Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

abdul Hadi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 2:05 pm    Oggetto: Ads

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Ago 28, 2010 4:14 pm    Oggetto: abdul Hadi Rispondi citando

salam aleikum,bismillah,oggi mi farebbe piacere raccontarvi di una persona speciale,a volte si fa quasi a gara,specie fra noi convertiti nel trovare difetti nelle persone che vediamo nelle moschee,e ci si dimentica di quei fratelli,davvero di qualità.abdul Hadi è un ragazzo che viene dal marocco e nonostante abbia circa 28 anni come molti suoi compaesani ne dimostra molti di meno,abdul hadi è una di quelle persone che io definisco la "ahl al suffa"dei markaz genovesi,poveri,che fanno lavori umili,e che li trovi sempre in moschea tuttavia senza altri scopi se non quello di adorare Allah e stare in compagnia dei fratelli,abdul Hadi in genere vende le rose per la strada,se non vende le rose lo vedi in moschea.
Durante il mese di ramadan,come tutti i veterani dei markaz europei ben sanno le sale di preghiera,al momento dell iftar,prima ma anche dopo la preghiera del maghrib si riempiono di persone mai viste prima,e che tutto sembrano tranne che pii adoratori di Allah,abdul Hadi ogni ramadan fa servizio in moschea,prepara da mangiare e serve le persone che si fermano per iftar,con mia grande delusione,una delusione in più alle tante che ho avuto frequentando i musulmani ho visto elementi che si atteggiano a "capetti" e grandi "daee" trattarlo male e con modi rozzi e spicci,nonostante questo abdul Hadi mantiene sempre un atteggiamento umile e mite.proprio l altro giorno mentre uno di questi frequentatori dell iftar si metteva a inveire e litigare con un altra persona proprio al momento dell iftar,abdul Hadi con gentilezza e umiltà lo invitava alla calma e gli offriva i datteri per mangiare.l anno scorso successe anche di peggio quando uno di queste pattumiere durante il ramadan cerco di picchiarlo perche lui l aveva invitato alla calma e a non urlare in moschea.
credo che le persone come lui sono quelle che passano piu inosservate di tutti ma invece sono quelle dalle quali dovremmo apprendere di più,dato che se non rappresentano magari la sunna in maniera "esteriore",la rappresentano senz altro nell atteggiamento nei confronti dei fratelli.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2010 12:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Masha'Allah `Abdul-Hadi. Ricordo ancora quando siamo andati assieme in treno all'`Ijtimah un due-tre anni fa.

Ti ricordi per caso qual'è il soprannome che gli hanno dato? Il nome di un uccello in arabo..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2010 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaycum wa rahmatullah wa barakatuhu

è bello questo tuo racconto del fratello Abdul Hadi, ma sinceramente non ho ben capito questa frase:
Citazione:
a volte si fa quasi a gara,specie fra noi convertiti nel trovare difetti nelle persone che vediamo nelle moschee
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

wa aleikum salam wa rahmatullah wa barakatuhu,sorella la frase che ho scritto significa praticamente quelle che c è scritto :D cioè che spesso si ha la tendenza,specie per noi convertiti,un pò per le delusioni un pò anche per altri motivi meno belli a notare più le persone difettose che quelle meno difettose, umar andrea ha scritto
Citazione:
Ti ricordi per caso qual'è il soprannome che gli hanno dato? Il nome di un uccello in arabo..
si un nome strano glielo davano però io nn mi ricordo precisamente quale fosse,ne so cosa significasse.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam---

delusioni? di che genere? cioè intendi il fatto di non troavrsi quello che c aspetta? cioè da parte dei fratelli in fede il non trovare dei fratelli di forte iman o cosa?

comunque sapete di solito le persone che passano inosservate sono le più meritoveli e già il fatto che questo persona venga poco considerate è grave.
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello al ghuraba, apprezzo la tua risposta sincera come ho sempre apprezzato i tuoi interventi diretti e sinceri, ma questa volta ho una critica da farti e spero che tu la accetti senza risentirti e comunque qui siamo tutti per imparare e migliorarci.
Il musulmano ha una sua hurma (la sua persona è sacra ad Allah sophanahu wa tala), per cui Dio ci ha ordinato di non prenderci in giro tra di noi, e nel Corano troviamo questa aya nella sura Al-Hujurât (Le Stanze Intime) :
11. O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.

Capisco la tua rabbia per colpa di alcuni comportamenti di certi fratelli, ma l'Islam ha messo una regola di consigliarci il bene e di sconsigliarci il male.
Piuttosto che criticare, dobbiamo aiutare un fratello in errore e consigliare il giusto comportamento, con un gesto, o con una parola od almeno con il cuore, e questo è il minimo della credenza.
A volte ci comportiamo con leggerezza quando invece certe nostre azioni sono pesanti davanti a Dio e fanno tremare il Suo trono dalla rabbia.
Dalla sura Al nur:
15. quando con le vostre lingue riportaste e con le vostre bocche diceste cose, di cui non avevate conoscenza alcuna. Pensavate che non fosse importante, mentre era enorme davanti ad Allah.
.. e ricordiamoci sempre che non c'è nessuno che non ha difetti, tutti abbiamo i nostri peccati e a nessuno piace mostrare i propri peccati ed i propri difetti, per cui Dio ci ha ordinato di coprire l'awra del nostro fratello ed al giorno del giudizio Dio coprirà la tua awra, mentre per chi pubblica i difetti del suo fratello, Dio lo segue fino a quando mette in pubblico la sua awra, e lo troviamo in diversi hadit.

detto questo, astaghfiro llah li wa lakom jami3n inshallah
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello amazigh,ti trovi deluso quando parti tutto entusiasta credendo all inizio che ogni persona che parla sia un imam serio e sapiente da seguire,poi ti rendi conto che non è cosi,insomma se uno guida la macchina senza patente e ubriaco gli fanno il mazzo giustamente,qui trovi gente che guida le case di Allah senza averne alcun requisito minimo,poi ci sono moltissimi fratelli che invece non pretendono d essere qualcosa che non sono,e quelli davvero non mi deludono.a me non delude la mancanza di iman delle persone,allora dovrei essere prima di tutto deluso di me stesso,e lo sono sinceramente,a me delude la pretesa di tantissime persone di sentirsi alim quando non lo sono,di fare i capi quando in realtà non hanno nemmeno l aqida giusta,di rappresentare l islam dicendo una serie di fregnacce,e rappresentando cosi gli stati taghoot piuttosto che l islam (mi riferisco a note personalita "convertiti" e capi di "leghe islamiche" che non perdono occasione andar contro la poligamia o dire cose sbagliate sull islam).
sorella nadia io non sto facendo ghiba,
innanzitutto non sto facendo nomi,cosa indispensabile per la ghiba,secondariamente sto denunciando situazioni dannose all intera umma che esistono e non si possono nascondere sotto il pretesto di "non fare ghiba",un hadith dice che chi vede un munkar o lo ferma con le mani,o gli parla contro,o lo disapprova nel suo cuore,e questo è il minimo della fede,dunque questo hadith ci esorta alla ghiba?astagfirullah certo che no,in diversi altri hadith veniamo esortati a mettere in guardia i nostri fratelli e sorelle da persone,e situazioni dannose.io per un anno ho seguito una persona estremamente ignorante credendo che fosse un vero imam,poi in seguito hamdulillah ho capito che era solo un ex cuoco egocentrico.se ci fosse stato qualcuno che mi metteva in guardia da lui sin dall inizio,in maniera esplicita e chiara magari mi sarei evitato di perdere tutto sto prezioso tempo appresso a sto dilettante allo sbaraglio.e questo è solo un esempio

salafia im lovin it!!"
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaycom wa rahmatullah wa barakatuhu

caro fratello Ghoraba, quello che ho scritto si riferisce alla tua frase che ho evidenziato nel primo intervento, che letta così come l'hai scritta fà pensare a molte cose, ma l'ultimo messaggio che hai scritto chiarisce bene quello che vuoi dire e quella che è la tua visione delle cose.
Riguardo la tua delusione, vorrei dire che siamo tutti consapevoli che nelle moschee, qui in Italia, non ci sono dei veri imam ma delle semplici persone che fanno il loro meglio per la religione ma purtroppo con i loro grossi limiti in quanto non hanno titoli di studio ma una limitata conoscenza dell'immensa scienza dell'islam, e quello che fanno è frutto di sforzi personali, e se lo fanno per scopi personali, stai sicuro che Allah tutto vede, ed ogniuno di noi sarà ricompensato del suo niya.
Se vogliamo imparare dobbiamo rivolgerci altrove e ricercare con impegno, ricercando quegli ulema che non si vergognano a dire la verità anche di fronte al rischio della loro vita, perchè non temono nessuno ma temono solo Allah e quindi facciamo attenzione, perchè ai giorni nostri anche alcuni famosi ulema danno degli insegnamenti non corretti:
stiamo vivendo quei tempi dei quali ha parlato il nostro Profeta saws in cui Allah non toglie la scienza dai petti della gente, ma ritira tutti i bravi ulema e le genti metteranno come loro riferimento, persone ignorati che li guideranno alla cattiva strada.
L'hadit è il seguente:
وَلَفْظُ البُخَارِي: حَدَّثَنَا إِسْمَاعِيلُ بْنُ أَبِي أُوَيْسٍ قَالَ: حَدَّثَنِي مَالِكٌ عَنْ هِشَامِ بْنِ عُرْوَةَ عَنْ أَبِيهِ عَنْ عَبْدِ اللَّهِ بْنِ عَمْرِو بْنِ الْعَاصِ قَالَ: سَمِعْتُ رَسُولَ اللَّهِ -صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ- يَقُولُ: إِنَّ اللَّهَ لَا يَقْبِضُ الْعِلْمَ انْتِزَاعًا يَنْتَزِعُهُ مِنْ الْعِبَادِ، وَلَكِنْ يَقْبِضُ الْعِلْمَ بِقَبْضِ الْعُلَمَاءِ، حَتَّى إِذَا لَمْ يُبْقِ عَالِمًا اتَّخَذَ النَّاسُ رُءُوسًا جُهَّالًا، فَسُئِلُوا فَأَفْتَوْا بِغَيْرِ عِلْمٍ؛ فَضَلُّوا وَأَضَلُّوا قَالَ الْفِرَبْرِيُّ: حَدَّثَنَا عَبَّاسٌ قَالَ: حَدَّثَنَا قُتَيْبَةُ حَدَّثَنَا جَرِيرٌ عَنْ هِشَامٍ نَحْوَهُ ". وَكَذَلِكَ أَخْرَجَهُ الإِمَامُ مُسْلِم.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione sorella nadia,a volte certe persone hanno l ilm ma non il coraggio e viceversa,per esempio tanti fratelli semplici hanno coraggio di parlare di certi argomenti piuttosto liberamente,me compreso,pero non abbiamo abbastanza ilm,e ulama grandi che hanno il cappio del taghoot che gli stringe al collo e anche se hanno la scienza tutta intera,non la tirano fuori,tuttavia sorella il mufti di questo forum ha soddisfatto sempre le domande che gli ho posto,in maniera chiara e completa.su qualsiasi argomento.hamdulillah

salafia im lovin it!!"
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: