Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Datemi dei consigli..

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 12:41 pm    Oggetto: Ads

Sanaa1981
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 10:46 am    Oggetto: Datemi dei consigli.. Rispondi citando

Assalamu halaikom wa rahmatu allah wa barakatuh

mi presento sono una donna marocchina di origine di 29 anni sposata con due bambini e un matrimonio felice.
Non riesco a trovare una pace interiore, ogni sera dopo il tramonto mi senti triste e sconsolata senza motivo, a volte ho anche attacchi di panico molto forti, non riesco a capire da cosa sono dovuti, o cominciato da luglio a pregare, avvicinandomi ad allah mi sono sentita meglio, non riesco a darmi una ragione di questa mia paura della morte.
Datemi dei consigli vi prego. Ripeto nella mia vita sono abbastanza realizzata ho un bel lavoro di cui vado fiera dei bimbi bellissimi e un marito attento e premuroso.
Assalamu halaikom wa rahmatu allah wa barakatuh
salam

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

salam aleikom sorella...sono più piccola di te, ma mi sento molto vicina ai tuoi pensieri e alle tue preoccupazioni...quello che mi sento di dirti è che bisogna continuare a pregare sempre e comunque...io quando mi sento giù leggo il Quran, faccio 2 rakat di preghiera e mi sento meglio...oppure ascolto anachid, che anche se non li capisco mi danno tanta sicurezza...non so se ti sono stata utile nel mio piccolo, ma ti auguro di trovare presto la serenità inchallah

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella pure io ho periodi di depressione piu o meno intensa;esiste il mal di testa ed esiste la salmonella;sono entrambe malattie;sorella continua la tua ibada e abbi pazienza che questa vita e piena di momenti negativi

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Sanaa1981
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti per le vostre risposte, spero di trovare pace e serenità grazia ad allah inchahallah

Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è Satana che ti rende triste e inquieta.Quindi,la preghiera è la soluzione migliore(nonchè l'unica).
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ott 02, 2010 8:42 am    Oggetto: Re: Datemi dei consigli Rispondi citando

Sanaa1981 ha scritto:
mi presento sono una donna marocchina di origine di 29 anni sposata con due bambini e un matrimonio felice.
Non riesco a trovare una pace interiore, ogni sera dopo il tramonto mi senti triste e sconsolata senza motivo, a volte ho anche attacchi di panico molto forti, non riesco a capire da cosa sono dovuti, o cominciato da luglio a pregare, avvicinandomi ad allah mi sono sentita meglio, non riesco a darmi una ragione di questa mia paura della morte.
(...). Ripeto nella mia vita sono abbastanza realizzata ho un bel lavoro di cui vado fiera dei bimbi bellissimi e un marito attento e premuroso.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Sorella, è ovvio che tu non ti senta "realizzata", perchè la realizzazione del Mu'min non è in questa Dunya, è nell'Akhirah, nell'altra vita, ed è collegata allo spirito dell'uomo, non ai suoi beni terreni.

يَاأَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا لاَ تُلْهِكُمْ أَمْوَالُكُمْ وَلاَ أَوْلاَدُكُمْ عَنْ ذِكْرِ اللَّهِ وَمَنْ يَفْعَلْ ذَلِكَ فَأُوْلَائِكَ هُمُ الْخَاسِرُونَ

"O credenti, non vi distraggano dal ricordo di Allah i vostri beni e i vostri figli. Quelli che faranno ciò saranno i perdenti". - Sacro Qur'an, LXIII, 9.

وَاعْلَمُوا أَنَّمَا أَمْوَالُكُمْ وَأَوْلاَدُكُمْ فِتْنَة ٌ وَأَنَّ اللَّهَ عِنْدَهُ أَجْرٌ عَظِيم

"Sappiate, che i vostri beni e i vostri figli non son altro che una tentazione. Presso Allah è la ricompensa immensa". - Sacro Qur'an, VIII, 28.

يَاأَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا إِنَّ مِنْ أَزْوَاجِكُمْ وَأَوْلاَدِكُمْ عَدُوّا ً لَكُمْ فَاحْذَرُوهُمْ وَإِنْ تَعْفُوا وَتَصْفَحُوا وَتَغْفِرُوا فَإِنَّ اللَّهَ غَفُور ٌ رَحِيم
إِنَّمَا أَمْوَالُكُمْ وَأَوْلاَدُكُمْ فِتْنَة ٌ وَاللَّهُ عِنْدَهُ~ُ أَجْرٌ عَظِيم

"O voi che credete, nelle vostre spose e nei vostri figli c'è [talvolta] un nemico per voi. State in guardia. Se dimenticherete, lascerete cadere e perdonerete; in verità Allah è perdonatore, misericordioso.
I vostri beni e i vostri figli non sono altro che tentazione, mentre presso Allah c'è ricompensa immensa
". - Sacro Qur'an, LXIV, 14-15.

قُلْ إِنْ كَانَ آبَاؤُكُمْ وَأَبْنَاؤُكُمْ وَإِخْوَانُكُمْ وَأَزْوَاجُكُمْ وَعَشِيرَتُكُمْ وَأَمْوَال ٌ اقْتَرَفْتُمُوهَا وَتِجَارَة ٌ تَخْشَوْنَ كَسَادَهَا وَمَسَاكِنُ تَرْضَوْنَهَا أَحَبَّ إِلَيْكُمْ مِنَ اللَّهِ وَرَسُولِه ِِ وَجِهَاد ٍ فِي سَبِيلِه ِِ فَتَرَبَّصُوا حَتَّى يَأْتِيَ اللَّهُ بِأَمْرِه ِِ وَاللَّهُ لاَ يَهْدِي الْقَوْمَ الْفَاسِقِينَ

"Di': “Se i vostri padri, i vostri figli, i vostri fratelli, le vostre mogli, la vostra tribù, i beni che vi procurate, il commercio di cui temete la rovina e le case che amate vi sono più cari di Allah e del Suo Messaggero e della lotta per la causa di Allah, aspettate allora che Allah renda noto il Suo decreto! Allah non guida il popolo degli empi”." - Sacro Qur'an, IX, 24.

I nostri bisogni non sono solo materiali: di avere una vita comfortevole, le nostre necessità soddisfatte, una famiglia felice, una carriera di successo e la pancia piena... E basta?
Questa è la vita degli animali, e dei kuffar.

Invece, c'è dell'altro, di gran lunga più importante, e solo questo può dare la vera "felicità" e realizzazione, e dissetare una persona, soddisfando i veri bisogni della sua natura primordiale (fitra):

وَمَا خَلَقْتُ الْجِنَّ وَالإِنسَ إِلاَّ لِيَعْبُدُونِ

"E non ho creato i jinn e gli esseri umani, se non perchè mi adorassero" - Sacro Qur'an, LI, 56.

A noi Musulmani, Allah ha concesso la ni`mah dell'Islam, ed alcune delle conseguenze fondamentali di questo sono il sapere qual'è il vero valore di questa vita rispetto all'altra vita, ed il nostro rapporto con Allah, basato sull'adorazione (`ibadah), la servitù (`ubudiyyah), il pentimento (tawbah), l'abbandono fiducioso (tawakkul `ala Allah)...

La Salah è il primo, fondamentale tassello di questo rapporto con il nostro Creatore Onnipotente ed Signore dei mondi e di tutto il creato: è per la Sua guida e misericordia che hai cominciato a pregare dopo tutti questi anni; ora è fondamentale continuare ad impegnarti e continuare a migliorarti, per recuperare tutto il tempo (e le preghiere) perso.

P.S.:
Sanaa1981 ha scritto:
Datemi dei consigli vi prego

"Ti prego, ti adoro..." -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 2:27 pm    Oggetto: Re: Datemi dei consigli.. Rispondi citando

wa alaycom salam wa rahmatullah wa barakatuhu

Sanaa1981 ha scritto:

Non riesco a trovare una pace interiore, ogni sera dopo il tramonto mi senti triste e sconsolata senza motivo, a volte ho anche attacchi di panico molto forti, non riesco a capire da cosa sono dovuti,

Sicuramente questo stato d'animo è dovuto alla mancanza di un filo che ti leghi a Dio quotidianamente, che è la preghiera ed essendo lontana dalla pratica religiosa con la lettura del Corano, con il dikr, con duà, con il pensiero di Allah in ogni cosa che fai, sei facile preda dei giochi di shaitan che rovina la tua vita e non ti lascia in pace,ma anche se tu avessi tutti i beni di questa terra, e lo troviamo nel Corano nella sura Ta Ha:
124. Chi si sottrae al Mio Monito, avrà davvero vita miserabile e sarà resuscitato cieco nel Giorno della Resurrezione.
Ed al-hamdulillah che adesso hai ripreso la preghiera e già ti senti meglio e mi raccomando sorella, la preghiera non si prende con leggerezza:
va fatta con la massima concentrazione ed al giusto orario.
e la ricetta migliore di tutta la scienza conosciuta, è il Corano con la preghiera.
Vedi la sura "il tuono":
28. coloro che credono, che rasserenano i loro cuori al Ricordo di Allah. In verità, i cuori si rasserenano al Ricordo di Allah.
Sorella, di notte, quando tutti dormono, prova a fare due rakha e leggere e sentire il Corano recitato da una bella voce, e senti la vicinanza di Allah sophana wa tala.
E come ha detto Ibno al Qaym, chi non ha gustato la bellezza dell'iman e la vicinanza di Dio in questa vita, non può provarla nell'aldilà, perchè c'è il paradiso nell'aldilà ma anche in questa vita.
vedi la sura "L'ape":
97. Daremo una vita eccellente a chiunque, maschio o femmina, sia credente e compia il bene. Compenseremo quelli che sono stati costanti in ragione delle loro azioni migliori.

Sanaa1981 ha scritto:

........... non riesco a darmi una ragione di questa mia paura della morte.

Tutti noi abbiamo paura della morte, perchè non ci siamo ancora preparati abbastanza, ma comunque è un pensiero che dobbiamo sempre tenere presente, come ci ha consigliato il Profeta saws che dice "... il pensiero della morte distrugge il piacere del nefs"
Basta pensare ai nostri cari morti per ricordarci che questa vita ha poco valore e tutto va a finire mentre dobbiamo pensare alla vita eterna che Dio ci ha promesso.

Spero, sorella di esserti stata d'aiuto.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ikra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

La preghiera sincera ed il ripetere continuamente LA ILAHA IL ALLAH ti aiuterano molto. Sicuramente non succedera come per magia in un attimo ma tu devi solo pregare, leggere in continuazione e lasciare tutto nelle mani di colui che puo allontanare il male cioè ALLAH.
Il profeta saws dice ognuno avrà cio che spera. Se una persona vuole la carriera avrà quella ma se nelle preghiere ha trascurato la pace interiore e un pò difficile che l'abbia pure quella.
Allah sa meglio
Er-Piggì Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah arRahman arRahim

i rimedi per il tuo problema sono questi

LEGGERE surat YUSSUF quando sopraggiunge la tristezza.

Visitare Ospedali ,Manicomi e Prigioni regolarmente e la tua depressione andrà via rapidamente
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: