ho un problema temporaneo (si spera) al piede, pertanto durante la preghiera il piede lo appoggio in modo diverso da quanto prescritto, e durante la prostrazione, se mi sta facendo male, lo tengo sollevato da terra.
Tutto ciò rende invalida la salah?


Ci vuole un Mufti per questa domanda: provo a chiedere dopodomani a Mufti Zubayr Dudha, insha'Allah, e se trovo una connessione ti faccio sapere.

Altrimenti, prova a chiedere qui:


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Insha'Allah speriamo anche di rimediare presto alla temporanea assenza di un Mufti qui sul forum..

Comunque, ho spostato la tua domanda nella sezione Fatawa.

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MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io nei prossimi giorni dovrò andare a Firenze per 4 giorni come posso fare per le Salah? Spiegatemi in dettaglio please
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MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
Io nei prossimi giorni dovrò andare a Firenze per 4 giorni come posso fare per le Salah? Spiegatemi in dettaglio please


vedi questi link

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MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

a proposito di foglietti...io sono ancora alla fase appunti e foglietti alla mano per le preghiere, purtroppo non sono ancora riuscita a fare il salto di qualità, ma ci sto lavorando!
so a memoria al fatiha e altre parole, ma la parte finale, cioè la preghiera di ibrahim e il resto devo leggerla del tutto dal foglio. Per questo motivo mi hanno suggerito di "tagliare" a metà la preghiera e imparare almeno quella prima metà a memoria per i primi tempi. Mi chiedevo a sto punto se fosse valida comunque con un pezzo della parte finale tagliata oppure se è meglio continuare con la lettura del pezzo di carta e dirla in modo completa...
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MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

allahumma salli ala muhammad......kama salayta ibrahim ecc ecc,questa e sunna dal poco che so io,mentre attayatu lillahi.....a shadu an la ilaha il Allah wa ashadu anna muhammadan abu wa rasulu e fard,quindi la preghiera di ibrahim non credo invalidi la salat se non e detta,scusate se ho sbagliato,cerco conferme,inoltre sorella impara anche surat al kawtar e ikhlas a memoria perche se dici solo al fathia nelle prime due rakat la salat non e valida,dai che inchallah e facile

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"la salafia,assieme alla coca cola e all happy meal è il prodotto della globalizazzione capitalistica statunitense"

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
a proposito di foglietti...io sono ancora alla fase appunti e foglietti alla mano per le preghiere, purtroppo non sono ancora riuscita a fare il salto di qualità, ma ci sto lavorando!
so a memoria al fatiha e altre parole, ma la parte finale, cioè la preghiera di ibrahim e il resto devo leggerla del tutto dal foglio. Per questo motivo mi hanno suggerito di "tagliare" a metà la preghiera e imparare almeno quella prima metà a memoria per i primi tempi. Mi chiedevo a sto punto se fosse valida comunque con un pezzo della parte finale tagliata oppure se è meglio continuare con la lettura del pezzo di carta e dirla in modo completa...


Nella seduta finale, la parte da "Attahyyatu lillahi" a "wa ashhadu anna Muhammadan `abduhu wa rasuluhu" è wajib (necessaria), e pertanto dev'essere recitata nella sua interezza.
La preghiera sul Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ed il du`a' finale sono Sunnah: è makruh lasciarle, ma il farlo non invaliderebbe la Salah.

Perciò, valuta tu cosa è meglio per te: se sai che comunque ti impegnerai a memorizzare anche la preghiera sul Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ed un du`a' finale, e vuoi iniziare a fare tutta la Salah senza foglietti, magari potresti "tagliare" chiudendo con il Salam subito dopo il tashahhud ("attahyyatu...").

Se invece credi che non ti ci metteresti, allora forse è meglio continuare ancora per qualche giorno con i foglietti, finché non imparerai anche questa parte.

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MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio profondamente per la spiegazione!! :-)
Credo che continuerò leggendo, non sarà il massimo ma ci tengo molto a imparare tutto a memoria, non solo qualche pezzo. Ho notato che più che i foglietti è l'ascolto ad aiutarmi, sopratutto quando viene dato un particolare tono alla preghiera. Ho trovato video di youtube sui pezzi che voglio memorizzare e prima di iniziare ciascuna salah faccio sempre un'ascolto così mi è più facile ripetere. Ora capisco quando un'amica mi disse di non memorizzare le preghiere o il Corano come se leggessi un libro, ma di usare un certo "tono" di voce.

A proposito della du'a finale, mi puoi riportare esattamente le parole? Giusto per verificare se corrisponde a quello che sto imparando :-)
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MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
A proposito della du'a finale, mi puoi riportare esattamente le parole? Giusto per verificare se corrisponde a quello che sto imparando :-)


Non c'è un du`a' fisso: qualsiasi du`a' in arabo trasmessa dalla Sunnah adempie alla Sunnah del du`a' finale nella Salah.

Ad esempio, un du`a' molto usato è questo:


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"Allahumma inny a`udhu bika min `adhabi-l-qabr, wa min `adhabi jahannam, wa min fitnati-l-mahya wa-l-mamat, wa min sharri fitnati-l-masyhi-l-dajjal".

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MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, non sapevo. Credevo fossero fisse. Ma si può farle anche a inizio preghiera dopo allah akbar o è meglio/obbligatorio farle alla fine?
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MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Ah, non sapevo. Credevo fossero fisse. Ma si può farle anche a inizio preghiera dopo allah akbar o è meglio/obbligatorio farle alla fine?


Quel du`a' va' fatto alla fine della Salah, subito dopo la preghiera sul Profeta ("Allahumma salli `ala Muhammad...") e appena prima dei due Salam di chiusura.

"Va' fatto" non nel senso che sia un elemento obbligatorio, ma nel senso che se lo vuoi fare, devi farlo alla fine della Salah.

All'inizio della Salah, subito dopo il takbir at-tahrimah ("Allahu akbar") è Sunnah fare quest'altro du`a':


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"Subhanaka Allahumma wa bihamdika, wa tabarak-asmuka, wa ta`ala jadduka, wa la ilaha ghayruk".

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MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quante cose non sapevo!!! Ho sempre fatto le preghiere senza nessun du'a perchè quelle che trovavo non capivo quando, come e se recitarle, ma le preghiere fino adesso erano valide comunque?
Ti ringrazio particolarmente per le tue corrette traslitterazioni che ho notato sono a dir poco perfette :-)

Ultimissima domanda e per un po' non ti stresso più!

Occorre dire bismillah ar-rahman ar-rahim prima di TUTTE le sure o solo davanti alla al fatiha? è che ho trovato spiegazioni diverse a tal proposito. Chi dice che si dice solo una volta, chi solo davanti al fatiha, chi per tutte le sure recitate durante la salah. :/
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MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Quante cose non sapevo!!! Ho sempre fatto le preghiere senza nessun du'a perchè quelle che trovavo non capivo quando, come e se recitarle, ma le preghiere fino adesso erano valide comunque?


Sì, perchè come ho scritto, questi du`a' sono considerati tra le parti Sunnah della Salah: ometterle è Makruh (riprovevole) ma non rende invalida la Salah.

Finché nella Salah ci sono

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, e non viene commesso nulla che la invalidi, essa è valida.

Amani ha scritto:
Ultimissima domanda e per un po' non ti stresso più!


Al contrario, continua a fare domande su qualunque dubbio e senza porti alcun problema: è il modo migliore per imparare.

Amani ha scritto:
Occorre dire bismillah ar-rahman ar-rahim prima di TUTTE le sure o solo davanti alla al fatiha?


L'Imam Shurunbulali, nel suo "Nur al-Idah", riporta (tra parentesi quadre il commento del traduttore):

"Chiunque reciti il Qur'an nella Salah dice "Bismillahi-r-Rahmani-r-Rahim" in ogni rak`ah soltanto prima della Fatihah, [sia che si tratti di una preghiera obbligatoria che di una preghiera volontaria. Inoltre, non è Sunnah recitare la tasmiyah [["Bismillahi-r-Rahmani-r-Rahim"]] tra la Fatiha ed un[['altr]]a surah, ma non è riprovevole. E questo per il consenso dei sapienti]".
[Imam Shurunbulali, "Nur al-Idah", Kitab as-Salah, p. 162].

La tasmiyah ("Bismillahi-r-Rahmani-r-Rahim") prima di al-Fatihah è considerata un elemento Sunnah della Salah, come il dire "amin" alla fine di al-Fatihah, ed entrambi vanno sempre recitati a bassa voce, anche nelle Salah in cui la recitazione del Qur'an avviene normalmente ad alta voce.

Tutto questo, come sempre, in base alla scuola Hanafita.

Amani ha scritto:
è che ho trovato spiegazioni diverse a tal proposito. Chi dice che si dice solo una volta, chi solo davanti al fatiha, chi per tutte le sure recitate durante la salah. :/


Un consiglio fondamentale: non chiedere "in giro" e "a chiunque" questioni legate al tuo Din, al di là di eventuali domande basilari che ogni Musulmano deve conoscere: come avrai notato tu stessa, la confusione regna sovrana tra i "Musulmani comuni", ed ognuno dice la sua.
Fai attenzione ad acquisire la tua conoscenza da fonti affidabili.

Questo stesso forum, di per sé - sezione fatawa a parte - non è una "fonte affidabile", ma facciamo del nostro meglio per raccogliere le informazioni qui proposte da fonti che sono autorevoli.

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MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ritorno a scrivere in questa sezione per una nuova domanda, anche se sono in dubbio se aprire un thread o meno.
Comunque volevo sapere cosa fare quando si saltano le preghiere perchè si sta male (fisicamente). Occorre recuperare tutti i giorni saltati durante la malattia oppure riprendere dal momento che si sta meglio? So che la salah la si può fare anche da coricati se si è impossibilitati a farla diversamente ma purtroppo ho preso farmaci che mi hanno ottenebrato la mente oltre che il corpo. Solo ora sono nuovamente e pienamente me stessa...
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MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Comunque volevo sapere cosa fare quando si saltano le preghiere perchè si sta male (fisicamente). Occorre recuperare tutti i giorni saltati durante la malattia oppure riprendere dal momento che si sta meglio? So che la salah la si può fare anche da coricati se si è impossibilitati a farla diversamente ma purtroppo ho preso farmaci che mi hanno ottenebrato la mente oltre che il corpo. Solo ora sono nuovamente e pienamente me stessa...


Occorrerà recuperare tutte le Salah perse.

Fa eccezione il caso in cui si sia persa conoscenza/coscienza per un periodo eguale o maggiore al tempo di sei Salah.

Ovvero, nel momento in cui termina il periodo di eseguire la sesta Salah persa perché incoscienti, si diventa esentati dalla Salah, finché non si riacquisisca conoscenza.

Invece, se si riprende conoscenza dopo un periodo di (ad esempio) tre Salah, bisognerà recuperarle.

[Imam Shurunbulali, "Maraqi as-Sa`adah", p.95]

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Jahanzaib
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MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam o alaikum

Un modo facile per imparare a memoria delle sure può essere quello di usare questo sito
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Ci sono varie sure, Ayat-al-kursi, Sura Yasin ed altre cose che sono molto chiari sia nel leggere che nel sentire, Inshallah con un pò di attenzione si impara subito.

Wassalam
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Unintended
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Registrato: 01/11/08 00:49
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MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:


Occorrerà recuperare tutte le Salah perse.

Fa eccezione il caso in cui si sia persa conoscenza/coscienza per un periodo eguale o maggiore al tempo di sei Salah.

Ovvero, nel momento in cui termina il periodo di eseguire la sesta Salah persa perché incoscienti, si diventa esentati dalla Salah, finché non si riacquisisca conoscenza.

Invece, se si riprende conoscenza dopo un periodo di (ad esempio) tre Salah, bisognerà recuperarle.

[Imam Shurunbulali, "Maraqi as-Sa`adah", p.95]


Preciso e puntuale come sempre. Grazie :-)
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