Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vi chiedo aiuto e consiglio urgentissimo: Divorzio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 4:44 pm    Oggetto: Ads

GHIZLANE MUSLIMA
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 11:56 pm    Oggetto: Vi chiedo aiuto e consiglio urgentissimo: Divorzio Rispondi citando

(English translation a pair of posts below, AdmN.)

scusatemi se vi pongo il mio problema però ho bisogno di consigli non so piu cosa fare! mi sono sposata da quasi due anni e mezzo,io abito qui in italia e mio marito sta giù in marocco (ho fatto la richiesta del ricongiungimento familiare ma nn e stata accettata)
vi spiego mio marito mi tradisce l'hanno visto i miei famigliari e mi ha risposto varie volte la sua amante al telefono però lui continua a negare e sparla di me dai suoi amici e li da i miei contatti cosi loro mi insultano ho chiesto il divorzio anche se l'ho chiesto dopo un anno sperando che cambiasse.
la mi domanda e se una donna in questo caso può chiedere il divorzio e non avere nessun peccato perchè la chiesto?
oppure devo stare con lui e Pregare allah (SWT) che cambi?

cosa devo fare ?
per colpa sua mi sta venendo l'esaurtimento nervoso non so piu cosa vuol dire la gioia aiutatemi datemi un consiglio con il quale io nn sia peccatrice
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 12:10 am    Oggetto: Re: VI CHIEDO AIUTO E CONSIGLIO URGENTISSIMO Rispondi citando

GHIZLANE MUSLIMA ha scritto:
scusatemi se vi pongo il mio problema però ho bisogno di consigli non so piu cosa fare! mi sono sposata da quasi due anni e mezzo,io abito qui in italia e mio marito sta giù in marocco (ho fatto la richiesta del ricongiungimento familiare ma nn e stata accettata)
vi spiego mio marito mi tradisce l'hanno visto i miei famigliari e mi ha risposto varie volte la sua amante al telefono però lui continua a negare e sparla di me dai suoi amici e li da i miei contatti cosi loro mi insultano ho chiesto il divorzio anche se l'ho chiesto dopo un anno sperando che cambiasse.
la mi domanda e se una donna in questo caso può chiedere il divorzio e non avere nessun peccato perchè la chiesto?
oppure devo stare con lui e Pregare allah (SWT) che cambi?

cosa devo fare ?
per colpa sua mi sta venendo l'esaurtimento nervoso non so piu cosa vuol dire la gioia aiutatemi datemi un consiglio con il quale io nn sia peccatrice

Rivolgiti ai tribunali in Marocco...se sei ufficialmente sposata è il tribunale marocchino che deve darti il divorzio...se no avrai sempre tanti problemi burocratici.
Assicurati delle parole dei tuoi famigliari e, scusa se mi permetto, ma dal poco che hai detto posso dirti che il tuo errore più grande è aver sposato un uomo e averlo TU lasciato in marocco...Se lui non ha la possibilità di muoversi e venire qua perchè tu l'hai lasciato e sei venuta qua? Forse questa può essere la radice del problema...ovvio che il peccato più grave lo fa lui...perchè se le parole dei testimoni fossero giuste allora ci sono molte ragioni affinche ti possa essere accordato il divorzio

wallahu a'lam

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"
Profilo Invia messaggio privato
GHIZLANE MUSLIMA
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 4:39 am    Oggetto: Rispondi citando

non sono andata a vivere la perche lui non lavora e non ha una casa vive lui e i sui 5 fratelli in una casa con una camera e un asalotto io e lui dove ci mettiamo se vado giu subito!
sono rimasta qua perche tra 9 mesi me ne tornavo giu e aprivo un negozio nostro cosi riusciamo a ad affittare una casa dassoli solo per questo che non sono andata a vivere la
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 8:53 am    Oggetto: Re: VI CHIEDO AIUTO E CONSIGLIO URGENTISSIMO Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

La tua questione richiede più di un semplice consiglio fraterno: riguarda una delicata questione di giurisprudenza, per cui la cosa migliore è girarla al Mufti che collabora con il nostro forum; tradurrò la sua risposta una volta ricevuta, insha'Allah.

English translation of Ghizlane Muslima's question:

"I got married about two years and a half ago, I live here in Italy and my husband lives in Morocco (I've applied for his residence permit on the ground of family reunification but it was refused by Italy).
My husband is unfaithful to me: my family folk saw him and when I called him, his "fiancee" picked up his phone various time, but he keeps denying and talks bad about me with his friends and give them my contacts so they revile me. I've applied for a divorce (even though after one year, hoping he reformed).

My question is if a woman can ask for a divorce on this ground, without being sinful in any way for having asked for it?
Or should I just stay with him and pray Allah to reform him?

What should I do?
Because of him I'm almost going through a nervous breakdown, please advice me on something for which I wouldn't be sinful.

(P.S.: I haven't gone living in Morocco with him because he hasn't a job nor a house: he lives with his five brothers in a house composed of just a room and a living room. I kept staying here in Italy because I had the intention to go to Morocco in 9 months to open a shop of ours in order to be able to rent a house just for us two)
".

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
GHIZLANE MUSLIMA
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

WA ALAIKOM A SALAM WA RAHMATU LLAH WA BARAKATO
Vi ringrazio delle risposte e aspetto con ansia la risposta del Mufti ti ringrazzio tantissimo Umar Andrea.

Jazaka allaho khaira
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

If you have firm conviction that your husband is actually staying unlawfully with another woman and there is fear that by moving in with him, he will abuse you then it will be permissible to apply for divorce.

Likewise, since you assumed that he might get the residence visa and it did not materialize, if you are not able to migrate, it will be permissible on those grounds too to ask for a divorce.

And Allāh Ta’ālā knows best.

Wassalām,

Ismail

Resident Mufti at

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione in italiano della fatwa di Mufti Ismail Moosa:

"Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

Se sei fermamente convinta che tuo marito stia davvero con un altra donna in maniera illecita e vi è timore che andando a vivere con lui egli abusi di te, allora ti sarà permesso fare richiesta di divorzio.

In maniera simile, dal momento che presumevi che lui potesse ottenere un visto di residenza e ciò non è avvenuto, se tu non sei in grado di migrare, ti sarà permesso chiedere il divorzio anche in base a questo elemento.

Ed Allāh Ta’ālā sa meglio.

Wassalām,

[Mufti] Ismail [Moosa]
".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: