Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

donna...di natura storta come una costola!!!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Lug 06, 2020 4:29 am    Oggetto: Ads

Top
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/11/08 00:37
Messaggi: 452

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 12:34 am    Oggetto: donna...di natura storta come una costola!!! Rispondi citando

Assalamu 3alaycom wa rahmatuLllah ta3ala wa barakatuh

mentre leggevo un libricino intitolato "Profeta nel ruolo di marito"che si può trovare anche nel sito
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

ho trovato una cosa che non avevo mai sentito prima...

Hadith trasmesso da Abu Huraira (Che Allah sia soddisfatto di lui) che il Profeta (Pbsl) disse: "Siete raccomandati di trattare bene le donne perché la donna é stata creata da una costola, e la parte più storta della costola é la parte superiore; se si vorrà raddrizzare si romperà e se si lascia rimarrà storta, perciò trattate bene le donne”. Narrato da Bukhary e da Muslim.


E in una narrazione di Muslim si dice: "E se si vorrà raddrizzare si romperà e la sua rottura é il suo divorzio”.
e fin qui ok....


...poi c'è l'interpretazione dell'autore Ahmad kasem El Hadad

Osserva perciò come il Profeta (Pace e benedizione su di lui) ha voluto unire tra la raccomandazione di trattare bene le donne e il mostrare la loro realtà, per stimolarci ad accettare la sua raccomandazione; poiché essendo di sua natura l'essere storta, è compito degli uomini aver pazienza con lei e non sperare che essa segua completamente la retta via, perché lei si comporterà necessariamente come è stata sempre abituata. Per questo motivo, la richiesta alle donne di seguire la retta via fu elemento di sorpresa per i poeti...


ma che vuol dire???...scusate ma io non ho capito il senso di queste parole...

_________________
Abu Hurayra (Allah si compiaccia di lui) ha detto: Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) dire:

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Er-Piggì Khan
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 28/06/10 21:49
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che l'invito di Rasulullah (s.a.w.s) sia stato semplicemente quello di evitare di usare la forza...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Vedi ad esempio
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

della sorella IbnAraby74.

E questa spiegazione di Hadrat Mufti Taqi Usmani, dalla traduzione dell'intero articolo su "Status e Diritti della Moglie nell'Islam" a cura della sorella Aysha Afzaal che pubblicheremo presto, insha'Allah.

La donna è nata da una costola piegata?

Il santo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ha portato un buon esempio su questo aspetto – un esempio che è unico nella sua rilevanza ed impatto. Alcuni lo hanno spiegato dicendo che Allah (Subhanahu wa Ta`ala) ha creato prima di tutto Hazrat Adam (`alayhi assalam) e poi ha creato Hazrat Hawwa dalla sua costola. Alcuni uomini sapienti hanno riferito quale spiegazione che il santo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ha paragonato la donna ad una costola che è piegata ma la cui bellezza e benessere consiste in questa piegatura. Se qualcuno cerca di rimuovere la sua curvatura raddrizzandola, essa si romperà e cesserà di essere una costola. Per riportarla al suo stato originale, deve essere piegata e poi unita insieme con il gesso. Lo stesso concetto è stato espresso in un detto:

"E' così, se vuoi raddrizzarla, la romperai".

"E se vuoi godere di essa, ne puoi godere, nonostante la sua piegatura".

Il santo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ha perciò stabilto un saggio esempio che fa comprendere che la stortura di questa costola rappresenta la sua bellezza e salute, che sarebbero distrutte nel cercare di raddrizzarla.

Non è un difetto della donna

Alcune persone usano questo detto contro le donne, come se evidenziasse in loro un difetto. In altre parole, dicono che poiché la donna è stata creata da una costola piegata, ella è storta nella sua condotta e nel suo carattere, per natura. Tuttavia questo non è il significato del detto del santo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam).

La “tortuosità” delle donne è naturale

E' necessario comprendere che Allah (Subhanahu wa Ta`ala) l'Onnipotente ha creato uomo e donna ognuno con differenti attitudini e attributi. Sulla base di questa differenza tra la natura e il temperamento dei due, l'uomo spesso vede la donna come opposta alla sua natura mascolina e alla sua sentimentalità, sebbene questa naturale tendenza della donna opposta alle inclinazioni dell'uomo non sia un difetto. Si tratta di una necessità della sua natura, che ella rifletta nel suo carattere una certa “curvatura” innocente. Per questo il santo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: “Se trovi in una donna qualcosa che è contro la tua naturale tendenza, per effetto della quale tu possa pensare che lei sia “storta”, non condannarla per questo, ma ignora questo aspetto pensando che esso è richiesto dalla sua natura. Se vuoi raddrizzarla, la romperai: se vuoi beneficiare di lei, puoi farlo nonostante questa sua inclinazione”.

La negligenza fa parte della bellezza di una donna

Oggi i tempi sono cambiati, e come conseguenza di questo, anche i valori sono cambiati. Un difetto in un uomo è visto come punto di virtù e bellezza in una donna. Se scorriamo il santo Qur’an attentamente, vedremo che ciò che è considerato un difetto in un uomo, è considerato come bellezza in una donna. Per esempio, essere ignorante e negligente rispetto a ciò che accade nel mondo è un difetto nell'uomo. All'uomo sono stati affidati gli affari del mondo (esterno). Per far fronte ad essi, egli necessita di studio e consapevolezza. Se manca di queste qualità ed abilità, è responsabile e in difetto rispetto a questo. Per quanto riguarda la donna, la sua negligenza in questo senso, è considerata, all'interno del Qur'an, un aspetto di bellezza in lei. Allah (Subhanahu wa Ta`ala) ha detto:

"Di certo, per quanto riguarda coloro che diffamano le virtuose, negligenti donne credenti..." (24:23)

La parola “negligenti” (tradotta anche come “distratte”, ndt), significa l'essere inconsapevoli di ciò che accade attorno a loro nel mondo. Il Qur’an ha qui considerato “negligenza” o “inconsapevolezza” come un attributo di bellezza. Se ne deduce perciò che se una donna è ignorante degli affari e faccende del mondo, questo non è un difetto in lei ma un aspetto di bellezza, come descritto nel Qur’an.

Non cercare di raddrizzare la sua inclinazione con la forza

Dunque vediamo che ciò che è un difetto in un uomo non è considerato tale in una donna e ciò che non è un difetto in un uomo, a volte può esserlo in una donna. Per questo, all'uomo non è permesso di essere duro con una donna e di trattarla male, se trova nel suo comportamento degli aspetti legati alla sua natura femminile. Il reale significato del paragone tra una donna e una costola è che, per natura, ella deve essere diversa nel temperamento dagli uomini. Perciò essi non devono cercare di raddrizzarla forzatamente.

La causa originaria di ogni conflitto

Quanto sopra è basato su un detto del santo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam). Chi può pretendere di conoscere meglio del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) di Allah (SubhanaHu wa Ta`ala) la natura dell'uomo e della donna? Egli ha diagnosticato la causa originaria di tutti i conflitti tra uomo e donna. L'uomo insiste che la donna debba essere esattamente come lui in tutti i suoi comportamenti. Questo non è possibile, poiché è stata creata differente da lui.

[Mufti Taqi Usmani, Status and Rights of Women in Islam, From the "Discourses on Islamic Way of Life"].

Il seguito, e l'articolo completo, nei prossimi giorni insha'Allah.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amin pukua
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/03/10 22:54
Messaggi: 137
Residenza: GENOVA

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mashallah : )

_________________
Abul-Abbas Sahl ibn Saad as-Saidi (Allah si compiaccia di lui) racconta:
"Un uomo venne dal Profeta (pace su di lui) e gli chiese: O Messaggero di Allah (pace su di lui), indicami un atto che, se da me compiuto, mi faccia amare da Allah e dagli uomini. Egli rispose: <Rinuncia al mondo e Allah ti amerà; rinuncia a ciò che possiede la gente e la gente ti amerà"da ibn Magiah
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.049