Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 9:27 am    Oggetto: Ads

Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2010 12:00 pm    Oggetto: le opinioni più leggere e le concessioni Rispondi citando

assalamu 'alaykum warahmatulLahi wabarakatuH

Il mio shaykh mi ha dato di recente un ordine forse strano, ma pieno di senso e valore per quanto concerne certe mie tendenze e dei problemi nella mia situazione: quando sei con i tuoi, mantieni al minimo ogni cosa legata all'Islam, sfruttando ogni possibile concessione, per evitare di far loro odiare l'Islam. Un esempio di questo atteggiamento è: ora che sono in giro per Londra con i miei, non potendomi fermare ad una moschea per ogni preghiera, ho pregato ovunque mi trovassi, tra parchi e vicoli, causando così grande preoccupazione alla mia famiglia, più cosciente di me dei pericoli che tale atteggiamento può richiamare. Quando c'è stato finalmente l'incontro tra il mio sheykh e la mia famiglia (alhamdu lilLah) e loro si sono lamentati di questa cosa, lo shaykh mi ha chiaramente detto: aspetta di tornare a casa, anche se per farlo devi lasciar passare tutto il tempo di quella preghiera, perché è pericoloso pregare in giro. Di fatto la cosa mi ha ricordato che se nel madhhab hanafi non si può pregare una preghiera al di fuori del suo tempo (esempio: maghrib nel tempo di isha) eccetto che come qada (quindi facendo peccato), la regola è diversa per altri madhahib e in situazioni particolari (ad esempio viaggiando).

In considerazione di tutto ciò, vorrei chiedere il vostro aiuto per trovare le regole e concessioni, nelle altre madhahib e nelle opinioni monoritarie, sulle seguenti aree della shari'ah in particolare:

1) la preghiera, in particolare ciò che permette di accorciarne la durata (oltre il qasr per il viaggiatore), ridurne la frequenza/ritardarla (ad esempio quando nel madhhab maliki si combinano le preghiere in viaggio) e quant'altro vi venga in mente che possa aiutare nel mostrare il massimo della flessibilità dell shari'ah e toglierne il peso dagli altri membri della mia famiglia;
2) la purificazione;
3) la barba (su cui pare vi sia grande differenza di opinione, nonostante la posizione del madhhab hanafi sia piuttosto stretta);
4) le concessioni per i viaggiatori;
5) ogni altra cosa rilevanate che vi venga in mente.

So che la richiesta sembra l'opposto di ciò che si fa normalmente (aumentare il proprio impegno nel din e diventare più costante anche in ciò che non è obbligatorio), ma ripeto che è un consiglio particolare per la mia situazione e viene dallo shaykh (ed è uno shaykh di cui ho certamente fiducia).

JazakumulLahu kulla khayr,
wasalam,
Sa'id
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 7:03 am    Oggetto: Re: le opinioni più leggere e le concessioni Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello.

Sono sinceramente stupefatto dalle parole da te riportate, e soprattutto dall'idea di fondo per cui esprimere l'Islam nella sua interezza possa portare qualcuno ad "odiare" l'Islam, e sia perciò il caso di "nasconderlo"...

Riguardo la questione del seguire posizioni minoritarie del proprio Madhhab, o posizioni di altri Madhahib rispetto al proprio, avevamo già discusso qui (alla luce del Madhhab Hanafi):

Non seguire un precetto del proprio Madhhab -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Atti di culto e posizioni minoritarie (Madhhab Hanafi) -

Ma siccome si tratta di una questione delicata, visto che coinvolge il tuo Shaykh, credo che la cosa migliore sia girare la domanda al Mufti, per una risposta saldamente basata sugli usul [principi] del Madhhab Hanafi:

English translation of Simone's question

"assalamu 'alaykum warahmatulLahi wabarakatuH

Recently my Shaykh gave me an order maybe strange, but full of sense and worth in the light of some tendencies of mine and problems of my situation, he said: "
When you are with your parents, keep at the minimum everything linked to Islam, profitting by every possible concession, to prevent them to hate Islam". An example of this behaviour of mine is that now that I'm in London with my parents, since I can't stop at a mosque for every Salah, I've prayed wherever I happened to be: parks, streets, causing thus great preoccupation to my parents, conscious more than me of the dangers that this could provoke. When the meeting between my shaykh and my family took finally place (alhamdulillah) and they complained about this, the shaykh told me clearly: "to pray, wait to come back home, even if in doing so you're going to let all the time of that prayer go, because it's dangerous to pray around". I recalled that in the Hanafi Madhhab one cannot pray a Salah outside its time (for example, maghrib during the time of `isha') except as qada (and so, committing a sin), but the rule is different for other madhahib and in particular situation (for example while travelling).

Considering all this, I would like to find out rules and concessions - in other
madhahib and in minority opinions - in the following areas of the Shari`ah:

1) The
Salah, in particular what permit to shorten it (other than musafir's qasr), reducing its frequency/delay it (for example when in the Maliki Madhhab the prayers are combined in travel), and whatever else may help in showing the maximum of flexibility of Shari`ah and remove its "burden" from the other [non-Muslim] members of the family
2) the purification:
3) the beard (about which it seems to exist a great difference of opinion, although the Hanafi position is quite strict);
4) the concessions for the travellers;
5) everything else relevant.

I know that this request seems the opposite of what is normally done (increasing one's effort in the
din and becoming more steadfast also in non-obligatory matters); but I repeat that it's a particular advice for my situation and it comes from the shaykh (and it's a shaykh whom I certainly trust).

JazakumulLahu kulla khayr,
wasalam,
Sa'id
"

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

If you are a Ḥanafi, it is not permissible at all for you to leave your madhab because of certain conveniences. We need to make our lives in conformity with Islām and not vice versa.

Merely trying to avert the ‘hatred’ of your parents is not a valid reason to twist your entire Dīn. There are numerous examples in the lives of Ṣaḥabāh where they did not compromise their Dīn for their parents.

Thus, with utmost respect to your venerable Shaykh, I would suggest that you rather stick to the teachings of Qurān and Ḥadīth as expounded by your madhab, even if it would be at the cost of the pleasure of your parents.

And Allāh Ta’ālā knows best.

Wassalām

Resident Mufti at

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione in italiano della risposta di Mufti Ismail Moosa

"Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

Se sei Ḥanafi, non ti è assolutamente permesso lasciare il tuo madhhab in ragione di qualche comodità. Dobbiamo conformare le nostre vite all'Islām, e non viceversa.

Il mero tentativo di evitare l'"odio" dei tuoi parenti non è una ragione valida per stravolgere tutto il tuo Dīn. Ci sono numerosi esempi dalle vite dei Ṣaḥabāh, in cui essi non sono scesi a compromessi sul loro Dīn per i loro genitori.

Perciò, con il massimo rispetto per il tuo venerabile Shaykh, ti suggerirei di aderire piuttosto agli insegnamenti di Qurān ed Ḥadīth così come esposti dal tuo madhhab, anche se ciò fosse al costo del compiacimento dei tuoi genitori.

Ed Allāh Ta’ālā sa meglio.

Wassalām
"

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: