Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Khamsa

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 4:28 pm    Oggetto: Ads

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 9:26 pm    Oggetto: Khamsa Rispondi citando

E da un po di tempo che mi succedono delle cose un po strane, Ho fatto un sogno dove un uomo con unia barba lunca e nera mi diceva: "metti questa, che ti porta fortuna", e mi allungava una mano (khmsa o mano di Fatima) che spesso avevo visto dietro le porte, e al collo ad un mio amico in Marocco, in verità non mi ero mai chiesto cosa fosse di preciso, mi era sembrato una di quelle dicerie che si mettono per porta fortuna, tipo il ferro di cavallo, il corno rosso, ecc.
Parlando con mia moglie, del sogno, mi da detto il nome in Arabo, e facendo delle ricerche, in effetti ho visto che l'argomento non era da sottovalutare visto, che, si trattava della moglie del Profeta Rasullah (la pace su di Lui). Cosa nè pensate? devo davvero seguire il sogno e mettere al collo la mano d'argento di Fatima? di fortuna proprio adesso ne ho bisogno, ed anche tanta , ma io mi sono sembre affidato alla preghiera e ad Allah.

Yussuf

Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shirk!!!!

[clip]
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 3:41 pm    Oggetto: Re: Khamsa Rispondi citando

Non esiste nell'Islam il concetto di "fortuna" e "porta-fortuna"; oltretutto, la cosiddetta "mano di Fatima" non ha nulla a che fare con Hadrat Fatima (radiyallahu `anha), bensì pare abbia origine sciite:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Assolutamente da evitare; se si ritiene che un qualcosa in sé stesso possa "portare fortuna", si cade nello shirk.

Iubelo ha scritto:
Shirk!!!!

Comunque, il discorso sugli amuleti è abbastanza più complesso di quanto detto da Shaykh Yasir Qadhi.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Nov 01, 2010 12:25 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non esiste nell'Islam il concetto di "fortuna" e "porta-fortuna";

Infatti, pensavo che in questo caso decade il concetto dottrinale di predestinazone. Ma non sono imprevidente, non per niente ho chiesto il vostro parere e non posso che ringraziarvi.
salem fratelli.
Yussuf.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

si e shirk quella manina

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 2:53 am    Oggetto: Re: Khamsa Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:

Iubelo ha scritto:
Shirk!!!!

Comunque, il discorso sugli amuleti è abbastanza più complesso di quanto detto da Shaykh Yasir Qadhi.

Bè,io guardo più che altro video di Salafiti,come lui e lo shaykh Zidan (quello che ha messo su youtube la sua spiegazione al kitab at-Tawhid).Soprattutto quest'ultimo è contrario agli amuleti in ogni circostanza.Poi ignoro se nell'Islam ci siano altre opinioni e mi farebbe piacere conoscerle.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 3:50 pm    Oggetto: Re: Khamsa Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
Poi ignoro se nell'Islam ci siano altre opinioni e mi farebbe piacere conoscerle.

L'utilizzo di amuleti contenti ayat del Qur'an è provato dalle vite degli stessi Sahabah (radiyallahu `anhum).

On the Permissibility of Writing Ta'widhat - By Mufti Muhammad Taqi Usmani -

Using of Amulets (ta'wizes) - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

Using Ta`wizes (Amulets) - Shaykh Faraz Rabbani -

Fatwa by Mufti Ebrahim Desai -

Se un "amuleto" rispetta certe condizioni (elencate nei link qui sopra), è permesso, così come è permessa una medicina od il cibo per nutrirsi: si tratta di asbab, ovvero di mezzi.

Se si ha un'`aqidah scorretta, non solo un amuleto, ma anche ingerire una pillola o bere un bicchier d'acqua possono costituire shirk, quando si ritiene che sia l'amuleto in sé stesso a proteggere, la pillola in sé stessa a guarire, l'acqua in sé stessa a dissetare.

Si tratta di "sottigliezze" in realtà abbastanza facili da comprendere, ma sconosciute al semplicismo tipico dei salafiti.

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Lug 06, 2011 6:31 pm, modificato 1 volta
Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per amore della precisione,allego il video(dal minuto 9:25 in poi,soprattutto) dove si spiega che,in base al kitab at-Tawheed,ogni tipo di amuleto è shirk.Persino brani del Corano scritti su pezzi di carta sono sconsigliati e gli Ulema sono divisi sulla loro liceità o meno.

[clip]
amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 5:10 am    Oggetto: Rispondi citando

salam a tutti

volevo informarvi che quella che oggi viene chiamata la mano di fatima non era altro che la mano della regina berbera KAHINA, non ha niente a che vedere con l'islam quella mano, e anche nel caso fosse la mano di fatima che vorrebbe dire? il profeta s3ws è morta fatima è una persona come tutte.
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,
davvero anche i versetti del Corano esposti nei quadri o in un qualsiasi modo sono haram???
Fatemi sapere.
Grazie

delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 11:44 am    Oggetto: bismilLàh Rispondi citando

assalam aleykom wà rahmatulLàh

caro fratello che AlLàh Azoujel ti possa guidare , migliorare e modellare perchè ogni bene entri nella tua vita, che queste parole possano trovarti nella buona fede e buona salute e che se una fosse mancante che l'altra sia il mezzo per rinsaldare questa, inchalLàh!

Ti riporto questo versetto del Corano per rifletterci insieme:
Sura CXI
Al-Masad
(Le Fibre di Palma)
Pre-Eg. N°6. Di 5 versetti.
Il nome della sura deriva dal versetto 5.
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.
1 Periscano le mani di Abu Lahab , e perisca anche lui.
2 Le sue ricchezze e i suoi figli non gli gioveranno .
3 Sarà bruciato nel Fuoco ardente,
4 assieme a sua moglie , la portatrice di legna,
5 che avrà al collo una corda di fibre di palma .

Ti chiedo se sia possibile studiare la simbologia islamica riguardo le parti del nostro corpo. Ho letto che il collo rappresenta la "responsabilità" per questo si dice ha il cappio al collo, cioè ha la responsabilità delle sue azioni al collo, se sono leggere e benefiche non gli saranno pesanti altrimenti è come la moglie di Abu Lahab che sarà veicolo o mezzo perchè divampi la fiamma attraverso la corda appiccata al collo. Sicuramente anche le mani hanno una contrapposizione nei meriti e demeriti della fede, perchè ciò che noi facciamo con le mani è più importante di ciò che diciamo e pensiamo, perchè è con le mani che REALIZZIAMO ciò che prima è pensato e quindi detto. Nella storia di questa sura è certo che quelle due persone abbiano combinato delle brutte cose contro il Profeta sellalLàh alehi' wè sellem e che con tali azioni anche premeditate e studiate si siano acquistati l'inferno insieme, come esempio per tutti e tutte le generazioni.
Collo e mani potrebbe essere responsabilità ed azione, avere la mano appesa al collo sarebbe come dire avere la responsabilità delle proprie azioni (proprio fare-agire) già questo sarebbe uno sforzo immenso!!!Una persona che si fosse presa una tale responsabilità si avvicinerebbe al passo del Corano che dice:

Sura XCIX
Az-Zalzalah
(Il Terremoto)
In quel Giorno gli uomini usciranno in gruppi , affinché siano mostrate loro le loro opere .
-
7 Chi avrà fatto [anche solo] il peso di un atomo di bene lo vedrà,
8 e chi avrà fatto [anche solo] il peso di atomo di male lo vedrà .

Che AlLàh ci possa guidare alla sua luce, inchalLàh e che possa anche questa terra accogliere sapienti ben guidati nella spiegazione del Corano e dell'islam affinchè ogni nostro dubbio passi dal buio alla luce, perchè come si vede i segni sono tanti e spesso non siamo in grado di interpretarli senza errore. Jaysahka lahù hkeiran per chi correggesse qualsiasi mia parola sbagliata, o di troppo .

Subhanaka alLàhumma wà bihamdik ashadùanLà ilahà ilLa Anta, astgagfiruka wà atubù ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'è altro Dio che Tè , a Tè chiedo perdono e a Tè ritorno pentito.

Allàh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirà tutti. In verità Allah è Onnipotente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

amazigh ha scritto:
il profeta s3ws è morta

وَلاَ تَحْسَبَنَّ الَّذِينَ قُتِلُوا فِي سَبِيلِ اللَّهِ أَمْوَاتا ً بَلْ أَحْيَاءٌ عِنْدَ رَبِّهِمْ يُرْزَقُونَ

"Non considerare morti quelli che sono stati uccisi sul sentiero di Allah. Sono vivi invece e ben provvisti dal loro Signore," - Sacro Qur'an, III, 169.

Vedi anche:
Il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) è vivo nella sua tomba? -

amazigh ha scritto:
fatima è una persona come tutte.

Che sia un essere umano, non c'è dubbio, ma che sia proprio "come tutti gli altri", non possiamo proprio dirlo:

قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: “كمُل من الرجال كثير وكمُل من النساء فاطمة بنت محمد ومريم بنت عمران وخديجة بنت خويلد وآسيا بنت مزاحم”
صلى الله عليه وآله وسلم

Il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: "Molti uomini hanno raggiunto la perfezione e tra le donne hanno raggiunto la perfezione Fatima Bint Muhammad, Maryam Bint Imran, Khadijah Bint Khuwaylid ed Asya Bint Muzahim",

olga ha scritto:
Assalam aleikum,
davvero anche i versetti del Corano esposti nei quadri o in un qualsiasi modo sono haram???

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

No, non sono haram se sono appesi con l'intenzione di dhikr (ogni volta che vi cade l'occhio sopra); se sono appesi a scopo di decorazione, allora non è permesso.

[Maulana Habibur Rahman Khairabadi (RA), "Pearls of the Qur’an", Mas'ala n. 27]

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ODIO i salafiti per loro ogni cosa che sia un po strana o che i loro shaykh guru (altro che sufi) non approvano e tutto shirk o bida,tra l altro kitab ul tawheed non nega gli amuleti col corano ma LORO riescono a far dire cio che vogliono agli stessi ulama che DICONO di seguire,come questa cosa o che ibn taimya odiasse i sufi quando lui stesso era uno shaykh sufi,peggio ancora quando nascondono la loro pochezza spirituale o spesso ipocrisia dietro una barba lunga,dei pantaloni sopra le caviglie o un niqab

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

SALAM.

a volte bisogna essere chiari.

il profeta è morto o è vivo? perche se è morto di qualsiasi tipo di morte si tratti che sia essa intensa o meno è morto punto e stop quale sia il tipo di morte o la sua condizione è un'altra storia, non è forse la sua morte la piu grande tragedia che ha colpito questa ummah?

quindi se dico il profeta muhammed s3ws è morto non sono in errore.

FATIMA radiya allahu 3anha, era una donna per quanto ella possa essere stata perfetta e per quanto possa essere stata devota è morta e non puo essere di un qualsiasi tipo di aiuto a nessuno se non per il suo esempio, figuriamoci un pezzo di metallo lavorato.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

amazigh ha scritto:
SALAM.

il profeta è morto o è vivo? perche se è morto di qualsiasi tipo di morte si tratti che sia essa intensa o meno è morto punto e stop quale sia il tipo di morte o la sua condizione è un'altra storia, non è forse la sua morte la piu grande tragedia che ha colpito questa ummah?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello.

Vedi gli articoli che ho linkato.

amazigh ha scritto:

Ho ritenuto fosse il caso di fare quelle precisazioni perchè solitamente, quando si sentono persone insistere con forza sul fatto che il Santo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) sia "morto, morto, morto, khalas, stop, finito" e che fosse "solo un uomo, proprio come noi, nessuna differenza", lo fanno per propagandare determinati concetti e posizioni, che vanno perciò oltre la mera forma di tali affermazioni, pure sostanzialmente "corrette", nel senso che è vero che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) sia "deceduto" (ma è vivo) e che fosse un uomo (ma non proprio "come noi", non per quanto riguarda la sua "umanità", ma per quanto riguarda il suo rango e qualità, ovviamente).

Blog in italiano:

Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:
amazigh ha scritto:
SALAM.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello.

Vedi gli articoli che ho linkato.

amazigh ha scritto:

Ho ritenuto fosse il caso di fare quelle precisazioni perchè solitamente, quando si sentono persone insistere con forza sul fatto che il Santo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) sia "morto, morto, morto, khalas, stop, finito" e che fosse "solo un uomo, proprio come noi, nessuna differenza", lo fanno per propagandare determinati concetti e posizioni, che vanno perciò oltre la mera forma di tali affermazioni, pure sostanzialmente "corrette", nel senso che è vero che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) sia morto (ma è vivo) e che fosse un uomo (ma non proprio "come noi", non per quanto riguarda la sua "umanità", ma per quanto riguarda il suo rango e qualità, ovviamente).

Per mia curiosità personale,chi sono quelli che dicono che sia morto e che fosse una persona come tutte le altre?I Salafiti o altri?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
Per mia curiosità personale,chi sono quelli che dicono che sia morto e che fosse una persona come tutte le altre?I Salafiti o altri?

Temo di non essere stato abbastanza chiaro nei miei post precedenti.

Tutti i Musulmani (eccetto gli innovatori) affermano che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) quattordici secoli fa:

-sia morto (e ciò non toglie che sia vivo nella sua tomba di una vita del Barzakh di un genere molto più intenso di quello degli altri morti, anche nel genere di collegamento del suo spirito con il suo corpo benedetto), e che

-fosse un essere umano, "come noi" lo siamo, nel suo "essere umano" (insan): certi deviati che lo considerano composto di luce fisica, sono fuori dall'Islam, così come lo sarebbe chi lo considerasse un "essere divino", na`udhubillah); ma al tempo stesso, ovviamente, il Santo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) è molto migliore di noi in rango, qualità, etc. visto che è il Migliore della Creazione, così come i Profeti (pace su tutti loro) sono migliori di tutti i non-Profeti, Sahabah (Iddio sia soddisfatto di tutti loro) sono migliori dei Tabi`in, i Tabi`in sono migliori dei Taba' Tabiin, ed i Salaf sono migliori dei Khalaf, etc., e nel Qur'an stesso sono delineati comportamenti particolari da tenere con il Migliore della Creazione a differenza di "tutti gli altri", ad esempio:

"لاَ تَجْعَلُوا دُعَاءَ الرَّسُولِ بَيْنَكُمْ كَدُعَاءِ بَعْضِكُمْ بَعْضا "

"Non rivolgetevi all'Inviato nello stesso modo in cui vi rivolgete gli uni agli altri". - Sacro Qur'an, XXIV, 63.

Come credevo di aver specificato, le mie obiezioni non erano verso l'affermare quanto sopra, ma nel fatto che spesso, quando si insiste molto su questi dati di fatto, lo si fa allo scopo di negare altre cose, come la richiesta presso la tomba benedetta del Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) di fare du`a' per noi, etc.

Blog in italiano:

Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie,adesso è chiaro come il sole.La domanda era posta proprio perchè,sempre su youtube,non mi ricordo più quale shaykh salafi aveva detto che Muhammad è morto ("He is dead;case closed" sono le parole testuali);e che quindi non potrà intercedere assolutamente per nessuno,prima del giorno del giudizio;quindi è assolutamente proibito pregare sulla sua tomba per cercare qualsivolgia intercessione.
Io non mi permetto di esprimere il mio parere a riguardo,scrivo solo ciò che ho sentito.
amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam-

umar andrea io non pensavo a niente del genere.
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam scusate ma repetita iuvant
allora presso la sua tomba possiamo chiedere proprio al Rasul saws di fare du'a per noi? chiarite di nuovo qst punto per cortesia
Allah vi ricompensi..

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

si umm hajar si puo

salafia im lovin it!!"
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa amazigh,sull origine sciita della mano di fatima,credo sia vera anke perke pure in pakistan nei bordelli sciiti dove si pratica il muta vi e posta una manina sopra per distinguerli e come ben sai in pakistan non ci sono berberi,scusa la mia, curioisita ma tu sei rifi,chlow o swassa

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
su youtube,non mi ricordo più quale shaykh salafi aveva detto che Muhammad è morto ("He is dead;case closed" sono le parole testuali)

Proprio lo "stile" a cui mi riferivo..

Quando sento parlare certi salafiti sento una puzza di materialismo e razionalismo incredibile; come se con la morte "finisse" tutto..

Iubelo ha scritto:
quindi è assolutamente proibito pregare sulla sua tomba per cercare qualsivolgia intercessione.

La solita confusione fatta dai salafiti su cose completamente diverse.

La tomba benedetta del Santo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) si trova all'interno di al-Masjid al-Nabawy, la moschea del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) di Madinah Munawwarah, ma è circondata da una sorta di "recinzione": è impossibile "pregare sulla sua tomba", a meno che uno non si piazzi direttamente sopra con un elicottero, una mongolfiera od un dirigibile...

Oltre al fatto che chiedere al Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) di chiedere ad Allah (non chiedere qualcosa direttamente al Profeta, sallallahu `alayhi wa sallam) non c'entra proprio nulla con il pregare: nessuno prega il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) [escluso qualche innovatore deviato]!

Al solito, il semplicismo banalizzante dei salafiti non produce altro che confusione tra cose completamente diverse, ma categorizzate tutte assieme sotto concetti unici.

Comunque, sulla questione dell'intercessione c'è un gran numero di ahadith che chi è interessato può trovare nel thread a cui ho rimandato qualche post fa.

Umm Hajar ha scritto:
allora presso la sua tomba possiamo chiedere proprio al Rasul saws di fare du'a per noi?

Sì.

Vedi ad esempio:

amazigh ha scritto:
umar andrea io non pensavo a niente del genere.

Non mi riferivo direttamente a te fratello.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: