Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Asbab nuzul al Qur'an-I motivi delle rivelazioni del Corano

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 04, 2020 4:49 am    Oggetto: Ads

Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 9:05 am    Oggetto: Asbab nuzul al Qur'an-I motivi delle rivelazioni del Corano Rispondi citando

Sto leggendo un libro e vorrei rendervi partecipi a questa mia lettura. Il libro si chiama Asbab nuzul al Qur'an - I motivi della rivelazione del Corano. E' un signor libro

E' un libro che spiega quando è scesa una sura (capitolo), in quale contesto e se poi accompagnata da un tafsir (esegesi) ci rende un'idea molto chiara dei significati del Corano.

Vorrei sapere da voi, se c'è qualche sura o qualche versetto dei quali vorreste saperne di più.

Fatemi sapere.

Vostro fratello
Usama

ps: inshaAllah piano piano cercherò di fare delle traduzioni da questo libro

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"
Profilo Invia messaggio privato
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

as-salamu °alikum wa rahmatullah wa barakatuhu,
carissimo fratello sarebbe molto bello per tutti coloro che frequentano questo forum leggere il tafsir della suratu'l-Fatiha, perché come disse Al-Ghazali in essa sono le chiavi del Paradiso e la suratu'l-Ikhlas, perché essa vale come 1/3 dell'intero Corano e perché in essa sono racchiusi i segreti del tawhid.
jazaka Allahu khayran
E' un eccellente servizio quello che ci offri.
Che Allah ti conceda il Firdaws.
Amin

Profilo Invia messaggio privato MSN
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

IbnAraby74 ha scritto:
as-salamu °alikum wa rahmatullah wa barakatuhu,
carissimo fratello

gentile fratello mi è stato fatto notare che potrebbe essere non appropriato o frainteso l'appellativo di cui sopra.
Espresso da me senza alcuna intenzionalità offensiva o che potesse creare un qualche imbarazzo.
Quindi mi scuso e spero che Allah mi perdoni.

Per quello che riguarda il mio suggerimento poiché non ho personalmente alcuna difficoltà nella lettura e nel reperimento di testi in arabo tafasir compresi, il mio invito se non fosse chiaro è rivolto al beneficio di tutti gli utenti del Forum.
E niente affatto al mio personale.
I post sono pubblici e poiché questo forum è molto frequentato sia da musulmani che da non musulmani mi sembra un idea carina cominciare da ciò che per noi è basilare nel Corano.
I 7 ripetuti come più volte ricordato in celebri ahadith e l'Iklas condensato di benefici e di saggezza e ispirazione continua per ogni musulmano.
salamat

Profilo Invia messaggio privato MSN
Al-amazighi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamo 3alaykum,

Propongo un versetto da surat al-'imràn.

7. È Lui che ha fatto scendere il Libro su di te. Esso contiene versetti espliciti, che sono la Madre del Libro, e altri che si prestano ad interpretazioni diverse. Coloro che hanno una malattia nel cuore, che cercano la discordia e la [scorretta] interpretazione, seguono quello che è allegorico, mentre solo Allah ne conosce il significato. Coloro che sono radicati nella scienza dicono: “Noi crediamo: tutto viene dal nostro Signore”. Ma i soli a ricordarsene sempre, sono i dotati di intelletto.
3:7

jazaka allahu khairan per il tuo lavoro.

salam

"Allah! Non c'è altro dio che Lui, il Vivente, l'Assoluto. Non Lo prendon mai sopore né sonno. A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e sulla terra. Chi può intercedere presso di Lui senza il Suo permesso? Egli conosce quello che è davanti a loro e quello che è dietro di loro e, della Sua scienza, essi apprendono solo ciò che Egli vuole. Il Suo Trono è più vasto dei cieli e della terra, e custodirli non Gli costa sforzo alcuno. Egli è l'Altissimo, l'Immenso." ( Corano II : 255 )
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: