Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Circoncisione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Lug 05, 2020 3:47 am    Oggetto: Ads

Top
wender
Nuovo utente
Nuovo utente


Registrato: 03/10/10 13:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 5:25 pm    Oggetto: Circoncisione Rispondi citando

Salve a tutti, vorrei sapere se la circoncisione è obbligatoria se uno si converte alla religione musulmana.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve Wender, benvenuto sul forum.

No, la circoncisione non è obbligatoria né è un pre-requisito per diventare Musulmani.

Ci sono altri ben otto thread su questo stesso argomento in questa stessa sezione ("Tematiche maschili"), ti invito a leggerli per maggiori informazioni.

Buona permanenza, Pace su chi segue la Retta Guida.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 06/08/10 22:31
Messaggi: 1098

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

girando su internet ho trovato questo articolo dal corriere della sera che parla dei benefici della circoncisione.

Circoncisione anti-Aids
Secondo l'Oms potrebbe essere una delle misure per ridurre la diffusione dell'infezione in Africa

NEW YORK – I grandi profeti dell’ebraismo, ma anche il profeta Muhammad(sas) e gli antichi Egizi, avevano dunque ragione. La pratica della circoncisione maschile, prescritta da Dio in persona ad Abramo e descritta in maniera particolareggiata nella Torah (Genesi 17:10) - e alla quale nel mondo si sottopongono circa 670 milioni di uomini, fra i quali praticamente tutti gli ebrei e il 68% degli uomini musulmani - è opportuna anche clinicamente, in aggiunta alle terapie attuali miranti a ridurre la diffusione del virus dell’Aids. A questa conclusione sono giunti gli scienziati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’UNAIDS (Joint United Nations Programme on Hiv/Aids), il programma congiunto dell’ONU per la lotta contro la sindrome da immunodeficienza acquisita, al quale partecipano dieci istituzioni internazionali fra le quali l’Unicef, l’Unesco, la Banca Mondiale e la World Health Organization.
DIFFUSIONE INFERIORE - Da tre indagini condotte su altrettanti campioni di popolazione africana, secondo gli esperti, i soggetti sottoposti a circoncisione hanno costantemente registrato livelli di diffusione dell’Hiv (il virus umano dell’immunodeficienza al quale viene fatto risalire l’Aids) inferiori di circa il 50 per cento. La ragione sembra dovuta al fatto che le cellule del prepuzio, che viene rimosso chirurgicamente lasciando scoperto il glande al momento della circoncisione, data la loro configurazione anatomica sarebbero più vulnerabili degli altri tessuti all’infezione dell’Aids. Sulla base di queste ricerche, gli specialisti ritengono che, se la circoncisione venisse adottata su larga scala nei paesi dove la trasmissione del virus è elevata soprattutto tra gli eterosessuali, la mortalità da Aids potrebbe essere drasticamente ridotta, in particolar modo nell’Africa sub-sahariana. In questa regione, dove l’epidemia di immunodeficienza si va diffondendo in maniera drammatica mentre la circoncisione maschile è praticata pochissimo, secondo i tre studi appena condotti un programma di circoncisione massiccio potrebbe salvare milioni di vite.
Va notato però che, sulla base dei dati di cui si dispone finora, nessun elemento induce a pensare che l’abbassamento della mortalità da Hiv, nel caso di circoncisione maschile, si traduca anche in un rischio minore per le donne o per i partner di sesso maschile che praticano rapporti omosessuali. «Queste raccomandazioni sulla circoncisione - nota Kevin de Cock, direttore del programma Hiv/Aids dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – sono un semplice primo passo in avanti per arrivare al contenimento dell’epidemia. Ma ne occorrono altri». Anche Catherine Hankins, del progetto congiunto delle Nazioni Unite UNAIDS, è d’accordo.
......
......
......



cosa ne pensate? è veramente sorprendente come i nostri padri e i padri dei nostri padri siano arrivati gia a questa soluzione senza nemmeno saperlo (riduzione della probabilità del contagio), ma soltanto attraverso la sola fede nelle parole dei nostri Profeti (as), del sacro Corano e della Sunna.

“Invero l'uomo è ingrato.” (Sacro Corano, Sura al-Hajj, 22:66)


“In verità l’uomo è stato creato instabile; si lamenta quando lo coglie sventura, è arrogante nel benessere.” (Sacro Corano, Sura al-Ma'arij, 70:19-21).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim abd al razzaq
Affezionato
Affezionato


Registrato: 30/08/11 22:36
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Circoncisione (Kithan) non è in effetti obbligatoria (Fard) per entrare nell'Islam. E' piuttosto un atto "raccomandato" non tanto per una motivazione spirituale, piuttosto per un motivo "igienico"(bisogna ricordare che, specie nelle regioni e nazioni calde vi è una maggiore incidenza di cistiti e infezioni genito-urinarie)...Io sono un medico e penso obiettivamente che sia meglio mantenere un corretto livello di igiene sia se si è circoncisi, sia se non lo si è (se l'igiene è buona la percentuale di possibilità di incorrere in cancro al pene, tra l'altro un tumore per fortuna rarissimo, è nettamente inferiore)...Il Profeta Muhammad (s.a.s.) ha raccomandato altre 4 azioni di "igiene personale" (taglio dei baffi, delle unghie, dei peli sotto le ascelle e del pube) riferendosi ad esse come ad elementi della cosiddetta "Fitrah", la "predisposizione naturale" dell'essere umano (maschio, ovviamente, a meno che le donne non abbiano avuto i baffi!!! :DDD), però ad esempio il termine "Fitrah" ha connotazioni anche più ampie e c'è un famoso hadith in cui Rasulullah parla di Fitrah riferendosi al bambino appena nato (quindi non-circonciso), descrivendolo come un essere umano che nasce con la Fitrah, la "natura musulmana originaria".....Personalmente ritengo la circoncisione maschile un atto raccomandabile (non "fard") e infatti comunque non esiste nessun hadith in cui il Profeta (s.a.s) dica che chi non è circonciso non è musulmano. Ci possono essere infatti persone con barba, circoncisione, peli rasati ecc. , che però sono assassini e ladri, magari atei o idolatri !!! :D I Sapienti Hanifiti e Malikiti sono concordi nel ritenerlo un atto "raccomandato", mentre per gli Shafiti è un atto "obbligatorio"(se non pregiudica la salute della persona che deve essere sottoposta a circoncisione, ovviamente), per i Sapienti Hanbaliti cito la posizione del grande Ibn Qudamah che dice espressamente in "Al Mughni": se una persona adulta si sente timorosa riguardo all circoncisione e pensa di subire da essa un danno, in questo caso l'obbligo è abolito, poichè anche l'abluzione (wudu o ghusl, azioni indubbiamente "fard") può essere abolita se pregiudica la salute del soggetto che sta per compiere la preghiera......Naturalmente si consiglia di mantenere una buona igiene intima anche prima di compiere le preghiere, poichè è meglio rimuovere eventuali gocce di urina...Salam Alaykum !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim abd al razzaq ha scritto:
E' piuttosto un atto "raccomandato" non tanto per una motivazione spirituale, piuttosto per un motivo "igienico"


Beh, Allahu a`lam!
Se una persona lo esegue con l'intenzione di seguire una Sunnah profetica (anzi dei Profeti, `alayhim assalam) il primo beneficio è proprio quello spirituale insha'Allah!

Ibrahim abd al razzaq ha scritto:
(bisogna ricordare che, specie nelle regioni e nazioni calde vi è una maggiore incidenza di cistiti e infezioni genito-urinarie)...


Ma l'Islam è una religione universale per tutti i popoli, mica la religione "dei popoli desertici"!
Ed a quanto ne so, i Musulmani di Kazan circoncidono i loro figli così come quelli di Timbuktu!

Ibrahim abd al razzaq ha scritto:
Ci possono essere infatti persone con barba, circoncisione, peli rasati ecc. , che però sono assassini e ladri, magari atei o idolatri !!!


Uhm, lo trovo un ragionamento pericoloso, che rischia di "sminuire" l'importanza di azioni che sono comunque legate all'Islam.

E' come dire che ci possono essere persone che fanno la Salah cinque volte al giorno che però sono assassini e ladri, ma cosa c'entra? Ciò avrà solo il risultato di "sminuire" l'importanza della Salah, come dire che "ci sono altre cose più importanti"..

Certo, nessuno ha detto che la circoncisione sia l'unico criterio essenziale per essere Musulmano (anzi, abbiamo detto che per diverse scuole non è obbligatoria bensì raccomandata), però non dobbiamo nemmeno arrivare a "relativizzarla"!

Ibrahim abd al razzaq ha scritto:
Naturalmente si consiglia di mantenere una buona igiene intima anche prima di compiere le preghiere, poichè è meglio rimuovere eventuali gocce di urina


A seconda della loro quantità potrà essere persino necessario (wajib) rimuovere tali impurità prima dell'inizio della Salah, che altrimenti sarà invalida.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 27/10/10 09:24
Messaggi: 408
Residenza: Madhhab: Shafi'i

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum, una persona non circoncisa è responsabile dell'impurità e della sporcizia a causa dei resti di urina sotto il suo prepuzio. Questo potrebbe invalidare la sua preghiera e altri atti di culto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim abd al razzaq
Affezionato
Affezionato


Registrato: 30/08/11 22:36
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, forse mi sono espresso in maniera un pò affrettata.....però il senso era che, appunto, i consigli profetici sono da considerarsi anche sotto un'ottica di tipo "medico-preventivo", igienico (e in fondo, nel Sahih Bukhari e nel Tafsir Ibn Khathir vi è un altro hadhith in cui il Profeta,s.a.s., elenca 10 caratteristiche della "fitrah", tutte di natura medico-igienistica, fra cui inaspettatamente manca la circoncisione)....Per quanto riguarda le gocce di urina, io penso che ci si debba lavare sempre bene con acqua, prima di pregare, così si va sul sicuro :) .....Salam Alaykum :)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim abd al razzaq ha scritto:
Si, forse mi sono espresso in maniera un pò affrettata.....però il senso era che, appunto, i consigli profetici sono da considerarsi anche sotto un'ottica di tipo "medico-preventivo", igienico


Certamente, visto che l'Islam regola tutti gli aspetti della vita di una persona, compresi quelli relativi all'igiene.
La parola chiave però è "anche", e difatti l'ho sottolineata nel tuo post: in tal modo si evita di ridurre tutta una serie di precetti al loro piano "materiale" negando ogni altra possibile valenza.

Ibrahim abd al razzaq ha scritto:
Per quanto riguarda le gocce di urina, io penso che ci si debba lavare sempre bene con acqua, prima di pregare, così si va sul sicuro


Alhamdulillah, i giuristi hanno "da sempre" affrontato i più diversi dettagli delle pratiche rituali, chiarendoli e semplificandoci così la vita; vedi ad esempio:

The Book of Taharah (cleanliness) (Based on one volume of "Nur al Idaah", Imam Shurunbulali's Classical Fiqh Manual) - Istinja’ (Cleansing the Private Parts after answering the Call of Nature) -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Talim ul Haq - Part 2, Najaasat (filth) - Istinja -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.043