Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

cristiana malata ke prima del decesso ha fatto sheeda

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 6:31 pm    Oggetto: Ads

jalila
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 10:53 pm    Oggetto: cristiana malata ke prima del decesso ha fatto sheeda Rispondi citando

Assalam Aleikum. Un anno fa è deceduta mia madre ma 8 mesi prima dell decesso ha avuto un ictus e i medici dicevano ke ormai non c'era più nulla da fare, non parlava più, non apriva gli occhi e aveva solo la bocca ke emetteva piccoli soffi, io vista la situazione ke precipitava ed essendo ancora lei cristiana le ho sussurrato nell'orecchio ke se mi sentiva di ripetere anke nel suo cuore le parole ke le avrei dette xké x me era importante ke lei salvasse la sua anima facendo testimonianza di fede ad Allah visto ke era ancora cristiana in punto di morte. Le ho sussurato ke se credeva almeno un pò in tutto quello in cui avevo creduto io ke mi aveva portato alla conversione allora di ripetere le parole del sheeda. Ripeto mia madre non era più cosciente mentre le sussurravo il sheeda e parola x parola ha ripetuto quello ke io suggerivo e anke chiaramente e sono rimasta sbalordita. Il giorno dopo l'emorragia cerebrale si è arrestata e ha ripreso conoscienza anke se ormai paralizzata e parlando strascicando le parole e i medici si sono stupiti xké x loro ormai era spacciata. Negli 8 mesi successivi mia madre era come se fosse un'altra persona, non so se fosse la malattia ma aveva una dolcezza ke non le avevo mai visto e nonostante le sue enormi sofferenze sia fisiche ke mentali aveva sempre il sorriso sulle labbra. 8 mesi dopo ha avuto un'altra emorragia cerebrale ed entrata in coma. All'ospedale al suo capezzale entrarono tutti i miei fratelli prima ke spirasse, mio marito disse ke era meglio ke prima la salutassero tutti e ke noi 2 entrassimo x ultimi x ricordargli il sheeda. Beh x me fu incredibile anke in punto di morte ormai in coma dopo ke io e mio marito recitammo la Fathia e Allahuahad e sull'ultima parola del sheeda lei ha aperto gli occhi (dopo 4 giorni di coma) ha guardato prima mio marito pòi me ed è morta tenendoci le mani. Nonostante il mio disappunto i miei fratelli ke sono cristiani l'hanno fatta seppellire in un cimitero cristiano sono riuscita solo ad evitare ke le mettessero il rosario fra le mani come si usa nella religione cristiana. Ora la mia domanda è, mia madre dopo tutto ciò come sarà considerata da Allah? Cristiana o musulmana! Lei non ha mai ripreso l'uso totale della parola e della lucidità mentale quindi sono solo certa ke con me comunque ha fatto il sheeda ed è spirata dopo la recita del Corano e del sheeda. Prego ogni giorno x la sua anima e so ke non posso avere certezze ma magari il mufti avendo più conoscienza di me sull'Islam, potrà aiutarmi a trovare una risposta. Scusate se mi sono dilungata, ma x me è assai importante. Ke Allah vi benedica e protegga.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa 'alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

C'era una domanda molto simile alla tua che un'altra sorella aveva già posto al Mufti, ricevendo questa risposta:

Shahadah in coma! -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Se essa risponde al tuo quesito, alhamdulillah; altrimenti, se c'è qualche elemento che non ti sembra sia stato coperto in questa risposta, tradurrò senza alcun problema la tua domanda al Mufti, insha'Allah.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

si dice shahada sorella,comunque,penso che se lei era in grado di comprendere quello che diceva inchallah si è salvata,poi non succede niente se hanno messo il suo corpo sotto una croce,a quel punto la responsabilità non è sua.sai sorella ti ringrazio per questo post,perche post come il tuo,oltre a dimostrare una corretta comprensione dell islam da parte di chi scrive,dimostrano appunto che al di fuori dell islam non c è salvezza e che se vogliamo veramente bene a una persona la cosa più importante che "gli dobbiamo regalare" è l islam.
anche rasulullah alay salatu wa salam si comporto come te,quando suo zio abu talib stava morendo.
p.s. che Allah accetti la shahada di tua madre.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
jalila
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 11:10 pm    Oggetto: shahada prima di morire Rispondi citando

cari fratelli grazie x essermi venuti incontro x sciogliere i miei dubbi. Gentile fratello Umar ho provato a leggere il post indicato da te ma purtroppo x mia ignoranza non so leggere l'inglese se non piccole parole di uso comune quindi non l'ho capito e se qualcuno di voi fosse così gentile da tradurmelo ve ne sarei grata e sono certa ke Allah vi ricompenserà. O se tu potessi fratello Umar tradurre il mio post x il mufti mi farebbe infinito piacere. Ringrazio anke fratello al ghuruba x il conforto ke mi ha umanamente dato. Perdonate se a volte erro nello scrivere le parole ma su quel lato sono ancora carente ma Allah è infinitamente buono e magnanimo e sa quello ke intendo e legge il mio cuore anke se sbaglio. Nel mio piccolo porto la parola di Allah ovunque vada e soprattutto con le persone care cerco di far capire cosa vuol dire vivere senza l'Islam e soprattutto cosa ci aspetta a morire senza di Esso. Ero una cristiana fermamente convinta e praticante tanto ke mi ero preparata a divenire suora pòi Allah infinitamente buono ha letto la sofferenza del mio cuore e mi ha salvata facendomi conoscere l'Islam attraverso mio marito. Lotto ogni qual volta ne ho la possibilità contro l'antisemitismo ke regna in questo periodo contro noi musulmani e cerco di far capire ke si ha paura solo di ciò ke in realtà non conoscono e gridano al lupo inutilmente, cerco di far capire qual'è il vero volto dell'Islam, qual'è la sua dolcezza e ke l'unica sottomissione ke dobbiamo è ad Allah e alle sue leggi belle o sconvenienti ke ci possano sembrare ma giuste. Scusate se mi sono dilungata e sono passata da un argomento ad un altro ma quando parlo dell'Islam mi accendo e non riesco più a fermarmi come un fiume in piena e mi sento avvolta da una pace infinita. Ke la benedizione di Allah sia sempre su di voi tutti.

jalila
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

chiedo scusa al fratello Al Ghuraba, rileggendo il post mi sono resa conto di aver sbagliato il suo nome... :-(

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 1:15 am    Oggetto: Re: shahada prima di morire Rispondi citando

jalila ha scritto:
cari fratelli grazie x essermi venuti incontro x sciogliere i miei dubbi. Gentile fratello Umar ho provato a leggere il post indicato da te ma purtroppo x mia ignoranza non so leggere l'inglese se non piccole parole di uso comune quindi non l'ho capito e se qualcuno di voi fosse così gentile da tradurmelo ve ne sarei grata e sono certa ke Allah vi ricompenserà.

Ecco la traduzione:
La sorella IbnAraby74 chiedeva riguardo una madre musulmana che ha fatto dire la Shahadah al figlio in coma, Mufti Ismail Moosa ha risposto:

"La risposta cambierà a seconda che il paziente [in quel momento] fosse cosciente o meno: se la persona ha recitato o (in caso non fosse in grado) ha fatto un'indicazione verso la Shahādah mentre era in uno stato cosciente ed attento, sarà considerato un Musulmano e tutte le leggi dell'Islām saranno applicabili. Allāh Ta’ālā cancellerà anche tutti i peccati che avrà commesso durante il corso della sua vita.

Al contrario, se la persona è rimasta inconsciente durante il coma, e non si accorgeva di ciò che aveva attorno, allora non sarà considerato Musulmano e le leggi dell'Islām non saranno applicabili [su di lui]"

147
والولاية من المؤمنين هو اتيانه بهذه الامور الثلاثة التصديق بالقلب والاقرار باللسان والعمل بالجوارح وذلك أنه لا خلاف بين الجميع

شرح أبي داود للعيني - (2 / 232 مكتبة الرشد – الرياض)
وقال أصحابنا: الإيمان هو التصديق بوجود اللّه تعالى
وكمالاته وبملائكته وكتبه ورُسُله واليوم الآخر؛ قال اللّه تعالى: (اَمَنَ
الرَسُولُ بمَا أُنزِلَ إِلَيه مَن ربه) الآية (3) ، وقال النبي- عليه السلام-
حين سُئلَ عن الإيمانَ: " أنَ تؤمن باللّه وملائكته وكتبه ورسله، واليوم
الآخر، والقدر خيره وشره من اللّه تعالى "

عمدة القاري شرح صحيح البخاري - (1 / 272)
فقد اختلف أهل القبلة في مسمى الإيمان في عرف الشرع على أربع فرق فرقة قالوا الإيمان فعل القلب فقط وهؤلاء قد اختلفوا على قولين أحدهما هو مذهب المحققين وإليه ذهب الأشعري وأكثر الأئمة كالقاضي عبد الجبار والأستاذ أبي إسحق الإسفرايني والحسين بن الفضل وغيرهم أنه مجرد التصديق بالقلب أي تصديق الرسول في كل ما علم مجيئه به بالضرورة تصديقا جازما مطلقا أي سواء كان لدليل أو لا فقولهم مجرد التصديق إشارة إلى أنه لا يعتبر فيه كونه مقرونا بعمل الجوارح والتقييد بالضرورة لإخراج ما لا يعلم بالضرورة أن الرسول جاء به كالاجتهاديات كالتصديق بأن الله تعالى عالم بالعلم أو عالم بذاته والتصديق بكونه مرئيا أو غير مرئي فإن هذين التصديقين وأمثالهما غير داخلة في مسمى الإيمان فلهذا لا يكفر منكر الاجتهاديات بالإجماع والتقييد بالجازم لإخراج التصديق الظني فإنه غير كاف في حصول الإيمان والتقييد بالإطلاق لدفع وهم خروج اعتقاد المقلد فإن إيمانه صحيح عند الأكثرين وهو الصحيح فإن قيل اقتصر النبي عند سؤال جبريل عليه السلام عن الإيمان في الحديث الذي رواه عمر بن الخطاب رضي الله عنه بذكر الإيمان بالله وملائكته وكتبه ورسله واليوم الآخر فلم زيد عليه الإيمان بكل ما جاء به رسول الله قلت لاشتمال الإيمان بالكتب عليه لأن من جملة الكتب القرآن وهو يدل على وجوب أخذ كل ما جاء به باعتقاد حقيقته والعمل به لقوله تعالى ( وما آتاكم الرسول فخذوه ) والقول الثاني أن الإيمان معرفة الله تعالى وحده بالقلب والإقرار باللسان ليس بركن فيه ولا شرط حتى أن من عرف الله بقلبه ثم جحد بلسانه ومات قبل أن يقربه فهو مؤمن كامل الإيمان وهو قول جهم بن صفوان وأما معرفة الكتب والرسل واليوم الآخر فقد زعم أنها غير داخلة في حد الإيمان وهذا بعيد من الصواب لمخالفة ظاهر الحديث والصواب ما حكاه الكعبي عن جهم أن الإيمان معرفة الله تعالى مع معرفة كل ما علم بالضرورة كونه من دين محمد والفرقة الثانية قالوا أن الإيمان عمل باللسان فقد وهم أيضا فريقان الأول أن الإقرار باللسان هو الإيمان فقط ولكن شرط كونه إيمانا حصول المعرفة في القلب فالمعرفة شرط لكون الإقرار اللساني إيمانا لأنها داخلة في مسمى الإيمان وهو قول غيلان بن مسلم الدمشقي والفضل الرقاشي الثاني أن الإيمان مجرد الإقرار باللسان وهو قول الكرامية وزعموا أن المنافق مؤمن الظاهر كافر السريرة فيثبت له حكم المؤمنين في الدنيا وحكم الكافرين في الآخرة والفرقة الثالثة قالوا أن الإيمان عمل القلب واللسان معا أي في الإيمان الاستدلالي دون الذي بين العبد وبين ربه وقد اختلف هؤلاء على أقوال الأول أن الإيمان إقرار باللسان ومعرفة بالقلب وهو قول أبي حنيفة وعامة الفقهاء وبعض المتكلمين الثاني أن الإيمان هو التصديق بالقلب واللسان معا وهو قول بشر المريسي وأبي الحسن الأشعري الثالث أن الإيمان إقرار باللسان وإخلاص بالقلب فإن قلت ما حقيقة المعرفة بالقلب على قول أبي حنيفة رضي الله عنه قلت فسروها بشيئين الأول بالاعتقاد الجازم سواء كان اعتقادا تقليديا أو كان علما صادرا عن الدليل وهو الأكثر والأصح ولهذا حكموا بصحة إيمان المقلد الثاني بالعلم الصادر عن الدليل وهو الأقل فلذلك زعموا أن إيمان المقلد غير صحيح

شرح علي القاري على مسند أبي حنيفة - (1 / 31(
(فقال : يا رسول الله ما الإيمان الشرعي ؟ قال : الإيمان) وهو تصديق الجنان وإقرار اللسان (بالله) أي بوجود ذاته وصفاته وشهود توحيده في مصنوعاته

شرح مسند علي القاري على أبي حنيفة - (1 / 367)
(ثم قرأ رسول الله صلى الله عليه وسلم) أي استشهادا ، أو اعتضاد (يثبت الله الذين آمنوا بالقول الثابت) وهو الإقرار اللساني المطابق للتصديق الجناني بالتوحيد الإلهي

شرح أبي داود للعيني - (2 / 307 مكتبة الرشد – الرياض)
وعلى أن المراد من الحديث
الثاني: أيُ الأعمال التي يدخل بها الرجل في ملة الإسلام؟ قال: " إيمان
باللّه " أي: التصديق بقلبه، والإقرار بلسانه

Ed Allah Ta'ala sa meglio

[Mufti Ismail Moosa]
".
[

]

Ripeto, credo che questa fatwa risponda ad una domanda molto simile alla tua; ma se comunque la risposta non soddisfa tutte le tue domande, non avrò problemi a girarla al Mufti.
In tal caso, inserisci tu stessa un'altro post nella "Sezione Fatawa" e provvederemo a tradurla al Mufti, insha'Allah.

jalila ha scritto:
Perdonate se a volte erro nello scrivere le parole ma su quel lato sono ancora carente ma Allah è infinitamente buono e magnanimo e sa quello ke intendo e legge il mio cuore anke se sbaglio.

Non devi chiederci scusa sorella; semmai, non offenderti se capita di correggerci l'un l'altro: imparare è uno degli scopi fondamentali di questo forum, ed è un dovere di ognuno di noi correggere anche queste "piccole cose", ed un diritto di chi sbaglia essere indirizzato anche alla pronuncia corretta di una parola; è fondamentale fare sempre del nostro meglio per migliorarci costantemente ed imparare.

Wassalamu `alaykum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
jalila
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 2:20 am    Oggetto: Rispondi citando

caro fatello credo ke il quesito posto dalla sorella IbnAraby74 possa rispondere anke al mio. Non so con certezza se mia madre fosse cosciente xké ormai non rispondeva più dalla sera prima agli stimoli però sono sicurissima e l'ho sentita bene pronunciare la shahadah. Inshallah ke Allah l'abbia accolta in paradiso. Riguardo al correggere i miei errori non potrei offendermi anzi mi vergogno di sbagliare e con umiltà accetto ke mi si indirizzi nel verso giusto. Ammiro il vostro modo di rispondere a tutti i post e come siate x la maggior parte delle volte bene informati e come sappiate gestire anke le situazioni difficili e di tanto in tanto imbarazzanti. Wassalam Aleikum.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: