Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

una domanda sul matrimonio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 6:24 pm    Oggetto: Ads

sword
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 1:52 pm    Oggetto: una domanda sul matrimonio Rispondi citando

guardando un po i topic del forum ho notato ke ci sono molte domande dove dicono ke molti sono fidanzati...(nel mio modo di pensare non mi sembra corretto che una ragazza abbia avuto dei fidanzati prima del matrimonio perche sempre secondo me e lo sottolino secondo me una ragazza deve arrivare pura e senza storie al matrimonio) tutti consigliano di sposarsi che nel islam e piu semplice in caso di problemi ci si puo risposare.
la mia domanda e un uomo mussulmano che e sposato con una donna ottiene il divorzo e libero di risposarsi piu volte ma deve sempre provedere al mantenimento delle moglie precedenti??

e un uomo che non ha molta disponibilita non potrebbe essere un peso risposarsi?
Profilo Invia messaggio privato
Hajarchange
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 12:43 pm    Oggetto: Re: una domanda sul matrimonio Rispondi citando

[quote="sword"]guardando un po i topic del forum ho notato ke ci sono molte domande dove dicono ke molti sono fidanzati...(nel mio modo di pensare non mi sembra corretto che una ragazza abbia avuto dei fidanzati prima del matrimonio perche sempre secondo me e lo sottolino secondo me una ragazza deve arrivare pura e senza storie al matrimonio)

Nell'Islam uomini e donne devono rispettare le regole della separazione fra i sessi; quindi non solo le donne ma anche gli uomini non devono aver avuto contatti (se non quelli consentiti dall'Islam e già illustrati in altri post) prima del matrimonio.
Come vedi, si tratta di separazione fra i sessi nella dimensione di rapporti sociali e di uguaglianza fra i sessi nel rispetto delle regole.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

sword ha scritto:
guardando un po i topic del forum ho notato ke ci sono molte domande dove dicono ke molti sono fidanzati...(nel mio modo di pensare non mi sembra corretto che una ragazza abbia avuto dei fidanzati prima del matrimonio perche sempre secondo me e lo sottolino secondo me una ragazza deve arrivare pura e senza storie al matrimonio)

E non solo una ragazza, anche un ragazzo Musulmano.
Le regole della Legge Sacra si applicano sia agli uomini che alle donne: non si tratta di mero "controllo" delle donne, mentre poi gli uomini possono fare quello che vogliono.
Come molto giustamente ha già detto la sorella Hajarchange..

Comunque sì, il "fidanzamento" in senso "occidentale" non è permesso nell'Islam.

Spesso però quando se ne parla del forum si intende che vi è una qualche sorta di accordo verbale tra il futuro sposo e la famiglia della sposa (e la futura sposa) per un più o meno imminente matrimonio, e per comodità si utilizza il termine "fidanzamento".
Altre volte invece si tratta di situazioni che non dovrebbero aver luogo, e le persone coinvolte scrivono per cercare di risolverle.

sword ha scritto:
la mia domanda e un uomo mussulmano che e sposato con una donna ottiene il divorzo e libero di risposarsi piu volte ma deve sempre provedere al mantenimento delle moglie precedenti??

Solo per un periodo limitato di tempo: il periodo di tre cicli mestruali, durante il quale è responsabilità dell'ex marito provvedere al cibo, vestiti ed alloggio per la propria ex moglie.
Alla fine di questo periodo (`iddah), l'ex moglie sarà libera di risposarsi o fare ciò che vuole, ad ogni modo cesserà la responsabilità del suo mantenimento da parte dell'ex marito.

Mentre il mantenimento di eventuali figli è un capitolo a parte, ed è una responsabilità del padre, anche se il diritto al loro affidamento è normalmente attribuito alla madre.

sword ha scritto:
e un uomo che non ha molta disponibilita non potrebbe essere un peso risposarsi?

Non mi è chiara la tua domanda...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi inserisco nella discussione evitando di aprire un nuovo topic e vi pongo una domanda.

Ora può sembrarvi, magari, "inutile" ma io mi sto staccando da un modo di fare occidentale, per entrare in un modo di fare completamente diverso e quindi qualsiasi curiosità cerco di soddisfarla....ora la mia domanda/questione è questa:

sappiamo che in occidente, o comunque cattolici e non solo hanno una modalità tipica di chiedere la mano della propria donna; cioè si compra l'anello si fa la proposta e cosi via....

la mia curiosità è come avviene questo per i musulmani? lo chiedo soprattutto a chi si è già sposato o lo farà a breve....cioè so che si devono conoscere i genitori e cosi via, ma come avviene la cosa tra i due futuri sposi?
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ze ha scritto
Citazione:
la mia curiosità è come avviene questo per i musulmani? lo chiedo soprattutto a chi si è già sposato o lo farà a breve....cioè so che si devono conoscere i genitori e cosi via, ma come avviene la cosa tra i due futuri sposi?
tu vieni a con,oscenza che c e una ragazza che ti puo in teressare,prima ti informi dai vicini e dalle persone che la conoscono,indaghi sulla famiglia,poi se tutto va bene e sai che sono persone piee e giuste vai dalla famiglia o mandi una terza persona,meglio ancora a chiedere per te,poi se accettano magari vi fate una chiacchierata in )presenza del padre e poi vi sposate

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
la mia curiosità è come avviene questo per i musulmani? (...) cioè so che si devono conoscere i genitori e cosi via, ma come avviene la cosa tra i due futuri sposi?

Generalmente si manifesta il proprio interesse al padre o ad un wali della ragazza, di persona o tramite "intermediari", dopo di che, se il padre/wali e la ragazza sono d'accordo, si inizia a raccogliere informazioni (cosa che si sarebbe dovuto già iniziare a fare prima, ovviamente) ed a conoscerli, nel modo sinteticamente illustrato nei post precedenti...

[EDIT: Vedo che ti ha già risposto al ghuraba khan, masha'Allah]

Blog in italiano:

Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte

fin qua c'ero anche io :) una volta fatto tutto ciò c'è la famosa proposta che il ragazzo fa alla ragazza? cioè il fatidico mi vuoi spasare per intenderci :), perché per quanto se ne dica deve essere d'accordo anche la ragazza non solo i genitori....
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
una volta fatto tutto ciò c'è la famosa proposta che il ragazzo fa alla ragazza? cioè il fatidico mi vuoi spasare per intenderci :), perché per quanto se ne dica deve essere d'accordo anche la ragazza non solo i genitori....

L'accordo della ragazza viene generalmente espresso al suo wali/padre che la consulta al riguardo..

Comunque, non c'è una "formula" fissa, si manifestano semplicemente con le proprie parole le proprie conclusioni dicendo che ci hai pensato etc. ed hai deciso che la vuoi sposare; vedi te come ti viene meglio! :-)

Blog in italiano:

Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Umar per le risposte e per la chiarezza...un'ultimissima cosa e poi passo ad altre sezioni :)

c'è qualche "simbolo" che indica che due persone sono sposate? so che non c'è il classico anello nell'Islam...c'è qualche altro "simbolo"

ho letto altri topic sull'argomento ma non li ho trovati esaustivi

grazie
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
c'è qualche "simbolo" che indica che due persone sono sposate? so che non c'è il classico anello nell'Islam...c'è qualche altro "simbolo"

Uhm, no..

Blog in italiano:

Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:
Ze ha scritto:

Uhm, no..

Grazie per aver risposto alle mie domande e avermi tolto questi dubbi
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 12:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
Grazie per aver risposto alle mie domande e avermi tolto questi dubbi

Figurati fratello, è un piacere per noi cercare di esserti d'aiuto.

Se hai altre domande/dubbi/idee non farti problemi a condividerli con noi!

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: