Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

prima dell'iftar!!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 8:19 am    Oggetto: Ads

SabbaS
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 9:49 pm    Oggetto: prima dell'iftar!! Rispondi citando

assalamu alaykom wa rahmatuLlah wa barakatu
Ho notato che in questi giorni di ramdaan nel pomeriggio ho molta fame e sete e anche mentre ci si prepara la tavola con tutto quei cibi... e mi viene voglia di abboccare tutto subito ma poi resisto... ringrazio Allah per la Pazienza che mi regala! e quando è il momento di mangiare 3/4 della fame automaticamente scompare in un lampo!!
Ora voglio sapere se anche a voi succede cosi?? oppure c'è qualcuno che riesce a spiegarmi il motivo??? shukran
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho sentito un hadith che dice che se il ramadan ti pesa tanto è perche hai tanti peccati,se ne hai pochi no.astagfirullah non ti sto assolutamente dando del peccatore incallito,semplicemente ho citato un hadith che può spiegare questo.per il resto io per essere onesti non lavoro e non fatico e la mattina non so nemmno cos è dato che a volte dormo fino alle 14 del pomeriggio,da ormai un sacco di tempo.quindi prima di dire che il ramadan non mi sta pesando tanto ci tenevo a premettere questo.l anno scorso nonostante la mia vita era abbastanza simile,anche se un pò piu stressata l ho sofferto di più,sul mangiare l istinto credo venga un pò a tutti di rompere il digiuno,ma è giusto,lo sforzo e la ricompensa nel ramadan come in moltissime altre cose nell islam,sta nel dominare e contrastare i propri istinti "animali".e anche la fame diminuisce perche hai molta fame all inizio dato che nn hai mangiato,ma il tuo stomaco è anche semi atrofizzato e chiuso per il digiuno e dopo una cenetta piu o meno normale è gia sazio.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykom wa rahmatuLlah wa barakatu.

Il digiuno non ha regole, c'è chi si sente, debole, forte, e chi ha fame. Sinceramente io non ho mai sofferto la fame o la sete, ma tieni presente che mangio tantissima frutta, sul tardi bevo sempre tanta acqua, perché il corpo ha bisogno di sali minerali, la mancanza di questi può causarti crampi. Qualche volta mi è successo di bere poca acqua, e mi sono svegliato in piena notte con mal di pancia, due bicchiere di acqua e tutto passa. Il consiglio che ti do e di cenare sul tardi, visto che hai poca fame alla fine del ramadan, di mangiare tanta frutta e di bere tanta acqua, prova.
Yusuf.
assalamu alaykom

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahahahah mi viene in mente il mio primo ramadan dove all iftar un giorno ho mangiato della carne ho bevuto poco poi mi sono venuti dei crampi assurdi ai reni che volevano portarmi all ospedale.....ahahahah,esperienze storiche!!!

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
SabbaS
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

al ghuraba ha scritto:
ho sentito un hadith che dice che se il ramadan ti pesa tanto è perche hai tanti peccati,se ne hai pochi no.astagfirullah non ti sto assolutamente dando del peccatore incallito,semplicemente ho citato un hadith che può spiegare questo.per il resto io per essere onesti non lavoro e non fatico e la mattina non so nemmno cos è dato che a volte dormo fino alle 14 del pomeriggio,da ormai un sacco di tempo.quindi prima di dire che il ramadan non mi sta pesando tanto ci tenevo a premettere questo.l anno scorso nonostante la mia vita era abbastanza simile,anche se un pò piu stressata l ho sofferto di più,sul mangiare l istinto credo venga un pò a tutti di rompere il digiuno,ma è giusto,lo sforzo e la ricompensa nel ramadan come in moltissime altre cose nell islam,sta nel dominare e contrastare i propri istinti "animali".e anche la fame diminuisce perche hai molta fame all inizio dato che nn hai mangiato,ma il tuo stomaco è anche semi atrofizzato e chiuso per il digiuno e dopo una cenetta piu o meno normale è gia sazio.

Assalam o aleykum
Intanto ti ringrazio del tempo che hai dedicato a rispondere alla mia quesito.
Si lo ammetto ne avrò commessi tanti peccati ma ognuno di noi avrà fatto altrettanti.. anche involontariamente! capita succede ma siamo in un mese in cui è piu facile avere perdono dei peccati commessi basta ammettere de avere fatto il peccato!! ah inoltre tu che sei l'esperto puoi citarmi alcune recitazioni da dire per farsi perdonare.. grazie
SabbaS
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
Assalamu alaykom wa rahmatuLlah wa barakatu.

Il digiuno non ha regole, c'è chi si sente, debole, forte, e chi ha fame. Sinceramente io non ho mai sofferto la fame o la sete, ma tieni presente che mangio tantissima frutta, sul tardi bevo sempre tanta acqua, perché il corpo ha bisogno di sali minerali, la mancanza di questi può causarti crampi. Qualche volta mi è successo di bere poca acqua, e mi sono svegliato in piena notte con mal di pancia, due bicchiere di acqua e tutto passa. Il consiglio che ti do e di cenare sul tardi, visto che hai poca fame alla fine del ramadan, di mangiare tanta frutta e di bere tanta acqua, prova.
Yusuf.
assalamu alaykom

assalamu alaykom
Grazie dei consigli fratello!1 :-) peccato che da ieri ho anche maldistomaco con diarrea :-(
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

as-salamu °alaikum wa rahmatullah
carissimo fratello alcuni problemi possono essere legati alle bizze del clima di questo periodo anche io ho sofferto un paio di volte.
La cosa fondamentale è assumere molta frutta e rompere il digiuno con liquidi caldi.
Il migliore consiglio è latte o datteri o una zuppa berbera a base di farina di mais macinata come la farina 00 che vendono normalmente perché con il taglio grosso fai la polenta.
Mettere del dado vegetale meglio se fatto in casa
Noi lo facciamo mettendo nel frullatore sedano carote cipolla prezzemolo e per 200 gr. di vegetale 200 grammi di sale e conservi in frigo.
Non va salata puoi aggiungere un po' di pepe bianco macinato e si mangia con in datteri.

Porta pazienza la diarrea passerà.
A me è successo.
Inoltre alcuni °ulema e maestri del tasawwuf ritengono che ammalarsi soprattutto nell'ultima decade del mese di Ramadan sia un segno del perdono di Allah per i nostri peccati.
Wa Allahu °alam.

Che Allah ti sostenga. Amin.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 1:44 am    Oggetto: Rispondi citando

sabbas ha scritto
Citazione:
ah inoltre tu che sei l'esperto puoi citarmi alcune recitazioni da dire per farsi perdonare.. grazie
grazie per l esperto,ma purtroppo credo sia un termine che non mi si addice in qualsiasi campo figuriamoci nella religione di Dio.io conosco solo l istigfar e so che va fatto riflettendo e con profondo e genuino pentimento per cio che di male si è commesso.per il resto la maggioranza delle mie invocazioni sono semplici richieste di perdono ad Allah in italiano,che è la mia lingua,che non faccio nelle sajda delle salat fard perche ho sentito che nella salat fard si deve usare solo l arabo per le invocazioni.

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

al ghuraba ha scritto:
per il resto la maggioranza delle mie invocazioni sono semplici richieste di perdono ad Allah in italiano,che è la mia lingua,che non faccio nelle sajda delle salat fard perche ho sentito che nella salat fard si deve usare solo l arabo per le invocazioni.

Vedi:
Du`a' Durante la Sajdah -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

[Madhhab Hanafi]

Non so onestamente la posizione Maliki: dice qualcosa la Risalah?

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
SabbaS
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io dopo lo salat inizio sempre il du'à con questa invocazione:
رَبَّنَا آتِنَا فِي الدُّنْيَا حَسَنَةً وَفِي الآخِرَةِ حَسَنَةً وَقِنَا عَذَابَ النَّارِ

E se qualcuno vuole dia un'occhiata qua:

inoltre ci sono tantissimi naat bellissimi sul'argomento a me piace molto questo di sami yusuf - supplication
(link contenente musica - eliminato dall'amministrazione)
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

umar ha scritto
Citazione:
dice qualcosa la Risalah?
non ho fatto caso.ma non so se pigliano in considerazione questi particolari. [/list]

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2010 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

SabbaS ha scritto:
alcune recitazioni da dire per farsi perdonare..

Sayyid al-Istighfar, il migliore Istighfar:

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: