Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un saluto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 11:01 pm    Oggetto: Ads

Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 12:41 am    Oggetto: Un saluto Rispondi citando

Mi chiamo Alessandra e sono una ragazza di 31 anni che stenta a riconoscersi nel suo credo, poco praticant e piena di dubbi, proprio per questo ho deciso di iscrivermi per cercare di fare chiarezza in me, anche se dentro di me sento una grande forza di volontà che non riesco a reprimere verso altri lidi, penso che un confronto con me stessa sia inevitabile.

Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 12:43 am    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta Alessandra
riscalda i motori e tira fuori quello che hai...ma lascia dello spazio per recepire quello che ancora non hai :)

Benvenuta nel forum

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"
Profilo Invia messaggio privato
Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del benvenuto!

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Allah illumini la tua vita.

Yussuf.

Midi Riccardo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 8:17 am    Oggetto: Re: Un saluto Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Mi chiamo Alessandra e sono una ragazza di 31 anni che stenta a riconoscersi nel suo credo, poco praticant e piena di dubbi, proprio per questo ho deciso di iscrivermi per cercare di fare chiarezza in me, anche se dentro di me sento una grande forza di volontà che non riesco a reprimere verso altri lidi, penso che un confronto con me stessa sia inevitabile.

Benvenuta Alessandra

tranquillizzati e lasciati guidare da Dio, e già il fatto che sei entrata in questo forum è un buon segno per il tuo cammino, inshallah.
Gianni
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta, che Allah illumini la tua via e ringraziamoLo di avere aggiunto una nuova luce alla nostra, con la tua presenza.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marta_in_viaggio
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta da un'altra nuova quasi quanto te :)
Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 2:11 pm    Oggetto: Re: Un saluto Rispondi citando

Midi Riccardo ha scritto:
Alessandra ha scritto:

Benvenuta Alessandra

tranquillizzati e lasciati guidare da Dio, e già il fatto che sei entrata in questo forum è un buon segno per il tuo cammino, inshallah.

E'indubbio, e proprio per questo che vorrei visitare un luogo sacro, sia per la possibilità di conoscere una realtà ancora poco conosciuta che per guardarmi dentro e sapere dove ti porta il cuore.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

alessandra ha scritto
Citazione:
E'indubbio, e proprio per questo che vorrei visitare un luogo sacro, sia per la possibilità di conoscere una realtà ancora poco conosciuta che per guardarmi dentro e sapere dove ti porta il cuore.
mi fa molto piacere che tu ti sia iscritta al forum e che ti sta ponendo delle domande,per i luoghi sacri dell islam mecca e medina sono inaccessibili ai non musulmani la moschea di al aqsa forse e aperta a tutti al meno sicuramente da fuori,comunque di per se visitare un luogo sacro non penso che da solo faccia abbastanza luce e chiarezza,visitare un luogo sacro e un supporto alla nostra fede,non la base per essa.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandra ha scritto:

Gentile Alessandra, cosa intendi per "luogo sacro", una moschea o altro?

al ghuraba ha scritto:
per i luoghi sacri dell islam mecca e medina sono inaccessibili ai non musulmani

Interessante notare - da un punto di vista "accademico", perchè poi ciò che è attualmente attuato è quanto da te riferito, i sapienti abbiano tratto regole differenti dall'ayah del Qur'an che vieta ai non-Musulmani di "avvicinarsi" ad "al-Masjid al-Haram", la sacra moschea di Makkah:

(Riassumo la fatwa di Mufti Taqi Usmani contenuta in "Contemporary Fatawa"):
-Per l'Imam Ahmad ibn Hanbal e l'Imam Shafi`i, tale versetto ha proibito l'ingresso dei non-Musulmani non solo alla Sacra Moschea, ma a tutti i confini dell'Haram, inclusa la città di Makkah;
-L'Imam Malik ha esteso tale proibizione a tutte le moschee del mondo;
-L'Imam Abu Hanifah afferma, in base al contesto del versetto (supportato da alcuni ahadith) che non è l'ingresso dei non-Musulmani ad essere stato interdetto, ma il loro svolgimento di Hajj ed `Umrah.
[Mufti Muhammad Taqi Usmani, Contemporary Fatawaa, Idara-e-Islamiat, Lahore, Karachi]

Altro discorso è invece il divieto della residenza permanente dei non-Musulmani in tutta la Penisola Arabica (che però possono visitare; su quale sia l'ampiezza di "penisola arabica" vi sono differenti posizioni tra i sapienti), e su tale divieto vi è il consenso dei sapienti.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Dom Ott 07, 2012 8:26 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:

Gentile Alessandra, cosa intendi per "luogo sacro", una moschea o altro?

Intendo una moschea, da quanto ho capito è possibile accedervi previa autorizzazione, seppur forse non costituisca il fattore determinante per abbracciare la fede, anche se qualcosa ha fatto capolino in me, cmq la ritengo importante, nel contempo ho iniziato anche a leggere qualche pagina del Corano.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 27, 2010 3:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Intendo una moschea, da quanto ho capito è possibile accedervi previa autorizzazione

Sì, e pure senza previa autorizzazione!

Purtroppo in Italia ti sarà difficile fare l'esperienza di una moschea vera e propria (ad eccezione della moschea di Roma ed un paio d'altre): la stragrande maggioranza sono piuttosto "centri islamici" e "sale di preghiera" situati in locali di vario genere.

Ma certamente, entrare in una moschea, potrebbe avere degli effetti molto benefici sul tuo cuore.

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Ott 27, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

magari prova a metterti in contatto con delle sorelle del forum che siano della tua zona cosi inchallah ti porteranno a visitare una moschea o centro di preghiera islamico che sia

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Masa’ al-khir, era da un po' di tempo che non passavo da queste parti, nel frattempo sono rimasta un pò nel limbo, senza prendere alcuna decisione, però così per caso, il mio interesse è caduto su una serie tv incentrato su questo tema, devo dire non è male.
Non nascondo che l'hijab susciti in me un certo fascino e discrezione, pur non avendolo mai indossato, se lo portassi forse non me lo toglierei più, senza sentirmi diversa dalle altre ragazze.

Ma‘a as-salāma,

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Masa’ al-khir, era da un po' di tempo che non passavo da queste parti, nel frattempo sono rimasta un pò nel limbo, senza prendere alcuna decisione, però così per caso, il mio interesse è caduto su una serie tv incentrato su questo tema, devo dire non è male.
Non nascondo che l'hijab susciti in me un certo fascino e discrezione, pur non avendolo mai indossato, se lo portassi forse non me lo toglierei più, senza sentirmi diversa dalle altre ragazze.

Ma‘a as-salāma,

Bentornata Alessandra!

Mi raccomando di concentrarti più sulla dottrina ed il credo, che su questo o quel precetto che derivano di conseguenza ad essi.

Ti rimando a:

Come Accettare l'Islam - Come Diventare Musulmani -

Alcune Risorse Essenziali da cui Iniziare -

Blog in italiano:

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta! :)
Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2012 6:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Shukran
Ho iniziato a "concentrarmi" sui contenuti e qualcosa è entrato in me, la strada verso è ancora lunga, ho vinto qualche "timore" che avevo riguardo alcuni aspetti.

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

caspita un "saluto" del 2010 ! ( anno 1431 )

benvenuta :)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Shukran
Ho iniziato a "concentrarmi" sui contenuti e qualcosa è entrato in me, la strada verso è ancora lunga, ho vinto qualche "timore" che avevo riguardo alcuni aspetti.

Ottimo!

Ripeto: approfitta pure di questo spazio per esprimere qualsiasi tuo dubbio o timore, se Dio vuole siamo qui proprio per questo!

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2012 11:41 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Marhaba, benvenuta!

Il fatto che da due anni ti interessi all'Islam qualcosa vuol dire: non è certo una mera curiosità o una fasci nazione passeggera, e come potrebbe mai esserlo? L'Islam è la Verità proveniente dal Signore, a noi sta accettarla o meno. Allah ti guidi, rivolgiti molto a Lui direttamente in preghiera. Questo è il consiglio più importante che ti dò.
In particolare queste ultime notti di Ramadan hanno un valore speciale e questa può essere l'occasione giusta perché il tuo cuore si apra alla fede.

Se puoi dirci in che città vivi possiamo indirizzarti a qualche sorella o qualche luogo o evento da vedere. Tra pochi giorni ci sarà una grande festa, forse potresti andare a dare un'occhiata inshaAllah.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum..ricordo che in quel periodo, può accadere a chiunque, ho messo in dubbio le mie “certezze e se le cose in cui credevo potevano ancora rappresentare qualcosa, non che fossi più molto praticante, non riconoscendomi in altre si e' insinuato in me questo "tarlo" della curiosità per الإسلام .
Per saziare questa mia curiosità ho provato a consultare tutto ciò che riguardasse questa fede, precetti e l'abbigliamento “consono”, banalmente così provai con due pezzi di tessuto ad avvolgermi il viso, niente di più, successivamente per paura di sbagliare o di non fare la scelta giusta ho voluto distaccarmi del tutto da questo.
Come ho detto precedentemente, grazie ad un fattore esterno casuale, questo mio interesse"in letargo" è esploso e sarà difficile nasconderlo nuovamente, soprattutto affrontarlo e risolverlo in maniera definitiva, sentendomi più sicura di me rispetto a prima.
Ho in mente di visitare la Moschea di Roma, volontà permettendo.

L'ultima modifica di Aliksandra il Gio Ago 16, 2012 2:53 pm, modificato 1 volta
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Assalamu alaikum..ricordo che in quel periodo, può accadere a chiunque, ho messo in dubbio le mie “certezze e se le cose in cui credevo potevano ancora rappresentare qualcosa, non che fossi più molto praticante, non riconoscendomi in altre si e' insinuato in me questo "tarlo" della curiosità per الإسلام .
Per saziare questa mia curiosità ho provato a consultare tutto ciò che riguardasse questa fede, precetti e l'abbigliamento “consono”, banalmente così provai con due pezzi di tessuto ad avvolgermi il viso, niente di più, successivamente per paura di sbagliare o di non fare la scelta giusta ho voluto distaccarmi del tutto da questo, sentendomi più sicura rispetto a prima.
Come ho detto precedentemente, grazie ad un fattore esterno casuale, questo mio interesse"in letargo" è esploso e sarà difficile nasconderlo nuovamente, soprattutto affrontarlo e risolverlo in maniera definitiva, sentendomi più sicura di me rispetto a prima.
Ho in mente di visitare la Moschea di Roma, volontà permettendo.

hai già fatto Shadahah ? :)

riguardo all'abbigliamento, quella è l'ultima cosa a cui devi pensare appena ritornata, ci sono questioni più difficili come il rapporto con la famiglia, il problema degli orari della Salah e il ricostrouire tutto un sistema di approcci e legami con persone non di legame famigliare sopratutto con gli uomini e imparare la disciplina della Sharia ma tutto con gradualità, impara tutto ma con tempo e vedrai che svilupperai dentro di te l'Islam in modo spontaneo senza che ti sentissi in qualche modo "forzata" :)
Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora fatto nulla ma come dici tu occorre gradualità.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yuki ha scritto:
riguardo all'abbigliamento, quella è l'ultima cosa a cui devi pensare appena ritornata, ci sono questioni più difficili come il rapporto con la famiglia, il problema degli orari della Salah e il ricostrouire tutto un sistema di approcci e legami con persone non di legame famigliare sopratutto con gli uomini e imparare la disciplina della Sharia ma tutto con gradualità, impara tutto ma con tempo e vedrai che svilupperai dentro di te l'Islam in modo spontaneo senza che ti sentissi in qualche modo "forzata" :)

Se intendi nel senso di "esserne preoccupati" magari sì, ma nel senso di importanza no, perché il coprire quella che giuridicamente è considerata "nudità" è comunque qualcosa di obbligatorio (fard).
Quindi certo, non è che una esce subito dall'Islam se cinque minuti dopo aver fatto Shahadah non inizia immediatamente ad indossare l'hijab (commettere un peccato quello sì, se di fronte a maschi "estranei"), però non è nemmeno che non sia "importante" o che sia qualcosa di raccomandato.

Alessandra ha scritto:
Non ho ancora fatto nulla ma come dici tu occorre gradualità.

In particolare nel concentrarsi soprattutto sulla dottrina, ciò in cui bisogna credere, perché è questo ciò che costituisce l'Islam.
Tutto il resto, tutti i precetti (dal dovere per le donne di indossare l'hijab, a quello di astenersi da carni illecite e bevande inebrianti, etc. etc.) è semplicemente un'ovvia conseguenza dell'accettare l'Islam, non un qualcosa da "dissezionare" punto per punto e sul quale concentrarsi univocamente a scapito degli elementi essenziali della fede e della dottrina.

Insomma, l'Islam si accetta perché si crede negli elementi essenziali della sua dottrina; tutto il resto, al massimo può rappresentare una "motivazione iniziale" che abbia fatto nascere una curiosità/fascinazione/interesse per l'Islam.

Blog in italiano:

Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo fra i vari thread mi sono riconosciutà un pò con chi professa l'interesse o la dottrina un pò di nascosto, non è facile cambiare radicalmente le proprie abitudini, perché se da un lato vorrei fuggire dai miei mille dubbi e dalle mie paure come quando mi iscrissi, dall'altro da quella che ero mi sento quasi una مسلم الشقيقة ,il giorno del grande passo, se ci sara, sarà mia premura indossare il velo per rispetto della mia fede e della mia persona, sono sicura che i timori spariranno.

20 O voi che credete, obbedite ad Allah e al Suo Messaggero e non volgetegli le spalle dopo che avete ascoltato.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Leggendo fra i vari thread mi sono riconosciutà un pò con chi professa l'interesse o la dottrina un pò di nascosto, non è facile cambiare radicalmente le proprie abitudini, perché se da un lato vorrei fuggire dai miei mille dubbi e dalle mie paure come quando mi iscrissi, dall'altro da quella che ero mi sento quasi una مسلم الشقيقة ,il giorno del grande passo, se ci sara, sarà mia premura indossare il velo per rispetto della mia fede e della mia persona, sono sicura che i timori spariranno.

20 O voi che credete, obbedite ad Allah e al Suo Messaggero e non volgetegli le spalle dopo che avete ascoltato.

In una scelta di questo genere, la questione fondamentale non è quella che riguarda le propria abitudini od i singoli precetti. Quelli li si cambierà/rispetterà come conseguenza di qualcos'altro, che sta alla base della scelta stessa, e che è dunque ciò sul quale va' concentrata la propria attenzione.

E ciò riguarda il fatto di credere nella verità dell'Islam e negli elementi fondamentali della dottrina islamica.

Quando una persona si rende conto di credere in questo, dovrebbe accettare l'Islam e non posticipare. Perché da ciò dipende la nostra salvezza nell'altra vita e - molto semplicemente - non sappiamo quando moriremo.

Tutto il percorso di cambiamento delle abitudini, apprendimento delle varie regole, etc., continuerà comunque a proseguire gradualmente, ma almeno intanto si sarà compiuto il passo in base al quale si ha la possibilità di ottenere la salvezza nell'altra vita!

Blog in italiano:

Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Aleikum, forse ci sono, ho capito che questa è la mia strada e ho deciso di accettarla senza più contrastarla, non avrebbe senso, questo è già importante, almeno per me, è un primo passo reale verso un'accettazione che è rimasta imbrigliata in questi anni, manca il "completamento", per questo ancora non mi sento ancora pronta nell'affrontarlo.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Salam Aleikum, forse ci sono, ho capito che questa è la mia strada e ho deciso di accettarla senza più contrastarla, non avrebbe senso, questo è già importante, almeno per me, è un primo passo reale verso un'accettazione che è rimasta imbrigliata in questi anni, manca il "completamento", per questo ancora non mi sento ancora pronta nell'affrontarlo.

Ottime notizie!

Ma cosa intendi per "completamento"?

Blog in italiano:

Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intesa come recitare la shadada.
Spinta dalla curiosità e dalla voglia di avvicinarmi ho avuto modo di trovare qualcosa di abbigliamento,attorniata da un gradevole profumo di essenze e dolci che non ho avuto tempo di degustare.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 7:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Intesa come recitare la shadada.

Che Allah ti rafforzi.

Se già come hai detto hai deciso di accettare l'Islam e credi nella sua dottrina, dentro di te sei già Musulmana. Recitare la Shahadah è "solo" una conferma di una situazione che di fatto è già!
Non temere, non c'è nulla di cui preoccuparsi!

Facci sapere se possiamo esserti d'aiuto..

Blog in italiano:

Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum, per vari impegni non ho avuto ancora occasione di confermare, dentro di me, dopo aver atteso, mi sono sentita una voce dentro di me dire e una convinzione , sei musulmana, l'unica persona a cui adempiere i nostri doveri e avere finalmente trovato una fede, malgrado qualche piccolo "sacrificio", senza avere ripensamenti.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 7:01 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Non esitare e non avere paura. La tua scelta l'hai gia fatta, da quel che dici è chiaro. Quando ormai nel tuo cuore sai qual è la Verità, non puoi che seguirlo.
Non è necessario un rito pubblico, intanto puoi anche dichiarare la Shahada a te stessa, poi, quando possibile, davanti ad altri musulmani inshaAllah.
Quando ripenso al mio percorso e a quello di tanti altri e alle nostre esitazioni dico che è come essere un malato terminale che scopre qual è la medicina che potrà senza dubbio farlo guarire, cosa farebbe se non assumerla di corsa? Così, se ormai abbiamo capito che il Corano dice il Vero, come potremmo lasciarcelo alle spalle conoscendo le conseguenze?

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si dice che Roma non è stata costruita in due giorni e ognuno ha i suoi tempi, affinchè non emergano ripensamenti, qualche progresso l'ho finalmente compiuto, ho visitato di recente una moschea e mi hanno dato alcuni libricini sulle preghiere e qualche verso del Corano che sto leggendo, per una giorno ho provato a non consumare haram e stare lontana da tentazioni alimentari..è dura..

chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aliksandra ha scritto:
Si dice che Roma non è stata costruita in due giorni e ognuno ha i suoi tempi, affinchè non emergano ripensamenti, qualche progresso l'ho finalmente compiuto, ho visitato di recente una moschea e mi hanno dato alcuni libricini sulle preghiere e qualche verso del Corano che sto leggendo, per una giorno ho provato a non consumare haram e stare lontana da tentazioni alimentari..è dura..

Salve :),

Si dice anche che Roma dopo anni di costruzioni sia stata improvvisamente distrutta dai barbari e comunque è vero ognuno ha i suoi tempi, ma il fatto è che non si sa quanto sono lunghi questi "tempi".

Eh sì è dura, dobbiamo lavorare duramente per guadagnarci il paradiso.

Pensaci su :)

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 1:53 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 10:54 pm, modificato 1 volta
xxxxx
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandra,
vado controcorrente e dico che, anche se piccolo e in un lasso di tempo molto lungo, comunque questo passettino è già qualcosa e se hai voluto dircelo è perché per te è importante.
Cerca di concentrarti per il momento sui punti essenziali : certo, l'Islam non promuove l'antinomismo, ovvero ogni Musulmano è tenuto a seguire al meglio delle sue limitate possibilità ciò che Dio ha rivelato, ma l'essenza dell'Islam è la dottrina, il puro monoteismo.
Facci conoscere tutti i tuoi dubbi e ...speriamo Insha Allah di sentirti più spesso!
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 3:40 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 10:54 pm, modificato 1 volta
Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve, premesso che malgrado tutto sono felice ed arricchita perché ho modo di conoscere nuove culture distanti dalla mia, volevo sottolineare come quella di aver varcato la soglia di un luogo di preghiera, ciò che rappresenta, non per i libricini che contengono nozioni reperibili ovunque.
Ragionando con il cuore, in questo caso può essere decisivo in tal senso, con la testa puoi vedere le cose in modo differente, non è paura per scelte definitive o che implicano regole da rispettare.
Tanto per fare un esempio, privarsi dell'alcool non dà problemi di sopravvivenza e se ne può fare benissimo a meno, immagino che le bevande analcooliche siano ammesse, entrando nel campo minato che riguarda gli affettati tradizionali, possono essere facilmente sostituibili anch'essi, l'andare al mare, in questi anni ho letto di tutto e di più a riguardo, l'abbigliamento non è nulla di insormontabile.
Ho grande rispetto, inshallah, ho capito di essere coinvolta e mi sono lasciata andare in molte cose, non mi sento così pronta..arriverà anche quella scintilla che non mi si è accesa del tutto.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benritrovata Aliksandra.

Vorrei nuovamente porre l'accento sul fatto che non si tratta semplicemente di "abituarsi ad un nuovo stile di vita" o "ad una nuova cultura". Non si tratta soltanto di fare certe cose e non farne altre.

Si tratta del motivo per cui dover fare certe cose o doversene astenere.

Il punto essenziale è ciò che credi nel tuo cuore: nel momento in cui sei convinta della verità dell'Islam e di tutti i suoi elementi fondamentali, quello è il momento di accettare l'Islam; tutto il resto viene di conseguenza, ma viene dopo di quello, non prima.

Tienici aggiornati, e spero con maggiore frequenza! :-)

Blog in italiano:

Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2013 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Nell'ultimo periodo, anche grazie al "supporto" di alcune persone piano piano mi sto avvicinando alla verità di cui parli, impratichendo a portare il velo e non mi crea disagio, almeno quelle volte in casa, sapendo che dopo la shadada ha un valore vero e proprio, vi terro aggiornati :)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: